Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 1 novembre 2024, 9:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: C4 AIRCROSS - Problemi in salita
MessaggioInviato: 7 settembre 2014, 20:09 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: C3 BlueHDi 100 Shine

Non connesso

Buongiorno a tutti!
questa primavera i miei genitori hanno acquistato una Citroen C4 Aircross 1.8 HDi 4WD Exclusive nuova. Sin dal ritiro, l'auto ha dimostrato di trovarsi in decisa difficoltà ad affrontare le salite: alla prima risalita dal garage di casa nostra si è spenta due volte, anche se li per li si pensava più ad una questione di abitudine alla frizione da parte di mio papà. Poi si è rivelata decisamente impacciata nel riprendere giri in diverse gite in montagna. Oggi l'episodio più clamoroso: abbiamo dovuto rinunciare a raggiungere una località in val Venosta a poco più di 1000 metri di altitudine, perché ad ogni rallentamento, pur viaggiando in prima, il motore, dopo aver faticosamente tentato di riprendere di giri, si spegneva. Un fatto che ritengo abbastanza grave, visto che abbiamo acquistato un suv a trazione integrale appositamente per avere una motricità superiore in montagna, e che sia la Citroen C8 che avevamo prima (107 cv x 1700 kg di peso) sia la mia C3 1.6 HDi hanno sempre percorso le stesse strade senza impaccio, soprattutto la mia C3 che mi sorprende ogni giorno di più per le sue qualità di "scalatrice". Altra cosa che abbiamo notato è che anche dopo tragitti brevi e in piano la ventola del raffreddamento tende ad accendersi, come se il motore fosse sempre sotto sforzo eccessivo, soprattutto se si tiene il clima acceso (difatti evitiamo di usarlo se proprio non è strettamente necessario).
Mi rivolgo dunque agli utenti di C4 Aircross (o delle gemelle Peugeot e Mitsubishi), come agli esperti in genere: è capitato anche a voi qualcosa di simile? Secono voi è da ritenersi un difetto del modello oppure si tratta di un'anomalia del nostro esemplare? Preciso che in piano l'auto viaggia benissimo, soprattutto in autostrada, seppure la differenza di reattività rispetto alla C3 sia notevole. Oltretutto tutte le prove su strada che ho letto di Aircross/4008/ASX motorizzate col 1800 Mitsubishi, pur sottolineando la minor grinta rispetto al 1600 PSA, ne lodano tutte le qualità di spinta in salita...

Ringrazio tutti per l'attenzione!

AleX

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: C4 AIRCROSS - Problemi in salita
MessaggioInviato: 8 settembre 2014, 7:41 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: Exclusive 2wd
Altre: C3 1.0 68cv Seduction 2013

Non connesso

Difetto molto grave che inficia la funzionalità minima dell'auto: mi chiedo perché tuo padre non l'abbia immediatamente portata in assistenza e perché non l'abbia fatto a distanza di mesi

Nella migliore delle ipotesi potrebbe essere un errore nella regolazione del minimo da sistemare nella centralina

Profilo  

MessaggioInviato: 8 settembre 2014, 9:16 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PO - Prato
La mia auto: 1.8 seduction

Non connesso

Adesso non esageriamo......non che il motore 1.8 sia un mostro a recuperare dai bassi regimi, sopratutto dalla terza marcia in poi, ma in prima e seconda non ha certo problemi.
Tieni presente che io ci rimorchio un carrello con un gommone del peso complessivo di 1300kg, e con la macchina stracarica (per le ferie), non ho avuto problemi a fare salite del 10%, sale in seconda senza problemi.
Io la farei controllare......

Profilo  

MessaggioInviato: 8 settembre 2014, 13:01 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Vi ringrazio per le risposte! ho contattato la concessionaria poco fa e mercoledì esamineranno l'auto perché sono convinti anche loro che ci sia qualcosa che non torna. Hanno ipotizzato che sia un problema di origine elettronica, visto che il display segnala da qualche giorno di effettuare la manutenzione ordinaria... ma a 4 mesi dall'acquisto e 7000 Km sembra davvero un po' presto!
Seguiranno aggiornamenti! :)

Profilo  

MessaggioInviato: 8 settembre 2014, 13:27 
Average Member
Average Member

Non connesso

Io sarei andato il giorno dopo!!!

Facci sapere

Profilo  

MessaggioInviato: 8 settembre 2014, 14:22 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Il sistema che gestisce la tempistica per la manutenzione, credo che spesso non dica il vero.......
A me al ritorno dalle ferie mi segnalava che dovevo tagliandare, ma siccome avevo cambiato tutto l'olio il 30 di luglio (era la terza volta che me lo aspiravano a causa del livello alto causato dal gasolio che passa sotto durante le rigenerazioni del filtro antiparticolato) l'officina che mi fa assistenza mi ha consigliato di farci ancora un pò di chilometri, dopo corca 5-6 giorni ha smesso di segnalare la richiesta di manutenzione, e adesso dice che mancano 6 mesi o 13000km.......come si dice, per me l'è briaco.........:-)

Profilo  

MessaggioInviato: 8 settembre 2014, 15:02 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

A me era venuto il dubbio che, essendo la nostra un esemplare in giacenza, non avessero resettato il computer al momento della consegna e avesse calcolato il tempo a partire dalla produzione dell'auto e non dall'immatricolazione. Oppure che fosse previsto un mini-tagliando iniziale, come avevamo dovuto fare sulla C8 che avevamo prima (solo che era a 1500 Km, mentre ora ne abbiamo 7000). Ad ogni modo all'assistenza hanno detto che lo resetteranno...

Profilo  

MessaggioInviato: 10 settembre 2014, 17:30 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ritirata l'auto dall'assistenza mezz'ora fa. Dicono che non ci sono anomalie, e quindi il problema sarebbe da imputare in parte alla guida fin troppo "tranquilla" di mio papà (per sua stessa ammissione, è sempre abbastanza cauto nel dare gas, anche quando deve far riprendere di giri il motore) e in parte all'indole altrettanto tranquilla del 1800 Mitsubishi (anche il tecnico della concessionaria ha ammesso che col 1.6 HDi sarebbe stata un'altra storia, nonostante la potenza inferiore). Ad ogni modo, la centralina del motore si adatta allo stile di guida e secondo l'assistenza provando ad adottare uno stile più deciso si potrebbe vedere qualche miglioramento, anche se i limiti del motore ci sono e difficilmente si vedranno grandi cambiamenti. Mi chiedevo se fosse una particolarità dovuta alla fasatura variabile delle valvole che magari adattandosi ad uno stile di guida molto rilassato tenda a limitare l'apertura delle valvole anche quando c'è una richiesta più incisiva... boh! :roll:
Questo è tutto, per ora! Per intanto ringrazio tutti per il supporto! :)

Profilo  

MessaggioInviato: 10 settembre 2014, 19:00 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ascolta, te lo dico simpaticamente certo di un tuo senso del l'ironia

Ma non è che niente niente tuo padre non sa guidare ?!?!?

Non credo ma tu hai scritto che gli si spegne in ogni salita e che un giorno avete persino rinunciato ad andare in una località montana perché l'auto non ce la faceva !!!

Problema gravino per chi non vive a Milano come me o nella piatta Lomellina ma a Bolzano!!! Sei quello in assoluto che più ha bisogno di far salite !!!

Scusa ma in che marcia fa le salita tuo papà ? In 4ta ?

Fai una cosa, prendila tu domani e fatti il passo Sella: l'ho fatto io da ragazzo in BICI e quindi presumo che un mezzo motorizzato ce la faccia

Quella della centralina che si adatta è una boiata: se uno schiaccia schiaccia e stop

Ma ti pare che nell'anno domini 2014 facciano le auto che non vanno in salita? Un 1.8 da 150 cv e una coppia di 320 nm a 1750 giri ????

Dai non scherziamo

Profilo  

MessaggioInviato: 10 settembre 2014, 20:31 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Appunto, non scherziamo.....
Guarda che le motorizzate 1.6 vanno assai meno, e poi ti avevo già scritto che con la macchina stracarica portapacchi compreso, 4 persone e con a traino un carrello con barca del peso di 1300kg ho percorso strade con il 10% di pendenza, e senza problemi. ....quindi qualcosa non torna.......

Profilo  

MessaggioInviato: 11 settembre 2014, 16:45 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Nessun problema sul mio senso dell'ironia, ne ho anche di avanzo! :D :D
Comunque è vero che mio papà sia fin troppo "cauto" con l'acceleratore, infatti seguirò il consiglio e proverò ad usarla io domani: ho un esame all'università e la mia facoltà si trova in alto, non sarà il passo Sella (quell'esperimento comunque proverò più che volentieri a farlo prossimamente quando migliora il tempo ;) ) ma comunque ci sono delle salite non banalissime, vedrò di sentire come reagisce al mio stile di guida :D

Profilo  

MessaggioInviato: 13 settembre 2014, 9:21 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Novità?

Profilo  

MessaggioInviato: 8 ottobre 2014, 12:34 
Average Member
Average Member

La mia auto: 1.4 HDi Exclusive Sensodrive (2006)
Altre: C1 Amic1 1.0 (2007)

Non connesso

Credo che stia ancora spingendo la C4 a mano in salita :D

Profilo  

MessaggioInviato: 9 ottobre 2014, 12:06 
Average Member
Average Member

Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 1.6 HDi 115CV Seduction (2012) - Pack Style & Pack Urban

Non connesso

AHahahah esatto... (lol) (lol) (lol) (lol)

Profilo  

MessaggioInviato: 9 ottobre 2014, 14:12 
Average Member
Average Member

Non connesso

Alex ci fai preoccupare

appalesati

Profilo  

MessaggioInviato: 12 ottobre 2014, 10:42 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 180 150cv 2012

Non connesso

Il 1800 in pianura l'accarezzi e ti consuma meno del 1600 in salita lo devi calpestare forte il 1800 mentre la 1600 fa quel che puo affrontando le con meno impegno per chi guida....a tuo papa' ci voleva il 1600

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]