Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 settembre 2024, 14:30


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: C4 Picasso 1.6 VTi vs 1.8
MessaggioInviato: 23 settembre 2014, 8:23 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 23 settembre 2014, 8:10
Messaggi: 5
Provincia: TR - Terni
La mia auto: nessuno
 
           Non connesso


Ciao a tutti,

sto valutando l'acquisto di un usato C4 Picasso benzina + gpl e ho trovato due modelli "simili"...
Una è un 1.6 VTi allestimento elegance l'altra è un 1.8 allestimento selection (credo).. purtroppo sono allestimenti che non è facile reperire informazioni.. mi paiono simili a parte qualche differenza (tipo sensori di parcheggio e cerchi in lega)..
Quello che mi preoccupa di più è il motore 1.8, che non ho ben capito che motore sia.. ha mi pare gli stessi cavalli del 1.6 o quasi.. e forse veniva montato più sulla gran Picasso.. qualcuno sa dell'affidabilità di questo motore? Consuma molto di più del 1.6?

grazie a tutti..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 Picasso 1.6 VTi vs 1.8
MessaggioInviato: 23 settembre 2014, 8:42 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 marzo 2013, 11:16
Messaggi: 1196
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 e-HDi 115CV Exclusive Style (2012)
Altre: Citroen C3 1.6 HDi 110CV FAP Exclusive Style (2008); Citroen C2 1.6 122cv VTS (2007)
 
           Non connesso


Il 1.8 era il motore più piccolo disponibile al debutto dell'auto (anno 2007) con una potenza di 125 cv, mentre il 1.6 introdotto nel 2008 ha una potenza di 120 cv ed è a fasatura variabile sviluppato in collaborazione con il gruppo BMW.

Ovviamente il consiglio è il secondo, cioè il 1.6, il motore nettamente migliore e dalle ottime prestazioni.

I consumi ovviamente non saranno da record, stiamo parlando sempre di una monovolume (aerodinamica 0) e peso elevato (min. 1350 kg).

Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 Picasso 1.6 VTi vs 1.8
MessaggioInviato: 23 settembre 2014, 8:47 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 23 settembre 2014, 8:10
Messaggi: 5
Provincia: TR - Terni
La mia auto: nessuno
 
           Non connesso


ok grazie.. so che i consumi non saranno il massimo.. per questo il gpl... mi interessava appunto sapere se questo 1.8 fosse più "vecchio" come concezione... e a quanto pare lo è.. quindi direi che è da evitare...

grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 Picasso 1.6 VTi vs 1.8
MessaggioInviato: 23 settembre 2014, 8:50 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 marzo 2013, 11:16
Messaggi: 1196
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 e-HDi 115CV Exclusive Style (2012)
Altre: Citroen C3 1.6 HDi 110CV FAP Exclusive Style (2008); Citroen C2 1.6 122cv VTS (2007)
 
           Non connesso


Io se fossi in te cercherei un 1.6 HDi, un motore molto più adatto alla vettura in questione, maggiore coppia e visto che sarà sicuramente usata per i viaggi, minori consumi. Il gpl vale la pena se si percorrono proprio brevi tragitti, su una vettura del genere consumerà un sacco e avrà zero coppia.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 Picasso 1.6 VTi vs 1.8
MessaggioInviato: 23 settembre 2014, 8:55 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 23 settembre 2014, 8:10
Messaggi: 5
Provincia: TR - Terni
La mia auto: nessuno
 
           Non connesso


ne sono consapevole.. ma odio i diesel.. e in più la questione FAP e rigenerazione visto che al momento non faccio molti Km mi preoccupa.. i problemi possono saltare fuori sia con l'impianto gpl che con il diesel.. ma a sensazione.. se c'è qualche problema col motore diesel, sono subito diversi euro che partono..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 Picasso 1.6 VTi vs 1.8
MessaggioInviato: 23 settembre 2014, 9:55 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 marzo 2013, 11:16
Messaggi: 1196
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 e-HDi 115CV Exclusive Style (2012)
Altre: Citroen C3 1.6 HDi 110CV FAP Exclusive Style (2008); Citroen C2 1.6 122cv VTS (2007)
 
           Non connesso


Anch'io ero dubbioso con il motore diesel ma più che altro per uno stile di guida, ma ti posso assicurare che la questione rigenerazione è l'ultimo dei tuoi problemi. Ho due auto diesel con FAP e una a benzina, mi da più problemi il benzina che le diesel (auto regolarmente tagliandate e tenute in modo maniacale).

Poi il gpl ha i suoi guaio come benzina e diesel, ovviamente la scelta è tua e per la tua percorrenza Km annua. Solo che per mio parere il gpl su una vettura così non ce lo vedo proprio.

Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 Picasso 1.6 VTi vs 1.8
MessaggioInviato: 23 settembre 2014, 10:15 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 23 settembre 2014, 8:10
Messaggi: 5
Provincia: TR - Terni
La mia auto: nessuno
 
           Non connesso


non capisco se la tua opinione è dettata da ex-possessore di gpl o per i classici luoghi comuni... chiaro che prestazionalmente è diversa... il diesel ha molta coppia in basso, il benzina va tirato un po' per avere prestazioni.. ma le prestazioni su una macchina da viaggio non le capisco molto.. e da altri pareri sembra che il benzina tiri abbastanza bene anche con un po' di carico..
Poi a livello di consumi e costi.. contando che il gpl al momento è meno della metà del prezzo del diesel, pur facendo 10 Km/l con gpl.. il diesel riesce a fare 20/22 Km/l ? (è una domanda.. non lo so.. magari si..)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 Picasso 1.6 VTi vs 1.8
MessaggioInviato: 23 settembre 2014, 10:37 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Io ho un 1.6 VTi 120 cv e mi trovo benissimo, motore elastico, consumi nella media (14,5 Km/l con piedino leggero e osservanza dei limiti, ma se pesti il piede i consumi calano e come calano :acc: ), alla occorrenza brioso e una discreta ripresa.
Il peso nn gioca a favore 1480 kg ma i cavalli ci sono per questo peso.
Del 1.8 nn so cosa dirti, ma il 1.6 va bene. :ya:
Per il diesel mi sono anch'io posto il problema FAP e nn mi sono pentito di aver preso il benzina. :yy:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 Picasso 1.6 VTi vs 1.8
MessaggioInviato: 23 settembre 2014, 10:48 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 marzo 2013, 11:16
Messaggi: 1196
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 e-HDi 115CV Exclusive Style (2012)
Altre: Citroen C3 1.6 HDi 110CV FAP Exclusive Style (2008); Citroen C2 1.6 122cv VTS (2007)
 
           Non connesso


Non parlo per luoghi comuni ma perché ho guidato auto non mie a gpl e sentito lamentele da parte degli stessi proprietari.

Dire che un benzina tiri bene a pieno carico, se non si hanno cavalli è molto difficile, il diesel con la coppia ai bassi giri è tutta un'altra vita, clima acceso e non si sente nulla. Ti parlo da possessore di una c2 1.6 125cv vts (auto che pesa 1000kg e con parecchi cv visto le dimensioni) a clima acceso diventa morta, ok che ha una coppia molto alta ma non c'è paragone con le altre 2 diesel.

Per la convenienza ti sei risposto da solo, il gpl costa la metà ma percorri la metà dei Km e in più ha un serbatoio minore rispetto ai 60 litri del diesel.

Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 Picasso 1.6 VTi vs 1.8
MessaggioInviato: 23 settembre 2014, 10:50 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 23 settembre 2014, 8:10
Messaggi: 5
Provincia: TR - Terni
La mia auto: nessuno
 
           Non connesso


so come si comporta un benzina su macchina pesante.. io ho al momento una fiat idea 1.4 con impianto GPL da 9 anni e 190.000 Km.. non pesa come la C4P.. ma i suoi 1200 Kg li ha.. ed è pure un 1.4 con 90cv. quindi per farla muovere bisogna sempre tirargli il collo.. però non mi lamento dei suoi 11/12 Km/l a GPL pur tirandola.. finchè si va a GPL.. chiaro che a benzina è un salasso..
come anche so che i suoi problemi e i suoi interventi per il gpl li ha avuti.. ma in 9 anni posso ritenermi soddisfatto del poco che ho speso per metterli a posto..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 Picasso 1.6 VTi vs 1.8
MessaggioInviato: 23 settembre 2014, 10:55 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 marzo 2013, 11:16
Messaggi: 1196
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 e-HDi 115CV Exclusive Style (2012)
Altre: Citroen C3 1.6 HDi 110CV FAP Exclusive Style (2008); Citroen C2 1.6 122cv VTS (2007)
 
           Non connesso


Il problema alla fino non si pome tanto sul tipo di alimentazione ma su chi è stato il precedente proprietario e che interventi ha avuto l'auto, già è un incognita con il nuovo, immagina con l'usato. Cerca nella tua zona o poco distante la miglior offerta e valuta le conclusioni, aiutato da un meccanico amico se non hai esperienza nel settore. Le auto a gpl o diesel possono avere maggiori problemi rispetto ad un benzina per via della turbina del diesel o delle valvole dei gpl.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 Picasso 1.6 VTi vs 1.8
MessaggioInviato: 26 settembre 2014, 22:09 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 9:54
Messaggi: 345
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120cv Trend Plus (Grecia) (Ideal in Italia) (2010) 200000 Km
Altre: Xsara 1.6 16v 110cv Exclusive (2004) 253000 Km
 
           Non connesso


Confermo tutto quanto scritto da gifa63. :inc: Vorrei aggiungere che in autostrada col regolatore di velocita' posto a 130 Km/h, la macchina va che e' un piacere e consuma anche meno. Certo che se ci fosse la 6a marcia consumerebbe ancor di meno e sarebbe piu' silenziosa...però, come si dice dalle mie parti, non si puo' avere tutto nella vita!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 Picasso 1.6 VTi vs 1.8
MessaggioInviato: 27 settembre 2014, 8:26 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Bemzina vs diesel....mah, io guido da piu' di 30 anni e ne ho girati di veicoli (penso forse 1 milioncino di Km) ed a mio parere personalissimo, i diesel moderni non hanno nulla da invidiare ai motori a benzina, anzi i loro molti pregi compensano alla grandissima i, pochissimi, minor pregi sempre rispetto ai miotori a benzina.
Una volta provato ed abituaticisi alla guida di un diesel, non si torna piu' indietro: parlo di guida sulle nostre strade, non di corse in circuito o rally :)
E questo a maggior ragione su auto pesanti ed ingombranti: per avere dei biuoni motori a benzina, bisogna andare su cilindrate elevate o sistemi come iniezione diretta.
Il GPL non l'ho mai preso in considerazione: guidato per poco tempo tempo e con vettura aziendale, ma e' stata una non buona esperienza, e non l'ho mai piu' ripetuta.

Ciaociao

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 Picasso 1.6 VTi vs 1.8
MessaggioInviato: 30 settembre 2014, 22:59 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 febbraio 2011, 18:07
Messaggi: 523
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 Picasso 1. 6 VTi 120cv Elegance (2009)
 
           Non connesso


se posso anch'io portare un piccolo contributo che non farà altro che aumentare i dubbi. Sono un felice possessore di una 1.6 VTi, mi ero posto il problema d'installare l'impianto gpl ma mi hanno prospettato molte resistenza per il fatto che l'avere il motore in alluminio e gli iniettori a fasatura variabile sarei andato incontro ad un sacco di problemi..... quindi ho desistito. Sarebbe utile conoscere la tipologia degli interventi eseguiti sull'autovettura in vendita.

_________________
1.6 VTi 120cv Elegance 2009 Alluminium
packparking
packbagagli
bluetooth
PostMarket: sensori ant. packlumière battitacco cromature protezione sogliacarico speedvaleo batterybug lucidiurne telecamera ant./post.
ordinata 5.11.2008 - costruita 12.01.2009 - arrivata 10.02.2009 - decollo 12.02.2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 Picasso 1.6 VTi vs 1.8
MessaggioInviato: 1 ottobre 2014, 8:03 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 11 febbraio 2012, 16:37
Messaggi: 214
Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: C4 Picasso I 1.6 HDi 110cv Seduction 2012
 
           Non connesso


Visto che tu stesso hai detto che fai pochi Km mi sembra assurdo pensare all'installazione dell'impianto a GPL...è un controsenso..
Poi mi pare che ultimamente ci sia un pò la moda del GPL....


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani