Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 8 ottobre 2024, 3:51


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Seconda cinghia distribuzione fare o non fare???
MessaggioInviato: 26 agosto 2014, 13:35 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 agosto 2014, 11:56
Messaggi: 6
Provincia: FC - Forli-Cesena
La mia auto: 2.0 HDi 90 CV (2003)
 
           Non connesso


Salve a tutti questo è il mio primo post su questo forum che devo dire molto interessante peccato non averlo trovato prima!!!!

Allora veniamo al dunque sono arrivato alla soglia dei 280.000 Km con la mia Picasso 2.0 HDi del 2003 e devo andare a fare il tagliando annuale e il mio meccanico mi ha detto che devo rifare anche la cinghia di distribuzione per la seconda volta...La prima l'ho fatta sempre da lui a 172.000 Km con relativi pezzi cambiati pompa acqua ecc...
Leggendo su questo forum sembra che sia da fare ogni 160.000 Km quindi se la matematica non mi inganna devo fare la seconda a circa 320.000 Km giusto? Ho sempre fatto tutti i tagliandi regolari in questi anni e non ho avuto particolari noie, ho cambiato la frizione a circa 250.000 Km e un cuscinetto della cinghia dei servizi qualche mese fa per il resto tutto ok...
Io faccio circa 24.000 Km annuali non in città quindi l'uso non è intensivo come viene riportato a libretto dove viene anche detto che va fatta ogni 160.000 Km quindi non dovrei farla...

Volevo altre conferme da voi così da essere più sicuro.

In attesa di vostre risposte vi saluto....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seconda cinghia distribuzione fare o non fare???
MessaggioInviato: 26 agosto 2014, 15:22 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Ci sono parecchie scuole di pensiero, alcuni pensano che è meglio farle ogni 100.000 chilometri, ma se il libretto dice 160.000 chilometri vai tranquillo. :ya:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seconda cinghia distribuzione fare o non fare???
MessaggioInviato: 26 agosto 2014, 16:16 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 agosto 2014, 11:56
Messaggi: 6
Provincia: FC - Forli-Cesena
La mia auto: 2.0 HDi 90 CV (2003)
 
           Non connesso


Ok grazie infatti leggendo ho visto diversi pensieri...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seconda cinghia distribuzione fare o non fare???
MessaggioInviato: 26 agosto 2014, 16:33 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17145
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Se hai fatto la I° a 170.000 e ti hanno montato elementi di qualità puoi raggiungere i 370.000 Km prima di rifarla visto pure che non c'è un uso intensivo !!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seconda cinghia distribuzione fare o non fare???
MessaggioInviato: 28 agosto 2014, 14:43 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 agosto 2014, 11:56
Messaggi: 6
Provincia: FC - Forli-Cesena
La mia auto: 2.0 HDi 90 CV (2003)
 
           Non connesso


Ok grazie a tutti delle risposte...ieri sono andato a ritirarla dal meccanico per il consueto tagliando e non ho fatto fare la cinghia...il meccanico è rimasto un po' male perché secondo lui è da fare verso i 120.000, è un meccanico Peugeot io gli ho detto più volte che anche a libretto dice di farla verso i 160.000 quindi ci vedremo (sempre se non cambio officina) fra qualche anno!!!
Comunque il tagliando mi è costato 260 euro pezzi e manodopera compresi (4,5 Kg olio,filtro olio, filtro abitacolo,cinghia servizi,asta olio, antigelo) pensate sia nella norma?

Grazie a tutti!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seconda cinghia distribuzione fare o non fare???
MessaggioInviato: 28 agosto 2014, 18:03 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 dicembre 2011, 13:22
Messaggi: 154
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: 2.0 HDi classique
Altre: Citroen C3 1.4HDI Axcusive (2005 restyling)
 
           Non connesso


avrà costato 40 € l'asta dell'olio...altrimenti in citroen di solito spendevo 220 € (fino ad un paio di anni fa),
ora sono due tagliandi consecutivi in cui acquisto pezzi e olio su internet e poi vado da un meccanico a farmeli montare (pagando la manodopera) ho speso in totale 130 €.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seconda cinghia distribuzione fare o non fare???
MessaggioInviato: 29 agosto 2014, 11:34 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 agosto 2014, 11:56
Messaggi: 6
Provincia: FC - Forli-Cesena
La mia auto: 2.0 HDi 90 CV (2003)
 
           Non connesso


Ciao,

no l'asta me l'ha fatta pagare 15 euro, fortuna che avevo detto di cambiarmi il minimo indispensabile...era saltata via la parte in plastica e pensavo di prendere l'astina o su internet o da un demolitore ma mi ha precedeto il meccanico...vabbè...
Si in effetti facendo nel tuo modo risparmi parecchio...vedremo se riuscirò anche io la prossima volta...

Grazie e buona giornata


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani