Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 1 ottobre 2024, 8:51


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 17 giugno 2011, 17:16 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 4
Località: Napoli
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.4 HDi
 
           Non connesso


Possiedo una C3 1.4 HDi di fine 2008. Sabato percorro a velocità moderata (40-50 Km/h) la semicurva a sinistra di una bretella che si immette sul raccordo autostradale che porta da Afragola (zona Ikea) a Napoli. Intorno alle 15, uno scroscio di pioggia aveva interessato la zona e probabilmente deve aver fatto affiorare dell'olio e i residui di sporco e gomma dall'asfalto (strada molto sporca ma non presentava avvallamenti o altro).

Fatto stà che la mia C3 senza che io facessi nessuna manovra azzardata o brusca, ha improvvisamente imbardato verso l'interno curva (almeno 45° verso sx), come se avesse deciso di svoltare da sola. Per fortuna, d'istinto, ho fatto una decisa controsterzata a destra senza toccare frizione e freno. La vettura galleggiava come sul ghiaccio ed ha iniziato a pendolare, dirigendosi stavolta verso destra. Per fortuna con un secondo controsterzo, la perdita di velocità della vettura e una provvidenziale ripresa della tenuta ormai a pochi centimetri dal secondo guard rail, sono riuscito miracolosamente a non girarmi e non urtare alcun ostacolo. Miracolosamente poi, le auto che sopraggiungevano erano distanti quanto basta per evitarmi. Me la sono vista davvero brutta anche se io, la mia compagna e la macchina, ne siamo usciti senza un graffio!

Ora leggo che è un problema che la C3 fa spesso con la pioggia? Ma in 2 anni e mezzo non m'era mai capitato! Forse le gomme iniziano a deteriorarsi? O è colpa degli ammo? Mi piacerebbe saperlo perché è in garanzia fino ad ottobre. Ripensando all'accaduto, credo che sia stato il retrotreno a perdere aderenza, perché poi l'auto ha fortunatamente risposto alle mie manovre di controsterzo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 17 giugno 2011, 19:44 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


trano...molto strano...

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 17 giugno 2011, 22:57 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 4
Località: Napoli
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.4 HDi
 
           Non connesso


andrea74 ha scritto:
trano...molto strano...


Eh, strano sì! Guido ormai da 23 anni, i primi 15 me li sono fatti su Fiat anteguerra che montavano pneumatici decisamente meno moderni e "dotati" di quelli della C3, per non parlare degli impianti frenanti, ma non m'era mai capitata una cosa simile!

Però ho trovato altri riscontri sulla rete, tipo nel forum di Quattroruote, di persone che hanno avuto inconvenienti simili (ed anche peggiori) con la C3.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 17 giugno 2011, 23:57 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 16
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: c3 1.1 elegance
 
           Non connesso


guarda io ho la c3 da 4 anni ormai, la mia opinione e questa: se con le altre macchine in curva si deve andare piano, con la c3 si deve andar ancora più piano. Non credo sia colpa degli ammortizzatori o ruote, ma credo sia un problema di aereodinamica. Per le sue dimensioni ridotte è un auto abbastanza alta e in curva perde di stabilità. Ovviamente il discorso della mia auto è diverso: è una 1.1 e di serie ha le ruote piu sottili e ovviamente non ha l esp
Io sono di napoli e l'anno scorso con la pioggia la mia macchina ando' in testa coda in una rotonda di un parcheggio di un centro commerciale, si giro' tipo 3 o 4 volte su se stessa e a differenza tua non ebbi il tempo nemmeno di controsterzare . Non andavo oltre i 30 Km/h :bam:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 18 giugno 2011, 10:13 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


bukaniere ha scritto:
andrea74 ha scritto:
trano...molto strano...


Eh, strano sì! Guido ormai da 23 anni, i primi 15 me li sono fatti su Fiat anteguerra che montavano pneumatici decisamente meno moderni e "dotati" di quelli della C3, per non parlare degli impianti frenanti, ma non m'era mai capitata una cosa simile!

