Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 settembre 2024, 11:54


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 18 maggio 2014, 14:34 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Mi sbaglierò, ma non credo che il risparmio energia della C5 sia il colpevole del problema, anche perché si tratta di un sistema che interviene ESCLUSIVAMENTE a motore spento.
Se, come mi è sembrato di capire, il problema che ti tormenta si manifesta mentre guidi, deve essere qualcos'altro (voto per un difetto del MyWay).

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 14 agosto 2014, 16:08 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 agosto 2011, 15:52
Messaggi: 166
Provincia: BR - Brindisi
La mia auto: 2.0 16V 143CV Benzina Business (2009)
 
           Non connesso


riporto la mia esperienza,impressioni e pareri riguardo quel filo da staccare e la modalità risparmio energetico.
premetto che ognuno è libero di pensarla a modo proprio e di conseguenza staccare o no il morsetto dalla batteria.
la modalità risparmio energetico (RE) interviene in base a quanto è carica la batteria e non in un lasso di tempo stabilito,ecco perché ad alcuni interviene dopo pochi minuti,ad altri ci mette di più,dipende dall'efficienza della batteria.la mia batteria è ancora l'originale e funziona molto bene,ma i tempi di RE ultimamente si erano drasticamente ridotti e non riuscivo più a tenere la radio accesa per 5 minuti (qualche mese fa toccavo anche i 20 minuti).
staccando quel morsetto NON si elimina il RE,quest'ultimo continua a funzionare egregiamente preservando l'energia sufficiente per accendere il motore (da testare,ma confermato già da altri utenti)
quel morsetto alimenta qualcosa (non so cosa,forse le idro) che ha un assorbimento pazzesco a motore spento,e di conseguenza la batteria cala di voltaggio in tempi brevi,facendo intervenire il RE,e giustamente più la batteria è vecchia e scarica,meno sarà il tempo di autonomia prima che intervenga il RE.
ho staccato quel morsetto 3 giorni fa,e devo dire con immenso piacere che non è cambiato nulla in tutte le funzionalità della macchina (almeno credo),tranne per la durata della radio accesa a motore spento,fino ad ora il massimo che ho potuto testarlo sono stati 20 minuti,che erano un miraggio ormai.
mi resta solo da accertarmi che il RE interviene regolarmente (come già affermato da altri utenti che hanno staccato il morsetto),quindi aspetto l'occasione di fare soste più lunghe con la radio accesa.
questo conferma anche ciò che ha detto un altro utente (scusate se non ricordo i nick) col voltmetro,che staccando il morsett, il voltmetro segna una buona carica della batteria,mentre col morsetto inserito,il voltmetro segnala una carica quasi insufficiente (assorbimento anomalo)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 15 agosto 2014, 15:10 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Giunti a questo punto, Antonio Lubrano direbbe certamente che la domanda sorge spontanea: cosa alimenta quel cavo? Che funzione ha?
Di sicuro io non staccherò mai un filo di cui non conosco l'esatta funzione, questo è certo!

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 3 gennaio 2015, 16:02 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2013, 11:05
Messaggi: 200
Provincia: LT - Latina
La mia auto: C2 1.4 HDi 70CV VTR deejay zerosei 2006 Km 370.000
 
           Non connesso


Klaxon ha scritto:
il fatto è che sulla mia da quando ho staccato quel filo, il tester di contollo batteria che ho messo (sempre attivo anche a quadro spento) nella presa accendisigari del bagagliaio mi segnala un aumento del voltaggio e i led si accendono di continuo sulla indicazione di carica Ottimale. L'indicazione led su Ottimale prima della modifica era impossibile se non solo momentaneamente dopo una carica con il caricabatterie.
Quindi il rischio di consumare troppo la batt. lo avevo prima ora si comporta bene.
Il tester è molto comodo per capire di continuo la situazione.

Sulla mia C5 per sperare di avere di nuovo energia bisognava andare a farsi un giro e forse il risparmio batt . dava pace per 10 min o 15 ma spesso solo 5. :(

Ciao Klaxon, mi diresti dove hai trovato il sensore da staccare per la modalità risparmio? Io il problema ce l'ho sulla c2, ed è identico come l'hai descritto. Delle volte aspetto qualcuno(a) in macchina con la radio accesa, voglio abbassare un finestrino, e devo mettere in moto. Per sapere quando veramente è il caso di spegnere la radio, a me la stessa radio fa da voltmetro sul display.
Sarà che sulla c2 il sensore non è nella stessa posizione che sulla c5 ma non so veramente più a chi altro chiedere :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 24 febbraio 2015, 15:09 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 luglio 2014, 4:51
Messaggi: 184
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.2 HDi 204 CV EXECUTIVE CROSSTOURER CA (2014)
 
           Non connesso


Ciao
ho preso la mia C5 a dicembre..
e da allora che dopo circa 3/5 minuti va in risparmio energetico con la solo radio accesa..
controllato da 2 conce e per loro è tutto ok (batteria/eventuali perdite/ricarica alternatore... )
sinceramente il tutto è assurdo !!!
che dovrei fare ??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 24 febbraio 2015, 16:00 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Sulla nostra amata C5, essendo implementata la "Modalità Risparmio Energetico", non potrai MAI tenere la radio accesa per lunghi periodi col motore spento (a meno di modificare l'impianto elettrico).
E' la "croce e delizia" di questo sistema: preserva al massimo la carica della batteria per garantirti le più alte probabilità di riuscita della messa in moto successiva, sacrificando la possibilità di godere da fermi l'ascolto di un po' di musica.
Non parliamo poi di vedere un DVD: da fermo si spegne dopo un po', in movimento l'immagine è oscurata per motivi di sicurezza.
L'unica possibilità sarebbe quella di vedere il DVD col motore acceso a macchina ferma, ma questo lo puoi fare soltanto se hai parenti stetti negli emirati arabi e contemporaneamente disprezzi profondamente l'ambiente... :haha: :haha: :haha:

Scherzi a parte, un aggiornamento software o una regolazione della soglia d'intervento della modalità risparmio in modo che diventi "di manica più larga" deve esistere, in quanto in occasione dell'ultimo tagliano ho fatto presente la cosa al capofficina alla consegna e lui al ritiro mi ha detto che "...è stato fatto"... non si sa cosa ma è stato fatto.
Fatto sta che, nell'ultimo mese, ho trovato la mia C5 in modalità risparmio soltanto una volta, mentre prima era un continuo... ora la cosa è più accettabile (anche perché diversamente con la tourer è come non avere il portellone elettrico!...).

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 24 febbraio 2015, 16:45 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Probabilmente fai tragitti brevi che non riescono a ricaricare la batteria per ristabilire la scarica dovuta al motorino d'avviamento.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 24 febbraio 2015, 23:14 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Faccio spesso tragitti brevi, ma ovviamente non solo.
In qualche parte del forum avevo già spiegato che non ho mai notato pressoché alcuna differenza con tragitti di 5 Km oppure di 300 Km: andava in Risparmio Energetico anche soltanto dopo, per esempio, un paio di movimenti del portellone, il che non ha proprio senso.
Ed avevo spiegato anche che questa cosa è iniziata dopo grossomodo un annetto dall'acquisto (leggi: la causa non è la batteria fiacca).
Dopo l'intervento sopracitato, le cose sono migliorate come ho descritto poco sopra, ovviamente senza cambiare la batteria.

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 25 febbraio 2015, 11:45 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Mi riferivo a ouragan66


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 25 febbraio 2015, 14:22 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 luglio 2014, 4:51
Messaggi: 184
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.2 HDi 204 CV EXECUTIVE CROSSTOURER CA (2014)
 
           Non connesso


Gerry56..
no non faccio tragitti brevi..
l'altro giorno dopo 200 Km in autostrada a 140 fissi...
mi fermo e dopo 3-4 minuti va in RE...
Comunque una macchina che non è possibile con motore spento sentire un po di musica
o usare le luci di cortesia per più di qualche minuto è decisamente assurdo.
prenderò un appuntamento per farla rivedere e chiedere la sostituzione in garanzia della batteria..

ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 25 febbraio 2015, 14:26 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 luglio 2014, 4:51
Messaggi: 184
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.2 HDi 204 CV EXECUTIVE CROSSTOURER CA (2014)
 
           Non connesso


@ digitalh
Mi hanno detto che prima si poteva in qualche modo variare il tempo per l'intervento del RE..
adesso , a quanto dicono , non si può più fare...
gentilmente potresti chiedere esattamente che intervento hanno fatto alla tua C5 ?

ciao e grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 25 febbraio 2015, 23:14 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Piacerebbe tanto saperlo anche a me, ma purtroppo non mi hanno detto nulla!!
Soltanto hanno recepito il problema e mi hanno confermato di aver fatto qualcosa (in teoria un aggiornamento).
Che poi se pensiamo a come vanno a volte le cose è già tanto!!! ;)

Comunque non credo assolutamente che si tratti di un tempo: il R.E. entra in funzione con una logica diversa, o perlomeno non solo legata al tempo (come poi è normale che sia).

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 25 febbraio 2015, 23:29 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 agosto 2011, 15:52
Messaggi: 166
Provincia: BR - Brindisi
La mia auto: 2.0 16V 143CV Benzina Business (2009)
 
           Non connesso


il tempo del R.E. Varia in base al voltaggio di carica della batteria, ovviamente meno sono i volt, minore sarà il tempo prima del R.E.Percorrere 200 300 400 Km, non basta per ricaricare una batteria e ripirtarla ad un voltaggio superiore ai 13,5 volt, ecco Perché nonostante i lunghi tragitti, non si notano miglioramenti sul R.E. Secondo me, in concessionaria, non hanno riprogrammato un bel niente, ma hanno solo dato una bella carica alla batteria, riportandola ad un voltaggio alto (non so quanto possa durare). Sono solo miei pensieri.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 26 febbraio 2015, 0:09 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Potresti anche avere ragione.
Il tempo ci dirà la verità.

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 26 febbraio 2015, 7:33 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1177
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


Una batteria al piombo non potra' mai arrivare a 13,5 volt. Ogni elemento accumula 2,1 volt quindi 6 elementi 12,6 vol t.

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 26 febbraio 2015, 11:44 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 agosto 2011, 15:52
Messaggi: 166
Provincia: BR - Brindisi
La mia auto: 2.0 16V 143CV Benzina Business (2009)
 
           Non connesso


Non mi permetto di contraddire la teoria, ci mancherebbe, ma credo fortemente che spesso gli atti pratici sono ben diversi dalle teorie. Forse a 13,5 volt avrò esagerato (forse) , ma il mio era un numero a caso per spiegare ciò che intendevo dire sul R.E., ti posso garantire, a meno che i miei voltmetri era fallati (non penso), che dall'alternatore delle auto, che ricaricano le batterie, vengono erogati anche 14,4 volt, e appena viene spento il motore, le batterie scendono immediatamente a circa 13,8 volt per poi scendere man mano fino a stabilizzarsi intorno ai 12,5 volt, questo abbassamento può avvenire in tempi molto brevi, come può impiegare anche qualche ora, dipende dalle condizioni della batteria stessa, e dagli assorbimenti a cui viene sottoposta. i voltmetri li ho sempre installati nelle mie vecchie auto,e ti garantisco che funziona cosi. la c5 è l'unica che non ho messo nessun voltmetro, perché ormai ho altri interessi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 26 febbraio 2015, 11:55 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


sulle Ph 1 si poteva variare il tempo per RE. sulle Ph 2 la gestione viene calcolata con le soglie di carica, tempo di funzione del motore e quello a macchina spenta.
le X7 invece hanno una specifica centralina di gestione dell'accumulatore che controlla la corrente in entrata e uscita e calcola la percentuale della carica rimasta. E consigliabile impostare i parametri della nuova batteria quando la si cambia, eventualmente informarla se la batteria viene caricata esternamente.

L'aggiornamento SW del Citroen per X7 dovrebbe portare la soglia RE da 75% a 70%.

ps
il problema del portellone elettrico e RE e emerso anche sul forum cecoslovacco che seguo a fine Novembre'14, un citro-amatore-riparatore l'ha affrontato sulla X7 che aveva in riparazione a inizio Dicembre e riferisce di averlo risolto via SW, ma sembra che la soluzione non sia triviale, per ora toccherebbe farsi un viaggetto a Praga (merita) :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 26 febbraio 2015, 12:12 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 aprile 2013, 12:53
Messaggi: 484
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 140 CV Business (2009)
 
           Non connesso


Ciao Inkinx,
potersti chiarimi meglio cosa intendi nel dire :
"... impostare i parametri della nuova batteria quando la si cambia, eventualmente informarla se la batteria viene caricata esternamente. "
Grazie 1000
Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 26 febbraio 2015, 12:26 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Ma dall'alternatore a macchina accesa quanto Vi da di tensione in uscita ? (B)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 26 febbraio 2015, 12:56 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Pigna, da quanto ho letto se variano i parametri della batteria andrebbero modificati con diagnostico nella centralina.
Per i caricamento esterno c'e chi consiglia di lasciare la macchina spenta per almeno 4 ore dopo averla montata e chi dice che la centralina lo capisce da sola in giro di 20 minuti (immagino anche qui sia possibile usare anche diagbox).
Oppure caricare la batteria montata attaccando il caricabatteria sulla piastra della centralina, in modo di lasciarla monitorare la carica.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 172 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani