Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 8 novembre 2024, 16:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Start e stop
MessaggioInviato: 10 settembre 2014, 16:46 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 e-HDi 110 FAP CMP-6 Exclusive

Non connesso

Con la mia C4 capita (anche se non spesso) che quando sto per fermarmi e il motore di fatto si spegne, alcune volte togliendo il piede dal freno il motore non si riavvia come dovrebbe ma rimane spento costringendomi a rimetterlo in moto.
Ho fatto presente la cosa in fase di tagliando ma il meccanico dice che non ha trovato nulla di anomalo. Fatto sta che a me continua a farlo.
Qualcuno ha lo stesso problema?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Start e stop
MessaggioInviato: 10 settembre 2014, 17:13 
Senior Member
Senior Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: vts 16v

Non connesso

potrebbe essere la batteria...prova a leggerti questo topic...viewtopic.php?f=78&t=16092&hilit=start+e+stop

Profilo  

MessaggioInviato: 10 settembre 2014, 17:47 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

E' la prima cosa a cui insieme al meccanico abbiamo pensato. Ma dopo alcuni test (dice lui) ha escluso che la batteria ne potesse essere la causa.
Anche perché è un problema che c'è dal primo giorno anche se quando il meccanico ha fatto il classico giro di prova NATURALMENTE il difetto non si è presentato :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: 12 settembre 2014, 18:06 
New Member
New Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 e-HDi AIRDREAM 110 FAP CMP-6

Non connesso

Ma, che io sappia se la batteria non e abbastanza carica, la centralina non spegnela macchins

Profilo  

MessaggioInviato: 13 settembre 2014, 15:47 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Di sicuro la macchina la spegnerebbe ma non riuscirebbe a riaccenderla. Nel mio caso, però, sembrerebbe che la batteria sia innocente

Profilo  

MessaggioInviato: 19 settembre 2014, 15:11 
Junior Member
Junior Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: e-HDi 115 Selection (2014)
Altre: Questa è la mia prima francese ...

Non connesso

Ciao clant2000, ho anch'io il problema dello S&S che funziona saltuariamente.
Tengo a dire che ho la macchina solo da due settimane e che la uso raramente. [C4 e-HDi 115 Selection]
A detta del concessionario la batteria non ha una diretta responsabilità nel malfunzionamento dello S&S in quanto l'energia richiesta da questo sistema viene ricavata durante la fase di decellerazione/frenatura che carica dei condensatori che poi danno la corrente per far ripartire il motore. Per cui se il CDB rileva una tensione insufficente ai capi di questi componenti, al momento che il motore si dovrebbe spengere, lampeggia solamente la spia ECO. Ed è esattamente quello che succede a me.
Sempre a detta del concessionario questo "difetto" dovrebbe sparire col tempo e, forse, con una guida un pò più sportiva della mia.
Comunque se nei prossimi 100/200Km il problema persiste, ritorno in officina.

P.S.Dici che "togliendo il piede dal freno il motore non si riavvia" .... ma non è che si riavvia premendo la frizione ?? o mi sbaglio ...

Le cose si rinviano solo se c’è la speranza di non farle

Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.
W.Allen

Profilo  

MessaggioInviato: 19 settembre 2014, 15:58 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: 1.6 e-HDi 115CV Exclusive Style (2012)
Altre: Citroen C3 1.6 HDi 110CV FAP Exclusive Style (2008); Citroen C2 1.6 122cv VTS (2007)

Non connesso

Lo s&s si adegua al modo di guidare e hai percorsi che uno percorre abitualmente. Quindi se si percorrono principalmente strade cittadine e quindi con stop, dare precedenza e semafori la sensibilità del sistema è maggiore rispetto ad un auto che percorre principalmente statali, tangenziali e autostrade.

La macchina di Clant2000 ha il cambio robotizzato e per far attivare lo s&s bisogna premere il freno e si attiva, una volta rilasciato si riaccende la macchina, mentre nel tuo caso Strauss con cambio manuale, basta mettere in folle e far scendere la velocità sotto i 25 Km/h e la macchina si spegne, poi basta abbassare la frizione per far riavviare il motore.

Premesso che con il clima acceso il sistema tende a non funzionare.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 22 settembre 2014, 16:37 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Nel mio caso, le volte in cui non ha funzionato la riaccensione, sono poche e comunque in situazioni sempre identiche: esco da casa e allo stop mi fermo, macchina si spegne e si riaccende. In alcuni casi non si riaccende. Quindi deve essere per forza un difetto visto che il tipo di guida e il percorso (200 metri) è sempre lo stesso.
Inoltre devo dire che con il clima acceso il motore si spegne regolarmente e rimane spento per lungo tempo (con 35° di temperatura esterna). L'unica cosa è che tende a ridursi il flusso di aria fresca che esce dalle bocchette

Profilo  

MessaggioInviato: 22 settembre 2014, 16:42 
Senior Member
Senior Member

Altre: Citroen C3 1.6 HDi 110CV FAP Exclusive Style (2008); Citroen C2 1.6 122cv VTS (2007)

Non connesso

Si il clima con lo s&s in funzione si spegne e fa solo ventilazione forzata, la funzione clima non funziona.

Dipende anche dalla temperatura, quando fa tanto caldo funziona subito, quando fa freddo tende a non funzionare per i primi minuti, lo vedo io con la mia, adesso che fa caldo, la tiro fuori dal box e 50 metri per arrivare al cancello automatico mi si spegne, mentre in inverno tende a non farlo.

Verifica ancora in officina Citroen e fatti fare un aggiornamento software.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 22 settembre 2014, 17:09 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

No, non è ventilazione forzata, il clima continua a funzionare solo che dopo qualche minuto di stop del motore diminuisce la potenza del getto d'aria. Ma è sempre climatizzata come mi ha confermato anche il meccanico.
Mi hanno fatto l'aggiornamento ma non hanno trovato nulla da aggiornare :D :D
Mi preoccupava solo il fatto che magari dopo 5 minuti fermo in salita a motore spento tu vai a dare gas e la macchina non si riaccende :D :D :D e la sinfonia di clacson delle macchine dietro non si fa certo attendere :)

Profilo  

MessaggioInviato: 22 settembre 2014, 17:12 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Si capisco che la sensazione non è delle migliori di dare gas e la macchina rimane spenta, avendo il cambio manuale non è la stessa cosa del tuo CMP ma prova a staccare la batteria per alcuni minuti così resetti il tutto e vedi se cambia qualcosa.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 settembre 2014, 21:44 
New Member
New Member

Provincia: PA - Palermo
La mia auto: excutive 1.6 d e-HDi 115 cv

Non connesso

Volevo solo aggiungere una mia esperienza personale se i volantini della temperatura sono su LO lo S & S viene disattivato. ( non lo sapeva nemmeno il capofficina Citroen), per lo spegnimento in marcia è normale appena si arriva a 21 kmh in folle, confermo il riavvio alla pressione completa del pedale della frizione.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]