Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 23 settembre 2024, 20:30


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 1.6 HDi ESITAZIONE NELLA FASE DI SPEGNIMENTO MOTORE
MessaggioInviato: 28 settembre 2014, 16:30 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:11
Messaggi: 4
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: 1.6 HDi 110CV Dinamique (2009)
 
           Non connesso


Ciao a tutti, sono possessore di u na C5 tourer 1.6 (110), con all'attivo circa 70.000 Km, da qualche tempo sia a motore caldo che a motore freddo, nella fase di stop della chiave quindi nello spegnere il motore, si avverte una certa esitazione tipo quello che in un motore a benzina si può chiamare "autoaccensione" tanto per capirci. Chiaramente questo "traballamento" va a gravare sui supporti motore e ancor di più sul volano, tant'è che ho preso l'abitudine di spegnere il motore con la frizione premuta, in modo da non sollecitare troppo stò benedetto volano, in quanto alcune volte proprio in quella fase si sente un certo "scampanellio"...... aggiungo di essere già caduto nella disgrazia della sostituzione del kit frizione a Km.31.000 fuori dai due anni, ma riconosciutami solo in parte dalla casa.
Il suddetto problema è stato rappresentato ad un meccanico del marchio, il quale mi ha risposto "E' NORMALE"...., allora chiedo se a qualcuno è capitato il medesimo problema è come lo ha risolto.

N.B. sono molto attento alla manutenzione tant'è che prima di ogni tagliando o meglio prima dello scarico dell'olio, effettuo una pulizia attiva del corpo farfallato e conseguente collettore aspirazione a mezzo spray, proprio per evitare l'intasamento della farfalla che potrebbe dare questi sintomi e depositi di morchia all'interno collettore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 HDi ESITAZIONE NELLA FASE DI SPEGNIMENTO MOTORE
MessaggioInviato: 28 settembre 2014, 16:52 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Essere pignoli a volte paga ma le cose bisogna farle con criterio.......... una specie di corpo farfallato esiste ma la sua utilità è per un'altra cosa e la pulizia potrebbe essere deleteria per qualche sensore e quindi con benefici relativi per di più con questo basso kilometraggio.
Inoltre c'è da dire che il tuo motore è un diesel e NON un benzina e quindi il classico corpo farfallato non esiste.
Il problema che hai potrebbe esre dovuto a diversi fattori forse, e dico forse una diagnosi elettronica potrebbe dare un indicazione ma non è detto, tuttavia bisogna partire da ciò !!!!

Comunque il trabballamento potrebbe essere dovuto proprio dall'usura di un supporto elastico,
per la frizione è bene che tu sappia che esiste la versione modificata con la quale si elimina il volano bimassa !!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 HDi ESITAZIONE NELLA FASE DI SPEGNIMENTO MOTORE
MessaggioInviato: 28 settembre 2014, 21:32 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:11
Messaggi: 4
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: 1.6 HDi 110CV Dinamique (2009)
 
           Non connesso


Ciao clod, in riferimento alla tua risposta, posso dirti che la diagnosi è stata già fatta con esito negativo in quanto nn vi sono errori in memoria da attribuire a questo tipo di inconveniente. Molto probabilmente hai ragione nel dire che può trattarsi di un supporto, magari quello lato distribuzione, ma visivamente sembrerebbe a posto come pure il tirante ad esso legato, nonchè il tirante inferiore. Però è altrettanto vero che note tecniche nn della casa, parlano di supporti motore difettosi su questo veicolo, infatti ho dimenticato di dire nel messaggio precedente che da qualche tempo avverto una lieve vibrazione dal minimo sino ai 1500 - 1700 giri, ripeto probabilmente legata ad un supporto. Capisci che a tentativi si spende molto e si ricava poco, ed è per questo prima di prendere una decisione volevo sentire altri pareri. Per quanto riguarda il volano montato su questo motore nn sono previste alternative, perlomeno ai tempi della sostituzione della mia frizione i "tecnici" mi dissero che per questa versione nn c'era l'alternativa al volano bi-massa. Infine parliamo del "corpo farfallato", è chiaro che nn parliamo di motore a scoppio, ma di un diesel e sul collettore di aspirazione di questo motore e nn solo, all'altezza dell'imboccatura del tubo dell'intercooler vi è una farfalla motorizzata con il solo compito di interrompere o meglio chiudere l'afflusso di aria nel momento dello spegnimento del motore, ed ecco xkè ho detto che periodicamente la pulisco, a volte è proprio lei la causa di una certa esitazione nello spegnimento.
Dimenticavo, la pulizia del condotto di aspirazione nei diesel, in particolare quelli di ultima generazione e meglio farla, ti garantisco che già intorno a 50.000 kilometri trovi della morchia in particolare all'altezza dell'ingresso del tubo dell'egr, specialmente se si fanno brevi tragitti cittadini, il tutto nn comporta alcun danno al sensore massa aria se usato prodotto professionale e di qualità (nn detonante) al contrario degli additivi usati nel gasolio per la pulizia degli iniettori....... comunque grazie dell'interesse e se hai ti capita di sentire qualcosa in merito fammi sapere, due teste pensano meglio di una sola.

Ciao dario


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 HDi ESITAZIONE NELLA FASE DI SPEGNIMENTO MOTORE
MessaggioInviato: 29 settembre 2014, 11:56 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


La valvola di cui parli è il dosatore ed esso ha due sensori uno è di pressione e l'altro è come una specie di debimetro ma è di temperatura....potrebbe risiedere in esse il piccolo problema.
Tuttavia penso che sia meglio attendere che diventi più evidente visto che la diagnosi non rileva nulla !!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 HDi ESITAZIONE NELLA FASE DI SPEGNIMENTO MOTORE
MessaggioInviato: 29 settembre 2014, 16:39 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


... pulisci pulisci.. e soprattutto controlla il circuito del vuoto (malefico!) e le due elettrovalvole del dosatore

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 HDi ESITAZIONE NELLA FASE DI SPEGNIMENTO MOTORE
MessaggioInviato: 29 settembre 2014, 23:08 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Sì quoto!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 HDi ESITAZIONE NELLA FASE DI SPEGNIMENTO MOTORE
MessaggioInviato: 2 ottobre 2014, 23:13 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2013, 7:34
Messaggi: 475
Provincia: CT - Catania
La mia auto: NonPiùCitroen
 
           Non connesso


:OT:
Ma quanto li ADORO i tecnici Citroén...
Quando non sanno che pesci pigliare (90% dei casi) o semplicemente si annoiano a perdere più di mezz'ora in un troubleshooting, hanno la risposta x tutto:
È NORMALE.

:chevron: :bam:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 HDi ESITAZIONE NELLA FASE DI SPEGNIMENTO MOTORE
MessaggioInviato: 4 ottobre 2014, 14:31 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:11
Messaggi: 4
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: 1.6 HDi 110CV Dinamique (2009)
 
           Non connesso


Saluto tutti, mi scuso, ma per motivi di tempo legato al lavoro non riesco ad essere presente troppo spesso in mezzo a voi, ciò premesso, non ho ancora fatto dei controlli, anche se il sospetto che si tratti del tirante centrale si materializza sempre di più, in quanto inizio ad avere qualche contrasto anche nell'inserire le marce (1^ e 3^) e non solo, anche qualche ciocco in più specialmente nell'avviamento.
Credo, per me che ho sempre avuto Fiat, che sulla comodità e qualità di alcuni materiali, sottolineo alcuni, non si discute, ma sulla tappezzeria (sedili, maniglie interne porte, cerniere porte) ed alcuni particolari meccanici ed elettronici, ne possiamo parlare. Non voglio denigrare ciò che mi appartiene oltretutto pagato profumatamente, ma mi permetto di dire che alla fine della corsa è una fiat alla francese. All'inizio ero contento, ma dopo i primi problemi (non di poco conto) e alla poca professionalità (esperienza e modalità di esecuzione dei lavori), mi sono dovuto ricredere.
In due parole vi riassumo quali sono stati i problemi (qualcuno ancora nn risolto):
- vibrazione su pavè in manovra e non solo della tubazione dell'impianto idraulico idroguida, dopo circa tre mesi di ricovero, in più fasi (sost. pompa, sost. scatola sterzo, sost tutta la tubazione mandata e ritorno tutto in garanzia), problema non risolto, anzi mi ritrovo paraurti ant parte bassa graffiato...;
- frizione strappa già intorno agli 800 Km., ma il capo officina inizialmente dice: è normale si tratta del bi-massa che in fase di partenza a volte vibra (preciso che ho una certa esperienza nel settore e trattandosi di veicolo in garanzia ho preteso il loro intervento), forse lui crede in quello che dice, ma io no!!!!! comunque sono riuscito ad arrivare ai 31.000, proprio perché sono attento nella guida e abitando in una zona pianeggiante la stessa frizione nn viene sollecitata molto... perché se ero in abruzzo (mia regione origine) ne avrei sostituite già tre o quattro. Durante la sostituzione della frizione in offcitroen, mentre l'auto era sul ponte, cade a dire del soggetto :acc: che la stava lavorando, ruota ant. ds da una altezza di circa 1,5 mt graffiandosi in maniera piuttosto evidente.......
-altri inconvenienti (vibrazioni, vetri che scricchiolano ecc. ecc.) li ho risolti con tanta pazienza....

Insomma non crediamo di avere sotto il sedere (per quel che costa) una tedesca o perché no una fiat... :)

Ciao e a presto, Dario


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 HDi ESITAZIONE NELLA FASE DI SPEGNIMENTO MOTORE
MessaggioInviato: 4 ottobre 2014, 16:42 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Mah...Italiane,Francesi piuttosto che Tetesche o British...dipende da molti fattori, ed ognuno di noi puo' portare a conoscenza di questo Forum esperienze personali o non per questo o quel modello. Se le Tetesche fossero cosi' perfette e/o immuni da difetti,guasti, malfunzionamenti o altro....non credi che TUTTI al mondo comprerebbero solo quelle auto li'?
Personalmente,mi fiderei piu' delle Jap ripetto alle Tetesche :D

Ma questo e' OT conclamato...e mi fermo qui :)

Sorry e ciaociao

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 HDi ESITAZIONE NELLA FASE DI SPEGNIMENTO MOTORE
MessaggioInviato: 6 ottobre 2014, 10:43 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


dario ha scritto:
non ho ancora fatto dei controlli, anche se il sospetto che si tratti del tirante centrale si materializza sempre di più, in quanto inizio ad avere qualche contrasto anche nell'inserire le marce (1^ e 3^) e non solo, anche qualche ciocco in più specialmente nell'avviamento.

di quale TIRANTE parli???
la difficoltà delle marce può essere facilmente imputabile ai cavi di comando, da registrare
forse dovresti rivedere i supporti motore....

i problemi dell'assistenza sono comuni a tutti i marchi, e qui c'è da dire solamente PURTROPPO



Cita:
- vibrazione su pavè in manovra e non solo della tubazione dell'impianto idraulico idroguida, dopo circa tre mesi di ricovero, in più fasi (sost. pompa, sost. scatola sterzo, sost tutta la tubazione mandata e ritorno tutto in garanzia), problema non risolto, anzi mi ritrovo paraurti ant parte bassa graffiato...;

in manovra da fermo? se hai già sistemato il tubo servosterzo e cambiato l'olio... sono le gomme (molto larghe)
in movimento => controllare SB, testine, biellette eccetera



Cita:
- frizione strappa già intorno agli 800 Km., ma il capo officina inizialmente dice: è normale si tratta del bi-massa che in fase di partenza a volte vibra (preciso che ho una certa esperienza nel settore e trattandosi di veicolo in garanzia ho preteso il loro intervento), forse lui crede in quello che dice, ma io no!!!!!

se la frizione strappa dipende solo dalla frizione
il bimassa rumoreggia? cambi a 1500rpm? male, ragazzo male...
;)

le vibrazioni in partenza potrebbero esser sempre connesse ai supporti motore



Cita:
Durante la sostituzione della frizione in offcitroen, mentre l'auto era sul ponte, cade a dire del soggetto :acc: che la stava lavorando, ruota ant. ds da una altezza di circa 1,5 mt graffiandosi in maniera piuttosto evidente.......

chi rompe PAGA. punto.



Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 HDi ESITAZIONE NELLA FASE DI SPEGNIMENTO MOTORE
MessaggioInviato: 7 ottobre 2014, 12:33 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 aprile 2013, 12:53
Messaggi: 484
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 140 CV Business (2009)
 
           Non connesso


...ciao thewizard, mi spieghi meglio la frase :

cambi a 1500rpm? male, ragazzo male

Grazie e ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 HDi ESITAZIONE NELLA FASE DI SPEGNIMENTO MOTORE
MessaggioInviato: 7 ottobre 2014, 13:06 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Thewi intende dire che se cambi a 1500 giri solleciti il volano bimassa più del necessario e alla lunga .......
e comunque tutto il gruppo frizione, tuttavia la cosa non è che sia proibita ma l'accelerazione deve essere lenta fino a circa 2000 giri.............in altre parole cambiare ad un regime troppo basso equvale a partire in terza marcia, e se fosse come detto bisogna adottare un accelerazione quanto lenta !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 HDi ESITAZIONE NELLA FASE DI SPEGNIMENTO MOTORE
MessaggioInviato: 7 ottobre 2014, 13:19 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 aprile 2013, 12:53
Messaggi: 484
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 140 CV Business (2009)
 
           Non connesso


ok, capito
piede delicato comunque...
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 HDi ESITAZIONE NELLA FASE DI SPEGNIMENTO MOTORE
MessaggioInviato: 7 ottobre 2014, 14:36 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


delicato OK soprattutto a freddo santa cosa, ma non abusiamo del volano bimassa o dello smorzatore frizione: cambiando marcia già a 1500rpm le irregolarità del motore si ripercuotono pesantemente sul motore stesso (cuscinetti di banco e di biella, supporti motore) e sulla trasmissione (frizione, volano e ingranaggi cambio) e soprattutto NON SI RISPARMIA GASOLIO anzi se ne consuma molto di più!!!

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 HDi ESITAZIONE NELLA FASE DI SPEGNIMENTO MOTORE
MessaggioInviato: 7 ottobre 2014, 19:54 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:11
Messaggi: 4
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: 1.6 HDi 110CV Dinamique (2009)
 
           Non connesso


ciao, mi riferisco al supporto o bielletta che dir si voglia, che lega il complesso (motore-cambio) alla culla. per la vibrazione del tubo idro, forse hai ragione, infatti la casa sulle vetture con allestimento dinamique come la mia nate successivamente, monta ruote da 16" con gomme da 215 invece delle 225. Infine nn sono un tipo da fuori giri e tantomeno 80enne, con motore in temp sono solito cambiare dai 2000 ai 3000 dipende......


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 HDi ESITAZIONE NELLA FASE DI SPEGNIMENTO MOTORE
MessaggioInviato: 8 ottobre 2014, 12:28 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 aprile 2013, 12:53
Messaggi: 484
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 140 CV Business (2009)
 
           Non connesso


La mia regola è sempre stata quella di cambiare marcia a regime di coppia massima ( valida per qualsiasi motore ). E' corretta ?
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 HDi ESITAZIONE NELLA FASE DI SPEGNIMENTO MOTORE
MessaggioInviato: 8 ottobre 2014, 22:09 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Il mio C.A., guidando dolcemente (non metto mai in sport, né cambio né sospensioni), se non erro fa lavorare le marce da circa 1.500 a circa 1.900 giri... mi devo preoccupare?
Ma ormai vado avanti così da 4 anni!...

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 HDi ESITAZIONE NELLA FASE DI SPEGNIMENTO MOTORE
MessaggioInviato: 9 ottobre 2014, 17:52 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Secondo me il problema si pone con i cambi manuali, in quanto la frizione trasmette tutte le vibrazioni e gli strappi dal motore alle ruote e viceversa, con un accoppiamento rigido.

Nel cambio automatico tutte le esitazioni e gli strappi vengono assorbiti dal convertitore di coppia.

Il motore che esita in ripresa, nel cambio manuale rallenta e provoca vibrazioni dannose, nel cambio automatico non fa altro che far slittare il convertitore senza trasmettere vibrazioni strane.

Scusate il mio modo di esprimermi, ma il concetto è quello.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 HDi ESITAZIONE NELLA FASE DI SPEGNIMENTO MOTORE
MessaggioInviato: 9 ottobre 2014, 21:51 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Chiarissimo!!! :ya:

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani