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 Oggetto del messaggio: Rapportature cambio hdi92cv
MessaggioInviato: 16 settembre 2014, 16:26 
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Salve a tutti.
In cerca di info per una possibile sostituta all'attuale auto di famiglia, chiedo a quale regime giri il 1.6hdi da 92cv e 5 marce quando si trova a 130km/h o giù di lì...
Grazie.
Fede


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 Oggetto del messaggio: Re: Rapportature cambio hdi92cv
MessaggioInviato: 16 settembre 2014, 16:38 
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Ciao e benvenuto :)

A 130kmh effettivi (quindi a 133 di tachimetro digitale) il contagiri segna 2500rpm.
però attenzione Perché' e' un dato "flottante" :)
Nel senso che il contagiri e' digitale e con tacche, ogni tacca e' di 250rpm, quindi se fosse 2620 segnerebbe comunque 2500.
Ci andrebbe un transponder sulla presa OBDII, ma che ancora mi deve arrivare:allora si che potrei vederlo con precisione quasi chirurgica

Buon proseguimento su questo forum :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Rapportature cambio hdi92cv
MessaggioInviato: 16 settembre 2014, 18:39 
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Confermo e sottoscrivo.
Il contagiri segna 2500rpm.
Ho provato una cosa....

A 125 segna una tacca in meno (quindi "1250rpm"). a 145 invece inizia a spostare verso i 2750rpm.

Deduco che se non sono 2500 precisi, siano poco più, ma sempre meno che "verso" i 2750.


Comunque... 1000 (mille) Km in autostrada, tutti a 132km/h impostati di cruise control. Mi sono fermato una sola volta per... scaricare liquidi corporei e fare il pieno.
Ripetuta l'operazione 2 settimane dopo (al rientro dalle ferie).

Ora sento una fluidità maggiore nell'erogazione del motore (ho quasi 50.000km), come fosse "più sveglia".
Ovviamente, dopo un anno di utilizzo prevalentemente urbano, il prossimo agosto sarò nelle stesse condizioni quasi sicuramente.

Beh, in confronto alla clio che avevo prima (1.2 16V GPL), a tali velocità il motore è ancora "rilassato". Con la clio, pareva si smontasse la macchina da un momento all'altro (parlavamo di circa 4000 - 4500rpm a 130 Km/h)


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 Oggetto del messaggio: Re: Rapportature cambio hdi92cv
MessaggioInviato: 16 settembre 2014, 21:22 
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Ottimo grazie. E grazie per il benvenuto.
Ai 130 com'è? Silenziosa? Regge i falsopiani oppure obbliga a scalare? Te lo chiedo perché come me provieni da un Renault 1.2 16v...


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 Oggetto del messaggio: Re: Rapportature cambio hdi92cv
MessaggioInviato: 16 settembre 2014, 22:07 
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modus72 ha scritto:
Ai 130 com'è? Silenziosa? Regge i falsopiani oppure obbliga a scalare? Te lo chiedo perché come me provieni da un Renault 1.2 16v...


130kmh direi che e' il limite per quanto riguarda la silenziosita' (120 meglio ancora) : si sentono gia' i primi fruscii aerodinamici , ma che a me non danno fastidio comunque.
Il motore a 2500rpm tira al suo massimo di coppia,quindi nessun affaticamento o defaillances,ma dipende dal falsopiano,neh.
Per ipotesi dovessi fare tutti i giorni la salitella che c'e' sull'autostrada che va da Nizza (FR) dir. Italia, c'e' il limite dei 110kmh...ma se imposti il cruise, ci arriva si, anche se a fatica, ma il cdb schizza subito a 10L/100km. Direi che appunto c'e' falsopiano e falsopiano :) In questo caso si arriva ai 600mt d'altezza nel giro di una decina di Km scarsi,direi.

Se tornassi indietro prenderei il 115HP diesel? Direi di no....per la mia guida e miei percorsi ne ho d'avanzo...1275kg di tara non sono tanti per questo genere di veicolo, a dispetto di quello che leggo anche in questo Forum,e comunque credo sia fra le piu' leggere del suo segmento d'appartenenza. Se non altro pesa come il benzina di pari potenza, e credo sia un record d'efficienza,questo.

E finalmente, una vettura senza un motore di "attacco": fino a qualche anno fa questo sarebbe stato il motore piu' performante,non il meno. Poi,deh, la potenza non e' mai troppa,vero...ma spesso assai inutile :)

Ciaociao

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 Oggetto del messaggio: Re: Rapportature cambio hdi92cv
MessaggioInviato: 16 settembre 2014, 22:17 
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Grazie.
Altra domanda, sempre a proposito di questa motorizzazione: mi sapete dire quanto tempo passa d'inverno fra l'avviamento a freddo e l'arrivo dell'aria calda dalle bocchette? E' immediato (qualche decina di secondi e si sente già tiepido) oppure tocca aspettare dei minuti o mettersi in movimento per avere del calore? Vorrei capire se il diesel sia munito di riscaldatore supplementare con delle resistenze PTC...


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 Oggetto del messaggio: Re: Rapportature cambio hdi92cv
MessaggioInviato: 17 settembre 2014, 9:07 
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L'inverno scorso, il primo che ho fatto con la Picassina, partendo immediatamente senza far riscaldare il motore, l'aria in uscita dalle bocchette iniziava a stiepidirsi dopo circa 500 metri di strada. Poi dipende da cosa si intende per freddo. Con 10° esterni l'abitacolo si inizia a scaldare dopo un Km, con 0°, se non si mette condizionatore e ricircolo ci vuole un poco di più, ma ho notato che è efficientissimo e dopo un po' debbo abbassare la temperatura perché le bocchette somigliano a un phon per capelli!

Approfitto per dire che anche la mia col cruise a 135 gira a 2500 e che la rumorosità dinamica inizia a farsi sentire. Se cerchi la silenziosità in viaggio forse sarebbe meglio la sei marce che a 135 viaggia a poco meno di 2000.
Se la ricomprassi prenderei la 115cv perché, se il tiro è brioso nelle marce basse, dai 110 in su è un po' lenta nel prendere i giri, ma questa è una sensazione molto soggettiva. Comunque le salite non le sente per niente, solo che non bisogna guardare il consumo istantaneo che schizza facilemente a meno di 8 Km/l mentre arrampica come niente fosse anche con 5 persone a bordo.
ciao
bidddo

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 Oggetto del messaggio: Re: Rapportature cambio hdi92cv
MessaggioInviato: 17 settembre 2014, 9:21 
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Grazie Biddo. No il consumo istantaneo per me ha scarsissimo valore al di là dei valori pittoreschi in certe situazioni; quel che conta è la media.
Sul riscaldamento, vorrei capire se come per molti diesel viene montato il caldobagno in modo da riscaldare l'aria anche nel caso si lasci l'auto ferma al minimo con -10° esterni ed i vetri ghiacciati: nei diesel moderni questa condizione implica aver aria tiepida dopo diversi minuti se privi del riscaldatore, contro una trentina di secondi qualora venga montato il PTC elettrico. Quando riprendo l'auto le mattine d'inverno dopo aver fatto notte per me fa differenza fra mettermi dentro ed aspettare 2 min che si sghiacci il parabrezza o doverlo scrostare con la spatolina, tanto che l'ho messo sulla mia a benzina...


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 Oggetto del messaggio: Re: Rapportature cambio hdi92cv
MessaggioInviato: 17 settembre 2014, 10:13 
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Lo scorso inverno praticamente non c'è stato e non si è mai ghiacciato il parabrezza, per cui non posso dirti se con temperature sotto zero ci vogliano minuti perché si scongeli il parabrezza, dalle mie parti normalmente al massimo si scende a -3°.
Secondo me il "caldobagno" non c'è.
ciao
bidddo

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 Oggetto del messaggio: Re: Rapportature cambio hdi92cv
MessaggioInviato: 17 settembre 2014, 12:33 
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Secondo te non c'è... mmmmhhhh sarebbe un bel peccato per come la userei...
Magari ce l'hanno le versioni per il nord europa e si riesce a retrofittare riprogrammando la centralina, come ho dovuto fare con l'attuale... Niente, devo tirar giù il sedre.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rapportature cambio hdi92cv
MessaggioInviato: 18 settembre 2014, 15:13 
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In ogni caso, con un pò di ritardo, mi presento.
Sono Fede, proprietario di una Modus 1.2 del 2006 con 194000km e, in quanto tale, sto valutando una sua sostituta quando la piccola deciderà di passare la mano. Appassionato di faidate, mi son divertito a montarle il cruise, il riscaldatore supplementare, il TPMS, il gancio traino e a metter giù un pò di guide per la manutenzione...
Sono qui perché gradendo la tipologia di vettura e il viaggiare "alla francese", vedo la C3P come naturale sostituta, e quindi vi rompo per avere informazioni. Complimenti al forum perché le sto anche trovando...


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