Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 2 novembre 2024, 7:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Impressioni sulla C3 Pluriel dopo 10 mesi di guida :)
MessaggioInviato: 7 agosto 2014, 10:59 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 HDi 70cv Airdream Elegance 2009

Non connesso

Ciao a tutti,

siccome un anno fa circa iniziavo a chiedere informazioni su questo forum per l'eventuale acquisto dell'auto, ho pensato di salutare tutti per le vacanze lasciando una testimonianza/recensione della Pluriel dopo 10 mesi e 11.000 Km di utilizzo.
Magari potrà servire a qualcuno che ci sta facendo un pensierino.

La macchinetta rimane unica nel suo genere e va presa per quello che è: un'utilitaria divertente e piena di sorprese (positive).
È anche comoda e sufficiente per 4 se non ci sono stazze troppo importanti tra i passeggeri :) altrimenti ok per 3 + bagagli senza riserve.

Sorprendente le soluzioni pratiche per il trasporto di bagagli e oggetti vari, con il doppio fondo (dove andrebbe il lunotto) che torna utilissimo per dividere la cose trasportate. Insomma può diventare anche macchina "da lavoro" molto capiente! Super

Fronte consumi: YEAH!
Con l'HDi sto facendo i 21 Km/l (70% autostrade - 30% città) e senza andature da lumaca . In autostrada ho verificato che il rapporto consumi/velocità accettabile si può ottenere tenendo il cruise c. a 115km/h. Intercalo sempre dando delle belle tirate estemporanee durante il tragitto quindi la velocità media autostradale è più alta di così.
Il motorino si porta il peso dell'auto senza problemi e nel traffico ha anche lo spunto che serve
Inoltre l'auto mi sembra anche molto più stabile e piacevole su strada della C3 I serie da cui deriva (ne ho avuto una dal 2003 al 2008). Bisogna provarla per capire

Sorprendente anche la silenziosità a capote chiusa..
Chi sente rumori o spifferi di sicuro deve regolare gli archi, ho travato a suo tempo discussioni in proposito su un sito inglese. Nella parte posteriore, sotto il piano di appoggio dei due archi, ci sono delle viti per la registrazione dell'angolo che servono appunto a regolare l'allineamento.
Sicuramente una corretta registrazione degli archi sistemerebbe anche molti casi di blocco della chiusura/apertura capote perché se il sistema rileva che i binari non sono allineati va in protezione e blocca il meccanismo. No fai da te nè meccanici non informati per queste operazioni.

Impianto stereo super onesto: con i 4 altoparlanti e la lettura dei cd mp3 mi pare più che completo e migliore di quel che si trova su un sacco di altre auto su cui sono salito

Scomodo l'appoggiatesta. Io se prendo la macchina è perché ci passo minimo due / tre ore e ho dovuto comprare gli "appoggiacolli" (così mi addormento)

Con tutte le fesserie che son state dette su questa macchina, probabilmente da chi non l'ha mai guidata, una cosa invece non mi sembra sia stata mai detta: un angolo di sterzata SCANDALOSO. Da evitare le inversioni a U nel traffico se non volete trovarvi in situazioni imbarazzanti!

Già per questo motivo mi vien difficile pensarla come city car ma davvero una bellissima macchinetta da turismo e di uso pratico. Di sicuro qualche attenzione in più la richiede, se la si vuol conservare come si deve (ad esempio ci sono chilometri di guarnizioni), ma niente di terribile.

Buone vacanze a tutti :)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Impressioni sulla C3 Pluriel dopo 10 mesi di guida :)
MessaggioInviato: 7 agosto 2014, 13:32 
Average Member
Average Member

Provincia: GE - Genova
La mia auto: C3 Pluriel 1.4 HDi Exclusive Restyling

Non connesso

Concordo su tutto quanto espresso...

E' una macchina meno difficile di quel che pensavo.
Aggiungo che le sospensioni sono molto morbide, per me un pelino troppo. Comunque è molto stabile anche a velocità sostenuta. La mia curiosamente vibra nei curvoni in autostrada, quando li prendo relativamente veloci, ma ben lontano dal limite (io difficilmente viaggio a più di 110-120 Km/h).

Secondo me la Citroen doveva fornire più informazioni sulla capote, dedicarle un capitolo del libretto d'uso, per capire come fare manutenzione, come usarla (ad esempio come e a che velocità si può aprire/tenere aperta) e risolvere eventuali problemini.

Essendo estate per ora il problema più grosso che rilevo è la presenza di un tubo rovente dentro l'abitacolo (vicino all'acceleratore) che suppongo porti calore al climatizzatore.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Impressioni sulla C3 Pluriel dopo 10 mesi di guida :)
MessaggioInviato: 7 agosto 2014, 14:26 
Average Member
Average Member

Non connesso

Controlla le gomme! :P

Profilo  

MessaggioInviato: 7 agosto 2014, 15:39 
Average Member
Average Member

Provincia: GE - Genova
La mia auto: C3 Pluriel 1.4 HDi Exclusive Restyling

Non connesso

Sono nuove, perfette, bilanciate... :-) lo faceva anche con le gomme precedenti, ma va be' un controllino lo farò...

Profilo  

MessaggioInviato: 9 agosto 2014, 19:53 
Average Member
Average Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4i 74cv elegance (2004)

Non connesso

guarda, la captiva di mio padre ha l'angolo di sterzata piu stretto. Sei costretto a fare 700000 manovre, poi io ho il cambio che molto spesso0 si impunta, insomma non è fluido, non è che mi potresti passare il link del sito inglese per la regolazione? grazie, matteo

Profilo  

MessaggioInviato: 9 agosto 2014, 20:30 
Average Member
Average Member

Non connesso

Era un post sul forum inglese
Il cambio sulla mia è fantastico mai un problema negli innesti, anche la frizione morbidissima

Profilo  

MessaggioInviato: 14 agosto 2014, 22:16 
Junior Member
Junior Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: C3 pluriel 1.4 anno 2004

Non connesso

Ciao, per caso ti ricordi il link di questo sito? ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 27 agosto 2014, 21:14 
Average Member
Average Member

Provincia: VC - Vercelli
La mia auto: 1.4 HDi Cote D'azur
Altre: Citroen D-Super 5 colore Hivoir Borely Dicembre 1972.

Non connesso

Anche noi dopo un annetto siamo soddisfatti. Godibilissima n tutte le stagioni e, nonostante i soli 68 cv (HDi) per 1.250 kg, cammina bene anche in montagna con 3-4 a bordo, non pensavo proprio! Consumo ok. Il problema è che la usa sempre mia figlia, e non me la presta manco........! Sto pensando di dar dentro la mia berlina e cercarne un'altra tutta per me!. certo, 2 PLU in garage....Già, ma poi come lo porto il cane?
ecco, forse questo è il vero suo limite, oltre ovviamente ad essere non molto indicata per lunghi viaggi in autostrada, è un po' rumorosetta oltre i 100..

Profilo  

MessaggioInviato: 28 agosto 2014, 9:39 
Average Member
Average Member

Non connesso

Il cane ci sta bene sulla pluriel! Il mio comunque soffre il mal d'auto sempre e noi facciamo la Cisa molto spesso, un calvario :)
Comunque magari la percezone della rumorosità è soggettiva oppure ci sono davvero così tante differenze tra una pluriel e un'altra perché io non la sento più rumorosa di una qualsiasi utilitaria chiusa dello stesso periodo

Il post inglese non ricordo più dove l'ho visto ma diceva quello che ho riportato qui io, non c'erano nè disegni nè specifiche

Profilo  

MessaggioInviato: 29 agosto 2014, 18:00 
Average Member
Average Member

Provincia: VC - Vercelli
La mia auto: 1.4 HDi Cote D'azur
Altre: Citroen D-Super 5 colore Hivoir Borely Dicembre 1972.

Non connesso

Heathcliff ha scritto:
Il cane ci sta bene sulla pluriel!

Ma che cane hai?
Il mio è lungo circa un metro e venti, pesa 40 kg, con la testa tocca il soffitto, e perde un sacco di pelo. proprio non ci stà!! (E)

Profilo  

MessaggioInviato: 29 agosto 2014, 19:47 
Average Member
Average Member

Non connesso

Eh no il mio è 10 kg :)

Profilo  

MessaggioInviato: 29 agosto 2014, 19:49 
Average Member
Average Member

Non connesso

Puoi abbattere gli schienali posteriori e dedicargli tutto il retro però!

Profilo  

MessaggioInviato: 29 agosto 2014, 20:55 
Average Member
Average Member

Non connesso

Eccolo qui in un momento di sofferenza da curve!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]