Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 1 ottobre 2024, 13:20


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Anomalia sistema antinquinamento e ventola al massimo
MessaggioInviato: 6 agosto 2014, 12:39 
  

 



Ciao a tutti,
ho un problemino con la mia picassina 1.6 VTi.
Già da questo inverno, soprattutto in giornate piovose o comunque umide, saltuariamente mi si accendeva la spia gialla del motore indicandomi un'anomalia al sistema antinquinamento.
Poi normalmente dopo un giorno o due di utilizzo senza pioggia, la spia si spegneva e tutto tornava normale.
Ieri mi si è accesa di nuovo e in più ho notato che la ventola di raffreddamento andava al massimo nonostante avessi appena avviato la macchina che si trovava in box e quindi al fresco. Come se non bastasse, accelerando mi sembrava che la macchina facesse un po' fatica.
Ovviamente stamattina la spia si è spenta e il meccanico (non citroen), dopo aver attaccato la macchina al computer ha potuto soltanto riscontrare le anomalie memorizzate nella centralina senza tuttavia poterne capire la causa.
Tempo fa avevo letto che il problema poteva essere causato dalla sonda lambda e quindi ho accennato la cosa anche al meccanico che, dopo averla controllata, mi ha detto che la sonda è ok.
A questo punto mi ha soltanto resettato la centralina e mi ha detto di tornare nel caso in cui dovesse ripresentarsi il problema.
Il punto è che io devo partire in macchina venerdì per la Sicilia e non sono del tutto tranquillo...

Avete suggerimenti/consigli da darmi?

Grazie a tutti e buone vacanze ;)


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento e ventola al massimo
MessaggioInviato: 8 agosto 2014, 9:31 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:35
Messaggi: 550
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau
 
           Non connesso


mi sa che nessuno ha consigli e/o suggerimenti se non quello di

partire sereno e se qualcosa dovesse accadere ci penserai se accadrà

buone vacanze !

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento e ventola al massimo
MessaggioInviato: 8 agosto 2014, 11:38 
  

 



Grazie! ;)
Nel frattempo sono stato in Citroen e hanno riscontrato un'anomalia nell'albero a camme.
Mi hanno comunque detto di stare tranquillo e di partire. Al rientro penseremo a sistemarla.

Buone vacanze!


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento e ventola al massimo
MessaggioInviato: 8 agosto 2014, 13:21 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29046
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Che vuol dire "anomalia dell'albero a camme"?
Mai sentita questa cosa. Posso capire valvole da regolare, cinghia distribuzione da tendere, ma anomalia albero a camme è nuova.
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento e ventola al massimo
MessaggioInviato: 8 agosto 2014, 13:38 
  

 



Codice errore centralina: P0014


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento e ventola al massimo
MessaggioInviato: 8 agosto 2014, 13:56 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29046
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Questo conferma la tua sensazione che accelerando, la macchina facesse un po' fatica. Da una ricerca veloce su internet, per quell'errore viene fuori quanto segue:
Il codice P0014 può essere causato da uno o più dei seguenti elementi: Fasatura degli alberi a camme non corretta, problemi di cablaggio in aspirazione del sistema di controllo a solenoide, valvola di controllo di temporizzazione, flusso continuo di olio camera del pistone VCT, impossibile temporizzazione solenoide di comando valvola (bloccata aperta).
Probabilmente si tratta solo di registrare le valvole.
Se ti hanno detto di partire, mica saranno incoscenti!
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento e ventola al massimo
MessaggioInviato: 8 agosto 2014, 15:08 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29046
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Proprio in questo forum, in questo post https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=132&t=4925&p=242040&hilit=codici#p242040 è stato affrontato l'argomento codici.
Il P0014 ha come causale:
"P0014 Fault in the exhaust camshaft dephasing : Coherence"

Credo significhi problema relativo alla fase di una valvola di scarico.
Ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento e ventola al massimo
MessaggioInviato: 11 agosto 2014, 7:53 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Il conce quando mi consegnò la macchina mi disse: "Se ai prossimi controlli salta fuori qualche codice di errore non si allarmi. Queste macchinette danno i numeri! Quando le attacchiamo alle centraline trovano sempre qualche anomalia... a volte sono scemenze... a volte nulla... solo raramente davvero roba seria!" Quindi probabilmente puoi viaggiare tranquillo...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento e ventola al massimo
MessaggioInviato: 5 settembre 2014, 10:27 
  

 



Ciao a tutti...
vi aggiorno: a qualche Km dall'arrivo in Sicilia mi si è accesa nuovamente la spia e quindi mi sono deciso a farla vedere mentre ero giù.
Sono andato alla Citroen e mi hanno sostituito l'elettrovalvola dicendomi che di norma risolvono così la maggior parte di questo tipo di problemi ma che non erano sicuri che non ci fosse altro da sostituire (non avevamo il tempo per un controllo approfondito con conseguente fermo macchina di alcuni giorni).

Per il momento la spia non si è più accesa... Speriamo bene! ;)


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento e ventola al massimo
MessaggioInviato: 21 ottobre 2020, 14:11 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 ottobre 2020, 14:20
Messaggi: 79
Provincia: TO - Torino
La mia auto: c3 2a serie
Altre: C3 2010 1.4 cc 70KW VTi
 
           Non connesso


Scusa quale elettrovalvola hai sostituito?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento e ventola al massimo
MessaggioInviato: 21 marzo 2021, 9:06 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 443
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 Picasso 1.4Vti Exclusive/ impianto GPL BRC
 
           Non connesso


Infatti, sta succedendo anche a me, sostitute tutte le bobine accensione, ma continua a fare...
Spesso si accende solo la spia motore, col messaggio anomalia sistema antinquinamento, altre volte va anche in protezione il motore, con la ventola accesa al massimo, anche una volta spenta l’auto


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani