Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 8 novembre 2024, 19:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Manutenzione
MessaggioInviato: 4 agosto 2014, 23:11 
Average Member
Average Member

Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Citroen c3 1.4 HDi 70CV Perfect (2010)

Non connesso

Salve a tutti, volevo chiedere se è necessario fare la manutenzione olio e cambio filtro, l'ultima volta che ho cambiato l'olio è stato l'anno scorso con 29000 Km circa ma senza cambiare i filtri, ora sono sui 42000 Km, secondo voi è arrivato il momento? non mi viene ancora segnalato nulla.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione
MessaggioInviato: 5 agosto 2014, 10:47 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 e-HDi 115CV Exclusive Style (2012)
Altre: Citroen C3 1.6 HDi 110CV FAP Exclusive Style (2008); Citroen C2 1.6 122cv VTS (2007)

Non connesso

Direi che è proprio l'ora di fare una manutenzione, i motori diesel hanno la manutenzione programmata ogni 20mila Km e differenza dei benzina che sono ogni 30mila Km.

Strano che non ti abbiano cambiato i filtri, di solito fanno filtro olio e olio, filtro abitacolo e filtro aria ad ogni tagliando con varie verifiche tra cui pastiglie e dischi.

Non ti viene segnalato, perché se è stato azzerato il tutto a 29mila Km inizierà ad uscire il simbolo della chiave inglese a 47mila Km perché è programmato ogni 20mila Km.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 5 agosto 2014, 11:05 
Average Member
Average Member

Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Citroen c3 1.4 HDi 70CV Perfect (2010)

Non connesso

Ciao marco e grazie della risposta,
il primo tagliando lo feci in citroen, ma poi in seguito ho deciso di portarla da meccanico, per cui l'ultima volta mi fu sostituito solo l'olio, dato che i filtri erano ancora puliti secondo il mio meccanico, e che avrei dovuto sostituirli nella successiva manutenzione .

Profilo  

MessaggioInviato: 5 agosto 2014, 13:01 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 e-HDi 115CV Exclusive Style (2012)
Altre: Citroen C3 1.6 HDi 110CV FAP Exclusive Style (2008); Citroen C2 1.6 122cv VTS (2007)

Non connesso

Se è uno fidato e non percorri strade molto polverose può aver anche ragione a sostituire il tutto al prossimo tagliando. Il filtro olio te l'avrà sostituito sicuramente altrimenti ti ha fatto un semplice rabbocco, non ti ha cambiato filtro aria e abitacolo.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 5 agosto 2014, 16:25 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: BX 1.9 GTI 4x4 (1989)
Altre: AX 1.0 Spot (1995)

Non connesso

E' un pò da assassini non cambiare il filtro olio al primo cambio olio secondo me. E' vero che non c'è più la necessità del rodaggio come una volta, ma il motore si assesta comunque e un pò di porcheria in più del normale è logico aspettarsela nel filtro.
Purtroppo conosco meccanici che il filtro olio non lo cambierebbero mai, per loro è eterno.. si limitano ad aspirare l'olio vecchio e buttere dentro il nuovo :acc:

Profilo  

MessaggioInviato: 6 agosto 2014, 16:34 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 gpl Exclusive 72 cv 2010

Non connesso

E anche per la versione benzina, non mi fido affatto ad aspettare i 30'000, tendenzialmente l'olio lo cambio ogni 20'000

Profilo  

MessaggioInviato: 10 agosto 2014, 6:01 
Average Member
Average Member

Provincia: LE - Lecce
La mia auto: 1.4hdi Seduction 2013 68cv
Altre: AX 1.1 Vip (1989)

Non connesso

Forse sarò esagerato ma credo che per migliorare le probabilità di durata di un motore, convenga sempre far sostituire tutto al momento dei tagliandi programmati entro i Km indicati, se poi non si percorrono tutti i Km indicati, io penso che ogni anno almeno olio motore e filtro motore vadano comunque sostiuiti anche su auto che si muovono poco. Questo perché penso che a maggior ragione muovendosi poco il motore, quelle volte lo fa con un olio non vecchio nel tempo, cosi i materiali di attrito interni, che non hanno "l'allenamento" di un motore che gira tutti i giorni, quella volta anche rara può girare con maggiore fluidità.
in fondo chi usa l'auto per poche migliaia di Km l'anno ha anche un basso consumo di carburante e perciò spendere qualcosa per olio e filtro può solo fare del bene al motore.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 agosto 2014, 13:29 
New Member
New Member

Provincia: PA - Palermo
La mia auto: 1.1 seduction benzina (2013)

Non connesso

Io invece,avendo un 1.1 benzina,non riesco a capacitarmi del fatto che mi abbiano impostato il primo tagliando ad 1 anno o 10.000 Km....invece che 2 anni o 30.000 Km :acc:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]