Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 2 ottobre 2024, 23:28


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cambiare Faro Proiettore Anteriore c3 Picasso 2013
MessaggioInviato: 13 settembre 2014, 10:12 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2014, 10:55
Messaggi: 9
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 16 HDi 90 CV FAP Seduction (2013)
 
           Non connesso


Salve a tutti,
prima di iniziare un lavoretto vorrei avere delle indicazioni.
Il faro-proiettore sinistro prodotto dalla Hella ha subito un danno al vetro in policarbonato e ringrazio chi me la fatto.
Sono riuscito a trovarne uno nuovo identico per la sotituzione ad un prezzo inferiore rispetto alla Citroen.
Per lo somntaggio/rimontaggio sono interessate 3 viti, 2 superiori ed una inferiore.
Quella inferiore, che è posizionata a circa la metà, è impossibile capire come accedere per svitarla.
Ho visto un video della C4 e in quel caso la situazione era più o meno uguale e per arrivare alla vite hanno staccato parzialmente una borchia proteggi-paraurti che stà sotto al faro.
Nel mio caso....... sotto al faro non vi sono borchie...forse è il proiettore singolo nero da levare? Ma come si..strappa? (B)

Grazie per l'aiuto.

dinogel


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare Faro Proiettore Anteriore C3 Picasso 2013
MessaggioInviato: 19 settembre 2014, 10:40 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2014, 10:55
Messaggi: 9
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 16 HDi 90 CV FAP Seduction (2013)
 
           Non connesso


Nessuno che mi lancia una idea?

Ho notato che le “cugine” Peugeot 308 del 2007 o la Peugeot 207 del 2009 hanno più o meno la stessa conformazione del gruppo fari.
Potrei riformulare la domanda dicendo:
come togliere il fendinebbia di queste macchine?
Ovvero come sostituire la lampada del fendinebbia?
Mi sembra che occorra staccare il blocco fendinebbia che è incastrato nel paraurti.
A questo punto sarà visibile la vite, la terza, che tutti questi gruppi ottici + fari hanno per stare saldamente attaccati al paraurti.

E quindi ritorniamo al mio problema visto con una diversa domanda: come staccare il fendinebbia della C3 Picasso per sostituire la lampada? (il fendinebbia che ha incorporato i led di posizione anno 2013)

Aiuti? (B)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare Faro Proiettore Anteriore C3 Picasso 2013
MessaggioInviato: 19 settembre 2014, 11:35 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:35
Messaggi: 550
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau
 
           Non connesso


prova a dare un occhio a pagina 167 del manuale d'uso e manutenzione :-)

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare Faro Proiettore Anteriore C3 Picasso 2013
MessaggioInviato: 19 settembre 2014, 13:46 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2014, 10:55
Messaggi: 9
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 16 HDi 90 CV FAP Seduction (2013)
 
           Non connesso


Carissimo Hansolo,

fnon ci avevo fatto caso. :O
La pagina 167 dice come togliere la modanatura del faro fendinebbia.
Se tolta la modanatura si può vedere in alto la vite del 10mm che sta sotto il faro-abbaglianti (la terza vite) siamo a cavallo.
In unltima analisi il cambio di un faro è un'operazione di una banalità sconcertante, basta conoscere i "trucchi" per accedere alle parti nascoste.

Per ora ti ringrazio :ya: e speriamo che vada tutto in porto, altrimenti ritorno con un altro Help.

dinogel


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare Faro Proiettore Anteriore C3 Picasso 2013
MessaggioInviato: 19 settembre 2014, 15:59 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:35
Messaggi: 550
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau
 
           Non connesso


come in ogni cosa...
il segreto è sapere come si fa

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare Faro Proiettore Anteriore C3 Picasso 2013
MessaggioInviato: 20 settembre 2014, 17:44 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2014, 10:55
Messaggi: 9
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 16 HDi 90 CV FAP Seduction (2013)
 
           Non connesso


Dunque oggi ho provato a togliere il coperchietto del faro antinebbia.
Tutto OK.
Dopo ho provato a tirare verso di me, ma con un certo sforzo si muove la modanatura ma non si stacca nulla.
Non vorrei applicare una forza tale che il materiale in plastica di detto faro vada a pezzi, ovvero c'è chi l'ha già fatto senza problemi? (B)

Grazie per una risposta.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare Faro Proiettore Anteriore C3 Picasso 2013
MessaggioInviato: 20 settembre 2014, 18:38 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17134
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Solitamente per la sostituzione del faro completo bisogna smontare parzialmente il paraurti ....è una deduzione basata sull'esperienza ....avrei bisogno di foto dettagliate e sapro dirti di più !!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare Faro Proiettore Anteriore C3 Picasso 2013
MessaggioInviato: 20 settembre 2014, 20:30 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2014, 10:55
Messaggi: 9
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 16 HDi 90 CV FAP Seduction (2013)
 
           Non connesso


La foto della mia macchina non l'ho, ma dal mio profilo vedi che è una C3 Picasso 2013. Ho però la vista esplosa del frontale dove ho inserito non in scala il faro completo. Tale faro è attaccato solo con 3 viti, come tanti altri fari, la 10 e le 11. La 10 è quella che sta sotto e solitamente un trucco è quella di andare a scovarla sotto, dal paraurti, magari scoperchiando qualche cosa, vedi il link:

https://www.youtube.com/watch?v=TAT60ofpuKE
phpBB [video]



Purtroppo non ho esempi simili della C3 Picasso. Ho il sospetto che staccando il faro antinebbia si arrivi alla vite 10.
Tu cosa ne dici?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di cuocone il 20 settembre 2014, 22:56, modificato 1 volta in totale.
messo video visibile direttamente


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare Faro Proiettore Anteriore C3 Picasso 2013
MessaggioInviato: 21 settembre 2014, 10:38 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17134
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Anche se riucissi ad accedere al bullone N. 10 diventa difficile filare via il faro in quanto appunto dove c'è la n. 10, il faro ha un ''labbro'' inferiore che urterebbe al paraurti cosi da rendere impossibile disincestrare il faro .....preò smontando parsialmente il paraurti lato faro in modo che scenda un pò in basso allora forse l'operazione si rende più facile !!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare Faro Proiettore Anteriore C3 Picasso 2013
MessaggioInviato: 21 settembre 2014, 13:33 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2014, 10:55
Messaggi: 9
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 16 HDi 90 CV FAP Seduction (2013)
 
           Non connesso


Rispondo a clod:

Forse in settimana mi metto all'opera e so che il paraurti leggermente si stacca tramite i 4 tappi 82 che tengono la parte superiore del paraurti stesso.

Tuttavia dal filmato della C4 si vede chiaramente che con estrema facilità il faro viene staccato dal suo alloggiamento senza incontrare difficoltà. (il paraurti rimane dov'è)

Certo si tratta della C4 ma il gruppo fari è molto simile per estensione a quello della C3 Picasso, e tutti questi tipi di proiettori hanno la famigerata vite n. 10 nell'identica posizione. (vedi catalogo Hella)

Rimane comunque prima lo stacco del faro antinebbia che sembra molto difficoltoso. Notizie in proposito? (B)

Poi se c'è in rete chi per caso ha già fatto questa identica operazione o conosce un video sul preciso tema, ben venga il suo contributo. :)

dinogel
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare Faro Proiettore Anteriore C3 Picasso 2013
MessaggioInviato: 3 ottobre 2014, 8:47 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


...ma passare da un'officina no eeeehhhh????

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare Faro Proiettore Anteriore C3 Picasso 2013
MessaggioInviato: 3 ottobre 2014, 8:49 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Io sono imbranatissimo nei lavori manuali e non faccio testo... ma codesto mi pare un lavoro che è meglio far fare a professionisti del settore... per non rischiare di fare danni... il "fai da te" non sempre paga... a meno che uno non sia un bravo meccanico/elettrauto...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare Faro Proiettore Anteriore C3 Picasso 2013
MessaggioInviato: 3 ottobre 2014, 9:33 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2014, 10:55
Messaggi: 9
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 16 HDi 90 CV FAP Seduction (2013)
 
           Non connesso


Carissimo Alphafly,

prima di tutto il libretto manutenzione per "i non addetti" svela come staccare i fari antinebbia anteriori e pertanto ti invitano a farlo da solo (salvo andare da loro per...gli imbranati).

Se poi sostituire un faro (3 viti ed un connettore) è un lavoro per "professionisti", forse offendiamo la categoria per lavori del genere.

Il tema è che non sempre è facile eseguire questi lavori perché vi è qualche "trucchetto" per accedere velocemente all'oggetto e magari tu non lo conosci Perché non hai accesso alla completa documentazione tecnica relativa come invece possono loro. (specialmente per auto recenti)

Non voglio offendere nessuno, ma quando ho fatto il primo tagliando di questa macchina (giugno) dalla Citroen, solo per il cambio dell'olio ho speso la bellezza di 150€ + 140€ per altre cavolatine.
Finale della favola: quando posso i lavori li faccio sempre io (auto + casa) e dato che tu non mi conosci non puoi emettere giudizi.
Potrei, a suo tempo, essere stato anche un ex meccanico o un ex elettrauto o un ex di qualche cosaltro e pertanto come dici tu i lavori manuali e tecnici sono il mio pane.
Prima mi documento sempre, quando necessita, poi eseguo......
Il rovescio della medaglia è che i parenti ed amici molte volte ti chiedono consigli ed aiuti sulle loro problematiche, e non sempre sei disponibile....
Vi sono in rete un certo numero di Forum per il fai da te sull'automobile (ecc), per esempio quelli inglesi sono ottimi.
Ci sarà pure un perché, non ti pare?
Chiaro che per chi non è portato, queste attività sembrano assurde, ma non è così da sempre.
Per fare un esempio:
il cambio dell'olio è un'operazione elementare alla portata di tutti e...vedi con i tuoi occhi che olio metti nel tuo motore, ed a parte il risparmio, sei sicuro che l'operazione è stata eseguita. (quante volte si legge di "..Cambi Olio fatturati e non eseguiti...?) O cambi olio con prodotti di scarsa qualità ma fatturati al prezzo di quelli al Top?

Chiaro che ho un box atrezzato, altrimenti è un po' dura.....

Cordialità ;)
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare Faro Proiettore Anteriore C3 Picasso 2013
MessaggioInviato: 3 ottobre 2014, 12:59 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29053
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 104000 Km
 
           Non connesso


io credo che, oltre ad una naturale predisposizione per il fai da te, il problema di molti sia proprio quello di non avere un box attrezzato e spazioso.
Per cambiare l'olio non ci vuole un ingegnere meccanico, ma l'operazione va fatta da sotto. Credo che pochi dispongano di un ponte elevatore o di martinetti e cavalletti di sicurezza per potersi infilare senza rischi sotto la vettura.
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare Faro Proiettore Anteriore C3 Picasso 2013
MessaggioInviato: 3 ottobre 2014, 15:09 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2014, 10:55
Messaggi: 9
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 16 HDi 90 CV FAP Seduction (2013)
 
           Non connesso


Nulla è impossibile per chi vuole raggiungere una meta......

Ma è da una vita che tutti i principali grandi magazzini vendono cric idraulici a martinetto con potenza 2 Ton a prezzo irrisorio,
vedere per esempio quì:

http://www.lidl.it/it/offerte.htm?id=

Offerta proprio di questi giorni. Idem i martinetti.
Vi è poi una catena di rivendita ricambi ed accessori per auto che ha tutto, proprio tutto per noi "non professionisti del settore" (freni, dischi, pinze, oltre ad atrezzature varie, ecc.)

Diciamo che se uno non è portato, trova tutti gli impedimenti possibili, ...... è umano. ;)
Diciamo anche che sarebbe meglio terminare queste "chiacchere" che non portano da nessuna parte.

Cordialità
dinogel


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare Faro Proiettore Anteriore C3 Picasso 2013
MessaggioInviato: 6 ottobre 2014, 11:55 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Se voi avete capacità... tempo... garages attrezzati... ecc... beati voi! La mia è solo invidia, visto che se provo ad attaccare un quadro alla parete mi schiaccio un dito... ho un misero posto auto in un parcheggio condominiale accanto ad altre 50 vetture che già è un'odissea entrarvi ed uscirvi... e pocchissimo tempo... quindi pago i salatissimi tagliandi dell'officina ufficiale... sperando che mettano l'olio giusto... i ricambi (filtri, lampade, pastiglie freni, ecc.) giusti e così via... tanto se mi mettono roba taroccata magari non riesco ad accorgermene e mi fregano come vogliono... confidò nell'onestà dei professionisti del ramo... mica saranno tutti delinquenti? Comunque ammiro voi che ci sapete fare... Bidddo poi so che è uno che di auto se ne intende... infatti gli chiedo sempre tanti consigli!

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani