Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 19 novembre 2024, 8:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: malfunzionamento lavavetri ?
MessaggioInviato: 9 giugno 2014, 8:46 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 1.6 HDi Seduction limited (aprile 2013)

Non connesso

salve a tutti, stamattina volevo lavare il parabrezza ma la pompa degli spruzzini non dava segni di vita; poi dopo un'ora di auto spenta, ho provato ad aggiungere un po' d'acqua per vedere se ne mancava ma il serbatoio era quasi pieno..... poi ho riprovato a spruzzare e la pompa si è riattivata...... ; è capitato già a qualcuno qualche malfunzionamento della pompa lavavetri? se non funziona e poi dopo un po' riparte può essere che sia difettata e da cambiare intanto che sono in garanzia ? grazie per le risposte

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: malfunzionamento lavavetri ?
MessaggioInviato: 9 giugno 2014, 9:04 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Finora non è mai successo.
In tema di lavavetro, a me succede un altra cosa meno grave ma fastidiosa.
Quando l'auto è sotto al sole, forse per effetto del calore che dilata qualcosa, dagli spruzzini che stanno sul cofano esce un rigagnolo di detergente che si asciuga lasciando sul cofano una antiestetica scia opaca e biancastra. Siccome la mia è blu scuro, la colata è veramente brutta a vedersi.
ciao
bidddo

Profilo  

MessaggioInviato: 9 giugno 2014, 9:55 
Average Member
Average Member

Provincia: VC - Vercelli
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 92 CV Exclusive (2013) - 172.000 Km

Non connesso

La pompa non dava proprio segni di vita (cioè non si sentiva il tipico ronzìo), oppure non usciva niente dagli ugelli?
Nel secondo caso, può darsi che fossero otturati e che, dopo parecchi tentativi, la polvere che li bloccava si sia disciolta.
A me invece succede che dagli ugelli continuino a uscire goccioline di liquido anche dopo che ho smesso di tirare la levetta.
Il risultato è molto simile a quello descritto da bidddo, ovvero si forma una scia bianca e secca in mezzo al parabrezza, oltretutto proprio nello spicchio di vetro dove nessuno dei due tergicristalli arriva a pulire.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 giugno 2014, 11:05 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

confermo che la pompa non "ronzava" nemmeno..... però se poi nei prossimi giorni non si ripeterà il problema mi sa che ci passerò sopra.... però confermo che con certi liquidi come quello di fabbrica della Citroen, restano delle macchie sul cofano in prox degli ugelli, diluendo con molta acqua il problema ovviamente diminuisce

Profilo  

MessaggioInviato: 9 giugno 2014, 15:11 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011

Non connesso

Tutti i liquidi lasciano dei depositi sulla carrozzeria quando li si depositano è colpa dei detergenti in essi contenuti.
Pure l'acqua del rubinetto lascia depositi di calcare. :(
Poi se l'auto è di colore scuro si vede di più. :acc:

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone

C4 Picasso 1.6 VTi

Profilo  

MessaggioInviato: 9 giugno 2014, 15:16 
Guru Member
Guru Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)

Non connesso

andrebbe usata acqua distillata...

Profilo  

MessaggioInviato: 9 giugno 2014, 15:20 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Anche perché l'acqua del rubinetto a lungo andare danneggia la pompa e ottura i fori degli spruzzatori. :(

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone

C4 Picasso 1.6 VTi

Profilo  

MessaggioInviato: 9 giugno 2014, 18:21 
Average Member
Average Member

Provincia: MO - Modena
La mia auto: Multispace 1.6 e-HDi CMP-6 12/12/2011
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90cv seduction 8/1/2014 ;
Mitsubishi Pajero 3.2 DI-D wagon automatico 28/11/2006

Non connesso

Dai un'occhiata qui :
viewtopic.php?f=61&t=15822
Il tipo di comando e' il medesimo e Citroen lo utilizza in tutti i modelli.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 giugno 2014, 18:47 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie....a me lo spegni e accendi ha giovato anche senza staccare la batteria...adesso la pompa spruzza ancora sul parabreza dopo un'ora di auto spenta...misteri .dell'elettronica!

Profilo  

MessaggioInviato: 4 settembre 2014, 19:24 
New Member
New Member

Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 1.6 HDi 110CV Exlusive (2005)

Non connesso

salve,
il mio problema è un altro ancora..
praticamente se aziono il lavavetri verso il parabrezza nessun problema..
se aziono in direzione lunotto spruzza verso... il parabrezza!!
ma che succede?

Profilo  

MessaggioInviato: 4 settembre 2014, 20:23 
Senior Member
Senior Member

Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)

Non connesso

2 posts prima del tuo si fa riferimento ad un link con una possibile soluzione....prova e ci racconti :)

Ciaociao

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 24 settembre 2014, 7:47 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

salve a tutti, riprendo il post perché ieri il malfunzionamento si è ripresentato; come l'altra volta funzionava il lavalunotto ma non lo spruzzino sul parabrezza.... quindi si poteva sicuramente già escludere il fusibile che copre la pompa; visto che dopo un fermo di 9 ore non si era resettato nulla, il problema c'era ancora e non ho fatto tentativi vari per risolverlo, per portare la macchina in officina con il difetto presente; in concessionaria constatavano il difetto, per vederlo però scomparire azionando gli spazzolini a secco e poi riprovare a spruzzare..... adesso funzionava regolarmente, e quindi si può escludere anche un difetto alla pompa, o la necessità di resettare le centraline staccando la batteria; una diagnosi elettronica escludeva problemi software; l'ultima cosa che resta potrebbe quindi essere un difetto nel devio..... qualcuno ha dovuto cambiare in garanzia o fuori la parte di comandi tergi al volante per problemi simili ??? grazie per le risposte

Profilo  

MessaggioInviato: 24 settembre 2014, 8:32 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Ma quando azioni il devio per lavare il paraberzza la pompa del lavavetri si attiva? :roll:

Giovanni Falcone

C4 Picasso 1.6 VTi

Profilo  

MessaggioInviato: 24 settembre 2014, 9:01 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

tirando la leva verso di me per azionare lavavetro anteriore tutto taceva: la pompa non si azionava e gli spazzolini non partivano --- il lavalunotto invece era ok ........ poi facendo prima partire gli spazzolini a secco rifunzionava tutto ----
quindi: acqua presente, fusibile a posto, pompa a posto sia in avanti che indietro, niente da rilevare con la diagnosi....... resterebbe solo un difetto una volta ogni tanto nel comando devio... forse....

Profilo  

MessaggioInviato: 24 settembre 2014, 9:38 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Allora sembra proprio qualche falso contatto del devio, contatti ossidati o connettori nn collegati al meglio.
Il devio dovrebbe essere collegato direttamente alla pompa del lavavetri.

Giovanni Falcone

C4 Picasso 1.6 VTi

Profilo  

MessaggioInviato: 22 luglio 2015, 16:10 
New Member
New Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 HDi 110cv 2005
Altre: C3 Picasso 1.4 90cv gpl, seduction 2014

Non connesso

Ciao a tutti, riesumo questo vecchio 3d per chiedere un consiglio. Ho una c4 coupé del 2005 diesel 110cv. Il comando degli spruzzatori del parabrezza e del lunotto non funzionava, o meglio le spazzole si muovono ma nessun ronzio dal cofano. Apro la scatola fusibili nel cofano, cambio il fusibile F3 da 10A e la pompa riprende a ronzare ad ogni comando del lavavetri. Ma... non esce nemmeno una goccia d'acqua dagli ugelli.
L'acqua nella vaschetta dei tergi c'è! provo a staccare il tubetto in gomma che va agli ugelli, aziono il comando dello spruzzatore e niente, la pompa ronza ma di acqua manco a parlarne... cosa potrei fare? grazie in anticipo.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 luglio 2015, 8:10 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Se l'impianto è rimasto parecchio tempo senza funzionare, le valvoline di non ritorno asciutte potrebbro aver fatto defluire il liquido vuotando i tubicini per cui ci vogliono alcuni secondi perché l'impianto torni in pressione.
Se non spruzza neppure dietro potrebbe essere sporca la pompetta.
La pompetta è attaccata sotto al serbatoio del del lavavetro, per cui sta all'interno del parafango anteriore destro.
Per raggiungerla dovrebbe essere sufficiente spostare il parasassi di plastica nera che sta davanti alla ruota.
Facci sapere come va a finire
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 23 luglio 2015, 16:25 
Average Member
Average Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...

Non connesso

Le auto con tergilunotto da tempo sono dotate di una sola pompetta lavavetri, che a seconda della polarità con cui viene alimentata (e perciò del verso di rotazione) innaffia il lunotto oppure il parabrezza. Si fa più fatica a spiegarlo che a mostrarlo con i pezzi in mano, di fatto il flusso del liquido mosso dalla girante sposta un pistoncino/valvolina in un dato verso e ciò apre una via e contemporaneamente chiude l'altra, per esempio azionando il lavalunotto il motorino vien fatto girare in senso orario e perciò la corrente del liquido apre il lavalunotto e chiude il lavaparabrezza. Viceversa, azionando il lavaparabrezza, il motorino gira in senso antiorario e ciò fa sì che la valvolina, sempre spinta dal liquido, chiuda il lavalunotto ed apra l'altro condotto.
Quando ci si trova perciò con uno dei due lava-xxx guasto, il più delle volte il problema sta nel pistoncino che si è incastrato (causa calcare o alghe o sporcizia o ancora per l'ingottimento delle sue gomme). Chi ha voglia e "manina della festa" può provare a smontar la pompetta per ripulirla, di solito la si cambia e via.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 luglio 2015, 12:50 
New Member
New Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 HDi 110cv 2005
Altre: C3 Picasso 1.4 90cv gpl, seduction 2014

Non connesso

Non avevo proprio idea di dove potesse essere la pompa. Dovrò trovare il tempo di smontare ruota e passaruota e andare a vedere cos'è successo. Eventualmente si può intervenire sulla pompa, quindi arrivare a questi pistoncini e ripulirli o sono pezzi che sarebbe meglio sostituire?
@biddo: ho provato a farla girare per molti secondi, ma non esce una goccia di acqua.
Grazie a voi per ora.
Appena avrò tempo proverò a smontare e vi aggiorno.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 luglio 2015, 13:35 
Average Member
Average Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...

Non connesso

Di solito le pompette sono agganciate nella vaschetta con un innesto a baionetta o a scatto. E pure l'assembly della pompa è realizzato con giunzioni a scatto.
Per me, visto che non ti funziona, può esser comunque il caso di perderci qualche oretta per vedere se si aggiusta. Male che vada, la prendi nuova (costerà una ventina d'euro...) e la rimonti. Occhio a rispettare le polarità dei cavi, qualora il connettore non sia unidirezionale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]