Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 settembre 2024, 0:21


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 124 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio...
MessaggioInviato: 23 luglio 2014, 9:38 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29023
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Ciao inkinx, naturalmente non mi permetto di mettere in dubbio la tua valutazione sulla qualità della musica ;)
Vorrei però precisare che la posizione della manopola del volume, non è del tutto indicativa circa la potenza erogata.
Senza scivolare in tecnicismi inutili in questa sede, ma solo per far conoscere a tutti come funzionano le cose, la posizione della manopola del volume è in fuzione dell'efficienza dell'altoparlante usato. Ipotizziamo di voler produrre una determinata pressione sonora come musica di sottofondo.
A prescindere dalla qualità della musica, due casse di marca diversa, possono avere una efficienza diversa.
Questo significa che a parità di volume ascoltato, con la prima cassa la manopola può trovarsi a 2/3 della sua corsa mentre con l'altra la manopola del volume può trovarsi a 3/4.
In altre parole, i watt erogati da un amplificatore danno un'idea del volume sonoro riproducibile, ma solo conoscendo l'efficienza in dB delle casse si potrà valutare quanta potenza acustica si potrà sviluppare.
Come dici giustamente tu, è intelligente fermarsi ad un compromesso accettabile, nel mio caso, io non cambierò nulla dell'impianto in auto perché agisco a monte sulla sorgente, modificando i file mp3 al computer per correggere le deficenze dell'impianto Citroen e il risultato è più che gradevole.
ciao
bidddo

P.S: l'audiofollia ce l'ho e cerco di tenerla a freno, ma come per tante altre passioni è difficile nasconderla... :D

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio...
MessaggioInviato: 23 luglio 2014, 10:52 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Beh, il puro buon senso mi dice che non puo essere problema di potenza (ascoltando a livelli "normali"); ricordo un ampli digitale alimentato a batteria che spopolava forse 10 anni fa - prodotto poi anche nelle varianti high-end, anche i valvolari di solito non sono dei mostri di potenza... Quello che manca e una cassa di risonanza decente, le mie piccole con dei coni di 8cm in una cassa di 3,5l, con un piccolo aiuto delle pareti fanno impallidire quelli da 16,5 della C5, ma proprio di brutto! Se prendo le medie con un woofer paragonabile, allora non c'e storia.

Ps
A casa tengo solo "woofer di cartone" - giusto per contestare l'uso dispregiativo che si fa di questa caratteristica.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio...
MessaggioInviato: 23 luglio 2014, 14:03 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 dicembre 2012, 1:08
Messaggi: 234
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Sono d'accordo con inkinx, forse si sta esagerando con le dimensioni. Sostituendo gli altoparlanti di serie con altoparlanti di buona qualità di sicuro si guadagna in definizione e in volume, vista la maggiore efficienza.

Le dimensioni del cono in realtà sono relative. Io suono il basso elettrico e, di solito, si usano coni da 10, 12 o 15 pollici (circa 25, 30 e 38 cm), per suonare sui palchi all'aperto o nei locali. A casa ho un combetto da 100 w con un cono da 12 e, se suono con il volume al 40%, trema tutta la casa. Non oso immaginare in un'auto, altro che scricchiolii... :8D:
La Phil Jones fa combo per basso elettrico (piuttosto costosi) con coni da 4 e 5 pollici (10 e 12,5 cm, più piccoli di quelli di gran parte delle macchine) che suonano bene. Non hanno il corpo e il sustain di casse con coni più grandi ma l'attacco e la definizione sono davvero notevoli. Potendo spendere si può ottenere tutto.

Facci avere il preventivo, alpha... :D :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio...
MessaggioInviato: 23 luglio 2014, 15:46 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 marzo 2013, 11:16
Messaggi: 1196
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 e-HDi 115CV Exclusive Style (2012)
Altre: Citroen C3 1.6 HDi 110CV FAP Exclusive Style (2008); Citroen C2 1.6 122cv VTS (2007)
 
           Non connesso


Io vi posso dire che sostituendo solamente le casse anteriori con un due vie separate e al posteriore delle coassiali la situazione non cambia un granché, alla fine mi sono deciso a sostituire tutto avendo una sorgente alpine molto valida e con gli adattatori non ho perso nessun comando e neanche la possibilità di utilizzare la porta usb nel tunnel centrale. Ora con anche un ampli per anteriore e un piccolo sub il suono è decisamente differente.

Tutto questo l'ho fatto perché avevo già il tutto in casa altrimenti se avessi dovuto spendere quasi € 1000 per tutto non ci avrei pensato minimamente a fare un lavoro del genere, costano un sacco gli adattatori per non pendere i comandi al volante (€ 149), per la porta usb (€ 14) e per il Bluetooth (€ 129), parlo di accessori alpine ed è questo il problema principale, altrimenti con poco meno di € 350/400 si acquistano casse e una sorgente nettamente migliore di quella di serie con almeno 2 uscite pre-out per in un future collegare un amplificatore.

Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio...
MessaggioInviato: 23 luglio 2014, 19:14 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29023
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


kanij ha scritto:
Sostituendo gli altoparlanti di serie con altoparlanti di buona qualità di sicuro si guadagna in definizione e in volume, vista la maggiore efficienza.

Non è questione di efficenza ma di ottave riprodotte. Alpha non cerca un sistema che suoni più forte, cerca un sistema che suoni meglio, cioè che abbia uno spettro musicale più esteso e regolare.

kanij ha scritto:
Le dimensioni del cono in realtà sono relative. Io suono il basso elettrico e, di solito, si usano coni da 10, 12 o 15 pollici (circa 25, 30 e 38 cm), per suonare sui palchi all'aperto o nei locali. A casa ho un combetto da 100 w con un cono da 12 e, se suono con il volume al 40%, trema tutta la casa.

Nei miei post precedenti ho messo l'accento, oltre che sulle dimensioni del cono, sulla sulla escursione. Per ruprodurre le ottave più basse bisogna mettere in movimento aria. Un piccolo cono dotato di grande oscillazione equivale ad un cono più grande che oscilli meno.

kanij ha scritto:
La Phil Jones fa combo per basso elettrico (piuttosto costosi) con coni da 4 e 5 pollici (10 e 12,5 cm, più piccoli di quelli di gran parte delle macchine) che suonano bene. Non hanno il corpo e il sustain di casse con coni più grandi ma l'attacco e la definizione sono davvero notevoli.

La Phil Jones fa diversi Combo di varia potenza, il suitcase ad esempio, che è un modello di gamma media, costa circa 1000 euro e con un carico di 4 ohm eroga 375Watt. Lo credo che suoni bene, si tratta di una cassa che pesa 27 chili, con altoparlati da 5" di alta qualità equipaggiati di magneti di una potenza spaventosa, altoparlanti che non hanno nulla a che vedere con quelli di pari diametro, dal costo di alcune decine di euro montati aftermarket nelle auto.
Ciao
Bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio...
MessaggioInviato: 23 luglio 2014, 19:21 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29023
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Marcoc2vts ha scritto:
Io vi posso dire che sostituendo solamente le casse anteriori con un due vie separate e al posteriore delle coassiali la situazione non cambia un granché,

Come non essere d'accordo :ya:

Marcoc2vts ha scritto:
Ora con anche un ampli per anteriore e un piccolo sub il suono è decisamente differente.

Quoto :ya:

Ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio...
MessaggioInviato: 23 luglio 2014, 21:12 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 dicembre 2012, 1:08
Messaggi: 234
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive (2009)
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Non è questione di efficenza ma di ottave riprodotte. Alpha non cerca un sistema che suoni più forte, cerca un sistema che suoni meglio, cioè che abbia uno spettro musicale più esteso e regolare.

Dando un'occhiata in giro ho visto che dei buoni woofer da 13 mm hanno una risposta in frequenza che arriva ai 40 Hz: non mi sembra male. Si perdono i 20 e i 30 Hz (che di solito nessuno sente) ma ci si può accontentare, no?
Ovvio che cambiando autoradio, altoparlanti e aggiungendo un sub le cose migliorano notevolmente... con i soldi si può fare (quasi) tutto... ;)
Più che altro, se si cambia l'autoradio non decade la garanzia? :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio...
MessaggioInviato: 23 luglio 2014, 21:49 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29023
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


kanij ha scritto:
... ho visto che dei buoni woofer da 13 mm hanno una risposta in frequenza che arriva ai 40 Hz: non mi sembra male. Si perdono i 20 e i 30 Hz (che di solito nessuno sente) ma ci si può accontentare, no?

