Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 12 ottobre 2024, 12:17


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Idroguida/pompa idraulica sostituzione
MessaggioInviato: 22 agosto 2014, 13:16 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 febbraio 2011, 10:14
Messaggi: 436
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi Business 2009
 
           Non connesso


Ciao a tutti, ho cercato tra le discussioni in evidenza, le guide e nelle prime 10 pagine di discussioni ma non trovo quello di cui ho bisogno...
Dunque mio papa ha una c4 ph 1 vtr 1600 benzina e da qualche tempo soffre di indurimenti allo sterzo. Spegnendo e riaccendendo il problema svanisce. Oggi ha portato la macchina in citroen per un controllo e gli hanno comunicato che l'idroguida "è sfondata e che l'idroguida butta olio nel circuito elettrico".. Ora non essendo un tecnico ma avendo un po dimestichezza con la meccanica dato il preventivo di 800€ per la sostituzione, vorrei sapere se la sostituzione la posso fare io se non troppo complessa. Dal preventivo il pezzo viene 500 + iva (e lo recupero dai canali non ufficiali alla meta) inoltre dal preventivo ho notato che il lavoro è di circa 90' minuti, quindi non dovrebbe essere eccessivamente lungo/complesso..
Pensavo (se non difficile) di fare il lavoro io e portare la macchina in citroen per fare l'elettronica di apprendimento..

Grazie a tutti per l'aiuto!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idroguida/pompa idraulica sostituzione
MessaggioInviato: 22 agosto 2014, 17:54 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 febbraio 2014, 8:51
Messaggi: 125
Provincia: SS - Sassari
La mia auto: 1400cc 88cv Classique 2005
 
           Non connesso


Siamo sicuri che la pompa non si possa revisionare o che semplicemente vada cambiato l'olio?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idroguida/pompa idraulica sostituzione
MessaggioInviato: 23 agosto 2014, 6:26 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 febbraio 2011, 10:14
Messaggi: 436
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi Business 2009
 
           Non connesso


Hanno provveduto a rabboccare l'olio ma la diagnosi è che è proprio da sostituire..
Da quando ci serviamo dei loro servizi (sia io che papà) ci siamo trovati bene..
Il problema che ora spendere quasi 1000€ su un macchina che ne vale poco più del doppio ha poco senso.. Se riesco a farlo io con meno della metà può avere senso farlo, altrimenti no... :cry:

Aspetto consigli su come effettuare il lavoro.. Ora vado giù e guardo la macchina, per capire il lavoro... Avete per caso spaccati o un manuale di officina da consultare?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idroguida/pompa idraulica sostituzione
MessaggioInviato: 23 agosto 2014, 9:14 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 febbraio 2014, 8:51
Messaggi: 125
Provincia: SS - Sassari
La mia auto: 1400cc 88cv Classique 2005
 
           Non connesso


Prova a guardare questo manuale, ci dovrebbe essere qualche informazione a pagina 381 http://service.citroen.com/dtt/CDP/code ... ex_am.html La pompa, se è quella elettrica, si trova dietro il paraschizzi della ruota destra. Io non l'ho mai smontata quindi non ti riesco a consigliarti più di tanto.
Altrimenti scarica l'haynes manual per il motore 1.6 benzina e HDi, però c'è solo in inglese o francese.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idroguida/pompa idraulica sostituzione
MessaggioInviato: 23 agosto 2014, 9:29 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Haynes, se lo trovi, e sicuramente la cosa migliore. Anche Rivista tecnica, almeno credo, con 20euri la compri.
Difetto e sul servosterzo o sulla pompa?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idroguida/pompa idraulica sostituzione
MessaggioInviato: 23 agosto 2014, 10:34 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 febbraio 2011, 10:14
Messaggi: 436
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi Business 2009
 
           Non connesso


Ho guardato il cofano, allora frontali alla macchina sulla sx si toglie il coperchio di plastica che c'è intorno al lavavetri e al serbatoio liquido refrigerante e lì in basso si trova il serbatoio dell'idroguida, seguendo le tubazioni si arriva alla pompa che mi è sembrata di fronte al guidatore (non visto benissimo) Perché non mi sono buttato sotto.. Dovro mettere l'auto sulle pedane e togliere il sottoscocca per avere un'idea migliore..

Intanto controllo... Da come mi hanno detto il difetto è sulla pompa definita come "sfondata"


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idroguida/pompa idraulica sostituzione
MessaggioInviato: 23 agosto 2014, 11:50 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 febbraio 2014, 8:51
Messaggi: 125
Provincia: SS - Sassari
La mia auto: 1400cc 88cv Classique 2005
 
           Non connesso


prendi con le pinze quello che ti sto per dire, Non vorrei confonderti. Io pensavo chE la Pompa elettrica del sErvosterzo fosse situata dieTro IL PARASCHIzzi dELla ruota dEsTRA, quindI una VOLTA smonTata La RuoTa DEsTRA sI TOGLIE il PaRAsCHiZZI e li DOVRESTI aVERE UnA BUONA VISUALE DELLA POMPA ELettrica delLO STErzo aSSistitO E DeL SErbatoio Del LIQUIDO LAvavetri. SE INveCe HAi IL SErvosterzo A CINghia alLOra Dovrebbe essere Dalle pArti dell'alTErNaTore. Scusate questa scrittura da Scuola SuperiOre; Ma Mi funziona male la tastiera,
saluti

P;S
DAto CHE StaI CONTrOLLANDO; vERIFiCA CHE NON CI SiANO EVenTUALI PErDiTE DI oLiO.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idroguida/pompa idraulica sostituzione
MessaggioInviato: 25 agosto 2014, 6:54 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 febbraio 2011, 10:14
Messaggi: 436
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi Business 2009
 
           Non connesso


Cercando su internet il codice 00004007xv indicato nel preventivo vedo alcune pompe che dovrebbero essere un gruppo unico attaccato al relativo serbatoio e quindi dovrebbe esseee tutto dietro il parafango dx anteriore


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idroguida/pompa idraulica sostituzione
MessaggioInviato: 27 agosto 2014, 19:43 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 febbraio 2011, 10:14
Messaggi: 436
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi Business 2009
 
           Non connesso


Eccomi... Allora lavoro fatto a metá nelle prox settimane concludo...

Breve commentario al lavoro.. Tecnicamente è abbastanza facile, bisogna avere un pochino di pazienza, soprattutto non avendo guide! Ora elenco i lavori da fare sperando che (se altri soffriranno dello stesso problema) possa essere d'aiuto.

Fase preliminare: cercare di aspirare piu olio possibile dalla vaschetta con un tubo/siringa
1. Smontare la ruota anteriore dx
2. Togliere il sotto parafango, sono due viti torx nel pianale dell'auto (proprio sotto davanti alla ruota) e tutti i rivettini in plastica
3. Staccare i connettore elettrici del lavavetri e pompa
4. Smontare la copertura sottoscocca della macchina (un pezzo unico, sono una decina di viti sino ad arrivare alla ruota sx)
5. Smontare la vaschetta lavavetri: un dado da 10 nella parte anteriore alta del sotto parafango e un'altra che risulta praticamente dietro il fendinebbia e ci si arriva da sotto, tolto il sottoscocca
6. Allentare il coperchio protezione in plastica della pompa idroguida per liberare il tubo di ritorno dell'olio
7. Smontare la il dado 13 di fianco al radiatore che fissa la pompa lato motore, e smontare due dadi 10 lato vaschetta lavavetri.
8. Portare la pompa verso di se e allentare la fascetta del tubo di ritorno dell'olio e con una torx da 40 (se non ricordo male) allentare il tubo di mandata.

Comprerò il ricambio su internet a un prezzo molto inferiore rispetto a quanto offerto da citroen e ricambisti... C'è proprio tanta differenza... Quando avrò finito tutto (tra qualche settimana) vi farò sapere se la nuova pompa andrá plug and play o avrò bisogno di lexia..

Ciao a tutti spero di aver fatto cosa gradita e grazie dei suggerimenti :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idroguida/pompa idraulica sostituzione
MessaggioInviato: 27 agosto 2014, 21:42 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


La RTA dice che il gruppo elettropompa va codificato tramite Lexia.

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idroguida/pompa idraulica sostituzione
MessaggioInviato: 28 agosto 2014, 6:16 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 febbraio 2011, 10:14
Messaggi: 436
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi Business 2009
 
           Non connesso


Il lavoro di codifica tecnicamente cosa permette? Di leggere gli impulsi della centralina?
Cambia qualcosa se ne monto una usata rispetto ad una nuova?
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idroguida/pompa idraulica sostituzione
MessaggioInviato: 28 agosto 2014, 9:37 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


Si parla solo di "codifica" della centralina... non so cosa esattamente vada fatto, al momento il mio Lexia non funziona...

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idroguida/pompa idraulica sostituzione
MessaggioInviato: 29 aprile 2015, 14:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 14 febbraio 2014, 15:04
Messaggi: 27
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: 1.6 HDi 109cv
 
           Non connesso


Ragazzi volevo solo informarvi,per esperienza personale, che la pompa idroguida della nostra C4 può essere revisionata, contrariamente a quanto invece affermano in concessionaria ma capirete bene il motivo (Spesa nettamente differente). Io l'ho riparata da solo anche se non è facilissimo.
Ciao a tutti!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani