Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 14 novembre 2024, 20:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: URGENTE. ANOMALIA SISTEMA ANTINQUINAMENTO
MessaggioInviato: 14 agosto 2014, 0:08 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PR - Parma
La mia auto: 1.6 HDi

Non connesso

Grazie attila ma con oggi si conclude la vicenda in sicilia.
Il problema non si è risolto e partirò con il dubbio su quello che potrà succedere.
Con molta probabilità il problema è la centralina motore. L'errore è ''sconosciuto'' ma abbiamo notato che il punto è sempre una mancata comunicazione con la centralina motore, appunto. L'alternativa potrebbe essere la linea CAN. Tutto questo richiede tempo per sistemarlo e io purtroppo non ne ho più.
Non essendoci il tempo di prenderne una e rimapparla... ci affidiamo alla sorte.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 agosto 2014, 9:44 
Senior Member
Senior Member

Provincia: CT - Catania
La mia auto: C4 GranPicasso 2.0 HDi 138CV Exclusive (2006)
Altre: Nuova C3 1.2 VTi Exclusive (2013)

Non connesso

Allora buon viaggio, e tienici aggiornati.
In bocca al lupo

C4 GranPicasso 2.0HDi FAP CMP-6 Exclusive
12/2006
Grigio alluminio
Velluto Zelig nero
Sensori di parcheggio anteriori e posteriori con Easy park system

Nuova C3 1.2 VTi Exclusive 5 marce
10/2013
Rosso rubino metallizzato
- Pack visibilità
- Pack Nav

Profilo  

MessaggioInviato: 14 agosto 2014, 12:46 
Junior Member
Junior Member

Provincia: AV - Avellino
La mia auto: c4 grand Picasso 2007 - 1.6 HDi 110 cv FAP elegance Km 213000 al 09-2018

Non connesso

ho avuto il problema simile in passato per gasolio sporco. in autostrada all'improvviso si accendeva tutto sul display, si spegneva il motore e dava anomalia freno a mano ed esp, restando la spia antinquinamento accesa. questo ovviamente solo in salita.
risolto con cambio filtro gasolio, pulizia portafiltro ed additivo nel serbatoio.
Per un altro problema (turbina usurata) ho cambiata la egr. ma giusto ieri sera ho saputo che si può eliminare, eliminando un po di "rogne elettroniche", e non da poco, recuperando un buon 25% sui consumi, e risparmiando i soldini della sostituzione. Da quanto mi hanno detto con una modica spesa di circa 150€ si fa questo modificando qualche parametro sulla centralina. Mi dicevano che questo non è illegale, in quanto si bypassano solo alcuni sensori e se ne disattiva qualcuno. Sono scettico. proverò ad informarmi meglio.
Se qualcuno ha info in merito confrontiamo le notizie.
Ah, parlo di una gran Picasso del 2008 1.6 HDi FAP 110 cv a cambio manuale con 117mila Km.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 agosto 2014, 9:41 
Average Member
Average Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.6 HDi Seduction (2012)
Altre: C3 1.4 HDi Exclusive (2014)

Non connesso

interessante eliminare la valvola EGR recuperando il 25% di consumi. approfondiamo!! :D

Profilo  

MessaggioInviato: 15 agosto 2014, 10:46 
Staff
Staff

Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)

Non connesso

Illegale in quanto modifica dell'impianto antinquinamento e quindi va a decadere la classificazione euro N del veicolo... Sul risparmio di carburante rimango scettico... Vorrei vedere dei dati reali, il 25% mi pare tanto.

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6

Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 agosto 2014, 23:39 
Junior Member
Junior Member

Provincia: AV - Avellino
La mia auto: c4 grand Picasso 2007 - 1.6 HDi 110 cv FAP elegance Km 213000 al 09-2018

Non connesso

Sono scettico quanto Voi. Mi informerò più in dettaglio appena posso. La cosa mi incuriosisce molto. Non so se è una bufala. Ma ho sentito che su un'altro tipo di vettura funziona con i risultati indicati.
Qualcuno ha mai avuto problemi con il climatizzatore? Mi si rifiuta di partire, sia lui che la ventola.
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 19 agosto 2014, 11:49 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

ciao a tutti.
altra puntata:
in autostrada si è ovviamente fermata, 3 volte... una in assenza di corsia di emergenza!!!
detto questo, la pulizia l'ho fatta, l'EGR ho sostituito la parte elettronica che difettava e pulito il resto (150 euro ad Agrigento a beneficio di chi in zona).
sugli interventi in centralina, li confermo. anche a me è stato consigliato di intervenire bypassando alcuni elementi, EGR per prima. la turbina, invece, non ha dato segni di malessere... per ora !!! ma con la fortuna che mi ritrovo... nulla è impossibile.
ora, quello che non capisco è se gasolio, filtro e serbatoio sono puliti, valvola EGR ok, turbina nessun segnale.... dove sta il problema???
anche se dirò una stupidaggine ho fatto questo pensiero.
nel leggere la diagnostica, la centralina motore ad un certo punto sembra non dare più info. devo dire che ultimamente uso un moltiplicatore di porte usb da inserire nell'accendisigari. potrebbe infastidire l'elettronica e così facendo interrompere temporaneamente i segnali della centralina? del resto, dopo che la macchina va in protezione e riaccendo cammina regolarmente.
prima del viaggio, ho tolto la batteria per i condensatori. 8 ore e più.
rimessa, ho viaggiato per centinaia di kilometri.
poi ho rimesso la USB ed è tornato il problema.
ho ritolto la batteria in autogril ma solo per 15 minuti. problema tornato.
adesso, sono 300 Km. che giro 2 giorni e tutto sembra ok. addirittura è sparita anche la spia motore. ovvio che in centralina ci saranno tutte le segnalazioni.
ora, a Parma mi hanno consigliato ADORNI & TROMBI. chi è della zona mi sa consigliare a chi rivolgermi?
grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 agosto 2014, 11:53 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

per essere preciso le centraline ABS ESP ASR e tutte queste sigle, più la centralina del freno a mano elettronico, dicono MANCATA COMUNICAZIONE CON IL MOTORE.
e in tutto questo sulla centralina motore ho ERRORE SCONOSCIUTO.
Bossari, col suo MISTERO, andrebbe in brodo di giuggiole!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 19 agosto 2014, 12:18 
Average Member
Average Member

Provincia: PA - Palermo
La mia auto: classic

Non connesso

l'hub usb non credo, ma toglierlo per provare non è male, ma potrebbe essere la piastra fusibili e relè dove ci sono tutte le connessioni? parlo di quella dentro la scatola accanto la batteria.
prova a staccare tutte le connessioni e spruzzarci uno spray pulisci contatti, magari è solo un falso contatto che crea tutti sti problemi, perché credo che se era una cosa gtave la macchina non sarebbe andata bene dopo lo spegnimento e riaccensione.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 agosto 2014, 15:28 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

buona idea, grazie.
allora, dici di spruzzare in modo metodico su tutti i fusibili della scatola oppure puntare su specifiche parti?
io sarei per una crivellata a tappeto.... del resto, credo, non faccia male.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 agosto 2014, 16:50 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011

Non connesso

Ricordati che prima di spruzzare lo spray pulisci-contatti (meglio se è uno secco), scollega la batteria, lo spray è infiammabile una scintilla e sono guai. :ya:

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone

C4 Picasso 1.6 VTi

Profilo  

MessaggioInviato: 19 agosto 2014, 21:26 
Average Member
Average Member

Provincia: PA - Palermo
La mia auto: classic

Non connesso

pierpaolop ha scritto:
buona idea, grazie.
allora, dici di spruzzare in modo metodico su tutti i fusibili della scatola oppure puntare su specifiche parti?
io sarei per una crivellata a tappeto.... del resto, credo, non faccia male.

stacchi il polo della batteria, poi stacchi una ad una le connessioni della scatola accanto la batteria gli spruzzi lo spray ad ogni connessione e la rimetti a posto.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 settembre 2014, 15:24 
Junior Member
Junior Member

Provincia: SO - Sondrio
La mia auto: c4 Picasso 120 eat6 shine 2017

Non connesso

rispolvero..nessun urgenza.ma però sta spia mi appare...solo tirando un po le marce ( otre i 2000 giri diciamo )..poi dopo un po scompare.....la macchina sembra funzionare bene..anche se l' impressione è che a spia accesa fatichi un po a prendere giri..di solito puntando l' acceleratore anche lievemente la macchina risponde pronta....a spia accesa dicevo sembra un po piu' pigra diciamo...un 'impressione, niente di scientifico...........però non va in modalità protetta.....prende giri piu' o meno regolarmente................ultima cosa l 'altro giorno passo in montagna, caldo, 2 camion e io che tiravo un po dietro x passarli ma non riuscivo....la macchina è andata in ebollizione, mai accaduto prima, boh............ah.320.000 Km e turbina nuova

Profilo  

MessaggioInviato: 4 settembre 2014, 16:31 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011

Non connesso

La tua auto ha il FAP?
Questa anomalia della tua vettura potrebbe essere la rigenerazione del FAP (filtro anti-particolato) che non avviene nei tempi prestabiliti.
Visto i chilometri che ha la tua auto potrebbe anche essere il FAP intasato e la rigenerazione nn riesce più a liberarlo.
Per il fatto che è andata in ebollizione in strada di montagna pensa che il sistema di pulizia del FAP cerca di tenere il motore sotto "pressione" accendendo il lunotto termico e gli specchietti esterni autosbrinanti.
Prova a fare la cura di thewizard.
Leggi qui :sisi: viewtopic.php?f=132&t=193
Se funziona ti sarai tolto il problema perché nn è il FAP, altrimenti rassegnati a cambiare il filtro anti-particolato. :(

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone

C4 Picasso 1.6 VTi

Profilo  

MessaggioInviato: 4 settembre 2014, 16:39 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Avere miglioramenti del 25% eliminando l'egr è assolutamente una cosa FANTASCIENTIFICA !!!!

Senza Egr l'auto và un pò meglio ha una resa termodinamica migliore e dà meno rogne al suo ''naturale'' intasamento !!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 4 settembre 2014, 17:12 
Junior Member
Junior Member

Provincia: SO - Sondrio
La mia auto: c4 Picasso 120 eat6 shine 2017

Non connesso

gifa63 ha scritto:
La tua auto ha il FAP?
Questa anomalia della tua vettura potrebbe essere la rigenerazione del FAP (filtro anti-particolato) che non avviene nei tempi prestabiliti.
Visto i chilometri che ha la tua auto potrebbe anche essere il FAP intasato e la rigenerazione nn riesce più a liberarlo.
Per il fatto che è andata in ebollizione in strada di montagna pensa che il sistema di pulizia del FAP cerca di tenere il motore sotto "pressione" accendendo il lunotto termico e gli specchietti esterni autosbrinanti.
Prova a fare la cura di thewizard.
Leggi qui :sisi: viewtopic.php?f=132&t=193
Se funziona ti sarai tolto il problema perché nn è il FAP, altrimenti rassegnati a cambiare il filtro anti-particolato. :(

grazie gifa......FAP sostituito a 250.000..quindi no credo sia quello.....la diagnosi dava un avviso strano..flussometro non compatibile o qualcosa di simile..x caso il mecc ne aveva in casa uno usato e l 'abbiamo messo su...ma il problema persiste........ah x la cronaca il messaggio è apparso dopo la sostituzione della turbina e tagliando ..circa 3000 Km fa

Profilo  

MessaggioInviato: 29 settembre 2014, 10:03 
Senior Member
Senior Member

Provincia: IS - Isernia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi Elegance (2007) oltre 300.000km...
Altre: Family Citroën:
GS 1015 Club
AX TRD
BX TRD Turbo
XM 2.0 Exclusive
ZX 1.4 Aura
Xsara 1.6 16V Limited SW
C6 3.0 HDi V6 Exclusive

Non connesso

Nel recente viaggio in Germania mi sono fatto (nel viaggio di andata), una tiratina intorno ai 170KM/h ma...ad un certo punto..."service: probabile intasamento FAP". Mi rimetto col regolatore di velocità a 100Km/h (ero a 400km dalla "meta", Francoforte) e...dopo qualche chilometro si spegne la spia senza che, nel frattempo, avvertissi nessuna anomalia. Nel frattempo avrò fatto altri 2000/2500km ma non è più riapparso.
Oggi sto a 158.000Km e non so se bisogerebbe anticipare il rabbocco del FAP.....

Profilo  

MessaggioInviato: 30 settembre 2014, 11:11 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

ciao a tutti.
ormai manco alle conversazioni che ho aperto da un po' e vi do l'esito della mia avventura.
tornato da Firenze dove si è verificato l'ultimo "stop" dell'auto causa anomalia IGNOTA, bene, non ho utilizzato più un moltiplicatore ( x tre uscite) di USB e non ci crederete non si è verificato più il problema.
quindi, mi verrebbe da dire che tutti i problemi dipendevano da una "interferenza" elettronica che ha condizionato le centraline.
sarà pure strano ma da quando non la uso tutto è ok.
a voi le conclusioni.
ciao a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 settembre 2015, 16:42 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BA - Bari
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi 138 cv

Non connesso

ciao a tutti
da ieri sto avendo il problema " anomalia sistema antinquinamento " sulla mia C4 Picasso 2000 HDi dopo aver rifornito gasolio ( ero a riserva ) con spia motore sempre accesa. La macchina inizialmente singhiozzava come se ci fosse acqua nel gasolio, poi tirandola fino ai 150 Km/h sembrava aver ripreso la sua normale andatura ma la spia non si spegneva.
Cosa mi consigliate di fare dato che comunque la macchina non si spegne come leggevo nei post precedenti ?
Qualcuno dice di aggiungere un litro di benzina in un pieno di gasolio per pulire serbatoio e tutto il circuito....

vi ringrazio in anticipo

Profilo  

MessaggioInviato: 5 settembre 2015, 22:44 
Senior Member
Senior Member

Provincia: CT - Catania
La mia auto: C4 GranPicasso 2.0 HDi 138CV Exclusive (2006)
Altre: Nuova C3 1.2 VTi Exclusive (2013)

Non connesso

cura the wizard ;)

C4 GranPicasso 2.0HDi FAP CMP-6 Exclusive
12/2006
Grigio alluminio
Velluto Zelig nero
Sensori di parcheggio anteriori e posteriori con Easy park system

Nuova C3 1.2 VTi Exclusive 5 marce
10/2013
Rosso rubino metallizzato
- Pack visibilità
- Pack Nav

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]