Certamente che ci si può accontentare, ma occorre fare una riflessione tecnica.
Siccome stiamo parlando di un subwoofer non amplificato (cosiddetto passivo), per evitare delusioni, va tenuto in considerazione un problema non trascurabile, che può vanificare la spesa sostenuta.
Mi riferisco al fatto che la nostra autoradio di serie, oltre a non avere l'uscita "pre" non ha neppure il controllo di volume subwoofer (sulla mia ho solo il balance e il fader).
Ora, non conoscendo l'efficenza delle casse di serie, né quella del subwoofer che andremo a comprare, possono verificarsi due scenari:
1) a parità di volume, il subwoofer ha una efficienza superiore alle casse di serie;
in questo caso siamo stati fortunati, la musica avrà sicuramente guadagnato in corposità.
2) a parità di volume, il subwoofer ha una efficienza inferiore alle casse di serie; in questo caso siamo stati sfigati, gli altoparlanti montati sulle portiere sovrasteranno il subwoofer che sembrerà non esistere. Avremo buttato soldi.

Stante questa incognita, mi sembra azzardato spendere centinaia di euro per un sub passivo.

kanij ha scritto:
Più che altro, se si cambia l'autoradio non decade la garanzia? :roll:

Non lo so, ma dato che la console oltre alla radio integra parecchi altri sistemi (bluetooth audio e phone, navigatore, filtro annunci traffico, usb, e vattelappesca che altro) è possibile.
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio...
MessaggioInviato: 23 luglio 2014, 22:05 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 dicembre 2012, 1:08
Messaggi: 234
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Mi riferivo ai woofer da mettere nelle portiere... ;)
Per mettere un sub occorre cambiare autoradio, non c'è dubbio: Marco lo ha spiegato in modo esemplare. :sisi:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio...
MessaggioInviato: 24 luglio 2014, 7:27 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29023
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Marco ha ragione se ci si riferisce al subwoofer attivo.
Il 21 giugno, in questa discussione, troverai un mio post nel quale illustro (foto compresa) il subwoofer venduto proprio dalla citroen per la c3 Picasso.
Questo subwoofer è scomparso dalla lista degli accessori nel mese di Aprile 2014 (per tutta la linea C, ed è rimasto per la linea DS) per cui suppongo che ora abbiano risparmiato pure su tale predisposizione.
Chi invece ha una Picasso ante 2014 può montare quel sub perché all'epoca era previsto.
La sua modesta potenza (adeguata però all'autoradio di serie) mi lascia però perplesso sul rapporto spesa/benficio udibile. Fosse costato 150 euro di meno l'avrei già comprato.
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio...
MessaggioInviato: 24 luglio 2014, 9:43 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 marzo 2013, 11:16
Messaggi: 1196
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 e-HDi 115CV Exclusive Style (2012)
Altre: Citroen C3 1.6 HDi 110CV FAP Exclusive Style (2008); Citroen C2 1.6 122cv VTS (2007)
 
           Non connesso


Anche per un sub attivo ricordiamoci che serve comunque un uscita pre-out per avere al meglio la qualità del suono. Il piccolo sub che monta ds3 nel bagagliaio non suona male ma è veramente piccolo e di poca potenza che non cambia molto la qualità. Rimango sempre della mia idea che case come alfa, lancia ecc. sulle loro utilitarie danno l'opportunità di montare sistemi audio bose o altre marche che migliorano nettamente la qualità audio. Anche Citroen prima offriva il sistema JBL con vetri stratificati e sub, ora non si sa perché elimina tutto. Costano relativamente poco rispetto a sostituire sorgente, casse e montare adattatori per non perdere i comandi che molto lo prenderebbero senza problemi.

Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio...
MessaggioInviato: 24 luglio 2014, 20:20 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 dicembre 2012, 1:08
Messaggi: 234
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Non c'è alcuna predisposizione per il sub. Metto il link a una discussione molto interessante, nella quale peraltro è presente il manuale d'installazione del subwoofer proposto dalla Citroen. :ya:

viewtopic.php?f=36&t=5234


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio...
MessaggioInviato: 24 luglio 2014, 20:47 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29023
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Leggendo quel pdf peraltro piuttosto criptico, si capisce chiaramente che in origne, la predisposizione per il sub non c'è, poichè il cavo che porta il segnale al sub fa parte del kit.
Mi sembra di capire che vengano soppressi gli altoparlanti poteriori dato che la regolazione del subwoofer avverrà attraverso il comando fader.
Non mi piace giudicare le soluzioni prima di averne ascoltato il risultato, ma in questo caso ho qualche perplessità circa il fatto che il risultato sia degno dei soldi eventualmente spesi (ai quasi 300 euro del prezzo del sub va aggiunta la mano d'opera).
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio...
MessaggioInviato: 25 luglio 2014, 21:17 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 marzo 2014, 13:33
Messaggi: 159
Provincia: AT - Asti
La mia auto: 1.6 HDi FAP 92cv. Seduction (2014) + Seduction Pack
 
           Non connesso


http://www.rgsound.it/dst-30-3-sub-box- ... 19818.html

_________________
Sono appassionato di vecchi scooter: se hai una VESPA o una LAMBRETTA di cui non sai che fare, contattami!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio...
MessaggioInviato: 25 luglio 2014, 21:30 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24979
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Ho diviso da questo topic, spostato e rinominato "guida uso Audacity per modifica della risposta di file MP3" l'argomento relativo ai file MP3 in sezione: "Argomenti di Interesse Generale" quindi adesso lo trovate a questo link: viewtopic.php?f=132&t=17446 così evitiamo l'off-topic ed in questo topic si può continuare a discutere unicamente di Impianto Audio. :ya:

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio...
MessaggioInviato: 2 settembre 2014, 18:46 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29023
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Prima di sostituire gli altoparlanti con altri dal costo elevato e dal cono in grado di riprodurre frequenze inferiori, ho voluto testare sia la risposta in basso dell'impianto di serie, sia la tenuta dei pannelli delle portiere nei conforni delle vibrazioni che i bassi più potenti avrebbero provocato.
Ho portato il pc in macchina e l'ho connesso all'ingresso aux. Tramite il programma Cool95 (ma va bene pure Audacity) ho utilizzato per il test, un ampio ventaglio di frequenze, generando toni sinusoidali a zero dB tra i 60Hz e i 20Hz, ascoltandone la resa ed eventuali vibrazioni/risonanze. Inoltre la prova è servita per valutare la perdita di efficenza dell'intero impianto allo scendere delle frequenze.
La prova è stata molto utile perché, almeno per quanto riguarda la mia vettura, sono giunto alla conclusione che non è il caso di sostituire gli altoparlanti di serie poichè i pannelli interni delle portiere non sopporterebbero una pressione acustica superiore. In presenza di basse frequenze non solo vibrano, ma addirittura risuonano! Mi sono ritrovato a dover smorzare con una mano la vibrazione della plastica che sta in corrispondenza dell'altoparlante anteriore.
Tra l'altro, la prova a dimostrato che l'impianto di serie non sarebbe scadente perché è in grado di scendere tranquillamente fino a 45Hz per quanto riguarda le casse, poi la curva di risposta si fa ripida e i 30Hz si sentono a fatica, ma l'elettronica è in grado di mandare alle casse anche i 20Hz.
Probabilmente i tecnici della citroen, coscenti del rischio vibrazioni, hanno volutamente scelto altoparlanti che non scendessero troppo in basso.
Concludendo.
Chi ha progettato i pannelli delle portiere, non ha previsto potenze superiori a quelle raggiungibili dall'impianto di serie tenuto a volumi ragionevoli. Quindi non è consigliabile spendere centinaia di euro in ottimi altoparlanti perché la loro efficienza manderebbe in vibrazione il pannello interno della portiera.
Gia' con l'impianto di serie, riproducendo frequenze appositamente "provocatorie" si sentono vibrazioni plastiche che un appassionato di musica non può tollerare!
La prova è avvenuta a motore spento.
Ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio...
MessaggioInviato: 2 settembre 2014, 20:40 
  

 



Bella prova Bidddo! Molto in stile Quattroruote, cioè rigoroso e scientifico.


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio...
MessaggioInviato: 2 settembre 2014, 20:42 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 dicembre 2012, 1:08
Messaggi: 234
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Bellissimo intervento risolutivo, Bidddo. :clap2:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio...
MessaggioInviato: 2 settembre 2014, 20:50 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29023
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Grazie per l'apprezzamento ma mi scuso per aver scritto un verbo avere senz'acca.
Me ne sono accorto dopo ma il sistema non mi fa correggere :'
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio...
MessaggioInviato: 4 febbraio 2015, 15:27 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 aprile 2014, 9:22
Messaggi: 27
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 1.6 HDi 90 FAP
 
           Non connesso


salve,qualcuno mi sa dire che potenza ha lo stereo della c3 Picasso seduction e fino a quanti watt si possono mettere gli altoparlanti?


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 124 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani