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 Oggetto del messaggio: testine sterzo e collegamento barra antirollio
MessaggioInviato: 27 settembre 2014, 9:23 
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Salve, ho un problema sulla ruota anteriore destra. La testina dello sterzo sta partendo e va cambiata, mentre il collegamento della barra antirollio, seppure sembri saldamente ancorato (non fa rumori), ha la guarnizione in gomma staccata e se lo agguanto e giro con forza, ruota di circa una decina di gradi sia in senso orario che antiorario. La mie domande sono le seguenti.

Le testine dello sterzo vanno cambiate in coppia oppure posso permettermi di cambiare solamente quella danneggiata? Secondo voi il collegamento della barra antirollio va cambiato oppure è normale che ruoti un pochino? E se si, anche questo va cambiato in coppia con quello sinistro?

Grazie a tutti.


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 Oggetto del messaggio: Re: testine sterzo e collegamento barra antirollio
MessaggioInviato: 27 settembre 2014, 16:28 
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Alla fine penso prenderò 2 testine ed entrambi i puntoni della barra antirollio, costo 57euro, mondandoli da me. Vi farò sapere.


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 Oggetto del messaggio: Re: testine sterzo e collegamento barra antirollio
MessaggioInviato: 28 settembre 2014, 7:34 
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C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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Il lato destro è quello che si usura un pò più rapidamente e potresti tutto sommato anche sostituire il solo lato destro per testina dello sterzo immagino che intendi quello che si usura rutando appunto il volante se lo cambi da solo ricorda di prendere bene le misure perché da lì si regola la convergenza.
Dovrai rifarla ma se azzecchi la miglior posizione non la ''sballi'' di molto!!!
Per quanto riguarda l'asta fra barra antirollio/ammortizzatore quando hai la nuova constaterai che a mano muovere il perno con la cuffietta non è immediato mentre quella vecchia lo muovi con due dita senza sforzo ....se così è anche per quello sinistro allora vale la pena sostituire anch'esso !!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: testine sterzo e collegamento barra antirollio
MessaggioInviato: 14 ottobre 2014, 14:49 
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Comprati i puntoni della barra stabilizzatrice marca delphi e le testine dello sterzo marca trw JT161 e la cinghia servizi gates 6PK1070 . Totale 60 euro.
Appena mi arriva tutto, monto e vi faccio sapere se il rumore è scomparso.


p.s
La cinghia servizi per la mia C4 codice 5750WZ è lunga 107cm mentre quella che il mio meccanico aveva montato era lunga 105cm, per quale motivo il mio mec ha piazzato una cinchia servizi di 2 cm più corta? Aspettava si deteriorassero i cuscinetti dell'alternatore e del compressore clima oppure c'è un motivo a me sconosciuto?


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 Oggetto del messaggio: Re: testine sterzo e collegamento barra antirollio
MessaggioInviato: 15 ottobre 2014, 9:50 
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ehm... bravo il meccanico...

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: testine sterzo e collegamento barra antirollio
MessaggioInviato: 16 ottobre 2014, 12:44 
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In questi giorni di pioggia qui in Sardegna, nelle curve bagnate se giro troppo lo sterzo la macchina va dritta come sulla neve.. incredibile. Spero tanto dipenda dalla testina anteriore sx danneggiata, anche perché il resto sembra ok, compresa la barra dello stabilizzatore che, pur usurata, rimane saldamente al suo posto. Forse ha perso la convergenza ora che il danno sta peggiorando.. Comunque il 20 mi arriva tutto e vi farò sapere.


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 Oggetto del messaggio: Re: testine sterzo e collegamento barra antirollio
MessaggioInviato: 16 ottobre 2014, 14:49 
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magari saranno le gomme eh.....

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: testine sterzo e collegamento barra antirollio
MessaggioInviato: 21 ottobre 2014, 1:03 
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Lavoro eseguito!! Una faticaccia incredibile era tutto ossidato. Una delle testine era disintegrata e completamente saldata al braccetto. Ancora non ho idea di come abbia fatto a svitarla. I collegamenti della barra son stati semplici, alla fine li ho cambiati entrambi. Il rumore è scomparso ma domani mattina andrò dritto dritto dal gommista a rifare la convergenza :D . Nei filetti delle testine ho messo grasso al rame per non farle saldare di nuovo, male non farà, mentre nei filetti dei collegamento alla barra ho messo del blocca filetti non si sa mai.

Le coppie di serraggio a chi potesse interessare:
36Nm dadi del puntoni di collegamento alla barra di rollio
35Nm dadi che fissano le testine al blocco della ruota
55 Nm dado di regolazione delle testine

Per svitare i dadi dei puntoni serve anche una chiave torx per tenere ferma la barra filettata, altrimenti gira a vuoto.



Grazie a tutti per i consigli.


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