Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 settembre 2024, 6:17


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ronzio su corpo motore
MessaggioInviato: 17 giugno 2011, 12:22 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:16
Messaggi: 92
Località: avellino
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: c4 grand Picasso 2007 - 1.6 HDi 110 cv FAP elegance Km 213000 al 09-2018
 
           Non connesso


Help my!
Anomalia sistema antinquinamento e rumorosità
Egregi lettori, come possessore di una granC4 Picasso 1.6hdi FAP dal 02/2008, posso dire che sono soddisfatto di questa vettura.
Qualche inconveniente l'ho avuto in passato, dovuto ad un pieno di carburante sporco.
un 'altro problema l'ho avuto al rientro 2 gg fà.
All'improvviso sento un rumore come un sibilo o un qualcosa che struscia contro una puleggia o una cinta, senza nessun segnale di errore.
il rumore va è viene per pochi secondi poi scompare. mi fermo per controllare se fosse saltata qualche cinta o qualcosa toccasse, ma nulla.
a motore acceso sento da sopra al motore dei tic, tac come se qualcosa si accendesse e dopo pochi secondi si spegnesse, come un interuttore, subito sotto il carter sulla testata. Il rombo del motore è regolare, continuo, e senza anomalia.
Spengo e riaccendo, spie tutto ok, riparto, dopo un pò improvvisa accenzione della segnalazione anomalia sistema antinquinamento, e spia service. il motore resta regolarmente acceso. Il rumore ricompare, percorro pochi metri, piazzola di sosta mi fermo. Spendo e riaccendo tutto regolare.
Comunque mi fa questo per circa 20km, lo spazio che mi divide da casa alle 0.30 di notte.
Noto però che il rumore scompare, le spie accese, service, disattivato esp e freno automatico, accensione spia motore (antinquinamento), il motore gira a perfezione, con regime regolare e preciso come sempre, ma la vettura non dà potenza o meglio a momenti dà potenza altri si rallenta pur premendo l'acceleratore, ma il motore sempre a regime.
Ho notato anche che spegnendo, oltre al reset dei segnali di errore che poi ricompaiono, il motore si accende immediatamente e regolarmente, senza nessun segnale di malfunzionamento.
Avrò beccato altro diesel sporco?
Per fortuna vado a lavoro con auto aziendale altrimenti anche fermo lavoro.
Sto programmando di portarla in assistenza per vedere cosa è successo, ma se ho preso diesel sporco stavolta faccio denuncia, visto che ricordo dove l'ho messo.
La volta scorsa a San Giovanni Rotondo (FG) il diesel sporco mi ha portata una spesa di 450€ per non parlare dei disagi del motore che si spegne a 130orari in autostrada.
Se qualcuno ha avute esperienze simili può aiutarmi o darmi qualche dritta prima di passare dalla concess.?
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ronzio su corpo motore
MessaggioInviato: 20 giugno 2011, 7:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:16
Messaggi: 92
Località: avellino
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: c4 grand Picasso 2007 - 1.6 HDi 110 cv FAP elegance Km 213000 al 09-2018
 
           Non connesso


Cari amici lettori e citronisti appassionati, ho segnalato un pronlema riscontrato con la mia c4gp.
Vedo che molti hanno letto ikl post, nessuno sà darmi qualche consiglio, o idea di cosa possa essere in attesa di portare l'auto dal citromecca pe rla sentenza?premetto la mia c4gp e fuori garanzia, e ci viaggio saltuariamento solo nei weekend.
E' un 1.6hdi FAP da 110cv con cambio manuale e ho percorsi 117000km in tre anni, ora è praticamente a riposo in quanto per lavoro viaggio con auto aziendale.
Da domenica scorsa (12-6) ho l'auto ferma, all'accenzione parte come se nulla fosse.
Dopo qualche secondo il via alle lucine (anomalia sist antinq., disatt. freno a mano ed esp) ovviamente spia motore non si spegne, ma non compare la spia service.
Provando ad accelerare a 3000 giri come se mancasse gasolio, perde colpi, ma fino ad allora tutto ok, sia il rombo che il regime.
Non ho più udito il ronzio o il tac tac sulla parte alta del motore.
Qualcuno ha avute esperienze simili, o ha qualche idea di cosa possa essere successo.
Antricipatamente ringrazio chi ha la pazienza e cortesia di darmi conforto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ronzio su corpo motore
MessaggioInviato: 20 giugno 2011, 7:47 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


Per fortuna non mi è mai successo... sggrattt!!!

Potrebbe effettivamente essere il filtro gasolio intasato, che causa irregolarità di alimentazione... di più non riesco ad aiutarti...

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ronzio su corpo motore
MessaggioInviato: 20 giugno 2011, 7:59 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:16
Messaggi: 92
Località: avellino
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: c4 grand Picasso 2007 - 1.6 HDi 110 cv FAP elegance Km 213000 al 09-2018
 
           Non connesso


Bumbastick, ringrazio vivamente.
Io ho lo stesso presentimento.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è il sonzio che mi ha fatto l'altra notte ed il tac tac sotto il carter superiore.
Cosa mai sentita.
L'altra volta che ho beccato diesel sporco mi succedeva che ad un certo punto si spegneva il motore, sopratutto in salita. Bastava che mi fermassi spegnessi e riaccendessi il quadro, messa in moto e tutto regolare. Ma nessun rumore strano.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ronzio su corpo motore
MessaggioInviato: 21 giugno 2011, 9:18 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


Picrosso, non è facile diagnosticare un rumore a distanza.
Se quasi nessuno ha risposto, magari è perché a nessun altro è mai capitato...
Io così su due piedi farei controllare sia il filtro del gasolio, sia le cinghie di distribuzione e dei servizi!

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ronzio su corpo motore
MessaggioInviato: 21 giugno 2011, 13:04 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:16
Messaggi: 92
Località: avellino
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: c4 grand Picasso 2007 - 1.6 HDi 110 cv FAP elegance Km 213000 al 09-2018
 
           Non connesso


Certo, capisco e sono consapevole di ciò. Grazie Claudiobas.
Dato che ho sentito molto spesso di problemi causati dal gasolio sporco anche su bmw (e li sono dolori), ho chiesto sapere se già capitato anche a possessori di C4.
Per le cinghie, quella dei servizi è ok.
Quella di distribuzione non ne dubito in quanto se salta addio, inoltre il sonzio non proviene da lì.
Poi è strano che all'accenzione non fa rumore, tantomeno perché a basso regime il rombo è regolare, senza perdite di colpi, senza rumori,o sfarfallii vari. Inoltre il sonzio si sente saltuariamente, ed in modo irregolare, e se quando lo fà riduco il nr di giri scompare, per ricomparire solo che schiaccio, (e non sempre).
Cosa strana che è restata in allarme antinquinamento. l'unica segnalazione che dà dall'accenzione, e non si spegne la spia motore, mentre quella service è spenta. Ho visto che oltre i 3000 perde potenza, come se non arriva carburante.
Mi sto organizzando per andare in citroen, impegni vari mi bloccano, fortuna che ho con che viaggiare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ronzio su corpo motore
MessaggioInviato: 21 giugno 2011, 13:07 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:16
Messaggi: 92
Località: avellino
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: c4 grand Picasso 2007 - 1.6 HDi 110 cv FAP elegance Km 213000 al 09-2018
 
           Non connesso


Il rammarico è che con quello che ci fanno pagare per i carburanti, ci danno anche la sporcizia del sottoserbatorio allo stesso prezzo del gasolio pulito.
I gestori dovrebbero essere piu attenti a questo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ronzio su corpo motore
MessaggioInviato: 30 giugno 2011, 16:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:16
Messaggi: 92
Località: avellino
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: c4 grand Picasso 2007 - 1.6 HDi 110 cv FAP elegance Km 213000 al 09-2018
 
           Non connesso


Sono ancora fermo, non riesco a prendere qualche ora di permesso per portare l'auto in officina. Ovviamente sabato chiuso e sera chiuso dalle 18.00.
Unica consolazione, la perdita di potenza si avverte ancora ma le spie tutte spente.
Che non si sia depositato il gasolio? E che non sia l'impurità a determinare il ronzio sugli elettroiniettori?
O forse il carburante non ci azzecca nulla. Eppure il problema è comparso subito dopo aver fatto carburante ad un distributore che non frequento.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ronzio su corpo motore
MessaggioInviato: 30 giugno 2011, 16:45 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:16
Messaggi: 92
Località: avellino
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: c4 grand Picasso 2007 - 1.6 HDi 110 cv FAP elegance Km 213000 al 09-2018
 
           Non connesso


Qualcuno ha uno schema di funzionamento dell'iniezione di questo motore 1.6 HDi 110 cv con FAP, da poter postare anche in pvt?
Grazie


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani