Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 27 novembre 2024, 20:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: C4 Picasso 1.6 HDi 110 FAP CMP-6 rottura Turbo / Turbina
MessaggioInviato: 28 luglio 2014, 11:11 
New Member
New Member

Provincia: MO - Modena
La mia auto: 1.6 HDi 110 FAP (2008) Elegance con cambio CMP-6

Non connesso

Citroen C4 Picasso 1.6 HDi 110 FAP con cambio CMP-6

Salve, scrivo per raccontare la mia esperienza relativa a rottura turbina o problematica ad essa associata.
L’auto immatricolata nel settembre 2008, e stata regolarmente tagliandata presso la rete ufficiale Citroen
Nel mese di Febbraio 2014 dopo circa 130.000 Km si verifica la rottura della Turbina:
il fenomeno si manifesta con ovvia riduzione di potenza (auto insensibile al comando di accelerazione), elevata rumorosità della stessa (come un phon a max velocità).
Sul cruscotto non si sono accese spie di malfunzionamento o guasti, ne si è riscontrata fumosità dallo scarico.
Si è provveduto quindi alla sostituzione della Turbina con ricambio originale Citroen, presso officina autorizzata; spesa sostenuta circa 1200 euro tra pezzi di ricambio e manodopera in quanto l’auto è già fuori garanzia.

Il primo ricambio (tutto il corpo turbina) istallato, dopo un giro di controllo è stato immediatamente sostituito in quanto presentava già una leggera rumorosità messa in evidenza dal meccanico stesso.

Il secondo ricambio istallato (dopo 10 giorni di fermo) sembrava essere funzionante regolarmente fino a quando, dopo circa 2500km il problema si ripete (siamo nel mese di Aprile in corrispondenza della Pasqua)
Essendo ovviamente il componente in garanzia viene nuovamente sostituito ( terzo ricambio), così come tutti i condotti, filtri e pescaggi che provvedono alla sua lubrificazione come previsto dalle procedure Citroen. è stato effettuato anche il lavaggio dei condotti per scongiurare la presenza di eventuali residui ed impurità.

Nuovamente dopo circa 3500km (mese di Luglio 2014) la turbina si rompe nuovamente, come nei precedenti casi nessuna spia di malfunzionamento si accende.

Viene quindi aperto Dossier Telematico con Citroen Italia, dopo una settimana, Citroen comunica alla officina autorizzata (officina + concessionaria) la necessità di sostituire tutto quanto riguarda il sistema di lubrificazione; per fortuna non mi hanno chiesto di sostituire anche gli pneumatici o non superare i 90km/h di velocità!
Di seguito elenco sommariamente quanto è stato suggerito di sostituire, ovviamente a spese Mie in quanto Citroen non attribuisce il problema ad un difetto di progettazione:
Carter olio motore (coppa olio), tappi + viti vari, filtro olio, succhierola pompa, pompa olio motore, guarnizioni varie, tubi vari, turbocompressore, astina olio motore…
Preventivo dell’intervento, considerando che la turbina è in garanzia, circa 2000 Eurini

Questa sarebbe la quarta (4) turbina che istallo, lascio al lettore ogni considerazione.

A titolo puramente conoscitivo, l’auto sostitutiva fornita gratuitamente in tutti i casi, non poteva essere neppure paragonata in termini di capacità di carico o comodità al modello in questione.

Ovviamente le opzioni per risolvere/affrontare il problema sono:
A) affrontare la spesa preventivata, sperando che il problema venga risolto definitivamente
B) intentare una causa verso Citroen Italia … con annessa spesa legale
C) vendere l’auto nella condizioni in cui si trova, per poi affrontare la spesa per una nuova auto.
in ogni caso il portafoglio deve essere aperto.

Vi terrò informati sui fatti.
Saluti
Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: C4 Picasso 1.6 HDi 110 FAP CMP-6 rottura Turbo / Turbin
MessaggioInviato: 28 luglio 2014, 12:11 
Average Member
Average Member

Provincia: PA - Palermo
La mia auto: classic

Non connesso

se i ricambi sono nuovi hanno una garanzia di almeno un anno.
comunque sembra che non avviene la lubrificazione della turbina stessa,spero che il citromeccanico l'abbia controllata invece di cambiare pezzi a casaccio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: C4 Picasso 1.6 HDi 110 FAP CMP-6 rottura Turbo / Turbin
MessaggioInviato: 28 luglio 2014, 15:23 
Staff
Staff

Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011

Non connesso

@PMarco22: Salvo disponibilità, io opterei per la C). Ammettendo che tu spenda 2000 euro per la riparazione (più 1200 già spesi per la turbina se ho letto bene) non è detto che non ti si ripresenti il problema visto com'è andata e se Citroen Italia non si assume la responsabilità dei pezzi non funzionanti è capace di voltarti le spalle ed attribuire la colpa ad altro. Quindi andresti in causa lo stesso o con il meccanico che dirà di aver fatto tutto regolarmente seguendo i canoni scritti (magari la colpa è anche sua che non ha svolto regolarmente il lavoro) o con Citroen Italia; in ogni caso sono ulteriori soldi che partono (3200 spesi in riparazione + spese legali + macchina non funzionate).

◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay

Profilo  

MessaggioInviato: 28 luglio 2014, 18:00 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km

Non connesso

Penso che la sostituzione dei pezzi suggerita da Citro Italia sia quella prescritta a ogni cambio della turbina per rimuovere piu possibile ogni sporcizia. Inclusa pompa e carter.
Se precedentemente la officina non ha eseguito la procedura correttamente, sostituendo soltanto una parte dei componenti, magari puoi reclamare per lavori fatti non in conformita. Imho hai pagato abbastanza.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 luglio 2014, 8:03 
New Member
New Member

Non connesso

Ringrazio tutti per interessamento ....
io ho optato per la riparazione, poi vediamo cosa succede.
Ci aggiorniamo, un saluto
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: 29 luglio 2014, 18:06 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km

Non connesso

In bocca al lupo!!!

Per 1,6 HDi molti consigliano un cambio olio piu frequente (10, max 15 tkm), rigorosamente sintetico specifiche citro. Dopo la sostituzione della turbina il primo cambio anche a 5 tkm.
La coppa si puo pulire, invece di cambiarla, ma nel tuo caso e forse meglio seguire il dettato di citro.italia
Rimane controverso il filtro olio della turbina nel blocco motore - c'e chi consiglia di toglierlo, visto che spesso si intasa (quello di ricambio dovrebbe essere di nuovo tipo, ma vale lo stesso) e la mancata lubrificazione puo essere ben piu dannosa delle eventuali impurita nell'olio.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 agosto 2014, 8:04 
New Member
New Member

Provincia: SP - La Spezia
La mia auto: 1600 HDi 110 cv Classic

Non connesso

Leggo ora questo post, perché è un po' che non entrò nel forum, io ho avuto il solito problema qualche anno fa con la gran c4 Picasso CMP-6 acquistata nel 2007. Allo scoccare dei 125000 Km mi si rompe la turbina in autostrada con i clienti a bordo ( faccio il tassista), pagata e sostituita, dopo 5000 Km stessa cosa ,prima di sostituire la terza turbina il capofficina dell'assistenza Citroen a cui io mi rivolgo e che tra l'altro e' un amico,dopo varie consultazioni con i vari ispettori e tecnici stabiliscono che il problema non è la turbina, ma il motore che secondo loro crea i presupposti per fare saltare la turbina. Si decide quindi la sostituzione del motore e della turbina, a mie spese perché sono fuori garanzia, al che mi impunto e riesco dopo varie discussioni e minacce di cattiva pubblicità ( noi tassisti riceviamo degli sconti dalle case costruttrici che variano di percentuale proprio per questo motivo, sale un cliente: come va questa macchina? : bene, male , dipende da come ci troviamo con l'auto. Pubblicità' gratuita). In sostanza mi accordano uno sconto del 70% sul pezzo di ricambio. Totale spesa 3500 euro senza contare i 40 giorni di fermo auto senza poter lavorare!!( a me non mi possono dare un taxi sostitutivo!!!) ci sarebbe stato da fare una causa che non finiva più ma ho lasciato perdere perché mi premeva di più tornare a lavorare. Comunque ho tenuto l'auto un altro anno e l'ho sostituita a gennaio 2011 con un'altra uguale solo col cambio manuale che per adesso( mi tocco) 146000 Km non mi ha dato problemi , a parte la frizione sostituita a 130000. Secondo me leprime uscite non andrebbero prese danno sempre problemi.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 agosto 2014, 13:11 
New Member
New Member

Non connesso

Buongiorno
come aggiornamento:
effettuando la sostituzione della coppa dell'olio, si sono evidenziate sulle pareti della stessa
degli addensamenti d'olio, come dei piccoli "grumi" che a detta del meccanico sono assolutamente anomali e potrebbero aver generato il problema.
Non conosco la natura di tali formazioni..ex incompatibilità di oli o altro,
in ogni caso tutte le manutenzioni sono state effettuate presso rete Citroen e nessun rabbocco è stato fatto dal sottoscritto.
Per il momento l'auto non presenta problemi, percorsi ad oggi dopo 2 settimane da ri-consegna auto circa 1500km.
Un saluto
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: 20 agosto 2014, 14:06 
Senior Member
Senior Member

Provincia: CT - Catania
La mia auto: C4 GranPicasso 2.0 HDi 138CV Exclusive (2006)
Altre: Nuova C3 1.2 VTi Exclusive (2013)

Non connesso

magari con qualche tagliando ti hanno messo olio non specifico che ha dato questo problema.

C4 GranPicasso 2.0HDi FAP CMP-6 Exclusive
12/2006
Grigio alluminio
Velluto Zelig nero
Sensori di parcheggio anteriori e posteriori con Easy park system

Nuova C3 1.2 VTi Exclusive 5 marce
10/2013
Rosso rubino metallizzato
- Pack visibilità
- Pack Nav

Profilo  

MessaggioInviato: 9 agosto 2017, 16:30 
New Member
New Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: c4 Picasso 1.6 HDi 110- 2009
Altre: Xsara Picasso 1.6 benzina - gpl 2005

Non connesso

Salve, mi sono appena iscritto nel forum. vorrei raccontarvi la mia storia con la c4 Picasso. comprata a aprile da fratelli Nani di Massa Carrara, la macchina è del 2009 con garanzia ufficiale usato siciro citroen. tutto è andato bene per tre mesi, dico tre mesi....dimenticavo al momento dell'acquisto era stata sostituita la frizione , distribuzione , turbina(poi ho capito perché) e insomma tutti i filtri possibili e oli....era perfetta.....dicevo dopo tre mesi si accende la spia pressione olio (la macchina non aveva piu potenza) il tempo di fermarmi e la vettura si spegne. :O vi dico solo che mi trovavo in sardegna in una stradina di campagna di notte con tutta la famiglia in macchina(tre bambini) :ya: .....ok niente panico, chiamato carro attrezzi tramite numero verde e portata a sassari (concessionario ) . Dopo qualche giorno mi viene detto che la turbina era rotta , 2000 euro di danno.....ok niente panico ho pensato, al momento dell'aquisto ho fatto anche quella famosa garanzia di 350 euro per stare piu tranquillo!!!
invece mi viene detto che non era in garanzia quel pezzo :( ......quindi la palla passava al concessionario dove avevo aquistato l'auto.....ok richiama , spiega , ....i giorni passano.....era un continuo passarsi le colpe , insomma nessuno voleva pagare...morale della favola oggi è il 9 agosto e la macchina è ancora dentro quell'officina a sassari. Nel frattempo ho dovuto pagare un avvocato per far valere le mie ragioni con la speranza che poi la vettura vada bene.....
Ora quello che vi chiedo è se anche a voi che avete rotto queste benedette turbine, avete poi fatto tanti bei chilometri senza problemi oppure si ripresentava la rottura della turbina ??????
vi ringrazio

Profilo  

MessaggioInviato: 10 agosto 2017, 6:09 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Premessa : Molto dipende dalla qualità di olio utilizzato prima durante e dopo e dalla frequenza di sostituzione. Detto questo osservando la turbina rotta un buon meccanico dovrebbe sapere bene gli step per una riparazione a regola d'arte come per esempio quelli già elencati ma anche il circuito aria ed intercooler da smontare e pulire......il filtrino turbina come dice inkinx è controverso e forse lo toglierei!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 15 agosto 2017, 17:02 
New Member
New Member

Non connesso

Ciao mi puoi dire com'è andata a finire?

Profilo  

MessaggioInviato: 15 agosto 2017, 17:11 
New Member
New Member

Non connesso

L'officina mi ha chiesto la bellezza di 340 euro per i famosi 3 cambi olio....poi scopro che su ebay l'olio lo vendono a 28 euro 5 litri......qualcosa non mi torna......TOTAL QUARTZ INEO ECS 5W30

Profilo  

MessaggioInviato: 15 agosto 2017, 17:38 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Quali "famosi tre cambi olio"????

Profilo  

MessaggioInviato: 15 agosto 2017, 21:03 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Non per fare la morale sia ben chiaro, ma solo a fini statistici, sarebbe interessante sapere se queste vetture oggetto di guasti alla turbuna, avevano la centralina rimappata.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 agosto 2017, 21:13 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Bisogna avere delle "statistiche" generali precise sul come siano avvenute le rotture e quante!!! Sulla quantità la vedo difficile!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 2 novembre 2022, 13:35 
New Member
New Member

Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C4 Picasso

Non connesso

sprazzo ha scritto:
Salve, mi sono appena iscritto nel forum. vorrei raccontarvi la mia storia con la c4 Picasso. comprata a aprile da fratelli Nani di Massa Carrara, la macchina è del 2009 con garanzia ufficiale usato siciro citroen. tutto è andato bene per tre mesi, dico tre mesi....dimenticavo al momento dell'acquisto era stata sostituita la frizione , distribuzione , turbina(poi ho capito perché) e insomma tutti i filtri possibili e oli....era perfetta.....dicevo dopo tre mesi si accende la spia pressione olio (la macchina non aveva piu potenza) il tempo di fermarmi e la vettura si spegne. :O vi dico solo che mi trovavo in sardegna in una stradina di campagna di notte con tutta la famiglia in macchina(tre bambini) :ya: .....ok niente panico, chiamato carro attrezzi tramite numero verde e portata a sassari (concessionario ) . Dopo qualche giorno mi viene detto che la turbina era rotta , 2000 euro di danno.....ok niente panico ho pensato, al momento dell'aquisto ho fatto anche quella famosa garanzia di 350 euro per stare piu tranquillo!!!
invece mi viene detto che non era in garanzia quel pezzo :( ......quindi la palla passava al concessionario dove avevo aquistato l'auto.....ok richiama , spiega , ....i giorni passano.....era un continuo passarsi le colpe , insomma nessuno voleva pagare...morale della favola oggi è il 9 agosto e la macchina è ancora dentro quell'officina a sassari. Nel frattempo ho dovuto pagare un avvocato per far valere le mie ragioni con la speranza che poi la vettura vada bene.....
Ora quello che vi chiedo è se anche a voi che avete rotto queste benedette turbine, avete poi fatto tanti bei chilometri senza problemi oppure si ripresentava la rottura della turbina ??????
vi ringrazio

Profilo  

MessaggioInviato: 3 novembre 2022, 17:32 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

La rottura della turbina on condizioni "normali" è causata dalla non giusta qualità dell'olio lubrificante motore oltre che da cambi olio anche lunghi che per l'appunto con olio inadatto........

Profilo  

MessaggioInviato: 8 novembre 2022, 12:25 
Senior Member
Senior Member

Provincia: IS - Isernia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi Elegance (2007) oltre 300.000km...
Altre: Family Citroën:
GS 1015 Club
AX TRD
BX TRD Turbo
XM 2.0 Exclusive
ZX 1.4 Aura
Xsara 1.6 16V Limited SW
C6 3.0 HDi V6 Exclusive

Non connesso

A me è avvenuta a quasi 345.000km che, a detta della Garret stessa, è quasi un record o comunque mi ritengono fortunato....

Profilo  

MessaggioInviato: 9 gennaio 2024, 19:58 
New Member
New Member

Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C4 Gran Picasso 1.6HDi 90Cv CMP-6 (2006)

Non connesso

Ciao a tutti, io sono arrivato a 335.000Km. La mia Picassona è del 2006, 1.6CMP 90CV. Ho avuto per circa una settimana (più o meno 100Km) la turbina che non dava pressione, poi è ripartita da sola. Dopo qualche migliaio di Km a cofano aperto ho notato uno sfiato di gas di scarico da sotto il lamierino della turbina. Il mio mecca di fiducia mi dice che si è bloccata la volvola di sfiato e che se l'odore di gas in abitacolo non si sente o non è molto fastidioso di lasciare tutto così com'è. Con il tempo e i Km la turbina è diventata più rumorosa nel senso che fischiava. Poi dopo l'ultimo "giro" in autostrada ( circa 330Km a 120/130) il fischio sparisce, si sente comunque che la turbina sfiata ma in tutto questo tempo non ho mai riscontrato perdite di pressione o di potenza, anzi, sembra quasi che la resa sia migliorata, a parte qualche fumata nera in accelerazione non rilevo nessuna altra anomalia.. Sono circa 150.000Km che ho montato una centralina aggiuntiva che non mi ha mai dato problemi e da circa 50.000Km ho escluso l'EGR anch'essa bloccata chiusa. Il FAP dovrebbe essere in buone condizioni in quanto con una applicazione riesco a vedere quando parte la rigenerazione e tengo il motore in moto finchè non finisce il ciclo.
Detto questo vorrei chiedervi un consiglio. Visti i vari problemi che avete riscontrato con la sostituzione della turbina, meglio lascirae tutto così com'è anche se il motore si sporca di fuliggine e a veicolo fermo i gas entrano in abitacolo o potrei tentare l'azzardo di sostituire la turbina?
Oppure, non ci sarebbe la possibilità di sostituire solo la valvola di sfiato?
Grazie in anticipo per chi vorrà rispondere.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]