Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 settembre 2024, 7:35


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Guida] Tutorial smontaggio palpebre ant. e riparazione
MessaggioInviato: 16 ottobre 2012, 21:38 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 123
Provincia: PR - Parma
La mia auto: 1.6 HDi CMP-6 Excl. 2007, Bixenon, Tetto vetro, Pack Confort, Sensori anteriori, Bluetooth
 
           Non connesso


La cosa migliore è scollare tutto il rivestimento, carteggiare leggermente le superfici che devono essere fatte aderire (per togliere il lucido e "aprire" i pori per avere una migliore presa) e reincollare tenendo in pressione con dei morsetti per una notte.

_________________
Guasti:
cambio bloccato in retro
ammortizz. rumorosi
sospensione pneum. sostituita interamente
trafilamenti iniettori
faro direzionale
autoradio che si spegne
sensori pneumatici
ABS
relè ventola motore (x2)
rivestimento palpebre
plastica maniglie
pompa lavafari
anomalia FAP intermittente
cruise


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Guida] Tutorial smontaggio palpebre ant. e riparazione
MessaggioInviato: 18 ottobre 2012, 7:06 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:15
Messaggi: 340
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 THP 155CV CMP-6 Exclusive (02-2012)
Altre: Citroen possedute in passato: Xsara Picasso 1.8 benzina (2001) e C3 Picasso 1.6 VTi 120 cv Exclusive Style (2009)
 
           Non connesso


In un forum francese mi pare di capire che un utente ha messo anche alcune viti dalla parte interna per aiutare la tenuta della colla.
Sembrerebbe una buona idea ma purtroppo non ci sono foto allegate e ho difficoltà a capire qualche passaggio.
Comunque questo è il testo in francese:
.... c'est tout à fait réparable, à condition d'accepter d'avoir des têtes de vis apparentent dans la boite à gant (rien ne permet de se rendre compte de la réparation vue de l'extérieure).
Le matériel nécessaire est le suivant:
- Un couteau à lame fine non souple (un Opinel fait très bien l'affaire).
- 6 vis M4x25 à têtes fraisées (attention il faudra les retailler).
- 6 Rondelles M5 larges.
- 6 rondelle M6 larges.
- 6 écrou frein M4.
- 1 foret Diam 4.5
- un tube de colle Type Bostik haute température et résistant aux vibrations
Avec le couteau, commencer par séparer les 2 parties du couvercle, en forçant légèrement le collage cédera (ce n'est pas bien costaux).
Une fois séparer, repositionner la partie métal sur l'emplacement quelle n'aurait jamais du quitter.
Repérer les plots de fixations afin par la suite de les percer en leur centre avec le foret.
Fixation de l'ensemble en commençant par la partie intérieure de la boite et en utilisant dans l'ordre: les vis tête coté partie visible du capot avec une rondelle M6, la capot, la partie métal, rondelle M5 et pour finir l'écrou.
Reprenez la partie du capot ayant le bouton d'ouverture, éliminer en grattant le restant de colle et de plastique fondu.
Retour sur la première partie, encoller toute les parties devant être en contact avec l'autre moitié, et assembler les 2 parties.
Petite astuce de finition, un peu de peinture noir sur les rondelles et têtes de vis qui seront visible.
Voilà, cette réparation devrait voir permettre de sauvegarder 175€ de pièce et ne devrait pas vous prendre plus de 2h00


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Guida] Tutorial smontaggio palpebre ant. e riparazione
MessaggioInviato: 18 ottobre 2012, 8:30 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


Traduzione mia:

...è riparabile, a patto di accettare la presenza delle teste delle viti dalla parte interna (comunque la riparazione non è visibile dall'esterno). Il materiale necessario è il seguente:
- un coltello a lama fine non seghettata;
- 6 viti M4x25 a testa piatta (è necessario accorciarle);
- 6 rondelle M5 larghe;
- 6 rondelle M6 larghe;
- 6 controdadi M4;
- trapano con punta 4,5;
- un tubetto di colla Bostik per alte temperature resistente alle vibrazioni.
Con il coltello, separare le due parti della palbebra, forzando leggermente la colla presente (attenzione a non rovinare le nervature). Una volta separate, riposizionare la parte metallica che comunque non dovrebbe essersi staccata.
Individuare i punti di fissaggio della palpebra e forare al centro con il trapano.
Cominciare a fissare partendo dalla parte interna della scatola e utilizzando nell'ordine: le viti a testa piatta con rondelle M6 per parte di copertura, il coperchio, la parte in metallo, rondella e controdado M5.
Riprendere la parte di copertura con il pulsante di apertura, rimuovere il residuo adesivo con il coltello raschiando la plastica.
Tornando alla prima parte, la colla deve mettere in contatto tutte le parti con l'altra metà e assemblare le due parti.
Un trucchetto finale: un po' di vernice nera e le rondelle e le teste delle viti diventano quasi invisibili.
Ecco risparmiati € 175 con non più di 02:00 di lavoro.


Spero si capisca, il mio francese più che arrugginito è bucato qua e là...

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Guida] Tutorial smontaggio palpebre ant. e riparazione
MessaggioInviato: 18 ottobre 2012, 20:56 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:15
Messaggi: 340
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 THP 155CV CMP-6 Exclusive (02-2012)
Altre: Citroen possedute in passato: Xsara Picasso 1.8 benzina (2001) e C3 Picasso 1.6 VTi 120 cv Exclusive Style (2009)
 
           Non connesso


Bravo, la traduzione mi sembra perfetta ma continuo a non capire dove mette le viti e relativi dadi autobloccanti. Inoltre, a naso, direi che forse sarebbero più utili delle viti autofilettanti, sempre che il materiale dello strato superiore del cassetto che si scolla abbia una consistenza tale da permettere la tenuta delle viti e diminuire di conseguenza lo sforzo che deve fare il collante.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Guida] Tutorial smontaggio palpebre ant. e riparazione
MessaggioInviato: 20 novembre 2012, 19:34 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 novembre 2011, 9:50
Messaggi: 112
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 HDi Elegance (2008)
 
           Non connesso


grazie alla vostra guida sono riuscito a smontare la mia palpebra lato passeggero..è stato facile...il mio problema era diverso...la mia è una elegance
del 2008...a sorpresa mi sono accorto che sono fatte di plastica e non sono rivestite similpelle e così non dovrebbero dare il problema di scollarsi.La mia palpebra era diventata rumorosa...ossia all'interno c'è una struttura simil alluminio che si muoveva e creava vibrazioni fastidiosissime...mi è bastato metterci 2 viti per bloccare il telaietto con la palpebra...è inutile dirvi che sono invisibile e non certo ho trapassato la superfice a vista...a nessuno è capitato quest'altro inconveniente della vibrazione?ma come si smonta la maniglia della palpebra?ci siete riusciti?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Guida] Tutorial smontaggio palpebre ant. e riparazione
MessaggioInviato: 21 novembre 2012, 12:01 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 12:55
Messaggi: 1466
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6Hdi 120cv feel+pack feel
 
           Non connesso


la maniglia è a incastro ....... la parte cromata è dentro con due dentelli (è tutto un pezzo unico) ..... occhio a tirarli perché si spaccano facile facile!!

c'è da dire che per male che vada poi la incolli e amen ........ ma stacci attento!!

;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Guida] Tutorial smontaggio palpebre ant. e riparazione
MessaggioInviato: 21 novembre 2012, 12:49 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 novembre 2011, 9:50
Messaggi: 112
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 HDi Elegance (2008)
 
           Non connesso


....intanto pare che le vibrazioni fastidiose all'interno della palpebra ci siano ancora...come si apre la palpebra?SOS


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Guida] Tutorial smontaggio palpebre ant. e riparazione
MessaggioInviato: 21 novembre 2012, 12:58 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 12:55
Messaggi: 1466
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6Hdi 120cv feel+pack feel
 
           Non connesso


non per mettere la pulce ...... ma non è che la vibrazione che avverti non è data dalla palpebra ma dai tubi del clima che passano vicino al duomo nel vano motore??

te lo dico perché in molti pensavano che una certa vibrazione fosse per il cassetto porta oggetti ....... ma invece si è scoperto che era tutt'altro anche se la risonanza faceva si che si avvertisse come sul cassetto!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Guida] Tutorial smontaggio palpebre ant. e riparazione
MessaggioInviato: 21 novembre 2012, 16:35 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 novembre 2011, 9:50
Messaggi: 112
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 HDi Elegance (2008)
 
           Non connesso


zioluca83 ha scritto:
non per mettere la pulce ...... ma non è che la vibrazione che avverti non è data dalla palpebra ma dai tubi del clima che passano vicino al duomo nel vano motore??

te lo dico perché in molti pensavano che una certa vibrazione fosse per il cassetto porta oggetti ....... ma invece si è scoperto che era tutt'altro anche se la risonanza faceva si che si avvertisse come sul cassetto!!

Controllerò ma effettivamente a palpebra aperta non lo fa mentre se la chiudo si...comunque poi non l'ha fatto più...intanto guardo i tubi del clima...dove se ne parla? hai foto? mi cimenterò appena posso...come hanno risolto?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Guida] Tutorial smontaggio palpebre ant. e riparazione
MessaggioInviato: 21 novembre 2012, 17:01 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 12:55
Messaggi: 1466
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6Hdi 120cv feel+pack feel
 
           Non connesso


eccolo:

viewtopic.php?f=90&t=8374

buona verifica e tienici aggiornati


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Guida] Tutorial smontaggio palpebre ant. e riparazione
MessaggioInviato: 12 aprile 2013, 19:26 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 17 febbraio 2011, 21:04
Messaggi: 5
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 2.0 HDi 138CV Exclusive (2007)
 
           Non connesso


Ciao, mi permetto di aggiungere qualche consiglio da carrozziere e possessore di una c4 gp.
Sulla mia ho scollato tutto il bordo, perché comunque anche se riparate una parte, tempo qualche mese si ripresenta il problema da un altro lato della palpebra (esperienza personale), ho lasciato il centro incollato, giusto per avere un riferimento della posizione originale. Una volta pulito e sgrassato bene dentro e fuori (e rimosso eventuale colla precedente) ho utilizzato la colla che si usa per incollare i cristalli delle auto che essendo nera anche se alla fine si intravede non si nota, a differenza di quella usata nel tutorial che resta bianco/trasparente.
Dopo aver messo la colla dappertutto (attenti a non metterne tanta vicino al bordo, perché quando riposizionate la parte superiore tende ad uscire per schiacciamento.
Io per metterla "in forma" ho usato lo scotch di carta tirando il più possibile la gomma superiore alla plastica inferiore della palpebra. Dopo aver messo tanti pezzi di scotch lungo tutto il bordo conviene fare un altro giro perché noterete che ci sono dei punti dove il bordo sarà ben unito e dei punti dove sarà più sollevato, alla fine si riesce ad avere un bordo come l'originale.

Un consiglio, se non avete manualità e volete fare un bel lavoro provate a sentire in una carrozzeria, con una modica spesa (purché siano onesti) avrete le palpebre come nuove. Se volete provare fate pure (è sempre gratificante riparare qualcosa) , ma abbiate l'accortezza di proteggere le parti a vista (sia della parte in gomma che della parte in plastica) con dello scotch di carta e pulite subito se avete sporcato di colla in giro. Un cliente ci ha portato una c4 autoriparata (male perché il risultato era brutto), ma aveva sporcato di colla plastica inferiore e si è rovinata irrimediabilmente .

Ultimo consiglio, fate il lavoro non appena si presenta il problema, perché più aspettate più difficile sarà riposizionate la parte in gomma perché col sole tende a restringersi.

Spero di aver aiutato qualcuno anch'io.
Ciao a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Guida] Tutorial smontaggio palpebre ant. e riparazione
MessaggioInviato: 12 aprile 2013, 20:10 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 aprile 2011, 15:52
Messaggi: 251
Provincia: VR - Verona
La mia auto: ''2.0 HDi 136CV Exclusive"
 
           Non connesso


Ciao spiny17..... riesci a postare delle fotodel tuo lavoro? Ti posso chiedere cosa intendi per "modica spesa" .... sai, sono della provincia di Verona e potrei fare un saltino da te..... ultima cosa..... tempi di lavoro? Intendo, smontaggio, incollaggio e rimontaggio?
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Guida] Tutorial smontaggio palpebre ant. e riparazione
MessaggioInviato: 12 aprile 2013, 23:28 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 17 febbraio 2011, 21:04
Messaggi: 5
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 2.0 HDi 138CV Exclusive (2007)
 
           Non connesso


Oddio, il prezzo su due piedi non saprei dirti, ma posso dirti che sono 2 viti da togliere, in 5 minuti hai smontato tutto, altri 5 per rimontare un oretta di lavoro, il problema è che deve stare in forma almeno una notte in modo che la colla faccia presa prima di rimontare. Prova a sentire un carrozziere della tua zona prima, perché credo ti costi più il viaggio che il lavoro, eventualmente possiamo sentirci.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Guida] Tutorial smontaggio palpebre ant. e riparazione
MessaggioInviato: 23 giugno 2013, 11:11 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 13 giugno 2013, 11:05
Messaggi: 1
Provincia: BR - Brindisi
La mia auto: '2.0 HDi 138CV Executive aut. (2007)
 
           Non connesso


Buongiorno, sono un nuovo iscritto e mi informo di quali riparazioni fai da te mi toccherà eseguire sull'auto che sto per diventare proprietario di una splendida
C4-GP 2.0 138 CMP Exclusive del 2007 FULL FULL FULL OPTIONAL :8D: :8D: :8D: :8D: :8D: (manca solo il tetto panoramico(peccato :( ))

Visto che una delle cose che si nota veramente molto è proprio il distaccamnto delle pardi morbide dalle palpebre, mi informo da voi GURU :inc: su come risistemarle.
Ho già trovato in commercio il mastice da Voi indicato come risolutore (Famila Garlasco), ma ho notato che non avete rispettato il sistema di applicazione consigliato dal fabbricante. (E)
Adesso mi chiedo,
- ad oggi quanto tempo è passato dalla riparazione?
- la stessa è stata definitiva o ci sono voluti ulteriori interventi?
- per quanto tempo avete lasciato agire il prodotto sotto pressione?
- il mastice in eccesso che sicuramnte sarà fuoriuscito, come lo avete tirato via?

Forse troppe domende per essere la prima volta che scrivo :bam: , ma vi assicuro che ho già letto tutto cio che avete scritto e vi ritengo molto molto competenti :ya: :inc: :inc: :inc: :inc: :inc: da potermi sicuramnte dare delle risposte sicuramnte esaustive.

Grazie :D

Non vedo l'ora di fare il passaggio di proprietà :sbav: :sbav: anche se purtroppo dovrò aspettare metà Luglio, il tipo è in ferie :acc: :acc: :furia: :acc: :furia: :acc: :furia:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Guida] Tutorial smontaggio palpebre ant. e riparazione
MessaggioInviato: 8 luglio 2014, 19:53 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2013, 10:17
Messaggi: 44
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi CMP Exclusive (2009)
 
           Non connesso


... been there, done that... cioè ho appena dato pure io. Exclusive 2009, palpebre perfette fino alla settimana scorsa, poi ho usato un nuovo lucidante per cruscotti e ho trovato il ricciolone :furia:
Non so se è coincidenza, però non vorrei che ci sia della chimica con una reazione con il lucidante la plastica e la temperatura...

Comunque, ho riletto e ho seguito la procedura passo passo, solo qualche piccola differenza:

Colla: dopo una vana ricerca di silicone nero da acquari (prodotto della Sara..ga) ho trovato in un colorificio un adesivo professionale poliuretanico per incollaggi (anche di lamiere!!!) SIBREN SV 1083, un tantinello tossico, ma che ha dato risultati eccellenti http://www.sibren.it/img/upload/SV%201083.pdf. Si trova anche sulla baia, raccomando solo prudenza, come per tutti i prodotti ad uso professionale.

Sotto la palpebra destra ho trovato una centralina (penso sia il bluetooth della radio), che mi ha costretto a smontare il tappetino per accedere alle viti. In pratica, c'è da perderci qualche minuto, poi è intuitivo una volta tolto il rivestimento e trovati i due bottoni a pressione che fissano la struttura al cassetto.

Ho inveito in turkmeno per riallineare i fori delle viti "interne", quelle incassate. Risolto con un cacciaspine da da 4mm (o un cacciavite a croce piccolo - PH1) che ha tenuto in posizione corretta la palpebra mentre riavvitavo le altre viti.

Per il cacciavite, ho utilizzato un accrocco con un inserto esagonale TORX T20 attaccato a una prolunga flessibile da 1/4 (tipo http://www.usag.it/catalog/it/products/details/561/236_1_4_SN/Prolunga_flessibile) e a una prolunga con un manico da cacciavite. In questo modo potevo agire leggermente inclinato, perché le viti sono abbastanza scomode da raggiungere e manovrare.

Incollaggio: qualche tavoletta (basta sezionare una cassetta di legno della frutta) e suggerisco almeno quattro sergenti medi e un congruo numero di morsetti a "C" - procuratevene una decina e non sbaglierete!


Costi: 10€ per la colla, morsetti in prestito da un amico fabbro, il resto lo avevo già. Ho risparmiato circa 490 € non male! :D

Tempi: smontaggio circa 15' - incollaggio contate 60' + almeno 3h per la stabilizzazione (ho lasciato tutta notte) + 30' per rimontaggio (15' persi all'inizio... poi ho trovato dove era finito il cacciaspine!). Abilità particolari: nessuna, necessaria solo un po' di pazienza perché la posizione di lavoro è scomoda.


Ciò detto
G R A Z I E ! ! ! !


Roberto

_________________
Roberto
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Guida] Tutorial smontaggio palpebre ant. e riparazione
MessaggioInviato: 23 luglio 2014, 12:40 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2014, 23:40
Messaggi: 2
Provincia: Not in Italy
La mia auto: 1.6, 2008
Altre: C4 Picasso 1.6 HDi CMP Exclusive
 
           Non connesso


Hello,
i,m writing you from Greece.
Can i post the images to the Greek Citroen Club Forum?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Guida] Tutorial smontaggio palpebre ant. e riparazione
MessaggioInviato: 23 luglio 2014, 13:18 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 1108
Località: Catania
Provincia: CT - Catania
La mia auto: C4 GranPicasso 2.0 HDi 138CV Exclusive (2006)
Altre: Nuova C3 1.2 VTi Exclusive (2013)
 
           Non connesso


autokini ha scritto:
Hello,
i,m writing you from Greece.
Can i post the images to the Greek Citroen Club Forum?



Hello and welcome. :clap2:
Of course.
Remember to cite the source.

_________________
Ciao a tutti.
Pitagora

C4 GranPicasso 2.0HDi FAP CMP-6 Exclusive
12/2006
Grigio alluminio
Velluto Zelig nero
Sensori di parcheggio anteriori e posteriori con Easy park system

Nuova C3 1.2 VTi Exclusive 5 marce
10/2013
Rosso rubino metallizzato
- Pack visibilità
- Pack Nav


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Guida] Tutorial smontaggio palpebre ant. e riparazione
MessaggioInviato: 23 luglio 2014, 22:53 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2014, 23:40
Messaggi: 2
Provincia: Not in Italy
La mia auto: 1.6, 2008
Altre: C4 Picasso 1.6 HDi CMP Exclusive
 
           Non connesso


Thank you and of course i write the link of your site.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Guida] Tutorial smontaggio palpebre ant. e riparazione
MessaggioInviato: 25 luglio 2014, 20:41 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 dicembre 2012, 20:02
Messaggi: 15
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive 138 cv 10/2006
 
           Non connesso


A me si è staccato il pistoncino che smorza l'apertura....sapete come si riaggancia all'interno del cruscotto???? :acc: :acc: :acc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Guida] Tutorial smontaggio palpebre ant. e riparazione
MessaggioInviato: 26 luglio 2014, 14:00 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Guarda il primo post del topic.
Pagina 1 :ya:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani