Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 2 ottobre 2024, 3:43


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 26 agosto 2014, 22:36 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 agosto 2014, 21:41
Messaggi: 24
Provincia: LU - Lucca
La mia auto: 1.4 Benzina 95CV Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Apro questo topic perché non ne ho trovati di simili. O meglio, ho trovato simili i sintomi, ma mai in alta velocità, comunque molti con spegnimento del mezzo, oppure in salita.

Per farla breve: C3 Picasso 1.4 (2009) 98000km, in città tutto bene, poi in autostrada, a velocità sostenuta (130-135) si percepisce una variazione di potenza che fa singhiozzare l'auto per alcuni istanti, come se le venisse meno qualcosa. Poi rientra a regime. Su una distanza di 80 Km l'evento si è verificato tra 1 e 3 volte.

Le spie all'accensione segnalano "service", ma dipende dal tagliando dei 100mila e "verifica olio motore". Poi si spengono entrambe.

Fatta diagnosi in centro autorizzato, elettronica ok. Il meccanico, basandosi sulla mia descrizione del problema, dice che c'è da smontare il collettore aspirazione e relative valvole che potrebbero essere incrostate (400 euro) e se invece è tutto ok allora si passa alla testata del motore (1000 e oltre euro)...

Francamente mi sono chiesta se non dovessi fare anche altre verifiche prima di dare il via ad una pratica così onerosa.

Dico questo perché l'ultima volta, in altro centro autorizzato, il meccanico intraprese una serie di operazioni senza aver identificato il problema, poiché solito provare l'auto nel piazzale. Noi gli avevamo consigliato 7-8 minuti su strada, tempo necessario a far attivare il problema. Pagati 200 euro inutilmente, il problema persiste, torniamo, lo carichiamo di peso in macchina, e lui capisce: sono le candele.

Insomma, non mi fido molto dopo questa esperienza e speravo di raccogliere alcuni pareri da voi.

Grazie a chi vorrà rispondere.
Emanuela.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 27 agosto 2014, 7:58 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Ciao Emanuela,
il problema è strano. Prima però di smontare la testata del motore ci penserei non una... ma mille volte! Il collegamento del checkPC alla centralina consente solo di leggere i messaggi di errore via via registrati... se però l'officina non ti convince... proverei con un'altra... sempre autorizzata Citroen. Anni fa, con una Opel Astra, una sintomatologia simile venne identificata con problemi al volano e risolta... ma si tratta di un'auto diversa...
Proverei a sentire un altro parere... qui nel forum uno dei più competenti è Bidddo... vediamo se sa darti qualche buon consiglio lui...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 27 agosto 2014, 15:03 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


A sentire così potrebbe essere un problema di alimentazione carburante, pompa bassa perssione o alta pressione che potrebbero avere dei problemi.

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 27 agosto 2014, 20:08 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 dicembre 2012, 1:08
Messaggi: 234
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Io ho cambiato le candele dopo 45000 Km, perché in effetti il motore singhiozzava e sopra i 5000 giri soffriva parecchio, soprattutto con le marce basse. Lo faceva però - giustamente - a tutte le velocità e non ho mai riscontrato nessuna particolare "perdita di potenza in velocità".
Le candele comunque sono la cosa più semplice da verificare, basta un minuto (e semmai una cinquantina di euro) e non fa mai male cambiarle.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 2 settembre 2014, 12:30 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 agosto 2014, 21:41
Messaggi: 24
Provincia: LU - Lucca
La mia auto: 1.4 Benzina 95CV Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Grazie a tutti, scusate se rispondo solo adesso, sono stata via per lavoro e naturalmente con la C3, non potevo fare a meno.

Ho avuto modo di riprovarla. Il problema si manifesta esclusivamente in autostrada dopo una 30ina di Km di marcia, a questo si è aggiunta la spia "anomalia sistema antinquinamento" e la ventola che permaneva accesa una volta giunta a destinazione.

Il giorno seguente solo strade urbane, nessun problema, spia o ventola. Ugualmente ho fatto gli Appennini, dunque un passo montano, nessun problema.

Oggi rientro, autostrada, riecco il problema. Giri massimi 3000, velocità max 100/h. Mi fermo alla stazione di servizio e la ventola permane accesa. Riparto, spia motore accesa, ma all'arrivo a casa la ventola non permane accesa.

Mi innervosisce questa cosa, perché il problema non è molto coerente e poi nessun meccanico verrà a farsi un viaggio in autostrada per capire cosa realmente accade, quindi dovranno ipotizzare sulla mia parola ed andare per tentativi.
E poi aggiungo una riflessione: supponiamo io sia una persona anziana ed uso l'auto solo per andare in città, il problema non verrebbe fuori?

Beh, volevo aggiornarvi, poi quando sarà il momento, oltre i sintomi, racconterò la soluzione, sia mai che possa esser d'aiuto a qualcun'altro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 2 settembre 2014, 14:37 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


L'accensione della spia "anomalia sistema antinquinamento" mi fa venire in mente una cosa del genere che mi era successa sula Renault che avevo prima, l'auto singhiozzava e aveva predite di potenza e a macchina ferma il minimo variava.
La causa dell'anomalia era la sonda lambda, questa sonda analizza i gas di scarico all'uscita del catalizzatore e se non sono nel range impostato nella centralina varia la resa del motore.
Visto che la tua auto è del 2009 escluderei l'intasamento del catalizzatore, nn resta che un'anomalia della sonda lambda. :roll:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 2 settembre 2014, 14:58 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Se esiste ancora sulla DS 3 non ricordo , è il filtro benzina . Oppure prova a cambiare distributore di benzina e metti agip 100 ottani . Sembra un problema di alimentazione insufficente pulirei il circuito . sperando non sia la pompa benzina .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 2 settembre 2014, 18:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 agosto 2014, 21:41
Messaggi: 24
Provincia: LU - Lucca
La mia auto: 1.4 Benzina 95CV Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Grazie ancora a tutti.

Sarebbe interessante raccogliere le varie problematiche legate agli errori generici, classificandole dalla più economica alla più dispendiosa. Questo perché ho letto molte esperienze di altri utenti su questo forum, e il panico è proprio la genericità dell'errore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 18 ottobre 2014, 1:09 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 agosto 2014, 21:41
Messaggi: 24
Provincia: LU - Lucca
La mia auto: 1.4 Benzina 95CV Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Ragazzi è trascorso 1 mese e mezzo, tra diagnostiche varie e prove. Insomma l'auto beve olio. Ma tanto. quando va bene 500 Km per litro.

Ho sentito vari pareri e il più autorevole ha detto che è un difetto di fabbrica del motore e che ci sono 3 possibilità:

1)aprire e di volta in volta fare i tentativi sul motore: lo stesso meccanico mi ha fatto notare che si raggiungono cifre tali da sfiorare il costo di un motore nuovo.

2)prendere un motore nuovo o rettificato. Però poi con 100.000km seguiranno cincghia, frizione, pompa acqua ecc.

3)vendere il prima possibile (opzione che ci ha vivamente consigliato)

Mi ha cambiato le candele, erano disastrate e probabilmente perdeva colpi anche per quello. Non sono un'intenditrice lascio a voi interpretazioni.

Ps. Massima del mecca: "avete una macchina con 100mila Km ma è come se ne avesse 250mila" :acc: :acc: :acc:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 18 ottobre 2014, 1:27 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 agosto 2014, 21:41
Messaggi: 24
Provincia: LU - Lucca
La mia auto: 1.4 Benzina 95CV Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Questo weekend la riporto in autostrada per vedere se continua a perdere colpi. Il mecca mi aveva anche detto che forse sarebbe meglio un olio più viscoso per evitare il trafilamento (ovunque avvenga) e quindi ridurre i consumi per il tempo che ci resta prima della vendita. Cosa ne pensate?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 18 ottobre 2014, 11:51 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


500 Km con un litro d'olio (E) neppure un motore a 2 tempo ne consuma così tanto (B)
Un trafilaggio così imponente, se non finisce per terra, non dovrebbe essere difficile da trovare.
Non capisco le perplessità del meccanico. Si apre la testata e si ferificano i guida valvole, se la perdita non è lì, bisogna estrarre i pistoni, verificare la posizione e lo stato delle fasce e se le canne siano rigate.
In entrambi i casi è un guasto che si rimette a posto e vale la pena di farlo se il resto della vettura è in buone condizioni.
io sentirei un meccanico che ha voglia di sporcarsi le mani, altro che olio più viscoso!
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 18 ottobre 2014, 14:26 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:44
Messaggi: 179
Località: Cormano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: kia soul gpl
Altre: harley davidson FAT BOB 2011
 
           Non connesso


un kilo ogni 500 Km non lo consumava neanche la mia bmr r1150r,al limite 200 grammi ogni 1000 in città,in autostrada ne consumava pochissime gocce


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 18 ottobre 2014, 14:47 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17134
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Effettivamente il consumo è altissimo e perciò il problema c'è bisogna che citroen risponda visionando accuratamente il motore in questione perché se c'è difetto deve risponderne .....ma temo che ciò non succederà e allora tanto vale optare per la riparazione e/o motore DI ROTAZIONE !!!!! non nuovo !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 21 ottobre 2014, 9:22 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Cavolo! Beve più olio del rotativo Wankel della mia vecchia Mazda!

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 21 ottobre 2014, 11:18 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Il consumo di 500 ml. ogni 1000 Km. è proprio il limite di guardia indicato nel libretto... Ovviamente un consumo inaccettabile, ma io non mi stupisco più di tanto perché se la mia non arriva a questi consumi ma ho meno di 60000 Km. mentre la collega di forum è a quasi 100000, potrei avere anch'io un peggioramento... Per quanto mi riguarda io la venderò prima che la situazione peggiori, ma per risolvere l'unico modo è affidarsi a un buon meccanico che dovrà mettere mano al motore e noi mettere mano al portafoglio. Non credo che ci sia un tipo di olio che risolvi questo problema e comunque sono ancora in attesa della giusta indicazione visto che ci sono idee molto diverse in proposito. comunque hai tutta la mia solidarietà; credo che con noi che abbiamo questo problema Citroen ha perso futuri clienti!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 21 ottobre 2014, 16:48 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 agosto 2014, 21:41
Messaggi: 24
Provincia: LU - Lucca
La mia auto: 1.4 Benzina 95CV Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Il problema è non riuscire a prendere una decisione, poiché nessuno è stato in grado di fare un, seppur blando, preventivo. Loro dicono che è impossibile preventivare quando si mette mano al motore e in ogni caso non garantiscono il risultato. Ed io, con questi presupposti, come posso essere padrona di affidare un incarico?

E allora che si deve fare? Andare alla cieca e poi ritrovarsi a dire che era meglio risparmiare quei soldi e buttarli su un'auto nuova?

Inoltre, ogni volta che entro in un'officina per un parere, è sempre un costo fisso, perché tutti vogliono diagnosticare in qualunque modo e con ogni strumento possibile, per poi alzare le mani quando si parla di costi e lasciarmi con un punto interrogativo grande come un edificio.

Scusate lo sfogo e comunque grazie per le risposte.

PS.
@Bidddo: grazie per aver segnalato l'ipotetico iter: è un'informazione importante.
@Mic21: ti auguro di non arrivare a questi livelli perché, oltre a quello del motore, il logorìo è dei nervi...e ovviamente il bis in casa Citroen è escluso per principio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 21 ottobre 2014, 17:45 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


E' un problema che non mi sarei mai aspettato di trovare... e crea anche delle difficoltà nella vendita, un conto è rientrarla per comperarne una nuova un conto è venderla a un privato... nel secondo caso come si fa a dirgli che dovrebbe aggiungere un litro ogni 2000 Km.? In casi come questi la casa madre dovrebbe coprire almeno in parte i costi invece la Citroen non lo fa neppure in garanzia perché io ho segnalato il problema che ero ancora coperto dall'estensione e mi hanno detto che rietro nel limite del libretto (0,5 lt. per 1000 Km. appunto... si sono parati il ...) e che la casa madre non avrebbe mai autorizzato un intervento in garanzia. Non saprei cosa consigliarti ma continua tenerci informati... Con l'occasione ti chiedo se qualcuno ti ha consigliato di passare a qualche tipo di olio per cercare di limitare il consumo? Un saluto.
p.s. le candele io le ho cambiate la scorsa settimana a 56000 Km... erano finite.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 21 ottobre 2014, 22:06 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 agosto 2014, 21:41
Messaggi: 24
Provincia: LU - Lucca
La mia auto: 1.4 Benzina 95CV Exclusive (2009)
 
           Non connesso


@Mic21: un mecca mi aveva consigliato un 15W40, con il quale lui aveva risolto in parte i consumi della sua Multipla, che erano arrivati a 750-800gr per 1000km... però poi, una volta fatta la prova a compressione ha capito che nel mio caso si trattava di un problema più complesso e non risolvibile con il passaggio ad un olio più viscoso.

Stasera ho fatto vedere le candele ad un amico carrozziere che conosce molto bene anche gli aspetti meccanici, pur non lavorando sulla meccanica. Ha detto che probabilmente sono le fasce e ha fatto le stesse considerazioni espresse dall'ultimo mecca dove mi sono recata. Mi ha detto che solo per togliere il motore dell'auto e rimetterlo sono 13-14 ore di lavoro (30-40 euro/h), più tutto quello che c'è da fare nel mezzo in caso di riparazione che fa lievitare i costi a dismisura... secondo lui l'ipotesi più plausibile e garantita sarebbe trovare un motore rettificato.

Ha conoscenze in un centro rettifiche e saprà dirmi quanto costi il motore + manodopera, con uno scarto di 500 euro.

Intanto ci informiamo e poi valuteremo.
Domani gli invio gli estremi del motore, anno e Km e mi farà sapere e poi torno ad informare voi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 22 ottobre 2014, 8:51 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17134
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Aurea......
per far le fasce non è ''obbligatorio'' togliere il motore sempre chè sia li il ''problema'' .
Purtroppo una diagnosi esatta non è possibile farla se non c'è già in casa madre la << conoscenza e/o l'ammissione >> del problema !!
Dico ciò perché il consumo olio può essre dovuto a diverse ragioni che possono coesistere..........potrebbe innanzitutto essere la classica perdita da un paraolio ma anche da altrove, poi ci sono le sedi delle valvole, le fasce dei pistoni come già detto e la guarnizione della testata !!!!
Per questi motivi un intervento mirato ad un solo aspetto non avrebbe senso.
Aprire interamente il motore significarebbe avere convenienza a rifarlo interamente !!
Con queste premesse come io ho già detto bisogna prendere in considerazione l'acquisto di un motore rigenerato, o rigenerare il proprio !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Singhiozzo e perdita potenza in velocità
MessaggioInviato: 22 ottobre 2014, 12:58 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2014, 16:23
Messaggi: 331
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...
 
           Non connesso


Per far le fasce non è strettamente necessario togliere il motore, ma diventa comunque consigliabile: il trafilamento fra fasce e canne cilindro può dipendere dalle fasce ma anche dalle canne rigate o ovalizzate, a quel punto una rettificata diventa necessaria e per far questo non ho ancora visto strumenti che lo consentano a basamento montato.
La mia francesina di Billancourt adesso mangia 1kg d'olio ogni 3000km, ma è del 5w40 (e voglio provare a tornare al 10w40) e in ogni caso ha fatto 196000km...
Quoto sull'impossibilità di far preventivi prima di aprire il motore per la diversità delle cause, anch'io adesso non so se sia un guidavalvola, se sia l'olio molto fluido, se sia una fascia o una canna o addirittura la guarnizione testa che comincia a cedere vicino ad un passaggio del lubrificante....


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani