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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Indurimento cambio
MessaggioInviato: 3 settembre 2014, 17:02 
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Ciao a tutti,
da qualche settimana si è indurito l'innesto del cambio su qualsiasi marcia. La cosa strana è che camminando, quindi riscaldando il motore e di conseguenza la frizione, diventa molto più leggero e fluido.
Ho già fatto mettere del grasso spray sia nei leveraggi dentro la cuffia che sotto l'auto, ma la cosa non ha sortito l'effetto desiderato.
Io ho pensato alla frizione che inizia a consumarsi, ma l'auto la soltanto 76000 Km, anche se la frizione non ha mai lavorato come si deve e ha sempre avuto il problema di non aggrappare (e non strappare come quando è vecchia).
Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere?

Grazie.
Alessandro


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 Oggetto del messaggio: Re: Indurimento cambio
MessaggioInviato: 3 settembre 2014, 17:57 
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Succede anche a me però fino ad ora ed ho risolto esattamente facendo la stessa cosa che hai fatto tu. A me dava l'impressione che solo dopo aver percorso 10-15 Km il cambio si "allegeriva"


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 Oggetto del messaggio: Re: Indurimento cambio
MessaggioInviato: 4 settembre 2014, 9:18 
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Quindi hai risolto mettendo il grasso spray... sulla mia non ha funzionato.
Boh!?!?


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 Oggetto del messaggio: Re: Indurimento cambio
MessaggioInviato: 4 settembre 2014, 14:00 
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Si esatto, ora sembra non presentarsi più


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 Oggetto del messaggio: Re: Indurimento cambio
MessaggioInviato: 23 settembre 2014, 20:54 
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Posso azzardare la sostituzione dell'olio del cambio e l'aggiunta di un additivo......tornerà come quando è uscito di fabbrica... :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Indurimento cambio
MessaggioInviato: 25 settembre 2014, 8:23 
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Posso azzardare chiedendoti quale additivo prendere e se l'olio del cambio deve essere originale Citroen? :D

Grazie
Ale


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 Oggetto del messaggio: Re: Indurimento cambio
MessaggioInviato: 25 settembre 2014, 21:39 
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Come olio del cambio ti consiglio il Bardahl GEAR OIL 4005 SYNT che rispetta le caratteristiche API GL-5 e GL-4 con una gradazione SAE 75W-90 ce ne vogliono 2 litri e come additivo, un antiattrito per cambi manuali alle nanotecnologie della Bluetech Prime una ditta italiana che fà dei prodotti ottimi.
Io mi sono trovato benissimo... :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Indurimento cambio
MessaggioInviato: 26 settembre 2014, 9:25 
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Grazie Leoncino72, ti farò sapere come finirà :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Indurimento cambio
MessaggioInviato: 1 ottobre 2014, 10:01 
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Ciao a tutti,
purtroppo il cambio dell'olio del cambio non ha sortito l'effetto desiderato e quindi stamattina ho detto a mia moglie di recarsi presso l'officina Citroen per sentire loro.
Il responso è stato che sono i cavi del cambio che sono usurati (75000 Km) e che devono essere sostituiti alla modica cifra di 150€ (compresa manodopera).
Sapete di che si sta parlando?
Qualcuno sa dirmi se oltre i cavi c'è qualcos'altro che va cambiato?
Grazie.

Saluti.
Ale


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 Oggetto del messaggio: Re: Indurimento cambio
MessaggioInviato: 1 ottobre 2014, 13:22 
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La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
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Se fai una ricerca vedi che saltano fuori vari topic:
viewtopic.php?f=47&t=16122&hilit=sostituzione+cavi+cambio
viewtopic.php?f=47&t=9530&hilit=sostituzione+cavi+cambio
viewtopic.php?f=47&t=5669&hilit=sostituzione+cavi+cambio

_________________
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https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


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 Oggetto del messaggio: Re: Indurimento cambio
MessaggioInviato: 1 ottobre 2014, 15:35 
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Grazie Steve :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Indurimento cambio
MessaggioInviato: 10 ottobre 2014, 20:07 
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La Citroen prescrive un olio 75W80 e tale deve essere.
Il Bardahl indicato è un ottimo olio per vetture da competizione e credo di poter dire che in gara lavori in condizioni diverse.
Mettere un ottimo olio da competizione non vuol dire mettere l'olio giusto.
Io starei molto attento a far rispettare la gradazione prescritta, lasciando stare le scritte "racing" !!
Poi non è detto che non vi siano altri problemi.
A me è successo che su un cambio del gruppo PSA il meccanico non abbia messo il 75W80.
Risultato disastroso appena usciti dall'estate. Aveva messo un ZC90 Fiat, col quale ha girato mezzo parco macchine italiano, ma non va bene su questi cambi.
Gli ho rimesso il suo olio e tutto è tornato a posto!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Indurimento cambio
MessaggioInviato: 12 ottobre 2014, 9:11 
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Ho avuto conferma dal mio cugino ingegnere esperto di lubrificazione che quei dieci gradi di differenza tra il Bardahl 75W90 ed l'olio prescritto 75W80 possono essere determinanti per generare impuntamenti del cambio soprattutto sulla prima marcia e a freddo. Poiché il Bardahl è dichiarato olio da competizione, si può capire che è concepito per vetture soggette ad avviamenti in condizioni diverse (box-pista) da quelle in cui una vettura normale che magari viene avviata alla 6 di mattina, in inverno a 2° , all'aperto!
Faccio un altro esempio per chiarire. Molti anni fa, avendo subito il furto delle ruote della mia 205 peugeot "normale", non ho saputo resistere alla tentazione di montare dei cerchi in lega, ovviamente più larghi, della 205 GTI, sicuro che avrei guadagnato in sicurezza. Ho dovuto presto trovare dei nuovi cerchi normali perché l'assetto della mia 205 non sopportava proprio i cerchi della GTI, generando rumori e vibrazioni insopportabili.
Spero di essere stato chiaro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Indurimento cambio
MessaggioInviato: 12 ottobre 2014, 9:23 
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Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
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La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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Quel che hai scritto l'ho scritto già io in altre sezioni del forum ma pare che fra venditori e mecc vari si dica comunque che la differenza è poca ......contenti loro !!!!!!

saluti clod


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