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 Oggetto del messaggio: Re: Stabilità
MessaggioInviato: 25 luglio 2014, 22:55 
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Scusate ragazzi ma il problema viene fuori alla distanza o fin da subito ?
Ve lo chiedo perché se viene fuori alla distanza come non detto, è troppo poco tempo che ho questa macchina ma se invece si fà sentire fin da subito posso dire qualcosa anch'io.
Lontana da me l'idea di contestare le affermazioni qui contenute, le testimonianze sono tali e tante che evidentemente il problema esiste ma vorrei portare anche la mia di testimonianza seppur controcorrente.
Non so se è perché sono intervenuti con il restyling 2013 o se sono le gomme da 16 ma io non noto nessun problema di stabilità e anche se è vero che non sono più in tenera età non porto il cappello quando guido.
Anche sulla eccessiva morbidezza avrei qualche perplessità ma c'è da dire che l'altra auto di famiglia è una C5 e sono 25 anni che ho Citroen con sospensioni hydroattive per cui sono abituato a ben altre morbidezze.

Ciao a tutti


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 Oggetto del messaggio: Re: Stabilità
MessaggioInviato: 28 luglio 2014, 8:23 
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Venerdì sono stato in concessionario per il recente richiamo, alcuni problemini e la "strana" tenuta di strada che si fa sempre più presente. Loro sostengono che con il restyling hanno risolto il problema. Comunque sia mi sono abbastanza inca**ato e a breve la riporto per una prova su strada.


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 Oggetto del messaggio: Re: Stabilità
MessaggioInviato: 29 luglio 2014, 15:21 
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Marcoc2vts ha scritto:
Diciamo che con i 17 l'auto è più stabile e ha più tenuta, d'inverno quando monto i 16 con gomme invernali mi accorgo della netta differenza dell'auto.

Ho presente cosa intende AttilaC3 per spostamento sullo sconnesso, ma io provando altre auto di diverse marche di amici noto lo stesso spostamento.

Dire di qualche cm lo spostamento mi sembra esagerato, avrebbero fatto un richiamo generale se l'auto non fosse sicura, come hanno fatto al tempo per la prima serie della classe A o della Smart.

Ciao


Per me è il contrario,nel senso che con i gommoni da 15 invernali con la spalla morbidosa attutisce meglio le sconnessioni facendoti sentire meno lo scarto del posteriore rispetto ai 16" con spalla più bassa e rigida.


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 Oggetto del messaggio: Re: Stabilità
MessaggioInviato: 29 luglio 2014, 17:33 
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Pirandello io intendevo tenuta di strada in curva e non confort di guida come intendi tu. È logico che più è alta la spalla della gomma e meglio una macchina assorbe le sconnessioni del terreno.

Però se già con i cerchi da 16 la macchina, secondo il mio personale parere, non ha una grande tenuta non oso immaginare con i cerchi da 15.

Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Stabilità
MessaggioInviato: 29 luglio 2014, 19:18 
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Diciamo la verità la tenuta è imbarazzante per non dire che fa schifo!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Stabilità
MessaggioInviato: 30 luglio 2014, 7:28 
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Se devo essere sincero, quando la strada non è sconnessa, trovo che la tenuta non sia affatto male. Cioè la macchina rolla tanto ma la strada la tiene. Il problema è con i dossi, le buche, le giunzioni dei ponti ecc...


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 Oggetto del messaggio: Re: Stabilità
MessaggioInviato: 30 luglio 2014, 8:06 
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Mi mancava il commento negativo di Anfa sulla povera C3.

Non riesco a capire se molti hanno valutato la macchina da semplice utilitaria qual è o da auto super sportiva. Perché in quel caso non sono obiettivi nel commentare la stabilità o tenuta di strada dell'auto.

Ho avuto altre auto oltre a questa e guidato altrettante e posso dire che molte di esse si comportano come la C3 quindi non è nulla di preoccupante, basta conoscere i limiti dell'auto e rispettarli.

Non sono uno che ha il piede leggero e quindi non mi limito nell'andatura ma se non portata al limite la macchina ha un egregio comportamento per l'uso per cui è stata progettata, cioè auto utilitaria senza velleità sportive e comoda.

Poi molti non saranno d'accordo ma sono sempre liberi di cambiare auto non ti stare a criticare, io la ricomprei senza problemi.

Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Stabilità
MessaggioInviato: 30 luglio 2014, 8:49 
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Marco, il problema sta nella pessima qualita' delle sospensioni....
sullo sconnesso le ruote rimbalzano come palle da basket....come se gli ammo fossero scarichi...e la mia ha solo 7000 Km....

Nemmeno sulla mia 206 quando avevo gli ammo originali alla fine della loro vita (150.000km) rimbalzavano in questo modo....

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 Oggetto del messaggio: Re: Stabilità
MessaggioInviato: 30 luglio 2014, 13:27 
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Vedi caro Marco2vts se hai letto tutti i miei interventi da tre anni a questa parte sai che ho sostituito a mie spese molle ed ammortizzatori. Ti faccio notare che prima della c3 ho posseduto una Fiat stilo che a tenuta di strada è fantastica, ma mi dirai che è un livello più alto, ma ho posseduto anche 2 opel corsa 1 ford fiesta ed 1 panda. Credo quindi di avere una certa esperienza di utilitarie. Ribadisco quindi che la tenuta sullo sconnesso fa schifo e se fossimo negli stati uniti l'ente che si occupa della sicurezza delle auto avrebbe già multato la citroen. Anche i proprietari di ds5 sj lamentano. Quindi a ciascuno le proprie conclusioni!


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 Oggetto del messaggio: Re: Stabilità
MessaggioInviato: 30 luglio 2014, 13:38 
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Ti ricordo però che esiste un modo per risolvere il tutto ed è vendere l'auto, rimetterci qualcosa e acquistare a tuo avviso un auto più sicura. Ora che hai sostituito a tue spese gli ammortizzatori, mi pare d'aver letto che se soddisfatto dell'auto o mi sbaglio? I proprietari di ds5 si lamentano per la troppa rigidità dell'auto, quelli di c3 per la troppa morbidezza, troviamo un punto d'incontro.

Se l'auto ha seriamente dei problemi con tutte le lamentele avrebbero già fatto una mega azione di richiamo, non ci rimettono la faccia.

A quanto leggo e so, se ci si va a lamentare in officina citroen con auto in garanzia, sostituiscono gli ammortizzatori senza problemi.

Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Stabilità
MessaggioInviato: 30 luglio 2014, 13:44 
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Marcoc2vts ha scritto:
Pirandello io intendevo tenuta di strada in curva e non confort di guida come intendi tu. È logico che più è alta la spalla della gomma e meglio una macchina assorbe le sconnessioni del terreno.

Però se già con i cerchi da 16 la macchina, secondo il mio personale parere, non ha una grande tenuta non oso immaginare con i cerchi da 15.

Ciao


Io non ho parlato di comfort,ma della sensazione che il posteriore scarti meno visto che i gommoni attutiscono il colpo.
Tra l'altro con i 15" tiene esattamente come con i 16",semmai è il tipo di gomma che fa la differenza visto che l'assetto è "Non Pervenuto"


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 Oggetto del messaggio: Re: Stabilità
MessaggioInviato: 30 luglio 2014, 13:50 
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Marcoc2vts ha scritto:
Ti ricordo però che esiste un modo per risolvere il tutto ed è vendere l'auto, rimetterci qualcosa e acquistare a tuo avviso un auto più sicura. Ora che hai sostituito a tue spese gli ammortizzatori, mi pare d'aver letto che se soddisfatto dell'auto o mi sbaglio? I proprietari di DS5 si lamentano per la troppa rigidità dell'auto, quelli di C3 per la troppa morbidezza, troviamo un punto d'incontro.

Se l'auto ha seriamente dei problemi con tutte le lamentele avrebbero già fatto una mega azione di richiamo, non ci rimettono la faccia.

A quanto leggo e so, se ci si va a lamentare in officina citroen con auto in garanzia, sostituiscono gli ammortizzatori senza problemi.

Ciao


Invece di azioni di richiamo non ne hanno fatta nemmeno una nonostante la macchina si trascina dietro tutti i difetti di gioventù,poi lo dici anche tu che intervengono.............se ci si va a lamentare.

Inoltre,pur non essendo tra i sostenitori dell'auto pericolosa,ritengo sacrosanto il diritto di lamentarsi ed inca@@arsi per un assetto improbabile,per usare un eufemismo,causato non solo dalla volontà di offrire un certo comfort,ma soprattutto dalla volontà di non spendere un euro in sviluppo degli ammortizzatori.
Hai detto che ci si lamenta che la C3 è morbida e la DS5 è dura,"troviamo un punto d'incontro",evidentemente il punto d'incontro devono trovarlo in Citroen,non i poveri acquirenti che per risolvere dei fastidi dopo aver speso dei soldi devono anche rimetterci vendendo l'auto.
E le stesse considerazioni si possono fare con i dischi che si ovalizzano ogni 15000 Km o con le frizioni che saltano ogni 30000,roba grave dunque,problemi risaputi e trascinati come carry over di model year in model year.
Lavoro nel settore quindi so bene di cosa parlo,dovrebbero solo vergognarsi di simili comportamenti,invece vanno avanti con la presunzione (francese) e la convinzione che tanto questa è una macchina per donne ed anziani che non capiscono un tubo quindi va bene così,senza ahimè pensare che se penso alla C3 di mia moglie non mi verrà mai in mente di comprare una Citroen anche per me.

Nulla di personale,ma ognuno ha il suo pensiero al proposito e con le tue parole mi hai dato modo di replicare col mio.


Ultima modifica di Pirandello il 30 luglio 2014, 13:55, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Stabilità
MessaggioInviato: 30 luglio 2014, 13:51 
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A quanto pare anche in casa Pegeot le lamentele abbondano:
http://www.passionepeugeot.it/forum/viewtopic.php?f=128&t=85278
http://www.passionepeugeot.it/forum/viewtopic.php?f=128&t=82445
Probabilmente è una caratteristica delle PSA.

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Mai e poi mai una macchina elettrica!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Stabilità
MessaggioInviato: 30 luglio 2014, 14:14 
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Ognuno è libero di pensarla come vuole, ma se io non mi fidassi della mia auto a costo di rimetterci la venderei al volo, ma questo caso però non è il mio.

Concordo con te Pirandello sul fatto che si possa avere il diritto di lamentarsi, ma mi sembra che ci sono solo lamentele e poche risoluzioni del problema.

Come ho già detto Anfa ha sostituito a sue spese gli ammortizzatori e ora si trova bene con la macchina.

Con i cerchi da 15 hai un tipo di gomma mentre con i 16 ben diversa quindi fidati tiene meglio con i 16 per non parlare con i 17 visto anche la qualità delle gomme montate già di serie.


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 Oggetto del messaggio: Re: Stabilità
MessaggioInviato: 30 luglio 2014, 14:44 
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Chiaramente ci sono poche risoluzioni perché la gente non è ben disposta a mettere mani al portafogli una seconda volta.
Nel mio caso specifico li ho fatti sostituire in garanzia e con scarsi risultati.Naturalmente quando saranno alla frutta monterò qualcosa di decente aftermarket.Come pure per i dischi,dopo la prima sostituzione in garanzia a 15000 Km ci sono tornato a 30000 con lo stesso problema ed il capo officina mi ha negato la garanzia suggerendomi di tornare quando fossero finite le pastiglie per cambiare tutto assieme.................sono esploso in una risata naturalmente e gli ho detto:ma secondo te,se devo pagare io rimonto sta mer@a? :haha:
:haha:

Per le gomme è' scontato che una 205/17 tenga meglio di una 195/15,quello che volevo dire,magari mi sono espresso male, è che,con un assetto così approssimativo che non stressa le gomme più di tanto,queste differenze sono molto limitate e quindi poco apprezzabili.


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 Oggetto del messaggio: Re: Stabilità
MessaggioInviato: 30 luglio 2014, 15:23 
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Guarda quello che no notato di positivo della macchina è l'impianto frenante, veramente valido con i 4 dischi, cosa che però tu con i tamburi posteriori non puoi apprezzare e anche a detta delle recensioni di varie riviste automobilistiche la macchina ha un ottimo impianto frenante. Io sono a 30mila Km e ho ancora pastiglie e dischi in ottime condizioni. Il tuo è stato un caso di usura anomala dei dischi perché in media durano parecchi Km, scrivono persone sul forum che percorrono 100 mila Km senza sostituire dischi e pastiglie.


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 Oggetto del messaggio: Re: Stabilità
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Ci sono decine di discussioni sul mio problema,evidentemente non è un problema solo mio,anche perché se si presenta 2 volte a distanza di 15000 Km una dall'altra evidentemente non è un caso.E visto che so come guida e che percorsi fa mia moglie posso anche scartare la solita odiosa ipotesi che è colpa di chi guida

viewtopic.php?f=72&t=14459
viewtopic.php?f=72&t=6309


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 Oggetto del messaggio: Re: Stabilità
MessaggioInviato: 30 luglio 2014, 17:43 
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Si ho visto le due discussioni aperte, ma noto che a lamentarsi sono i possessori del motore 1.4 HDi 70 cv principalmente, sarà che i dischi e le pastiglie sono differenti sul 1.6 rispetto al 1.4. e poi con il fatto del tamburo per il posteriore tutta la forza è sempre messa maggiormente sull'anteriore e i dischi anteriori sono molto più sollecitati rispetto ad un impianto frenante disco/disco.


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 Oggetto del messaggio: Re: Stabilità
MessaggioInviato: 30 luglio 2014, 18:24 
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Marcoc2vts ha scritto:
Ti ricordo però che esiste un modo per risolvere il tutto ed è vendere l'auto, rimetterci qualcosa e acquistare a tuo avviso un auto più sicura. Ora che hai sostituito a tue spese gli ammortizzatori, mi pare d'aver letto che se soddisfatto dell'auto o mi sbaglio? I proprietari di DS5 si lamentano per la troppa rigidità dell'auto, quelli di C3 per la troppa morbidezza, troviamo un punto d'incontro.

Se l'auto ha seriamente dei problemi con tutte le lamentele avrebbero già fatto una mega azione di richiamo, non ci rimettono la faccia.

A quanto leggo e so, se ci si va a lamentare in officina citroen con auto in garanzia, sostituiscono gli ammortizzatori senza problemi.

Ciao

Marco non so se sei qui per rappresentare Citroen o qualcosa del genere, però io da automobilista con centinaia di migliaia di Km sulle spalle e avendo pagato la macchina quello che l'ho pagata, ho tutto il diritto di riportare le mie impressioni, che sono molto positive generalmente, particolarmente negative per la tenuta sullo sconnesso. Dici che la casa madre avrebbe fatto un richiamo, hai idea di quanto sarebbe costato questo richiamo ad un'azienda già in grosse difficoltà economiche come Citroen? Cambiare gli ammortizzatori in garanzia? Ma allora non hai proprio letto niente di quanto scritto in precedenza! Se il problema è con gli ammortizzatori forse, dico forse, rimettendo gli stessi, come fatto da altri utenti, non ti fa venire il dubbio che non risolva niente? Comunque proprio ieri (ed è il motivo per cui giusto oggi mi sono loggato al forum), sono riuscito ad avere una prova su strada da una famosa azienda di elaborazione auto della provincia di Roma, il verdetto: ammortizzatori posteriori non sufficienti per il peso della vettura e tendenza ad imbarcarsi a destra, felice di non essere matto, mi ha anche confermato che questi problemi ce le hanno moltissime c3 che gli hanno portato. Per convincermi della situazione, ha messo le ruote, 2 per volta, su una sorta di pedana vibrante, quelle anteriori tutto ok, quelle posteriori sembrava un pallone che rimbalzava. Il paragone se proprio lo vuoi sapere non l'ho fatto io ma la mia compagna con la sua Lancia Y del 99...
Per quanto riguarda il punto di incontro, dovrebbe essere un problema dei tecnici Citroen produrre una macchina senza pecche di questo genere, non mio che mi dovrei autoconvincere che non è un problema ma una CARATTERISTICA. Cambiare il mezzo non se ne parla proprio, dopo 4 anni l'auto ha perso il 60% del valore commerciale se va bene, quello che cerchiamo di fare qui è di capire se esiste una soluzione a portata di portafoglio. Io dal canto mio sto pensando seriamente di sostituire tutto quanto, però devo vedere prima la spesa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Stabilità
MessaggioInviato: 30 luglio 2014, 18:32 
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P.S.: giusto questa domenica mi trovavo a Bassiano (LT) alla famosa sagra del prosciutto, al ritorno, 5 in macchina (altezza paese 550m circa) vado a mettere in moto e scopro che mi si sono fulminate entrambe le lampadine degli anabaglianti, vi lascio immaginare la gioia di fare 20 Km di tornanti alle 11 di sera.


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