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 Oggetto del messaggio: FAP ricaricare o sfondare?
MessaggioInviato: 27 agosto 2014, 13:28 
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Ciao,
mi hanno detto che sulla C5 (nella fattispecie anno 2001 motore 2.2 HDi) invece di ricaricare il FAP si può fare la modifica di "sfondarlo" per così dire evitando di spendere ogni volta soldini per ricaricarlo....è vera questa cosa oppure è una bufala?
Grazie.


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 Oggetto del messaggio: Re: FAP ricaricare o sfondare?
MessaggioInviato: 28 agosto 2014, 12:21 
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è vero per tutti i motori, ma così il veicolo diventa fuorilegge...

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: FAP ricaricare o sfondare?
MessaggioInviato: 28 agosto 2014, 14:54 
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E chi lo sa che è fuorilegge?


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 Oggetto del messaggio: Re: FAP ricaricare o sfondare?
MessaggioInviato: 28 agosto 2014, 15:32 
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la centralina motore lo sa subito, il centro collaudi lo sa quando vai a fare la revisione biennale
:)


Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: FAP ricaricare o sfondare?
MessaggioInviato: 28 agosto 2014, 15:47 
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Azz non lo sapevo... (E)


Rocco....meno male che conosce Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: FAP ricaricare o sfondare?
MessaggioInviato: 28 agosto 2014, 19:24 
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Non credo che la presenza o meno del FAP venga rilevato dal check dei gas di scarico.
Lo strumento (opacimetro) non rileva il particolato e la sua dimensione........
Piuttosto sono venuto a conoscenza che forse dall'anno prossimo vogliono dotare i macchinari della revisione di telecamere per verificare appunto la presenza o meno del FAP.
Credo comunque sia una telecamera esterna in quanto chi toglie il FAP spesso ci mette un tubo dritto...
Il problema potrebbe sorgere in funzione di come è fatto il programma di gestione del filtro.
Se viene tolto, la pressione dei 2 sensori posti pre e post FAP misurerebbero la stessa pressione per un tempo indefinito....potrebbe darsi che alcune centraline rilevino la cosa come se fosse un problema....
Per questi motivi quando si fora o si elimina il FAP, spesso ne consegue un caricamento del software che esclude il controllo del FAP e che spesso contempla l'esclusione della famigerata valvola dell'egr ecc ecc...

Saluti

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Fak


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 Oggetto del messaggio: Re: FAP ricaricare o sfondare?
MessaggioInviato: 28 agosto 2014, 20:20 
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Mi sta venendo un dubbio....la ricarica FAP può essere fatta da qualsiasi officina oppure per la c5 in questione va fatta solo in citroen?


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 Oggetto del messaggio: livello addittivo scarso
MessaggioInviato: 28 agosto 2014, 20:39 
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Salve io sono nuovo qualcuno potrebbe darmi una mano ?ho rabboccato 4 lt di cerina e ho resettato l'errore ma continua a darmelo ed avere la centralina in protezione spero qualcuno possa aiutarmi grazie....


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 Oggetto del messaggio: Re: FAP ricaricare o sfondare?
MessaggioInviato: 28 agosto 2014, 20:43 
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scusate se mi intrometto cambio argomento avendo gomme estive 225/55/r16 sulla mia c5 2 posso montare le invernali 205/55/r16 comprese di cerchi
grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: FAP ricaricare o sfondare?
MessaggioInviato: 28 agosto 2014, 20:55 
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Ma creare dei post nuovi no??

Saluti

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 Oggetto del messaggio: Re: livello addittivo scarso
MessaggioInviato: 28 agosto 2014, 21:36 
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C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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mariamino ha scritto:
Salve io sono nuovo qualcuno potrebbe darmi una mano ?ho rabboccato 4 lt di cerina e ho resettato l'errore ma continua a darmelo ed avere la centralina in protezione spero qualcuno possa aiutarmi grazie....


Strano !!! Forse il reset non è stato fatto bene ma il messaggio qual è ???

marvin75 ha scritto:
Mi sta venendo un dubbio....la ricarica FAP può essere fatta da qualsiasi officina oppure per la C5 in questione va fatta solo in citroen?

Da chiunque abbia la diagnosi che ha anche questa ''funzione'' !!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: FAP ricaricare o sfondare?
MessaggioInviato: 28 agosto 2014, 21:49 
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Mi riuscite a rispondere.....la ricarica FAP può essere fatta anche non in citroen?


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 Oggetto del messaggio: Re: FAP ricaricare o sfondare?
MessaggioInviato: 29 agosto 2014, 6:19 
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il messaggio e (livello additivo FAP scarso)


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 Oggetto del messaggio: Re: FAP ricaricare o sfondare?
MessaggioInviato: 29 agosto 2014, 6:43 
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La prima ricarica da un litro(prova) l'ho fatta fare da un'officina non Citroen ed è tutto ok, ora devo ordinare la latta da tre litri in citroen per 90€ e me la faccio io da casa.


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 Oggetto del messaggio: Re: FAP ricaricare o sfondare?
MessaggioInviato: 29 agosto 2014, 7:13 
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piovandy ha scritto:
scusate se mi intrometto cambio argomento avendo gomme estive 225/55/r16 sulla mia C5 2 posso montare le invernali 205/55/r16 comprese di cerchi
grazie


Il tuo post è completamente offtopic, se usi la funzione cerca trovi svariate discussioni inerenti alle gomme invernali/estive. In ogni caso la risposta è no se la misura non è riportata sulla carta di circolazione come già ti aveva risposto Gifa63 in sezione presentazioni: viewtopic.php?f=6&t=17806, ed anche lì il tuo post era completamente off-topic.

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 Oggetto del messaggio: Re: FAP ricaricare o sfondare?
MessaggioInviato: 29 agosto 2014, 7:19 
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geom ha scritto:
La prima ricarica da un litro(prova) l'ho fatta fare da un'officina non Citroen ed è tutto ok, ora devo ordinare la latta da tre litri in citroen per 90€ e me la faccio io da casa.



Grazie mille


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 Oggetto del messaggio: Re: FAP ricaricare o sfondare?
MessaggioInviato: 29 agosto 2014, 9:33 
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Fak ha scritto:
Non credo che la presenza o meno del FAP venga rilevato dal check dei gas di scarico.
Lo strumento (opacimetro) non rileva il particolato e la sua dimensione........

l'opacimetro rileva il particolato nel senso di fumosità, ovviamente non può sapere se è PM 10 o 2,5 ,a se c'è fumosità è facile capire se il FAP è presente o meno (c'è una targhetta con il numerino nel cofano motore)
:)



Cita:
Il problema potrebbe sorgere in funzione di come è fatto il programma di gestione del filtro.
Se viene tolto, la pressione dei 2 sensori posti pre e post FAP misurerebbero la stessa pressione per un tempo indefinito....potrebbe darsi che alcune centraline rilevino la cosa come se fosse un problema....
Per questi motivi quando si fora o si elimina il FAP, spesso ne consegue un caricamento del software che esclude il controllo del FAP e che spesso contempla l'esclusione della famigerata valvola dell'egr ecc ecc...
Saluti

la centralina è già informata di quete furbate....

strategia operativa:

Filtro bucato
Se la pressione differenziale è inferiore ad un dato valore, dipendente dal volume del flusso di scarico, il sistema genera
un errore che ha le seguenti possibili cause:
• Informazioni non corrette dal sensore di pressione differenziale
• Perdita di tenuta dal condotto di scarico, o dalle tubazioni di misurazione a monte o a valle
• Reale perforazione del filtro
La ECU motore interrompe quindi le richieste di rigenerazione e segnala l’anomalia.
N.B.: il filtro può perforarsi anche in seguito ad eccessiva temperatura raggiunta durante la rigenerazione (eccesso di
particolato presente nel FAP).




la ricarica della cerina (I o II tipo) può essere fatta solo in officina CItroen/peugeot o al limite Ford/Jaguar/volvo/Mazda/Hyunday (=stesso motore) e non mi sembra che la cerina sia venduta al pubblico....

Fabio/che Marvin paga da bere ora che passa da Taranto :)


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 Oggetto del messaggio: Re: FAP ricaricare o sfondare?
MessaggioInviato: 29 agosto 2014, 10:22 
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Fabio/che Marvin paga da bere ora che passa da Taranto :)[/quot

Assolutamente...........ora che scende Luchino!!!!!
:D


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 Oggetto del messaggio: Re: FAP ricaricare o sfondare?
MessaggioInviato: 29 agosto 2014, 11:28 
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Rimango della mia opinione (dai gas non si capisce se il FAP è presente o meno) forte del fatto che vogliono introdurre una telecamera per verificarne fisicamente la presenza.

Saluti

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 Oggetto del messaggio: Re: FAP ricaricare o sfondare?
MessaggioInviato: 29 agosto 2014, 17:28 
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marvin75 ha scritto:
Mi riuscite a rispondere.....la ricarica FAP può essere fatta anche non in citroen?

geom ha scritto:
La prima ricarica da un litro(prova) l'ho fatta fare da un'officina non Citroen ed è tutto ok, ora devo ordinare la latta da tre litri in citroen per 90€ e me la faccio io da casa.

Rispondo ad entrambi:
Come ho detto in un altro post, non credo che il serbatoio della cerina abbia il controllo del livello, quindi una volta ricaricato bisogna comunicare alla centralina la quantità di cerina caricata, quindi c'è bisogno di collegare il diagnostico alla vettura per settare i vari parametri.


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