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 Oggetto del messaggio: Re: Stabilità
MessaggioInviato: 30 luglio 2014, 19:22 
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Ti rispondo tulipano90, non sono qui per rappresentare citroen ma da cliente citroen da molti anni sia come guidatore da 12 e da passeggero da sempre visto che in famiglia ne abbiamo avute parecchie di macchine citroen posso solo dirti che mi spiace per tutti questi inconvenienti che ci sono stati con la nuova versione della C3 perché la prima serie era perfetta.

Forse ereditare il telaio dalla 207 non è stato un vantaggio visto che anch'essa e nota per avere un sacco di problemi al posteriore, non risolti nemmeno con il nuovo telaio delle 208.

Posso dirti anche che ho letto bene tutti i commenti degli utenti che sono riusciti a farsi cambiare gli ammortizzatori in garanzia ma che hanno riavuto a breve le stesse brutte sensazioni di guida. Ti ricordo a te soprattutto visto il modo con cui mi hai scritto nel post che ogni motorizzazione ha una taratura differente di ammortizzatori e classificati in officina citroen per colore (non ricordo i vari colori ma sono che sono 4) e se tu con il 1.4 vuoi provare a farti montare quelle più rigide della 1.6 puoi provare e verificare quello che dico.

Ammetto anche che quest'auto non ha per nulla velleità sportive cosa già scritta in precedenza e che quindi sollecitata su cambi di direzione non ha un comportamento perfetto ma non così drammatico, con l'esp (tra l'altro mai intervenuto nel mio caso) si sistema tutto.

Ho provato la macchina in montagna sui tornanti ed ha sempre avuto un ottimo comportamento e anche sulla Serravalle Genova (nota strada piena di curve) non sfigura per nulla. Ovviamente se la confronto alla C2 vts che è un go kart la C3 perde clamorosamente ma si parla di auto completamente diverse.

Mi correggo sulla frase di trovare un punto d'incontro visto che viene fraintesa, non intendo di citroen ma tra di noi dove chi ha C3 dice che è troppo morbida e chi ha DS5 dice che è troppo rigida, sono auto differenti con caratteristiche una da sportiva di lusso e l'altra da semplice utilitaria.

Poi nessuno dice che ci si deve abituare la caratteristica dell'auto perché non è una caratteristica questa, il confort e una caratteristica non il ballare sullo sconnesso.

Rimango dell'idea che chi ha cambiato le molle o direttamente gli ammortizzatori può dare molte più informazioni sul nuovo comportamento delle vettura sullo sconnesso di chi non l'ha fatto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Stabilità
MessaggioInviato: 30 luglio 2014, 22:02 
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L'auto, su una strada perfetta, non perde aderenza. Va in crisi quando trova imperfezioni

Come avevo gia scritto, io ho cambiato gli Ammo posteriori con altra marca e le migliorie ci sono.


Marco, io l'auto la cambierei domani, Il problema è che 2 anni fa l'ho pagata 16.0000 euri e adesso per prenderne 8.000 dovrei accendere un cero in chiesa. E purtroppo non ho soldi da per cambiarla.

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 Oggetto del messaggio: Re: Stabilità
MessaggioInviato: 31 luglio 2014, 8:41 
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SimoSimo ma ora che hai speso i soldi per la sostituzione vorresti cambiare auto? Affermi che ci sono delle migliorie, ma queste non ti lasciano ancora contento sullo sconnesso?

Vedo che sei di Milano, ti farei provare la mia auto se vuoi così possiamo valutare insieme il comportamento della mia e della tua. Credo a tutto quello che si dice in questa discussione, ma non sul fatto di affermare la l'auto è pericolosa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Stabilità
MessaggioInviato: 31 luglio 2014, 10:02 
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tulipano90 ha scritto:
Marco non so se sei qui per rappresentare Citroen o qualcosa del genere..

Marco si trova bene quanto me con la sua C3, il fatto è che chi si trova bene non scrive più su discussioni simili per evitare che alla fine si degeneri nei già visti botta-e-risposta "tu non sai guidare" "e tu non hai mai avuto un'auto decente" "le citroen sono famose per la morbidezza" eccetera.
Anche la mia, come la diesel di Marco, ha impianto a 4 dischi e ormai sono abbastanza convinto che anche in fatto di sospensioni ci sia qualche differenza rispetto alle sorelline a tamburi, perché non posso che parlarne bene sia in termini di comfort, che di tenuta e frenata.
Rinnovo la disponibilità a provare a scambiare per qualche Km l'auto con qualcuno che lamenta un comportamento stradale da brivido, credo sia l'unico modo per capire le cose come stanno.

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 Oggetto del messaggio: Re: Stabilità
MessaggioInviato: 31 luglio 2014, 11:44 
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secondo il servicebox gli ammo sono identici :sisi:

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 Oggetto del messaggio: Re: Stabilità
MessaggioInviato: 1 agosto 2014, 11:00 
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(non capisco perché non mi compare il QUOTE)

Marco, come dice giustamente Harrymudd, lunge da me far polemiche gratuite. Fatta questa premessa ti rispondo che la vorrei cambiare perché oramai, a livello sentimentale :D, la odio.

Rimango dell'idea che la MIA auto, con gli ammo originali, era pericolosa.
Cambiando i posteriori, sento ora anche la differenza sugli anteriori ancora originali (piu rumorosi e molli) e vorrei cambiare pure quelli. Però al momento mi accontento di aver quasi escluso lo sculettamento.

Tornando ai motivi del voler cambiar auto.

Un po l'assistenza che lascia a deseiderare, un po che comunque sta macchina ha dei difettucci sopra la media.

Ammortizzatori
Tamburi posteriori che ad ogni sosta di qualche ora, fischiano alle prime frenate
Pastiglie anteriori cambiate da me Perché rumorose le originali (per assistenza nessun problema)
Puzza con riscaldamento acceso (per assistenza nessun problema)
Fascio luci che varia con l'accelerazione (per assistenza è giusto che lo faccia)
Finestrini anteriori scricchiolano ( Assistenza: " si lo fa anche la mia, è sufficiente fare un po su e giu e sparisce.....)

Capisci perché ne ho piene le palle? :D

Poi nessun problema a farci una birra insieme, probabilmente c'è anche uno di Cologno Monzese.

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 Oggetto del messaggio: Re: Stabilità
MessaggioInviato: 1 agosto 2014, 11:06 
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:D :ya:

Riccardo


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 Oggetto del messaggio: Re: Stabilità
MessaggioInviato: 1 agosto 2014, 11:19 
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SimoSimo ti ricordo che non tutte le ciambelle escono con il buco e la tua auto è la classica auto "sfigata", permettimelo di dirtelo, hai elencato un sacco di difetti che potevano succederti con qualsiasi auto saresti andato a comprare, lo sai che è un terno al lotto beccare quella che non abbia difetti.

Io rimango sempre del mio parere e harrymudd concorda, gli ammortizzatori del 1.6 sono differenti dalla altre motorizzazioni e anche l'impianto frenante, cosa di cui tu ti lamenti. Io una macchina senza freni a disco posteriori non la comprerò mai, sono superati da secoli come funzionalità e non capisco perché si ostinino a farli ancora, una volte venivano messi su auto di peso inferiore a 1 tonnellata ora che tutte le auto per questioni di sicurezza sono da 1 tonnellata in su e in più hanno sistemi di sicurezza quali abs ed esp è inutile continuare con una tecnologia così antiquata.

L'assistenza su Milano, specialmente in succursale Citroen in via Gattamelata, non è male, ogni volta che ho avuto un problema me l'hanno risolto senza fare storie, non so come mai tu ti sia trovato male.

Ricordo sempre il mio invito a contattarmi per una prova della mia auto comparata con quella propria per far notare le differenza che ci sono.

Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Stabilità
MessaggioInviato: 1 agosto 2014, 11:26 
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SimoSimo ha scritto:
Tornando ai motivi del voler cambiar auto.
Un po l'assistenza che lascia a deseiderare, un po che comunque sta macchina ha dei difettucci sopra la media.
Ammortizzatori

l'assistenza in alcune zone è CRITICA ma non per questo si cambia auto.. si cambia meccanico!!!

se hai cambiato gli ammortizzatori posteriori.. inizia a pensare di cambiare anche gli anteriori (cerca un modello gas+olio compatibile, tipo i Monroe GasMatic)
quanti Km hai fatto sinora?


Cita:
Tamburi posteriori che ad ogni sosta di qualche ora, fischiano alle prime frenate

una smussata ai ferodi


Cita:
Pastiglie anteriori cambiate da me perché rumorose le originali (per assistenza nessun problema)

di solito quando si va molto incittà o si frena a lungo e delicatamente...


Cita:
Puzza con riscaldamento acceso (per assistenza nessun problema)

muffe nei condotti, pulire con apposita schiuma e disinfettante/igienizzante


Cita:
Fascio luci che varia con l'accelerazione (per assistenza è giusto che lo faccia)

NORMALE
riconducibile al beccheggio e più accentuato con ammortizzatori scarichi



Cita:
Finestrini anteriori scricchiolano ( Assistenza: " si lo fa anche la mia, è sufficiente fare un po su e giu e sparisce.....)

da vedere... a volte basta un poco di grasso sulla guida interna

auguri!
Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Stabilità
MessaggioInviato: 1 agosto 2014, 11:32 
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io della mia 1.1 non posso dire nulla anche perché l'ho sempre usata come seconda auto e
mai messa alla prova più di tanto...
la trovo un po' "allegra" come molleggio nel posteriore mentre il davanti è più rigido (credo che
se avessero dato più rigidità al posteriore non sarebbe stato male) però solo la VISA 11 RE,
che ho avuto nell'86 tra le Citroen che sono passate in famiglia con sospensioni "classiche",
era più rigida....
in merito ai freni devo dire che, nonostante abbia i tamburi posteriormente, almeno per adesso
non posso lamentarmi per la frenata pronta mentre per il rumore di sfregamento non scherza;
vedremo come si comporterà al primo cambio di pastiglie.


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 Oggetto del messaggio: Re: Stabilità
MessaggioInviato: 1 agosto 2014, 17:53 
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@ Marco, indubbiamente la mia auto è nata sfigata. A quell'elenco mi sono dimenticato di aggiungere un fastidio che prima o poi potrebbe farmi piangere. A macchina carica, nelle partenze a freddo, la frizione tira dei colpetti mica da ridere. Sento porporio che soffre.
Riguardo gli ammo, non dubito sul fatto che la tua non soffra il problema anche perché è impossibile non accorgersi. Pure mia moglie lo notò pensando fossi io a fare il pirl@ :D
Comunque possiamo vederci senza problemi insieme a Riccardo e scambiarci delle amichevolissime opinioni. :ya:

@Thewizard

Le tue varie speigazioni a miei difetti hanno indubbiamente motivazioni plausibili. Mi sarebbe piaciuto sentirlo dire anche dall'assistenza...che tra l'latro non è l'unica interpellata ma il risultato è stato identico.

Un cosa riguardo il fascio di luci che probabilmente mi sono spiegato male.

Se mi metto fermo davanti ad un muro e do piccoli colpi di acceleratore, il fascio di luci varia tipo la dinamo delle biciclette.

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 Oggetto del messaggio: Re: Stabilità
MessaggioInviato: 5 agosto 2014, 13:45 
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Io ho cambiato la frizione,gli ammortizzatori,i dischi freno una volta e sono da cambiare nuovamente,le alette parasole ecc......il tutto in 30000 Km.Non accetto che mi si dica che ho l'auto sfigata perché sono difetti comuni a tante C3 seconda serie,inoltre non mi sono mai lamentato della frenata scarsa dell'auto quindi direi a chi vuole difendere il marchio senza la minima cognizione di causa di informarsi prima e non di rispondere come fa comodo rigirando la frittata.
Non metto in discussione che ci possano essere auto perfette e clienti soddisfatti in giro,ma non metto nemmeno in discussione che qualità e strategìe del marchio lasciano notevolmente a desiderare.

Tornando alla stabilità non so se gli ammortizzatori del 1.6 siano più rigidi,ma quando li feci cambiare in garanzia chiesi esplicitamente di poter montare gli ammortizzatori del 1.6 o della DS3 e mi dissero che non era possibile per motivi burocratici.
Naturalmente quando valuterò la situazione insostenibile per usura o altro monterò dei bei Bilstein o dei KYB.Altra piccola nota sull'assetto è che, come ha detto pure Simo, non sono io con più di 1 milione di Km alle spalle ed un curriculum di auto da corsa guidate ad aver detto che gli ammortiizzatori fanno ca@are,ma mia moglie appena comprata mi disse che le veniva la nausea e le sarebbe piaciuto rivedere immediatamente l'assetto (auto precedenti FIat 500 e Ford KA)


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 Oggetto del messaggio: Re: Stabilità
MessaggioInviato: 5 agosto 2014, 14:04 
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Qui nessuno difende a spada tratta Citroen, ma se come dici tu Pirandello hai alle spalle 1 milione di Km e un curriculum di auto da corse, sostituire una frizione prima dei 30mila Km su un motore che oramai sono più di 14 anni che gira sul mercato con varie rivisitazioni da euro 3 a euro 5, se non è da auto sfigata non so che dirti, non te la prendere però.

In ogni caso, gli ammortizzatori del 1.6 sono ben diversi dal 1.4, con il semplice fatto che sono vetture che vanno a ben 20km/h di differenza e mi sembra logico mettere degli ammortizzatori più rigidi, stessa cosa vale per la grandezza del disco anteriore e il fatto che il 1.6 ha anche il disco posteriore, cosa che i 1.4 (non capisco tutt'ora la motivazione) ha il tamburo.

Sono tutte problematiche le tue che possono succedere benissimo su un qualunque motivo di una qualunque marca automobilistica. Come ben dici, ci sono clienti soddisfatto come me e clienti non soddisfatti come te Pirandello, ma nessuno rigira la frittata, io dico ciò che noto sulla mia vettura e riporto le mie esperienze positive e negative che siano. Non sono a difendere Citroen perché in passato con altre vetture ho avuto i miei problemini, quando su questa ho avuto da ridire in officina mi hanno accolto con cordialità e mi hanno sempre risolto il problema che ponevo in quel momento, sarà un caso ma per lo meno fino ad ora mi è sempre andata bene.

Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Stabilità
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Puoi semplicemente dirmi che non è la mia ad essere sfigata perché per l'ennesima volta dimostri che non sei abbastanza informato,prova a cercare un attimo e vedrai quanta gente con C3 e Peugeot 1.4 HDi e la frizione alle ortiche dopo pochissimi Km che c'è............ti arrabbiare però.
Su un auto che fa 20 Km/h in più se l'assetto è "sano" non c'è bisogno di cambiare ammortizzatori,se l'hanno fatto è perché sono coscienti dei loro problemi,se non l'hanno fatto non mi meraviglia,fa parte della loro approssimazione e superficialità


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 Oggetto del messaggio: Re: Stabilità
MessaggioInviato: 5 agosto 2014, 14:40 
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Mi spiace molto se te la sia presa per la mia frase, ma ti assicuro che era per cercare di sdrammatizzare la situazione.

Insisti nel dire che ho poca informazione sul fatto della frizione del 1.4 HDi che da problemi, conosco bene i vari casi ma rimangono sempre casi isolati e non una percentuale rilevante sulle vendite di quel motore.

Io conosco persone che hanno cambiato la frizione a pochi Km ma perché vivono con il piede sulla frizione e non sul cosiddetto quarto pedale o volgarmente chiamato poggiapiede, altrimenti non saprei che dirti. Non penso che sia il tuo caso visto la presentazione che hai fatto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Stabilità
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Marcoc2vts ha scritto:
In ogni caso, gli ammortizzatori del 1.6 sono ben diversi dal 1.4, con il semplice fatto che sono vetture che vanno a ben 20km/h di differenza e mi sembra logico mettere degli ammortizzatori più rigidi, stessa cosa vale per la grandezza del disco anteriore e il fatto che il 1.6 ha anche il disco posteriore, cosa che i 1.4 (non capisco tutt'ora la motivazione) ha il tamburo.
Sbagli di grosso :sisi:
Gli ammortizzatori sono assolutamente identici tra la C3 1,4 HDi e le C3 1,6 HDi 115CV come la mia :sisi: :sisi: :sisi: :sisi:

Cosa alquanto vergognosa secondo me...
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 Oggetto del messaggio: Re: Stabilità
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Mi spiace dirtelo ma li scrivono così ma se vai in officina Citroen ti confermeranno che sono differenti perché l'ordine viene effettuato mettendo il numero di telaio e che la rigidità viene indicata con dei colori (tipo verde, giallo, rosso, non ricordo bene quali però e il 1.6 ha un colore diverso dal 1.4).

Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Stabilità
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Perdonami...non e' cosi'...
i colori non cambiano in base alla motorizzazione ma all'OPR che non e' altro che un numero crescente man mano che producono le auto, in questo caso C3 :sisi: a prescindere dalla motorizzazione
il service dà gli stessi identici ammortizzatori...ho pure postato le immagini del servicebox citroen... :sisi: :sisi: :sisi: :sisi:

Per fare la prova del 9 invito Pirandello a passarmi il telaio della sua....dimostrero' che gli ammo che risulteranno col suo telaio hanno gli stessi codici di quelli che risultano col telaio della mia...(che potrai ben vedere gia' adesso visto che il confronto e' stato fatto tra una c3 1,4 HDi generica e la mia, inserendo il telaio)

:sisi: :sisi: :sisi: :sisi:

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Io riporto ciò che mi hanno fatto vedere in officina.

In ogni caso se fosse così è una vera ca...ta perché non sarebbe logico per nulla montare gli ammortizzatori uguali su motorizzazioni con nette prestazioni differenti.


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Ciao a tutti mi intrometto un'attimo per ricordarvi che io ho montato molle eibach e ammortizzatori bilstein ho speso 600 euro, se ricordo bene, ed ho risolto. Beccheggio, perdite di aderenza tutto dimenticato. Sterzo più duro e diretto, insomma un'altra macchina. Certo gli originali fanno schifo ma la citroen ha vita corta se continua così. Per la frizione, ad oggi ho percorso 50.000 Km e va benissimo (scongiuri vari), ho i dischi freno originali ho solo cambiato a 40.000 le pastiglie. Ciao


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