Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 settembre 2024, 3:40


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pressione gomme
MessaggioInviato: 15 settembre 2014, 15:18 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 aprile 2014, 13:04
Messaggi: 18
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 163CV Executive (2011)
 
           Non connesso


Ciao ragazzi,
la mia C5 continua a dirmi che ho i 2 pneumatici anteriori sgonfi, ma in realtà non è vero, la pressione nelle gomme è sempre perfetta, non c'è stato alcun calo...
Come faccio a resettare i sensori?
Ho vagato per le 1000 voci del menù ma senza successo... e non mi sembra il caso di mettermi a sgonfiare completamente una gomma e rigonfiarla daccapo...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione gomme
MessaggioInviato: 15 settembre 2014, 16:59 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


:( preparati a spendere, non è possibile "resettare" i sensori se non facendo un'analisi attraverso il pc della concessionaria.
Ma se provi a cercare sensori pneumatici nel forum troverai suggerimenti e forse la soluzione se la perdita fosse da qualche tenuta delle valvole esiste un kit per riparazione.
Se vai in concessionaria loro li sotituiscono, non si mettono certo a riparare o cercare il verbo che primeggia è sostituzione con nuovo, il verbo cercare, analizzare e riparare non sanno cosa sia.Per la sostituzione si aggirerà sui 170/180€ a sensore più manodopera

Prova con la solita acqua e sapone per vedere se hai una perdita dalla valvola è empirica in quanto esterna ma può darti delle indicazioni se così fose puoi riparare con il kit la spesa è molto molto più bassa +/-50€, però devi smontare le ruote, stallonare i pneumatici, smonare i sensori dal cerchio, usare il kit di riparazione e rimontare il tutto..... magari se conosci qualche gommista volenteroso.
buona fortuna


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione gomme
MessaggioInviato: 15 settembre 2014, 21:13 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Prova ad invertire le gomme anteriori con quelle posteriori, se la segnalazione si sposta allora potrebbe essere una questione di sensori, se rimane nella stessa posizione allora è altro.

P.S. Una volta mi è stato detto che i sensori cominciano a segnalare solo superando i 60 Km/h, non so se è vero ma te lo segnalo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione gomme
MessaggioInviato: 15 settembre 2014, 21:48 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


@massimox: non si tratta di perdita di pressione, tnt1979 lo dice esplicitamente. ;)

@tnt1979: concordo con Gerry: prova a spostare le anteriori sulle posteriori e viceversa, e dopo aver percorso almeno una decina di Km verifica se la segnalazione si è spostata o meno.
Questo è il primo passo per cominciare a capire qualcosa spendendo (almeno per il momento) poco.
Fai la prova e facci sapere. :ya:

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione gomme
MessaggioInviato: 16 settembre 2014, 8:04 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Bene anche questa indicazione, suggerimento. Ma proprio perché non si tratta di una perdita credo il problema sia dei sensori. Speriamo di no visto la spesa, ma io purtroppo di esperinza con i sensori ruote citroen ne ho avuta. Scusate se insisto, se fosse una perdita anche minima basterebbe il kit di riparazione, mentre se fosse il segnale vorebbe dire che è la parte trasmittente o il pressostato e li non rimane che la sostituzione.
Spero comunque che il vostro condiviso suggerimento porti ad un esito positivo. :ya:
Ultima cosa, scommetto che facendo il check con il pulsante il risultato sarà nessuna anomalia.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione gomme
MessaggioInviato: 16 settembre 2014, 17:26 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Ho avuto un problema identico su una ruota, l'ho sgonfiata quasi completamente e poi rigonfiata con una pressione molto superiore al normale per due volte per poi portarla alla giusta pressione.
Ora sono quasi due anni, mai più avuti problemi di questo tipo.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione gomme
MessaggioInviato: 16 settembre 2014, 17:28 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 aprile 2014, 13:04
Messaggi: 18
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 163CV Executive (2011)
 
           Non connesso


Ciao a tutti!
Vedo cosa riesco a testare e vi faccio sapere... il primo tentativo che farò sarà un reset della centralina staccando la batteria per 5 minuti e poi riattaccandola....
Il problema è comparso pressocchè simultaneamente su entrambi i pneumatici anteriori, non credo di esser così sfigato che si siano rotti insieme ed instantaneamente... Però se i sensori fossero rotti, non dovrebbe dirmi "pressione pneumatici non rilevata"?

Il pulsante check come risultato mi dice che gli pneumatici anteriori sono sgonfi (visto che i sensori lo segnalano...).. MA NON E' VERO!!! E non hanno nemmeno MAI perso pressione minimamente!!!

Certo che però ci sono un po' troppi problemi in quest'auto... In 2 mesi di possesso ho riscontrato:
- spegnimento e riaccensione del sistema di navigazione più o meno a caso
- sensori di pressione delle gomme che funzionano a caso anch'essi
- auto che va in risparmio energetico dopo pochi istanti che è stata spenta (la batteria è a posto)
- cigolii vari
- joystic scomodo da raggiungere ed utilizzare
- blocco di sicurezza per bimbi elettronico (meno sicuro di quello fisico) e per di più blocco sempre sia portiera che finestrini mentre i finestrini sarebbe meglio poterli lasciare utilizzabili anche per questioni di sicurezza

Vabbè... ne farò tesoro per il prossimo acquisto (futuro anteriore....), basta con le francesi!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani