Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 1 ottobre 2024, 12:22


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 138 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PNEUMATICI INVERNALI
MessaggioInviato: 10 settembre 2014, 15:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 marzo 2014, 9:45
Messaggi: 76
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.4 VTi 95 CV Exclusive 2014
 
           Non connesso


Buonasera.
Visto che tra poche settimane noi nuovi possessori di C3P dovremo acquistare i pneumatici invernali vorrei chiedere consigli a chi già li possiede o comunque a chi ne capisce qualcosa (e mi pare che su questo forum gli esperti non manchino!) allo scopo di fare un acquisto corretto sia in termini qualitativi che di prezzo. Quali le marche migliori per quest'auto? Conviene acquistarli on-line? Qual è il prezzo medio di un buon pneumatico per l'inverno? Chi ha altri dubbi o domande contribuisca pure.

Grazie per le vostre info sempre preziose.

Saluti.
Affo

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI INVERNALI
MessaggioInviato: 10 settembre 2014, 16:12 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Ritengo le GoodYear e le Michelin Alpine fra le migliori (entrambe usate tempo fa con grande soddisfazioni di tenuta e durata) ma buone anche le Kleber che uso attualmente.

Sulla picassina ho scelto le Kleber (sottomarca della Michelin) con nuovi cerchi in acciaio e cambio bulloni nella misura di 195/55 16" 84T (stessa misura delle gomme di serie) :550€ montate, equilibrate e bulloni compresi (prossimamente,ovvio). Con Michelin o GY o Pirelli, un 100€ in piu'.
Gia' ordinate ed arriveranno a fine mese.

Si risparmia abbastanza per delle sotto-sotto marche oppure con i cerchi da 15"

Altre marche tipo Nokian o Bridgestone o altre che forse vanno anche per la maggiore, non le ho prese in considerazione.

Ciaociao

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI INVERNALI
MessaggioInviato: 10 settembre 2014, 16:41 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Io monto le Nokian e mi trovo benissimo. :ya:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI INVERNALI
MessaggioInviato: 10 settembre 2014, 17:35 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Io uso Pirelli P7 4 stagioni sia qui che in Canada e mi trovo bene .
Chiaro nessun gommista ve le consiglierà MAI :D :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI INVERNALI
MessaggioInviato: 11 settembre 2014, 10:33 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Le All Seasons non le ho mai prese in considerazione....faccio piu' di 25k Km annui quindi inutili,imho.
Sono comunque pneumatici marchiati M+S,quindi a tutti gli effetti considerati invernali,per il CDS...ma,da sapere, nel periodo estivo necessitano dello stesso codice di velocita' delle estive!! Quindi uno dei vantaggi (economico) del pneumatico M+S decade.

Non ero a conoscenza dei P7 4S,buono comunque a sapersi. :)

Sono in ogni caso pneumatici particolari, che non hanno le prestazioni degli estivi, e communque neanche di quelli invernali: ne' carne e ne' pesce,insomma :)
Consigliate solo a chi fa poche migliaia di Km annui...leva la bega di doverle cambiare ogni 6 mesi circa e fanno onestamente (per quasi tutte le marche ) il loro dovere.

Ciaociao

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI INVERNALI
MessaggioInviato: 11 settembre 2014, 20:36 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 agosto 2013, 12:01
Messaggi: 28
Provincia: PU - Pesaro e Urbino
La mia auto: 16 HDi 92 cv seduction limited 2013
 
           Non connesso


Ciao io ho comprato l'inverno scorso i pneumatici Hankook icept rs w 442 195-55-r16 ci sono andato in montagna con tanta neve e ghiaccio e mi sono trovato molto bene hanno veramente una gran tenuta ,consigliati rapporto qualità prezzo ottimi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI INVERNALI
MessaggioInviato: 12 settembre 2014, 12:13 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Chiedo info sulle 4 season... il discorso neve mi interessa relativamente (in montagna ci vado una volta l'anno e ho pure le catene, dove abito la vediamo di rado); mi interessa di più la tenuta sulle condizione di bagnato, asfalto viscido, ghiaccio... le Vrestein Quatrac 3 sull'auto di mia moglie si sono comportate egregiamente ma la C3P ha una gommatura diversa e l'offerta di gomme all season è sembra minore. Forse metto le stesse, peccato che mi hanno fatto un preventivo di 550 e con 100 in meno metterei le Hankook o le Dunlop che non conosco... se qualcuno le ha provate aspetto consigli.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI INVERNALI
MessaggioInviato: 12 settembre 2014, 12:45 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Gli pneumatici 4 stagioni ,detti anche All Seasons, sono come dice il termine stesso, adatti a qualunque stagione, ma,da tenerne in conto, non eccellono in nessuna di queste.
Fanno il loro onesto lavoro e nulla piu', chi piu' e chi meno.
La costruzione di questi pneumatici, che ricordo sono comunque degli M+S, avviene a seconda della marca mixando il disegno del battistrada e l'utilizzo della mescola: c'e' chi preferisce virare piu' sul disegno,battistrada, e chi invce piu' sulla caratteristica della gomma, e sto scrivendo delle case costruttrici,ovviamente.
Quindi, si potra' avere un pneumatico con caratteristiche piu' invernale (quindi trazione in condizione di asfalto piu' scivoloso) di un altro, che magari invece privilegia una cartteristica piu' estiva (quindi tenuta in condizione di asfalto piu' caldo)
Quindi si dovrebbe tenere in conto dove si dovrebbero usare principalmente questi pneumatici: se si abita in Trentino sara' meglio una marca,piuttosto che in Sicilia dove andra' meglio altra marca.

Altra considerazione da tenere in conto e' che essendo un M+S, NON si potra' usare un codice di velocita' inferiore,se usati nel periodo 15 Maggio_>15 Ottobre. Quindi decade anche un possibile vantaggio economico, che se su basso indice di velocita' non e' granche' significativo, sui codici piu' alti invece potrebbe davvero valere la pena.

Questo tipo di pneumatico, puo' essere consigliato solo a chi fa pochi Km annui di percorrenza, diciamo fino a 12:-15.000,non di piu',se si abita fuori da regioni estreme:)
Facciamo un esempio pratico: ammesso e non concesso che un pneumatico abbia una durata di ca 50000km e una vita utile di ca 4 anni, ecco che dopo 4 anni e 100000 Km avro' consumato 2 treni di gomme,fra inveranli ed estive, per me che uso questo sistema.
Altro utente che percorre in media 12500 Km anno , ecco che dopo 4 anni avra' cambiato un solo treno di gomme, ma Perché' ha percorso solo 50000km in totale, ma se ne avesse percorsi 100000 come me, ecco che i 2 treni di pneumatici li avrebbe mangiati esattamente come me. Ma viaggiando senza le mie prestazioni (e sicurezza!!) estive ed invernali, ma,forse, risparmiando qualcosina rispetto ai 4 cambi stagionali che occorrono a me dal gommista. Io risparmiero' però sul M+S con un codice di velocita' inferiore e sul consumo di carburante nei mesi estivi.
Morale? A de gustibus....:)

Ciaociao

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI INVERNALI
MessaggioInviato: 12 settembre 2014, 17:37 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 84
Provincia: LI - Livorno
La mia auto: 16 seduction limited
 
           Non connesso


4 nankang invernali l'anno scorso le ho pagate meno di 200 euro...
le ho montate sui cerchi in ferro originali...
con 350 euro mi sono comprato 4 cerchi in lega fighettosi con le estive sopra....

i cambi me li faccio da solo in garage....

con il prezzo dei cerchi in lega originali (intorno ai 500 euro...) ho comprato 4 gomme in invernali + e 4 cerchi più belli di quelli originali...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI INVERNALI
MessaggioInviato: 14 settembre 2014, 11:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 luglio 2014, 21:15
Messaggi: 39
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1.6HDi 90CV seduction
 
           Non connesso


Pure io, come qualcuno sopra sempre nokian per le invernali montate sui cerchi in ferro.

Sempre pronto con le gomme estive (me le cambio da solo in garage) già montate sui cerchi in lamiera.
E le catene per le emergenze (alcune centinaia di metri per arrivare a casa se nevica molto o hai una trazione integrale o monti le catene, anche con gomme m+s).


Un consiglio, se volete risparmiare qualcosa (poco, ma sempre meglio di niente).
Prendete le gomme invernali in estate e quelle estive in inverno (sono i momenti in cui costano meno), se avete dei cerchi "di scorta" e la possibilità al momento opportuno di sostituire i cerchi interi da soli


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI INVERNALI
MessaggioInviato: 15 settembre 2014, 9:56 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Sulla mia unica gomma 195 55 R16 con codice di carico 91T ... l'offerta è limitatissima e io che volevo mettere le 4 stagioni ho solo una o due gomme disponibili, credo andrò sulle Kleber... Gran bel difetto la scelta obbligata di un misura del genere...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI INVERNALI
MessaggioInviato: 15 settembre 2014, 10:32 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Puoi cercare gomme con indice di carico e velocità superiori. (B)

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI INVERNALI
MessaggioInviato: 15 settembre 2014, 10:48 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


@ mic21

Sottomarca, quindi valuta bene tu :)

Codice:
http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=75520963.130.28680&sowigan=GAN&Breite=195&Quer=55&Felge=16&Speed=T&kategorie=6&ranzahl=4&S_Z=R&tyre_for=&x_tyre_for=&m_s=3&rsmFahrzeugart=PKW&Label=E-C-71-2&details=Ordern&typ=R-211958


Ciaociao

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI INVERNALI
MessaggioInviato: 15 settembre 2014, 11:04 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Grazie della segnalazione. Le avevo viste... ma credo andrò sulle Kleber; c'è da dire che poi non tutti i gommisti trattano tutti i tipi di gomme e io non ho intenzione di acquistarle on line.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI INVERNALI
MessaggioInviato: 1 ottobre 2014, 14:15 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Sui cerchi da 17 quali conviene mettere?

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI INVERNALI
MessaggioInviato: 1 ottobre 2014, 16:20 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Il problema dei 17" sara' quello di trovare codici di velocita' adeguati (minimo T....S non credo esistano ): facile trovare degli H o meglio ancora dei V, e quindi dal costo anche importante.
Sarebbe piu' facile trovare dei 16" a prezzo contenuto...ma a de gustibus

Ciaociao

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI INVERNALI
MessaggioInviato: 1 ottobre 2014, 17:01 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Non è sempre vero che il 16 si trovi a prezzo contenuto... nella mia come ho scritto c'è un'unica misura 195 55 R16 ma il codice di carico è alto e quindi l'offerta limitata visto che si tratta di un pneumatico "rinforzato". Lo ritengo un bel difetto della mia auto perché l'ampia offerta ti permette di poter risparmiare o di scegliere il pneumatico più adatto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI INVERNALI
MessaggioInviato: 1 ottobre 2014, 17:26 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Ok, ma i 17" costano comunque mediamente diippiu' dei 16"...ed il prezzo lo fa soprattutto il codice di velocita', non tanto quello del carico.
Ad esempio sulla mia posso montare a partire da i.c 84, ma in origine ho dei 91 (per gli invernali Kleber ho preso degli 88) ma fra 88 e 91 c'erano circa 8/10€ di differenza a parita' di pneumatico, mentre per differenze fra indici di velocita' si parla di percentuali a 2 cifre (anche 15/20%,in alcuni casi anche del 30),quindi non di circa una decina di eurini malcontati

Ciaociao

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI INVERNALI
MessaggioInviato: 1 ottobre 2014, 19:34 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Non ti posso consigliare perché sei molto più informato di me. Un gommista tempo fa mi ha detto che se i pneumatici invece di 16" fossero stati da 17" mi sarebbero costati un occhio... ma non ho mai approfondito non essendo una misura prevista per la mia auto; per curiosità mi piacerebbe conoscere questa differenza di prezzo. Posso solo dire che i Kleber 4 season che ho istallato si sono dimostrati poco rumorosi soprattutto sullo sconnesso e l'auto si è dimostrata più maneggevole ma sul bagnato e sul viscido mi sembra abbiano la tendenza a pattinare. Questo soprattutto entrando con gomme bagnate in garage con pavimento levigato... prima non lo faceva con le estive. Quindi non sono sicuro di aver fatto un buon acquisto; vediamo con le basse temperature e sul lungo termine per un giudizio definitivo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI INVERNALI
MessaggioInviato: 1 ottobre 2014, 20:42 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Ho cercato e posso solo fare raffronti con le Kleber, ma nel WEB si trovano di tutti i prezzi e marche.
Per un confronto oggettivo l'ho fatto sempre nello stesso sito e per le gomme disponibili a catalogo. Naturalmente per le 3 misure montabili dal mio veicolo, per quelle autovetture con misura unica, poca trippa per gatti,ovvio...ma giusto per un raffronto indicativo :)

Estive Dinaxer HP3:
195/60 R15 88V 80,05€
195/60 R15 88H 74,71€
195/55 R16 87V 102,38€
195/55 R16 87H 92,80€
205/45 R17 87V 112,76€
205/45 R17 87W 114,01

Invernali Krisalp HP2:
195/60 R15 88T 63,74€
195/55 R16 87H 94,95€
205/45 R17 88V 135,58€

All Seasons Quadraxer:
195/60 R15 88H 88,02€
195/55 R16 88H 111,00€
205/45 R17 88V 124,44

Per il possibile scivolamento, ci sono troppi fattori in gioco, ma sicuramente in caso di asfalto veramente sdrucciolevole, i 4S non deluderanno, e saranno sicuramente meglio dei meri estivi.
Pneumatici cosi' specializzati come gli invernali o 4S,danno sicuramente il meglio di se' con asfalto sdrucciolevole ma soprattutto sul bagnato: acquaplaning quasi nullo o comunque limite spostato molto in alto rispetto agli estivi.

Ciaociao

PS: io non sono esperto di pneumatici o altro...mi piace solo leggere ed informarmi,come avviene qui su questo BEL Forum , e ringrazio tutti per questo :)

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 138 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani