Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 7 novembre 2024, 12:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Stabilità
MessaggioInviato: 25 luglio 2014, 22:55 
Average Member
Average Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: exlusive tourer 2000 HDi 140cv ( 2009 ) sabbia metallizzata + tetto panoramico+MyWay
Altre: C3 1.2 e-VTi airdream cambio ETG 5 marce Vanity Fair Rosso Rubino metallizzato ( 2014 )+ Pack Nav + Pack City + e-touch

Non connesso

Scusate ragazzi ma il problema viene fuori alla distanza o fin da subito ?
Ve lo chiedo perché se viene fuori alla distanza come non detto, è troppo poco tempo che ho questa macchina ma se invece si fà sentire fin da subito posso dire qualcosa anch'io.
Lontana da me l'idea di contestare le affermazioni qui contenute, le testimonianze sono tali e tante che evidentemente il problema esiste ma vorrei portare anche la mia di testimonianza seppur controcorrente.
Non so se è perché sono intervenuti con il restyling 2013 o se sono le gomme da 16 ma io non noto nessun problema di stabilità e anche se è vero che non sono più in tenera età non porto il cappello quando guido.
Anche sulla eccessiva morbidezza avrei qualche perplessità ma c'è da dire che l'altra auto di famiglia è una C5 e sono 25 anni che ho Citroen con sospensioni hydroattive per cui sono abituato a ben altre morbidezze.

Ciao a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: 28 luglio 2014, 8:23 
Average Member
Average Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 e-HDi 90cv Exclusive 2013

Non connesso

Venerdì sono stato in concessionario per il recente richiamo, alcuni problemini e la "strana" tenuta di strada che si fa sempre più presente. Loro sostengono che con il restyling hanno risolto il problema. Comunque sia mi sono abbastanza inca**ato e a breve la riporto per una prova su strada.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 luglio 2014, 15:21 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: MO - Modena
La mia auto: Jag XE
Altre: Mini F55 Boost

Non connesso

Marcoc2vts ha scritto:
Diciamo che con i 17 l'auto è più stabile e ha più tenuta, d'inverno quando monto i 16 con gomme invernali mi accorgo della netta differenza dell'auto.

Ho presente cosa intende AttilaC3 per spostamento sullo sconnesso, ma io provando altre auto di diverse marche di amici noto lo stesso spostamento.

Dire di qualche cm lo spostamento mi sembra esagerato, avrebbero fatto un richiamo generale se l'auto non fosse sicura, come hanno fatto al tempo per la prima serie della classe A o della Smart.

Ciao

Per me è il contrario,nel senso che con i gommoni da 15 invernali con la spalla morbidosa attutisce meglio le sconnessioni facendoti sentire meno lo scarto del posteriore rispetto ai 16" con spalla più bassa e rigida.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 luglio 2014, 17:33 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 e-HDi 115CV Exclusive Style (2012)
Altre: Citroen C3 1.6 HDi 110CV FAP Exclusive Style (2008); Citroen C2 1.6 122cv VTS (2007)

Non connesso

Pirandello io intendevo tenuta di strada in curva e non confort di guida come intendi tu. È logico che più è alta la spalla della gomma e meglio una macchina assorbe le sconnessioni del terreno.

Però se già con i cerchi da 16 la macchina, secondo il mio personale parere, non ha una grande tenuta non oso immaginare con i cerchi da 15.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 29 luglio 2014, 19:18 
Average Member
Average Member

Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 Aircross 1.5 HDi 110cv imm. 2021
Altre: C3 1.4 HDi 70cv Exclusive 2011

Non connesso

Diciamo la verità la tenuta è imbarazzante per non dire che fa schifo!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 30 luglio 2014, 7:28 
Average Member
Average Member

La mia auto: 1.6 e-HDi 90cv Exclusive 2013

Non connesso

Se devo essere sincero, quando la strada non è sconnessa, trovo che la tenuta non sia affatto male. Cioè la macchina rolla tanto ma la strada la tiene. Il problema è con i dossi, le buche, le giunzioni dei ponti ecc...

Profilo  

MessaggioInviato: 30 luglio 2014, 8:06 
Senior Member
Senior Member

Altre: Citroen C3 1.6 HDi 110CV FAP Exclusive Style (2008); Citroen C2 1.6 122cv VTS (2007)

Non connesso

Mi mancava il commento negativo di Anfa sulla povera C3.

Non riesco a capire se molti hanno valutato la macchina da semplice utilitaria qual è o da auto super sportiva. Perché in quel caso non sono obiettivi nel commentare la stabilità o tenuta di strada dell'auto.

Ho avuto altre auto oltre a questa e guidato altrettante e posso dire che molte di esse si comportano come la C3 quindi non è nulla di preoccupante, basta conoscere i limiti dell'auto e rispettarli.

Non sono uno che ha il piede leggero e quindi non mi limito nell'andatura ma se non portata al limite la macchina ha un egregio comportamento per l'uso per cui è stata progettata, cioè auto utilitaria senza velleità sportive e comoda.

Poi molti non saranno d'accordo ma sono sempre liberi di cambiare auto non ti stare a criticare, io la ricomprei senza problemi.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 30 luglio 2014, 8:49 
Average Member
Average Member

Provincia: AG - Agrigento
La mia auto: 1.6 HDi 115cv AirDream Exclusive, Nero Perla,cerchi Clover 17" (Marzo 2014)
Altre: Peugeot 206 1,6 HDi 109cv Rouge&Noir (dal 2005 al 2014)

Non connesso

Marco, il problema sta nella pessima qualita' delle sospensioni....
sullo sconnesso le ruote rimbalzano come palle da basket....come se gli ammo fossero scarichi...e la mia ha solo 7000 Km....

Nemmeno sulla mia 206 quando avevo gli ammo originali alla fine della loro vita (150.000km) rimbalzavano in questo modo....

Harley Davidson Sportster 883L (2007)
MV Agusta 175 CST (1954)
Vespa 125 VNB1T (1961)

Amministratore WWW.Forum206.it

Profilo  

MessaggioInviato: 30 luglio 2014, 13:27 
Average Member
Average Member

Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 Aircross 1.5 HDi 110cv imm. 2021
Altre: C3 1.4 HDi 70cv Exclusive 2011

Non connesso

Vedi caro Marco2vts se hai letto tutti i miei interventi da tre anni a questa parte sai che ho sostituito a mie spese molle ed ammortizzatori. Ti faccio notare che prima della c3 ho posseduto una Fiat stilo che a tenuta di strada è fantastica, ma mi dirai che è un livello più alto, ma ho posseduto anche 2 opel corsa 1 ford fiesta ed 1 panda. Credo quindi di avere una certa esperienza di utilitarie. Ribadisco quindi che la tenuta sullo sconnesso fa schifo e se fossimo negli stati uniti l'ente che si occupa della sicurezza delle auto avrebbe già multato la citroen. Anche i proprietari di ds5 sj lamentano. Quindi a ciascuno le proprie conclusioni!

Profilo  

MessaggioInviato: 30 luglio 2014, 13:38 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Ti ricordo però che esiste un modo per risolvere il tutto ed è vendere l'auto, rimetterci qualcosa e acquistare a tuo avviso un auto più sicura. Ora che hai sostituito a tue spese gli ammortizzatori, mi pare d'aver letto che se soddisfatto dell'auto o mi sbaglio? I proprietari di ds5 si lamentano per la troppa rigidità dell'auto, quelli di c3 per la troppa morbidezza, troviamo un punto d'incontro.

Se l'auto ha seriamente dei problemi con tutte le lamentele avrebbero già fatto una mega azione di richiamo, non ci rimettono la faccia.

A quanto leggo e so, se ci si va a lamentare in officina citroen con auto in garanzia, sostituiscono gli ammortizzatori senza problemi.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 30 luglio 2014, 13:44 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Marcoc2vts ha scritto:
Pirandello io intendevo tenuta di strada in curva e non confort di guida come intendi tu. È logico che più è alta la spalla della gomma e meglio una macchina assorbe le sconnessioni del terreno.

Però se già con i cerchi da 16 la macchina, secondo il mio personale parere, non ha una grande tenuta non oso immaginare con i cerchi da 15.

Ciao

Io non ho parlato di comfort,ma della sensazione che il posteriore scarti meno visto che i gommoni attutiscono il colpo.
Tra l'altro con i 15" tiene esattamente come con i 16",semmai è il tipo di gomma che fa la differenza visto che l'assetto è "Non Pervenuto"

Profilo  

MessaggioInviato: 30 luglio 2014, 13:50 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Marcoc2vts ha scritto:
Ti ricordo però che esiste un modo per risolvere il tutto ed è vendere l'auto, rimetterci qualcosa e acquistare a tuo avviso un auto più sicura. Ora che hai sostituito a tue spese gli ammortizzatori, mi pare d'aver letto che se soddisfatto dell'auto o mi sbaglio? I proprietari di DS5 si lamentano per la troppa rigidità dell'auto, quelli di C3 per la troppa morbidezza, troviamo un punto d'incontro.

Se l'auto ha seriamente dei problemi con tutte le lamentele avrebbero già fatto una mega azione di richiamo, non ci rimettono la faccia.

A quanto leggo e so, se ci si va a lamentare in officina citroen con auto in garanzia, sostituiscono gli ammortizzatori senza problemi.

Ciao

Invece di azioni di richiamo non ne hanno fatta nemmeno una nonostante la macchina si trascina dietro tutti i difetti di gioventù,poi lo dici anche tu che intervengono.............se ci si va a lamentare.

Inoltre,pur non essendo tra i sostenitori dell'auto pericolosa,ritengo sacrosanto il diritto di lamentarsi ed inca@@arsi per un assetto improbabile,per usare un eufemismo,causato non solo dalla volontà di offrire un certo comfort,ma soprattutto dalla volontà di non spendere un euro in sviluppo degli ammortizzatori.
Hai detto che ci si lamenta che la C3 è morbida e la DS5 è dura,"troviamo un punto d'incontro",evidentemente il punto d'incontro devono trovarlo in Citroen,non i poveri acquirenti che per risolvere dei fastidi dopo aver speso dei soldi devono anche rimetterci vendendo l'auto.
E le stesse considerazioni si possono fare con i dischi che si ovalizzano ogni 15000 Km o con le frizioni che saltano ogni 30000,roba grave dunque,problemi risaputi e trascinati come carry over di model year in model year.
Lavoro nel settore quindi so bene di cosa parlo,dovrebbero solo vergognarsi di simili comportamenti,invece vanno avanti con la presunzione (francese) e la convinzione che tanto questa è una macchina per donne ed anziani che non capiscono un tubo quindi va bene così,senza ahimè pensare che se penso alla C3 di mia moglie non mi verrà mai in mente di comprare una Citroen anche per me.

Nulla di personale,ma ognuno ha il suo pensiero al proposito e con le tue parole mi hai dato modo di replicare col mio.

Ultima modifica di Pirandello il 30 luglio 2014, 13:55, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 luglio 2014, 13:51 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C4 1.2 puretech s&s 130cv Feel Pack (2022)
Altre: Ami 8 (mio padre)
GSA Pallas (mio padre)
BX 14 RE (mio padre)
Visa 650 club (io)
BX Millesim (mio padre)
C4 1400 16V Seduction (io)

Non connesso

A quanto pare anche in casa Pegeot le lamentele abbondano:
http://www.passionepeugeot.it/forum/viewtopic.php?f=128&t=85278
http://www.passionepeugeot.it/forum/viewtopic.php?f=128&t=82445
Probabilmente è una caratteristica delle PSA.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 luglio 2014, 14:14 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Ognuno è libero di pensarla come vuole, ma se io non mi fidassi della mia auto a costo di rimetterci la venderei al volo, ma questo caso però non è il mio.

Concordo con te Pirandello sul fatto che si possa avere il diritto di lamentarsi, ma mi sembra che ci sono solo lamentele e poche risoluzioni del problema.

Come ho già detto Anfa ha sostituito a sue spese gli ammortizzatori e ora si trova bene con la macchina.

Con i cerchi da 15 hai un tipo di gomma mentre con i 16 ben diversa quindi fidati tiene meglio con i 16 per non parlare con i 17 visto anche la qualità delle gomme montate già di serie.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 luglio 2014, 14:44 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Chiaramente ci sono poche risoluzioni perché la gente non è ben disposta a mettere mani al portafogli una seconda volta.
Nel mio caso specifico li ho fatti sostituire in garanzia e con scarsi risultati.Naturalmente quando saranno alla frutta monterò qualcosa di decente aftermarket.Come pure per i dischi,dopo la prima sostituzione in garanzia a 15000 Km ci sono tornato a 30000 con lo stesso problema ed il capo officina mi ha negato la garanzia suggerendomi di tornare quando fossero finite le pastiglie per cambiare tutto assieme.................sono esploso in una risata naturalmente e gli ho detto:ma secondo te,se devo pagare io rimonto sta mer@a? :haha:
:haha:

Per le gomme è' scontato che una 205/17 tenga meglio di una 195/15,quello che volevo dire,magari mi sono espresso male, è che,con un assetto così approssimativo che non stressa le gomme più di tanto,queste differenze sono molto limitate e quindi poco apprezzabili.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 luglio 2014, 15:23 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Guarda quello che no notato di positivo della macchina è l'impianto frenante, veramente valido con i 4 dischi, cosa che però tu con i tamburi posteriori non puoi apprezzare e anche a detta delle recensioni di varie riviste automobilistiche la macchina ha un ottimo impianto frenante. Io sono a 30mila Km e ho ancora pastiglie e dischi in ottime condizioni. Il tuo è stato un caso di usura anomala dei dischi perché in media durano parecchi Km, scrivono persone sul forum che percorrono 100 mila Km senza sostituire dischi e pastiglie.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 luglio 2014, 16:26 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Ci sono decine di discussioni sul mio problema,evidentemente non è un problema solo mio,anche perché se si presenta 2 volte a distanza di 15000 Km una dall'altra evidentemente non è un caso.E visto che so come guida e che percorsi fa mia moglie posso anche scartare la solita odiosa ipotesi che è colpa di chi guida

viewtopic.php?f=72&t=14459
viewtopic.php?f=72&t=6309

Profilo  

MessaggioInviato: 30 luglio 2014, 17:43 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Si ho visto le due discussioni aperte, ma noto che a lamentarsi sono i possessori del motore 1.4 HDi 70 cv principalmente, sarà che i dischi e le pastiglie sono differenti sul 1.6 rispetto al 1.4. e poi con il fatto del tamburo per il posteriore tutta la forza è sempre messa maggiormente sull'anteriore e i dischi anteriori sono molto più sollecitati rispetto ad un impianto frenante disco/disco.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 luglio 2014, 18:24 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: 1.4 gpl Exclusive 72 cv 2010

Non connesso

Marcoc2vts ha scritto:
Ti ricordo però che esiste un modo per risolvere il tutto ed è vendere l'auto, rimetterci qualcosa e acquistare a tuo avviso un auto più sicura. Ora che hai sostituito a tue spese gli ammortizzatori, mi pare d'aver letto che se soddisfatto dell'auto o mi sbaglio? I proprietari di DS5 si lamentano per la troppa rigidità dell'auto, quelli di C3 per la troppa morbidezza, troviamo un punto d'incontro.

Ciao

Marco non so se sei qui per rappresentare Citroen o qualcosa del genere, però io da automobilista con centinaia di migliaia di Km sulle spalle e avendo pagato la macchina quello che l'ho pagata, ho tutto il diritto di riportare le mie impressioni, che sono molto positive generalmente, particolarmente negative per la tenuta sullo sconnesso. Dici che la casa madre avrebbe fatto un richiamo, hai idea di quanto sarebbe costato questo richiamo ad un'azienda già in grosse difficoltà economiche come Citroen? Cambiare gli ammortizzatori in garanzia? Ma allora non hai proprio letto niente di quanto scritto in precedenza! Se il problema è con gli ammortizzatori forse, dico forse, rimettendo gli stessi, come fatto da altri utenti, non ti fa venire il dubbio che non risolva niente? Comunque proprio ieri (ed è il motivo per cui giusto oggi mi sono loggato al forum), sono riuscito ad avere una prova su strada da una famosa azienda di elaborazione auto della provincia di Roma, il verdetto: ammortizzatori posteriori non sufficienti per il peso della vettura e tendenza ad imbarcarsi a destra, felice di non essere matto, mi ha anche confermato che questi problemi ce le hanno moltissime c3 che gli hanno portato. Per convincermi della situazione, ha messo le ruote, 2 per volta, su una sorta di pedana vibrante, quelle anteriori tutto ok, quelle posteriori sembrava un pallone che rimbalzava. Il paragone se proprio lo vuoi sapere non l'ho fatto io ma la mia compagna con la sua Lancia Y del 99...
Per quanto riguarda il punto di incontro, dovrebbe essere un problema dei tecnici Citroen produrre una macchina senza pecche di questo genere, non mio che mi dovrei autoconvincere che non è un problema ma una CARATTERISTICA. Cambiare il mezzo non se ne parla proprio, dopo 4 anni l'auto ha perso il 60% del valore commerciale se va bene, quello che cerchiamo di fare qui è di capire se esiste una soluzione a portata di portafoglio. Io dal canto mio sto pensando seriamente di sostituire tutto quanto, però devo vedere prima la spesa.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 luglio 2014, 18:32 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: 1.4 gpl Exclusive 72 cv 2010

Non connesso

P.S.: giusto questa domenica mi trovavo a Bassiano (LT) alla famosa sagra del prosciutto, al ritorno, 5 in macchina (altezza paese 550m circa) vado a mettere in moto e scopro che mi si sono fulminate entrambe le lampadine degli anabaglianti, vi lascio immaginare la gioia di fare 20 Km di tornanti alle 11 di sera.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]