Come alcuni di voi sapranno, sono in attesa di ritirare la mia C-Crosser usata da un concessionario.
Tutto è cominciato con la pubblicazione on-line su un famoso sito di compra/vendita auto della C-Crosser, auto che mi ha sempre fatto strizzare l’occhio e che anche in questo caso ha catturato la mia attenzione.
Full, anzi, più che full-optionals, con tanto di monitor sui poggiatesta posteriori, cosa che ha reso l’auto ancora più desiderabile, cambio automatico, sedili in pelle, immatricolata nel 2010 e soli 90.000 Km.
Decido di prenderla, contatto il rivenditore, scambio di info e in qualche giorno apriamo la pratica di finanziamento.
La distanza tra me e il concessionario e il lavoro che svolgo rende difficile poter visionare l’auto di persona e quindi decido di “fidarmi” delle foto che mi ha puntualmente fornito e la disponibilità ad effettuare qualunque test prima della firma in concessionaria.
Tutto a posto, quindi?
I dubbi e soprattutto la richiesta di un anticipo di 400,00 € necessario ai fini dell’avvio della pratica di finanziamento mi insospettiscono non poco.
Procedo quindi alla richiesta di visura al PRA (lo so, LO SO…avrei dovuto richiederla prima
) e scopro che l’auto ha avuto 3 (T R E ) precedenti proprietari e che nel primo passaggio tra privati, l’auto è stata venduta a 2.000 euro, nel secondo a 6.000, nel terzo a 8.000 e ora dovrei io acquistarla per 15.000…
Avendo i nominativi degli ex-proprietari, provo a cercare su FB qualche info e trovo proprio lui, l’ultimo e attuale proprietario, il quale ha lasciato la vettura in conto-vendita in concessionaria.
Provo a contattarlo e lui gentilmente mi lascia il suo numero di cellulare: non vi dico cosa hanno udito le mie orecchie…
Tralasciando i modi un po’ pittoreschi nel descrivere l’auto ed il suo utilizzo, vi dico solo che le sue parole più ricorrenti sono state “non so se la vendo”, “mia figlia non vuole”, “il concessionario non mi ha avvisato della cosa” e via così.
In più sostiene che il chilometraggio effettivo è di 60.000 e non 90.000 Km in quanto, in accordi con il concessionario, hanno preventivamente stabilito che l’auto in conto vendita sarebbe stata venduta non prima di 6 mesi e quindi ad un chilometraggio maggiore di quello attuale.
Ancora mi viene da ridere. A denti stretti però.
Ovviamente faccio marcia indietro, mollo tutto e chiamo il concessionario per le dovute spiegazioni. Vi risparmio le giustificazioni e i modi supponenti di una persona che, dice, “faccio questo lavoro da una vita e so come si fa”.
Per me può continuare a farlo, di certo non con il sottoscritto come cliente…
Ah, inutile dire che non intende restituirmi l’anticipo e che sto valutando con un legale un’azione nei suoi confronti.
Intanto però ne ho acquistata un’altra,
con più Km (certificati e garantiti) ma tenuta in modo maniacale, UNICO PROPRIETARIO e con lo stesso allestimento (senza monitors però
).
Questo fine settimana posterò le foto.
Ragazzi, lo so che il babbeo sono io, quindi vi consiglio SEMPRE di fare una visura e cercare di contattare i precedenti proprietari tramite social network (per il rispetto della privacy: lui ha facoltà di non rispondervi)
Buona giornata.