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 Oggetto del messaggio: anomalia sistema anti inquinamento errore P0132
MessaggioInviato: 9 agosto 2014, 6:16 
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Salve a tutti, ho un problema con la spia del motore anomalia sistema anti inquinamento, spero qualcuno possa aiutarmi.

L'auto è una Citroen C4 immatricolata il 12/2005
Il codice del motore è E3J4 o KFU, quindi stiamo parlando di un 1400cc 16v 90cv con impianto a GAS montato in officina Landi. L'ecu di quest'auto è una MAGNETI MARELLI IAW 6LP2.05 (se qualcuno avesse il manuale in PDF di questa ECU gliene sarei eternamente grato se me lo potesse inviare)

Ora vi spiego un po di cose:
Il filetto del collettore di scarico è stato rettifficato per permettermi di installare la nuova sonda DELPHI ES10795-12B1.
Appena montato il tutto, armato di scanner e buone intenzioni, controllo la presenza di errori sulla presa obd. Effettivamente erano presenti due errori:

p0463 Fuel level sensor circuit high input (p0463 è sicuramente causato da una centralina del gas che resetta il livello del carburante benzina ogni qual volta la macchina rimane spenta per più di 15 minuti).

p0132 o2 Oxygen sensor circuit high voltage (bank1 - sensor 1)
.
Cercando di andare più a fondo ho effettuato altri test:
Con la chiave in posizione di accensione a motore spento, sullo scanner obd leggo i voltaggi delle due sonde. La pre-cat mi da un voltaggio che va da 0.300v a 0.400v la post cat si attesta intorno ai 0.015v.
A questo punto accendendo l'auto, il voltaggio sale a 1.2750v per entrambi i sensori e solo per qualche secondo, dopo di chè sembra che tutto inizi a funzionare ed i voltaggi di entrambe le sonde fluttuano tra 0.400v e 0.500v, dopo circa trenta secondi i voltaggi saltano nuovamente a 1.2570v e rimangono bloccati. Dopo qualche minuto, sempre col motore acceso, il voltaggio della sonda post-cat scende e si attesta a 0.700v mentre quello della sonda pre-cat rimane bloccato a 1.2750v, questo valore rimane tale finchè non spengo l'auto. Sembra che ci sia qualcosa dall'ecu che dica al sensore di rimanere bloccato a quel voltaggio oppure, nella mia ignoranza totale di elettronica, magari la centralina manda un segnale di protezione. Non saprei.


Ho letto un po su internet su come testare sonde ossigeno e cablaggi ed allora mi sono imposto 4 cose:

1 Controllare la resistenza dell'elemento riscaldante dentro al sensore lambda, misurando gli ohms tra il cavo bianco e viola di entrambe le sonde. (la resistenza è di 11ohms su entrambe)
2 Assicurarmi che arrivasse corrente all'elemento riscaldante controllando con un puntale tester i connettori blu e verde femmina, quelli che arrivano dal fascio cavi dell'ecu per intenderci. (la lampadina sul puntale tester si accende, quindi arriva corrente ad entrambi gli elementi riscaldanti)
3 Controllo del cablaggio, che effettivamente sembra apposto. Sono riuscito a controllarlo solo fino all'airbox, dopodichè è impossibile senza smontare mezza macchina. Quì ho scoperto che il gasista della Landi ha installato una derivazione, un cavo parte dalla centralina del gas ed è saldato al cavo del segnale della sonda lambda pre-cat. Un altro cavo grigio rimane inutilizzato.
4 Assicurarmi che entrambi i connettori verde e blu femmina, avessero una terra e qui arriva il problema.

Con chiave in posizione di accensione ma a motore spento ho scollegato le sonde e fatto un test di continuita col multimetro sul connettore blu femmina. Ho collegato il pin di terra al negativo della batteria ed effettivamente il multimetro gracchiava allegramente.
Quando si è arrrivati al connettore verde femmina, facendo la stessa manovra non ho trovato continuita.

Magari è normale tutto questo, magari no. Io davvero non saprei come proseguire.


Se riuscissi a trovare il manuale per la centralina IAW 6LP2.05 penso sarei in grado di effettuare un test di continuità su tutti e quattro i fili e vedere se effettivamente qualcuno di questi è rotto.

Qualche genio della diagnosi potrebbe darmi qualche dritta su come continuare?
Qualasisi consiglio è utile.

Sto pensando di portare l'auto in un Officina Bosch, ne ho sentito parlare bene..

:sisi:


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 Oggetto del messaggio: Re: anomalia sistema anti inquinamento errore P0132
MessaggioInviato: 9 agosto 2014, 7:42 
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Prova a vedere se trovi qualcosa di utile:

http://service.citroen.com/dtt/CDP/code ... ex_am.html

Manuale in Spagnolo per C4 I : http://dl.dropbox.com/u/27560971/manual ... n%2Bc4.rar

http://www.tlemcen-electronic.com/forum ... php?t=5425

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 Oggetto del messaggio: Re: anomalia sistema anti inquinamento errore P0132
MessaggioInviato: 9 agosto 2014, 8:56 
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Steve, perdona il mio ot....
e' possibile avere lo stesso prontuario per la mia C3 del 2014???

ti ringrazio in anticipo (HH)

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 Oggetto del messaggio: Re: anomalia sistema anti inquinamento errore P0132
MessaggioInviato: 9 agosto 2014, 9:30 
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I link messi in precedenza dovrebbero essere generici per tutte le citroen


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 Oggetto del messaggio: Re: anomalia sistema anti inquinamento errore P0132
MessaggioInviato: 9 agosto 2014, 9:31 
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Il prontuario riguarda una citroen del 2005...all'epoca il dv6c non esisteva.... :sisi:

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 Oggetto del messaggio: Re: anomalia sistema anti inquinamento errore P0132
MessaggioInviato: 9 agosto 2014, 12:32 
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Grazie per le risposte.
I cavi sembrano apposto. Ho controllato il fascio cavi dal connettore verde femmina al connettore celeste che si connette alla centralina Magneti Marelli. Ho continuità sul cavo Segnale, sul cavo Terra, sul cavo dell'elemento riscaldante e il fusibile 10 da 30A. L'altro cavo dell'elemento riscaldante non sono riuscito a testarlo.


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 Oggetto del messaggio: Re: anomalia sistema anti inquinamento errore P0132
MessaggioInviato: 9 agosto 2014, 18:57 
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AttilaC3 ha scritto:
Steve, perdona il mio ot....
e' possibile avere lo stesso prontuario per la mia C3 del 2014???

ti ringrazio in anticipo (HH)


Purtroppo al momento quello che vedi è l'unica documentazione che si trova, non ci sono modelli più recenti (neanche la mia :( ) oltre a quelli sopra c'è anche questo: http://service.citroen.com/dtt/IFD/donn ... icule.html

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 Oggetto del messaggio: Re: anomalia sistema anti inquinamento errore P0132
MessaggioInviato: 10 agosto 2014, 9:34 
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Grazie 1000 :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: anomalia sistema anti inquinamento errore P0132
MessaggioInviato: 10 agosto 2014, 13:40 
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Forse i cdp sono disponibili... a pagamento


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 Oggetto del messaggio: Re: anomalia sistema anti inquinamento errore P0132
MessaggioInviato: 11 agosto 2014, 16:34 
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Comunque mi ritrovo 0.1v sul cavo Segnale (connettore verde femmina), anche a macchina spenta. Non penso sia normale!!! :acc:


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 Oggetto del messaggio: Re: anomalia sistema anti inquinamento errore P0132
MessaggioInviato: 11 agosto 2014, 18:58 
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Caro c4xxxx,
se proprio intendi cimentarti in queste misurazioni ti consiglio di sfogliare gli alberi diagnostici della tua macchina, dovresti trovarci tutte le tensioni su vari sensori come anche le procedure e pin relativi.
Se cerchi nel forum, ci ho gia postato diverse volte e trovi i link.


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 Oggetto del messaggio: Re: anomalia sistema anti inquinamento errore P0132
MessaggioInviato: 14 agosto 2014, 13:13 
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Qualche novità. Togliendo il fusibile del gas ed estromettendo completamente il sistema GPL, sparisce quel voltaggio anomalo sulla sonda ossigeno n.1. Sparisce anche l'errore p0132, quindi penso che le sonde funzionino correttamente. Compare però l'errore p0172 System Too Rich (Bank 1) e la macchina risulta inguidabile a benzina. Rimettendo il fusibile del Gas tutto come prima. Stasera smonto la ruota e controllo il canister e tutti quei condotti dei vapori. Se non riesco a risolvere a breve penso la porterò nell'officina Landi che ha installato l'impianto Gpl.

Saluti.

P.s.
Ci sono due cavi che partono dalla centralina del gas (presumo), uno dei due si connette al cavo Segnale della sonda, immagino per "pescare" i parametri della sonda lambda ed elaborarli nella centralina gpl, mentre l'altro, un cavo grigio, risulta troncato, non sono riuscito ad individuare nessun connettore al quale avrebbe potuto essere connesso, in realtà forse non è stato mai collegato a niente, mah!


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 Oggetto del messaggio: Re: anomalia sistema anti inquinamento errore P0132
MessaggioInviato: 20 agosto 2014, 3:34 
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Un altro aggiornamento. Smontata la ruota ho controllato il canister e le relative linee dei vapori. Su quella che andava al motore (collettore aspirazione) c'era una chiazza oleosa, mentre quella che arrivava dal serbatoio sembrava apposto. Per sicurezza ho avvolto entrambe le linee (costruite con un corrugato di infima scelta) con del nastro vulcanizzante. Quindi il problema non sta neanche quì.
Sto pensando che il voltaggio che vedo sul cavo segnale della sonda e che sparisce quando rimuovo il fusibile del gas, sia semplicemente un voltaggio senza corrente inviato dalla ECU del GPL al cavo segnale per stabilire un primo contatto con la sonda o2.

Per quanto riguarda il sistema di alimentazione con lo scanner ho visto questo: accendendo la macchina si va subito in open loop con valore di STFT a 0 e LTFT a +15. Fino a questo momento vedo un voltaggio di .500mv sulla sonda o2 n1 ma dopo qualche secondo la macchina tenta di entrare in closed loop (riuscendoci, anche se per poco), la sonda passa da .500mv a 1.275v ed entra in azione il short term fuel trim che all'inizio varia da +5 a -5 in CLOSED LOOP, per poi inesorabilmente scendere fino a -24,2 facendo scattare il messagio di errore OL-FAULT (open loop fault immagino), dopodiché il long term fuel trim si assesta tra +15 +20 facendomi viaggiare col codice p0132.

Gia mi immagino il meccanico che dice "proviamo a cambiare questo" poi, 300 euro dopo, "ecco dev'essere sicuramente quell'altro"....

Per ora passo e chiudo. Grazie a quanti mi hanno risposto.


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 Oggetto del messaggio: Re: anomalia sistema anti inquinamento errore P0132
MessaggioInviato: 20 agosto 2014, 17:00 
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Non è che ti si è rotto semplicemente il catalizzatore?

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 Oggetto del messaggio: Re: anomalia sistema anti inquinamento errore P0132
MessaggioInviato: 20 agosto 2014, 22:31 
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Non penso sia il catalizzatore.
Comunque oggi sono riuscito a creare artificialmente l'errore P0138 ossia O2 Oxygen Sensor Circuit High Voltage (Bank1, Sensor2). Praticamente è come l'errore P0132 però riguardante la sonda N.2. L'ho creato interrompendo il cavo segnale della sonda N.2 oppure il cavo TERRA.
A questo punto penso sia un problema di centralina che non riesce a captare il segnale inviato dalla sonda n.1 oppure non le fornisce la messa a terra, propendo per quest'ultima ipotesi dato che sul connettore della sonda n.2 ho continuità tra il cavo di terra e il negativo della batteria, mentre sul connettore della sonda n.1 non c'è continuità con la terra.


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 Oggetto del messaggio: Re: anomalia sistema anti inquinamento errore P0132
MessaggioInviato: 21 agosto 2014, 2:46 
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Problema risolto :yy:
Non so perché ma al sensore mancava la messa a terra, forse qualcosa nella centralina è partito quando mi hanno tranciato il cavo della sonda.. Ho rimediato creando una nuova messa a terra e unendola al negativo della batteria. Parametri nella norma dopo 90km, nessun codice di errore. Grazie a tutti.


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 Oggetto del messaggio: Re: anomalia sistema anti inquinamento errore P0132
MessaggioInviato: 22 agosto 2014, 22:47 
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:clap2:


per il meccanico.. una bella nota di biasimo!

Fabio


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