Però ho trovato altri riscontri sulla rete, tipo nel forum di Quattroruote, di persone che hanno avuto inconvenienti simili (ed anche peggiori) con la C3.



la mia perplessità nasce dalla tua descrizione dell'accaduto, cioè a metà curva, con asfalto in buono stato, sterzata e gas costante...sembra più la situazione di quando becchi un tratto ghiacciato che però ovviamente non può essere di questo periodo...non riesco a spiegarmelo (E)

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 18 giugno 2011, 16:34 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 4
Località: Napoli
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.4 HDi
 
           Non connesso


Posso solo immaginare che ci fosse una pozza d'olio ben localizzata in un punto e che l'ho beccata in pieno a differenza degli altri passati prima di me perché sì, è stato proprio come se fossi stato sul ghiaccio.

Il guai è che quando perdi la fiducia nella macchina è la fine! :cry:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 18 giugno 2011, 16:52 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:16
Messaggi: 165
Località: villacidro
Provincia: VS - Medio Campidano
La mia auto: 1.4 HDi 68 CV Exclusive (2003)
 
           Non connesso


A me non è mai capitato niente del genere soprattutto a quelle velocità...certo la c3 non è rinomata x avere una grande tenuta di strada vista anche la sua forma ma si comporta abbastanza bene quindi non mi sento di criticarla più di tanto...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 18 giugno 2011, 22:09 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:15
Messaggi: 286
Località: Settimo San Pietro (CA)
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C4 Cactus 1.6 BlueHDi Shine (2015)
 
           Non connesso


miolivo ha scritto:
certo la C3 non è rinomata x avere una grande tenuta di strada vista anche la sua forma
la mia "vecchia" (tenuta dal 01/10 al 04/11) C3I 1.1 gpl la guidavo con ansia, dato che un banale avallamento su un lungo rettilineo in leggera discesa (per chi la conosce, mi riferisco alla nuova Cagliari-Villasimius) ad una velocità di 110 Km/h ha causato una sbandata che solo per fortuna non si è trasformata in tragedia...
Ho ripercorso lo stesso tratto di strada con la mia nuova C3II 1.4 HDi a 130 Km/h senza problemi...
Hanno migliorato un po' la "stabilità", ma non del tutto. La coda risente ancora troppo delle irregolarità del fondo stradale in curva...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 19 giugno 2011, 8:43 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


bukaniere ha scritto:
Posso solo immaginare che ci fosse una pozza d'olio ben localizzata in un punto e che l'ho beccata in pieno a differenza degli altri passati prima di me perché sì, è stato proprio come se fossi stato sul ghiaccio.

Il guai è che quando perdi la fiducia nella macchina è la fine! :cry:



io giusto per non saper leggere nè scrivere farei dare un'occhiata a gomme e sospensioni tanto per star tranquillo ;)

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 19 giugno 2011, 10:47 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 febbraio 2011, 7:22
Messaggi: 1393
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: 1.6 HDi CMP-6 FAP Exclusive euro 5
Altre: c3 1.4 HDi 16v
 
           Non connesso


io ho avuto una c3 1.4 HDi 92 cv . tenuta di strada ?? da mettersi le mani ai capelli (E) ! una cosa simile è successa anche a me su una strada di montagna . su un tornante a 40/50 Km/h il posteriore è partito (E) . da quel giorno ,sia sul bagnato che sull'asciutto , curve a velocità molto ridotta.
credo tutto dipenda ,sia dagli dall'auto che si corica parecchio ,sia dalla proporzione altezza/larghezza !

_________________
C4 Picasso 1.6 HDi CMP-6 FAP Exclusive 2011 euro 5
pelle ,krakatoa,nero onix,MyWay concert,ruota di scorta


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 19 giugno 2011, 16:40 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 maggio 2011, 19:41
Messaggi: 458
Località: Grottaglie
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4 HDi 16V 92CV Exclusive (2003)
 
           Non connesso


Ragazzi non voglio fare il Bastion-Contrario.... ma guido la C3 di mia moglie (1.4 HDi 90cv del 2003) in maniera molto.... ma molto sportiva e quando vado sul misto mi diverto ancora di più.... ad oggi devo dire che tutte ste lamentele sulla tenuta non le condivido proprio... anzi penso che data l'auto (corta ed alta) il livello di tenuta sia davvero buono.

Bukaniere ha ammesso che la strada era sporca e quando piove poco è proprio la condizione peggiore... si perde aderenza che è una bellezza.... anche con altre macchine!!!

A me è capitato solo una volta che il posteriore partisse ma ero su un tornante a 180°, stavo spingendo abbastanza, d'inverno con strada freddissima e gomme quasi alla frutta... quindi direi più che normale e quasi voluta! Con le gomme decenti non mi mai capitato di avere neanche la sensazione di perdere il posteriore..... se poi ci ostina a mantenere le benedette Energy-Saver che arrivano al 50% di usura e non si usurano più dando l'impressione che la gomma sia ancora buona quando invece sarebbe da buttare...... :spc:

Vito

_________________
Life Begins at 500 Knots!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 19 giugno 2011, 20:11 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 febbraio 2011, 7:22
Messaggi: 1393
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: 1.6 HDi CMP-6 FAP Exclusive euro 5
Altre: c3 1.4 HDi 16v
 
           Non connesso


beato te ! io avevo comprato la 16v per gustarmela nel misto ...invece nada ! basta la strada leggermente bagnata e, anche a bassa velocità ,si rischia la catastrofe. questa non è stabilità . con la mia attuale c4 non ho di questi problemi. ho fatto prove su prove e ancora non sono riuscito a vedere la spia dell'esp accendersi.

_________________
C4 Picasso 1.6 HDi CMP-6 FAP Exclusive 2011 euro 5
pelle ,krakatoa,nero onix,MyWay concert,ruota di scorta


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 19 giugno 2011, 20:22 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 139
Provincia: NO - Novara
La mia auto: 1.6 vtr+dischi ctf+pastiglie ferodo
 
           Non connesso


sinceramente non ne ho mai sentiti di c3isti che vanno per campi a gratis...quotabile la faccenda delle gomme alla frutta, se poi sono anche alla pressione errata ciao....comunque, apro e chiudo, curvoni sempre da affrontare a gas aperto e se possibile in accelerazione, MAI in scarico...piuttosto entrate più piano ma piede sul gas SEMPRE... a me sulla c4 è capitato su delle canaline di metallo sui raccordi in uscita dall'autostrada sul bagnato....ammetto che non è bello...ma l'unica è giù tutto, perché il muso si tira il retro e lo riallinea....se c'è spazio.....................provato per esperienza in pista dove mi sono recato apposta per conoscere meglio la mia macchinina che ho scoperto essere uno spettacolo anche se non è un mostro di potenza


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 20 giugno 2011, 7:58 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:47
Messaggi: 411
Località: Brugherio
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 HDi Exclusive Sensodrive (2006)
Altre: C1 Amic1 1.0 (2007)
 
           Non connesso


Sono ormai quasi 6 anni che guido la mia C3 e di sovrasterzi ne ho fatti 2 in curva su strada innevata.
Per il resto di rampe di accesso sulle autostrade e tangenziali ne ho fatte a iosa su asciutto e su bagnato a svariate velocità.
E' la prima volta che sento certe cose.
Secondo me non è implicabile alla tenuta dell'auto ma a fattori puramente casuali o dettati dallo stato dell'asfalto in quel dato momento.
Omicron

_________________
Mauro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 21 giugno 2011, 9:20 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 17:09
Messaggi: 579
Provincia: UD - Udine
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Classique Nero perla
 
           Non connesso


Ma non è che chi dice che questi mancamenti di aderenza non gli sono mai capitati (utenti: omicron e vitotony) avendo l'Exclusive hanno l'esp? Perché allora tutto si spiega. Continuo a supporre: poi magari mettici un ammo leggermente migliore della versione base, cerchio in lega da 16 con gomme 185 invece che 15"/165.
Poi il discorso gomma, le Michelin energy saver fanno straschifo sul bagnato sopratutto se non hai l'ESP (non vedo l'ora di cambiarle). I miei genitori hanno la C3 1.1 con 80.000km con le energy di serie, le rotonde sul bagnato sono da fare con molta calma!
Per capire il problema chi ha avuto mancanze di aderenza e chi no dovrebbe indicare:
1) Km dell'auto e Km dell'attuale treno di gomme nonche marca, modello e dimensioni di quest'ultme.
2) presenza o meno dell'ESP (bukaniere presumo che non ce l'abbia altrimenti la manovra che ha fatto lui non sarebbe servita)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 21 giugno 2011, 9:32 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24985
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


L'ESP non era di serie neanche sulla 1.4 HDi 16v 90 cv Exclusive, la mia era di luglio 2003, che montava normalmente le 185/60/15 e a me non è mai andata via di ciapet, i problemi erano all'anteriore in accererazione con il bagnato che era come andare sul sapone.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 21 giugno 2011, 9:43 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


Io ne ho guidata una 1.4HDi aziendale nel 2007 facendoci circa 70000km in un anno.
Non aveva l'ESP.
Gomme Michelin Energy Saver 175 di larghezza.
Guida mooolto sportiva, soprattutto nelle rotonde e sul misto.
Mai avuto la sensazione di perdita del posteriore. Al limite un po' di sottosterzo, molto ben gestibile. :u:

I primi minuti quando inizia a piovere, sono i momenti in cui l'asfalto è più scivoloso in assoluto: l'acqua si mischia con la polvere e si emulsiona con residui d'olio eventualmente presenti formando una poltiglia quasi mai visibile ma mooolto pericolosa. :O
Avete mai notato una schiumetta bianca sull'asfalto quando inizia a piovere?!
Per assurdo c'è più aderenza dopo un quarto d'ora che piove (l'asfalto ormai si è lavato) che nei primi minuti di pioggia!

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 21 giugno 2011, 11:03 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:16
Messaggi: 165
Località: villacidro
Provincia: VS - Medio Campidano
La mia auto: 1.4 HDi 68 CV Exclusive (2003)
 
           Non connesso


c3 1.4 del 2003, energy saver 185/60 r 15 con 30mila Km e niente ESP ....mai avuti problemi di c*** :haha:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 21 giugno 2011, 12:57 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:47
Messaggi: 411
Località: Brugherio
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 HDi Exclusive Sensodrive (2006)
Altre: C1 Amic1 1.0 (2007)
 
           Non connesso


C3 Exclusive senza ESP e 2° treno di michelin Energy saver 185/60R15. Confermo assenza di sovrasterzo; piuttosto alcuni sottosterzi che altro. Sarà anche fortuna però mai avuto problemi anche con vecchia Saxo diesel o Visa bicilindrica. Può anche essere lo stile di guida; io tendo per esempio ad anticipare le curve diminuendo l'incidenza della sterzata e dove possibile raddrizzare più dolcemente in uscita dalle stesse. Omicron

_________________
Mauro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di aderenza al posteriore e rischio testacoda.
MessaggioInviato: 21 giugno 2011, 14:27 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 216
Località: caserta
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 92 CV 16V Exclusive
 
           Non connesso


Purtroppo anche io ho una terribile esperienza in merito a questo problema.
4 anni fa avevo la citroen c3 (1°serie) 1.4 benzina , in un leggero tornante fatto a 40 Km/h il c*** dell'auto mi abbandona senza ne usare freno e ne andare in folle!!!Faccio un giro completo e mi ritrovo nel senso contrario di marcia!!!Orribile!!!Spavento unico!!!Ed io sono un fissato sull'usura delle gomme e sulla loro pressione di esercizio!!!!!Dopo quell'episodio decisi di cambiarla e di andare sul diesel che a detta di molti , è più sicura.In effetti ormai da 4 anni non ho più di questi problemi e ho le Energy saver 185 montati su una 1.4 HDi 92cv.Anche se comunque sul bagnato non è proprio una grande sicurezza.....
Ciao a tutti


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11 Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: borotalco e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani