Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 2 ottobre 2024, 23:23


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Chiusura automatica portiere
MessaggioInviato: 14 settembre 2014, 6:06 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 febbraio 2011, 6:57
Messaggi: 26
Località: Siena
Provincia: SI - Siena
La mia auto: "1.4 VTi Exclusive style (2009)
 
           Non connesso


La settimana scorsa mia nipote ha avuto un incidente. Nel percorrere con la sua Panda la strada bagnata, in una curva ha perso l'aderenza e dopo un testa/coda, è finita in un terreno agricolo ribaltandosi. Fortunatamente non ci sono stati danni fisici e la cosa è terminata soltanto con danni alla vettura. Il motivo di questo post è la circostanza che la guidatrice è rimasta bloccata all'interno dell'auto poichè la vettura si è posizionata sul lato guida impedendone l'apertura della portiera. Fortunatamente alcuni automobilisti di passaggio hanno "raddrizzato" la vettura, aperto la portiera e così estratto la guidatrice. Come diceva un noto conduttore della Rai, la domanda sorge spontanea: Se le portiere fossero state bloccate automaticamente e la guidatrice fosse svenuta o impossibilitata ad aprire le portiere per danni fisici, vi lascio immaginare cosa sarebbe potuto accadere nell'attesa di un aiuto che di notte sarebbe stato quanto mai improbabile. Provvederò a mettere un cero a San Cristoforo per la felice conclusione dell'incidente, ma nel frattempo provvederò quanto prima a disattivare la chiusura automatica delle portiere nella mia Picasso come descritto alla pag. 59 del Libretto di manutenzione!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura automatica portiere
MessaggioInviato: 14 settembre 2014, 7:14 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


In quei casi è utile sapere che c'è la chiusura automatica delle portiere da parte del soccorritore.
Essendosi capottata i finestrini laterali potrebbero essersi rotti, aprirla dall'interno sarebbe stato facile.
Nessuno si è mai chiesto il perché delle serrature con il sistema di chiusura automatica?
Successo credetemi, fermi al semaforo in una grande città, sull'auto sale un disgraziato che ti punta un coltello alla gola e ti intima di dargli il portafogli.
Oggigiorno con tanti disperati in giro c'è da aspettarsi di tutto. :(

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura automatica portiere
MessaggioInviato: 14 settembre 2014, 7:54 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 febbraio 2011, 6:57
Messaggi: 26
Località: Siena
Provincia: SI - Siena
La mia auto: "1.4 VTi Exclusive style (2009)
 
           Non connesso


Sicuramente è utile per il soccorritore sapere se esiste una chiusura automatica, ma essendo situato il comando nell'interno, l'informazione rimane soltanto a livello conoscitivo e non attuativo in caso di inabilità fisica del conducente ed impossibilità di agire attraverso i vetri. Nel caso da me citato, i vetri dei finestrini sono rimasti intatti; si è incrinato soltanto il parabrezza, ma essendo di sicurezza, l'interno è rimasto comunque inaccessibile. Le serrature con chiusura automatica sono certamente realizzate per la sicurezza dei passeggeri, ma presentano anche alcuni lati negativi. Penso che per questa ragione sia stata realizzata la possibilità di disattivarla. In futuro penso di utilizzare questo automatismo soltanto per l'attraversamento di città dove è sempre possibile uno scippo, poichè durante il viaggio su strada questa eventualità non è presente.

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura automatica portiere
MessaggioInviato: 14 settembre 2014, 8:47 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Nn solo in città, ma nelle code c'è sempre il rischio che delle emerite teste di :muto: ne traggano beneficio. :acc: :furia:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura automatica portiere
MessaggioInviato: 14 settembre 2014, 11:04 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29053
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 104000 Km
 
           Non connesso


Citrone potrebbe abbinare l'apertura automatica delle porte all'attivazione di un airbag. Chissà perché non l'hanno fatto. Si suppone che l'attivazione di un airbag sia causa di un urto che se forte potrebbe comportare la perdita dei sensi degli occupanti che non sarebbero in grado di aprire le portiere.
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura automatica portiere
MessaggioInviato: 14 settembre 2014, 11:10 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Io credo che i vantaggi della chiusura automatica interna delle serrature vada vista come una GRANDE conquista da parte dell'automobilista,in particolare, ed in generale dal comparto automotive nel suo insieme.
I vantaggi di questo piccolo gadget,imho, sono ben maggiori rispetto agli svantaggi.
Per i soccorritori sarebbe comunque stato facile entrare nell'autovettura,anche con le chiusure automatizzate delle portiere: sfondare un finestrino laterale con una pietra anche reperita sul luogo o attrezzo specifico,non sarebbe stato un grande problema,direi.
Tenendo poi in conto il fatto che piu' delle volte le portiere non si aprono causa deformazione importante della scocca nel suo insieme.proprio in incidenti come quello oggetto del topic.
Senza contare poi le cinture di sicurezza: anche quelle allora dovremmo abolire o far divenire facoltative? E' gia' capitato che alcune vittime siano state causate dalla mancata possibilita' di slacciare le cinture(annegamenti o addirittura causa incendio) ma non per questo le cinture sono state messe in discussione, Perché' appunto i vantaggi sono di gran lunga superiori ai ,sempre possibili,rari svantaggi.

Ciaociao

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura automatica portiere
MessaggioInviato: 14 settembre 2014, 11:16 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29053
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 104000 Km
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Citrone...

Naturalmente volevo scrivere Citroen... :'

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura automatica portiere
MessaggioInviato: 14 settembre 2014, 11:23 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 maggio 2013, 20:00
Messaggi: 355
Località: Iseo (Bs)
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: C3 Picasso 1.4 VTi seduction 2013 imp gpl BRC 111.000 Km
 
           Non connesso


anche io son dell'idea dell'utilità della chiusura automatica,quello che è capitato alla nipote di Pik1 può succedere (intendo ribaltarsi senza rompere i cristalli)ma in percentuali proprio minime,la cosa importante è che non ci siano stati feriti (meno male);invece in città o nelle code,non è la prima persona che sento a cui gli sono saliti in auto e gli hanno rapinato anche le mutande...........


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura automatica portiere
MessaggioInviato: 14 settembre 2014, 12:01 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29053
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 104000 Km
 
           Non connesso


Con le portiere aperte può capitare che ti rapinino addirittura la macchina, è un attimo aprire la porta e tirare fuori l'autista tirandolo per un braccio.
Quando giro per Roma, pur stando chiuso sto attento pure a non lasciare borse in vista sui sedili perché mi è successo anni fa con un auto che non aveva la chiusura automatica, che mi hanno aperto la portiera del passeggero e una radio portatile che era poggiata sul sedile ha preso il volo. Purtroppo l'italia è un paese di ladri, a cominciare da quelli che... vabbè non voglio innescare incendi... :zip:
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura automatica portiere
MessaggioInviato: 14 settembre 2014, 15:24 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Qualcuno parla france?
Cita:
5 - Déverrouillage en cas de choc
La fonction déverrouillage en cas de choc déverrouille le véhicule.
FONCTION DEVERROUILLAGE DES OUVRANTS
Action Le BSI commande le déverrouillage du véhicule
SI condition Ordre de déverrouillage par le BSI, l'information choc venant du calculateur d'airbag
ET condition Le véhicule est verrouillé
ET condition +APC présent


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura automatica portiere
MessaggioInviato: 14 settembre 2014, 15:35 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29053
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 104000 Km
 
           Non connesso


Sembrerebbe che esista una funzione di sblocco delle portiere in caso di intervento dell'airbag.
La BSI è una centralina che controlla molte funzioni non inerenti il motore.
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura automatica portiere
MessaggioInviato: 14 settembre 2014, 19:29 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 97
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: C3picasso 1.6 HDi 92cv Exclusive 2014 Grigio Shark
Altre: C4 berlina 1.6hdi 90cv Elegance 2007 + pack park + esp + bluetooth

C3 1.4hdi 70cv Exclusive 2003 Red Lucifer
 
           Non connesso


Spero che gli automobilisti di passaggio non abbiano raddrizzato la vettura con il conducente dentro.... Poi mi sembrava di aver letto da qualche parte che a porte bloccate bisogna sempre rompere il lunotto posteriore per evitare schegge


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura automatica portiere
MessaggioInviato: 15 settembre 2014, 13:58 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:35
Messaggi: 550
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau
 
           Non connesso


Pik1 ha scritto:
Fortunatamente alcuni automobilisti di passaggio hanno "raddrizzato" la vettura, aperto la portiera e così estratto la guidatrice. Come diceva un noto conduttore della Rai, la domanda sorge spontanea: Se le portiere fossero state bloccate automaticamente e la guidatrice fosse svenuta o impossibilitata ad aprire le portiere per danni fisici, vi lascio immaginare cosa sarebbe potuto accadere nell'attesa di un aiuto che di notte sarebbe stato quanto mai improbabile.


Penso che il problema non fosse tanto quello di avere le porte bloccate, piuttosto il fatto che la strada fosse poco frequentata nelle ore notturne.
Poco sarebbe cambiato il fatto che il blocco automatico fosse inserito se la signora avesse riportato traumi così grave da non permetterle di azionare i comandi delle portiere o addirittura fosse stata in stato di incoscienza.

Spero che i volenterosi passanti fossero almeno a conoscenza delle norme basilari del soccorso e che abbiano riaddrizzato l'auto in accordo con la centrale operativa dei soccorsi e dopo aver preventivamente spiegato loro l'accaduto e riportato le condizioni della signora.
Oltre al fatto che una tale operazione espone chi la compie ad una certa serie di responsabilià, essa avrebbe potuto anche aggravere le condizioni della malcapitata.

Aiutare è bello
se è fatto con la testa è meglio.

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura automatica portiere
MessaggioInviato: 15 settembre 2014, 14:25 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Concordo con Hansolo :)

Anche se v'è da dire che la vettura della povera malcapitata era appogggiata lato guida e la guidatrice cosciente,come mi pare d'aver capito.Quindi,almeno in questo caso, ha potuto rassicurare i suoi soccorritori nel senso che non ci sarebbero stati ulteriori problemi ,suoi, fisici dal ritorno con le ruote in posizione orizzontale.
Il problema sarebbe stato sicuramente piu' grave in caso di capottamento del veicolo,certo...ma non e' questo il caso.

Vale un po' la regola del numero ICE: tutti possiamo anche averlo, ma poi in pochi sono abilitati a controllarlo e quindi e' quasi-quasi come non averlo affatto.

Ciaociao

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura automatica portiere
MessaggioInviato: 15 settembre 2014, 16:03 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29053
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 104000 Km
 
           Non connesso


ll numero ICE non l'avevo mai sentito nominare. Sono andato a vedere su internet di che si trattasse e non mi pare una cosa fatta bene. Il cellulare è parte della vita privata per cui nessuno, anche in caso di emergenza, può sentirsi in diritto di ficcarci il naso.
Se proprio si ha paura di restare abbandonati svenuti è più semplice mettersi al collo un ciondolo col recapito.
Comunque mi sembra una precauzione inutile, perché a me è capitato di essere rintracciato dalla polizia, sebbene la persona bisognosa di aiuto non fosse in condizione di parlare. Le forze dell'ordine, partendo dal nome della vittima (in auto ci dovrebbe essere il libretto e la vittima dovrebbe avere la patente) hanno i mezzi per risalire ai parenti.
Rimango dell'avviso che la chiusura automatica delle portiere sia una cosa utile e se a qualcuno da fastidio, può sempre farla disattivare.
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura automatica portiere
MessaggioInviato: 15 settembre 2014, 16:56 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:35
Messaggi: 550
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau
 
           Non connesso


Hansolo ha scritto:
Poco sarebbe cambiato il fatto che il blocco automatico fosse inserito se la signora avesse riportato traumi così grave da non permetterle di azionare i comandi delle portiere o addirittura fosse stata in stato di incoscienza.


ma in che ITAGLIANO l'ho scritto ?!?!!?!? :haha: :haha: :haha:

scusatemi tutti,
la fretta....( anche se non è una scusante )

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura automatica portiere
MessaggioInviato: 15 settembre 2014, 17:03 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


La disattivazione del comando automatico di chiusura delle portiere si può fare senza correre in Citroën.
Basta tenere premuto il pulsante di apertura portiere per +o- 5 secondi e il gioco è fatto, per riattivarlo ripetere l'operazione. :ya:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura automatica portiere
MessaggioInviato: 15 settembre 2014, 17:08 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 febbraio 2011, 6:57
Messaggi: 26
Località: Siena
Provincia: SI - Siena
La mia auto: "1.4 VTi Exclusive style (2009)
 
           Non connesso


Concordo con Hansolo. A volte per fare del bene si peggiora la situazione. Fortunatamente mia nipote è stata trattenuta dalla cintura di sicurezza e quindi se l'è cavata soltanto con qualche leggera contusione. Un plauso anche all'interruttore inerziale che ha funzionato egregiamente interrompendo immediatamente il flusso di benzina escludendo quindi il pericolo di incendio. :inc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura automatica portiere
MessaggioInviato: 16 settembre 2014, 9:03 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:35
Messaggi: 550
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau
 
           Non connesso


a tal proposito consiglio tutti di seguire un corso di primo soccorso ( addirittura meglio uno per la qualifica di soccorritore...anche se piu lungo e difficile )
che molte associazioni di volontariato offrono alla cittadinanza gratuitamente:
Croce Rossa, Misericordie, Croci ANPAS e FAPS ad esempio.
Noi dobbiamo metterci solo costanza, impegno e tempo....( e non è poco !!! )

Attraverso questi corsi è possibile acquisire le conoscenze per aiutare più responsabilmente.
A volte per scaramanzia tendiamo ad allontanare da noi il pensiero di poter aver bisogno di sapere come operare in caso di emergenza.

Penso che invece l'essere pronti sia un dovere verso noi stessi, i nostri cari e verso chiunque possa aver bisogno del nostro aiuto.

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura automatica portiere
MessaggioInviato: 16 settembre 2014, 21:17 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2014, 16:23
Messaggi: 331
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...
 
           Non connesso


Nelle Renault le porte, qualora siano state chiuse automaticamente o manualmente, vengono sbloccate in caso d'urto che attivi perlomeno i pretensionatori, la cosa è descritta nei manuali d'officina, non in quello utente.
Mi parrebbe strano che le Citroen, come pure auto di altre marche, si comportassero diversamente in casi del genere.
Per quanto mi riguarda, chiusura automatica attiva tutta la vita...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani