Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 29 novembre 2024, 19:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SOSTITUZIONE DISPLAY ED ALTRO
MessaggioInviato: 23 settembre 2014, 8:04 
Junior Member
Junior Member

Provincia: CE - Caserta
La mia auto: bLUE jEANS 1.6 e HDi intensive pack drive assit+park assist

Non connesso

Buongiorno a tutti
Ho portato la settimana scorsa la mia C4 Pica II per il tagliando in officina
Tendicinghia da sostituire :( ( mi è stato detto che il rumore del compressore clima era dovuto a questo)
Display da 12" da sostituire :furia: :acc: :bam: (sono il secondo in Italia) (E) perché una serie di pixel si sono bruciati.
Sono stato anche fortunato :O perché quando ho portato la macchina in officina era presente un signore distinto e cortese.....il capo officina lo ha fatto salire nella mia macchina e gli ha mostrato il display "fulminato".....e lui è rimasto basito.... :O .si è rivolto al capo officina dicendo che non c'erano problemi e lui avrebbe autorizzato la sostituzione....poi si è rivolto a me dicendosi dispiaciuto, che in officina avrebbero messo tutto a posto e se la cosa si dovesse ripetere anche fuori garanzia sarebbero intervenuti comunque come se la macchina lo fosse ancora... :yy: ...( vedremo) :roll: (B) ...il capo officina mi ha detto poi che quel signore era "ispettore generale" ( io dico così per rendere l'idea) di CITROEN ITALIA.... :coolcitr:
Comunque c'è da aspettare un poco per avere i pezzi...quindi dovrò riportare la macchina in officina... :furia:
Devo dire che in officina si sono mostrati accorti, disponibili e gentili :clap2:
Costo tagliano ai 15000km 164 euri....non male.... :inc:
Ah...dimenticavo....la sostituzione del display costerebbe circa 1000 (mille!!!!!) euri!!!! :acc:
Per il moderatore:
ora io dico:
se dovesse ripetersi il guasto del display fuori garanzia, premesso che un'automobile senza quadro strumenti è praticamente impossibile da guidare ordinariamente, come faccio a rivalermi sulla casa costruttice?
Saluti a tutti!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE DISPLAY ED ALTRO
MessaggioInviato: 23 settembre 2014, 8:25 
Average Member
Average Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.6HDi 115CV ETG6 Intensive 2013 - 75000 Km

Non connesso

"Costo tagliano ai 15000km 164 euri....non male.... :inc: "
Posso chiederti in che officina vai? Il primo tagliando l'ho pagato 300€ (scontato poi a 200€ ma il prezzo pieno sarebbe stato 300) ed il secondo tagliando, che sto andando a fare questo giovedì, mi costerà 330€ perché si deve sostituire anche il filtro gasolio.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 settembre 2014, 10:47 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011

Non connesso

Su ogni pezzo sostituito sull'auto c'è la propria garanzia che esula dalla garanzia del mezzo.
Esempio, la macchina è del 2013 e la garanzia scade nel 2015, ti cambiano il display nel 2014 la garanzia sul display scade nel 2016.
Abbi solo l'accortezza di tenere la fattura/ricevuta fiscale della sostituzione. :ya:

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone

C4 Picasso 1.6 VTi

Profilo  

MessaggioInviato: 25 settembre 2014, 11:44 
Junior Member
Junior Member

Provincia: CE - Caserta
La mia auto: bLUE jEANS 1.6 e HDi intensive pack drive assit+park assist

Non connesso

Grazie gifa del suggerimento...ne farò tesoro!!!! :clap: :ya:
L'officina a cui mi rivolgo è SAMAUTO
Santa Maria Capua Vetere (CE).....un pò lontana da Brescia!!!!! (B) (B)

Profilo  

MessaggioInviato: 25 settembre 2014, 15:57 
Senior Member
Senior Member

Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)

Non connesso

gifa63 ha scritto:
Su ogni pezzo sostituito sull'auto c'è la propria garanzia che esula dalla garanzia del mezzo.
Esempio, la macchina è del 2013 e la garanzia scade nel 2015, ti cambiano il display nel 2014 la garanzia sul display scade nel 2016.
Abbi solo l'accortezza di tenere la fattura/ricevuta fiscale della sostituzione. :ya:

Ma ne sei certo,che funzioni cosi'? Ho esperienze leggermente diverse, anche from Forums su questi argomenti.

La garanzia sul pezzo sostituito in garanzia, scade nel momento stesso in cui scade la garanzia,diciamo cosi', generale (dell'auto,in questo caso)
Il pezzo sostituito dopo la scadenza naturale della garanzia, e' a sua volta garantito 1 anno (nel caso di pezzi refurbished danno 6 mesi anche se non e' legale) data fattura d'emissione.

Diverso un discorso di difettosita' congenita nella progettazione e/o produzione: quella e' a vita (ma siamo in altro campo ancora).

Per gli schermi a pixel, in ogni caso c'e' tutta una storia particolare (addirittura su alcuni smartphone o GPS o altri apparati d'elettronica di consumo,viene proprio esclusa a priori...ma anche li' non e' legale e bisognerebbe andare sempre in causa....vabbe')

Ciaociao

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 25 settembre 2014, 16:47 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Pur essendo sostituito in garanzia il pezzo deve essere coperto da garanzia a se stante.
Altrimenti se te lo sostituiscono alla fine della garanzia e poi si rompe dopo 10 giorni dopo la scadenza cosa fanno, ti dicono sono cassi tuoi?
Mi sembra improbabile. :(

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone

C4 Picasso 1.6 VTi

Profilo  

MessaggioInviato: 25 settembre 2014, 17:23 
Staff
Staff

Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011

Non connesso

gifa63: Purtroppo non funziona così. Se l'auto, o qualsiasi altro bene, è del 2013 con scadenza garanzia nel 2015 (2 anni per legge) e ti si rompe un pezzo nel 2014, quel pezzo segue la garanzia dell'automobile ossia fino al 2015. Diverso è il discorso se l'auto è fuori garanzia: il pezzo te lo paghi e quindi gode di 2 anni (poi dipende dalla tipologia del bene come ad esempio freni, frizione, batteria ecc.). Parlando in Km, se un oggetto è garantito per 100.000 Km ed a 70.000 Km si rompe hai due possibilità: 1) sei dentro i due anni di garanzia ordinaria e quindi il pezzo viene cambiato ed il lavoro viene svolto gratuitamente. In questo caso l'oggetto sarà in garanzia fino allo scadere dei due anni anche se superi 100.000 Km. 2) sei fuori della garanzia dei due anni quindi non paghi il pezzo ( o non lo paghi interamente, dipende dagli accordi) ma paghi il lavoro. In questo caso l'oggetto terminerà la sua garanzia ai 100.000 Km, dopo di che pagherai interamente oggetto e lavoro.
Magari si potesse ottenere una garanzia sul pezzo sostituito....in garanzia. Ne gioverebbe senz'altro la qualità costruttiva.

◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay

Profilo  

MessaggioInviato: 25 settembre 2014, 18:20 
Senior Member
Senior Member

Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)

Non connesso

gifa63 ha scritto:
Pur essendo sostituito in garanzia il pezzo deve essere coperto da garanzia a se stante.
Altrimenti se te lo sostituiscono alla fine della garanzia e poi si rompe dopo 10 giorni dopo la scadenza cosa fanno, ti dicono sono cassi tuoi?
Mi sembra improbabile. :(

Purtroppo e' cosi', ma ha anche una logica, se vogliamo: io costruttore adempio al mio obbligo della sostituzione in garanzia e sono obbligato a farlo, ma solo fino alla scadenza,e non oltre.

Oltretutto la fattura non arriva mai al proprietario del mezzo (o apparato) bensi' al licenziatario della garanzia (in questo caso la Citroen Italia o casa madre)

L'esempio dei 10gg e poi scade la garnzia, e' corretto e logico, ma li' rimane solo l'azione legale contro il difetto intrinseco sulla progettazione e/o costruzione (mi ricordo ,vagamente, però un 30gg di tempo data scadenza per comunicare eventuale anomalia ulteriore, ma dovrei andare a ritroso di qualche anno e relativa ricerca)
Come ti dicevo,ho discusso a volte su questi temi su altri Forums e gente piu' smaliziata di me (ma alla grande, ma ci vuole anche poco) dava pareri anche legali ,e non solo sul tema garanzia.

V'e' da dire che comunque queste sono ormai regole armonizzate Europee, non solo Italiane: noi le abbiamo solo recepite.

Ciaociao

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 25 settembre 2014, 21:59 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Questo è vero in parte, alla sostituzione della connecting box (anno 2012) difettosa sulla mia auto mi è stata rilasciata regolare ricevuta dopo la sostituzione.
Certo l'importo nn è segnato, ma c'è la data e il pezzo sostituito con tanto di lavoro e configurazione tramite diagnostico. :roll: :roll:

Giovanni Falcone

C4 Picasso 1.6 VTi

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]