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 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI INVERNALI
MessaggioInviato: 1 ottobre 2014, 21:32 
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mic21 ha scritto:
Non ti posso consigliare perché sei molto più informato di me. Un gommista tempo fa mi ha detto che se i pneumatici invece di 16" fossero stati da 17" mi sarebbero costati un occhio... ma non ho mai approfondito non essendo una misura prevista per la mia auto; per curiosità mi piacerebbe conoscere questa differenza di prezzo. Posso solo dire che i Kleber 4 season che ho istallato si sono dimostrati poco rumorosi soprattutto sullo sconnesso e l'auto si è dimostrata più maneggevole ma sul bagnato e sul viscido mi sembra abbiano la tendenza a pattinare. Questo soprattutto entrando con gomme bagnate in garage con pavimento levigato... prima non lo faceva con le estive. Quindi non sono sicuro di aver fatto un buon acquisto; vediamo con le basse temperature e sul lungo termine per un giudizio definitivo.

Il concetto di fondo è questo: sommariamente la distinzione è:
Gomme estive -> mescola estiva e disegno estivo
Gomme invern.->mescola invernale e disegno invernale
Gomme 4S -> mescola estiva e disegno invernale.
La mescola mostra differenze fra le due tipologie più o meno con temperature al suolo vicine ai +7c°, al di sotto di questo limite le mescole estive (in particolare quelle "a risparmio energetico") s'induriscono e l'aderenza diminuisce. Per contro le invernali sopra i 20° si ammorbidiscono eccessivamente, la guida risulta "gommosa" e l'usura aumenta.
Il disegno invernale mostra vantaggi sul bagnato solo con grosse quantità d'acqua perché allontana il limite di aquaplaning, altrimenti il maggior volume "vuoto" comporta una minor superficie di contatto con il suolo e quindi una minor aderenza. E' per questo che le tue 4S pattinano più facilmente sul bagnato, è perché tengono di meno... Viceversa il disegno con molti "vuoti" s'aggrappa meglio su fondi morbidi quali neve e terra...
PS attenzione, per gomme invernali si intendono le M+S con lo snowflake... le M+S normali sono in genere gomme 4S e da SUV 4x4...


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 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI INVERNALI
MessaggioInviato: 2 ottobre 2014, 7:02 
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modus72 ha scritto:
mic21 ha scritto:
1) Gomme 4S -> mescola estiva e disegno invernale.
2) PS attenzione, per gomme invernali si intendono le M+S con lo snowflake... le M+S normali sono in genere gomme 4S e da SUV 4x4...

1) vero solo in parte: il 4S e' un mix fra le due tipologie costruttive (mescola e disegno del battistrada)...ed avremo un costruttore che predilige un tipo di mescola piuttosto che un disegno particolare.Quindi si potranno avere degli pneumatici piu' adattti all'uso estivo piuttosto che all'invernale o viceversa,naturalmente.In genere la differenza e' piu' che altro per i SUV, non difficile trovare come primo equipaggiamento pneumatici proprio come quelli da te citati, e per ovvie ragioni. Non esistono comunque normative che impongono una mescola o un battistrada piu' invernale o piu' estivo che sia: sta a noi utilizzatori fare delle scelte in base alle proprie esigenze e magari leggendo prove tecniche tipo quelle del TCS

2) anche qui e' vero solo in parte:l'icona del fiocco di neve con la montagna stilizzata intorno e' solo sinonimo della prova tecnica che il costruttore di quel dato pneumatico ha superato su fondi ghiacciati e/o innevati. Solo allora si potra' fregiare di quel logo, ma non e' obbligatorio o altro. Quindi la mancanza su un pneumatico M+S ( quindi legalmente riconosciuto come pneumatico invernale) di quel logo, non significa poi molto....e magari tenere sulla neve meglio di altro pneumatico che abbia superato le prove tecniche ed obbligatorie per fregiarsi di quel logo.
Per fare un esempio terra.terra: io costruttore di pneumatico esclusivamente invernale M+S e con tanto di logo snowflake-mointain, lo stesso pneumatico (quindi stessa mescola e battistrada) gli tolgo il logo e lo spaccio per 4S :)

Ciaociao

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 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI INVERNALI
MessaggioInviato: 2 ottobre 2014, 7:58 
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RogerAL ha scritto:
modus72 ha scritto:
mic21 ha scritto:
1) Gomme 4S -> mescola estiva e disegno invernale.
2) PS attenzione, per gomme invernali si intendono le M+S con lo snowflake... le M+S normali sono in genere gomme 4S e da SUV 4x4...

1) vero solo in parte: il 4S e' un mix fra le due tipologie costruttive (mescola e disegno del battistrada)...ed avremo un costruttore che predilige un tipo di mescola piuttosto che un disegno particolare.Quindi si potranno avere degli pneumatici piu' adattti all'uso estivo piuttosto che all'invernale o viceversa,naturalmente.In genere la differenza e' piu' che altro per i SUV, non difficile trovare come primo equipaggiamento pneumatici proprio come quelli da te citati, e per ovvie ragioni. Non esistono comunque normative che impongono una mescola o un battistrada piu' invernale o piu' estivo che sia: sta a noi utilizzatori fare delle scelte in base alle proprie esigenze e magari leggendo prove tecniche tipo quelle del TCS

2) anche qui e' vero solo in parte:l'icona del fiocco di neve con la montagna stilizzata intorno e' solo sinonimo della prova tecnica che il costruttore di quel dato pneumatico ha superato su fondi ghiacciati e/o innevati. Solo allora si potra' fregiare di quel logo, ma non e' obbligatorio o altro. Quindi la mancanza su un pneumatico M+S ( quindi legalmente riconosciuto come pneumatico invernale) di quel logo, non significa poi molto....e magari tenere sulla neve meglio di altro pneumatico che abbia superato le prove tecniche ed obbligatorie per fregiarsi di quel logo.
Per fare un esempio terra.terra: io costruttore di pneumatico esclusivamente invernale M+S e con tanto di logo snowflake-mointain, lo stesso pneumatico (quindi stessa mescola e battistrada) gli tolgo il logo e lo spaccio per 4S :)

Ciaociao

Per la normativa basta che ci sia scritto M&S, M+S, M/S, MS che sei a posto, normativa che peraltro consente quella dicitura esclusivamente in base al disegno del battistrada; alla normativa italiana frega nulla dello snowflake (che invece deriva effettivamente da un test di trazione su neve battuta introdotto da due organismi USA e canadesi) e che invece dovrebbe essere considerato con una certa attenzione nel momento in cui vuoi una gomma che sia anche efficace sulla neve, oltre che rispettosa della norma; ciò perché questa norma in realtà non t'impedisce di montare gomme in realtà poco prestanti. Con le mie snowflake ed una Modus 1.2 ho sbeffeggiato in salita un Samurai 1.3 4x4 con le sue M+S all season, che sulla neve si son così dimostrate inefficaci (con gran scorno del proprietario :sisi: )
Per quanto riguarda le caratteristiche della mescola, mi era stato spiegato che la morbidezza sotto ai 7° derivava non tanto dal bilanciamento delle componenti quanto dalla presenza o meno di alcune sostanze, quindi il divario sarebbe netto. Poi chiaramente è possibile e presente una certa variabilità ottenuta con i mix fra nerofumo, silice, zolfo, isoprene (che ha la formula della gomma naturale, e anche di questa ce n'è diversi tipi...) e altri additivi, variabilità che consente a qualche 4S di ottenere comunque lo snowflake, ma la regola generale per i moderni 4S (con le dovute eccezioni, che però sono eccezioni...) è la ricerca della durata e di prestazioni decenti in estate (e la ottieni solo con mescole estive, le altre si disfano) unite a prestazioni decenti in inverno su fondi morbidi grazie al disegno invernale fatto di intagli più profondi e voluminosi, nonchè alla presenza degli intagli a lamella. Che di fatto è quello che cerca la clientela, ovvero avere una gomma con buone percorrenze in termini di durata ma che consenta di togliersi d'impaccio in condizioni non estreme: scelta ricercata da automobilisti che fanno pochi Km all'anno e non vogliono/possono permettersi due treni di gomme, e da proprietari di SUV di impostazione non prettamente stradale come un Cayenne o un X5.
Togliere lo snowflake ad un invernale per avere un 4S avrebbe ben poco senso per un costruttore, otterrebbe un 4S che d'estate va da schifo e che si mangia in 15000km...


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 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI INVERNALI
MessaggioInviato: 2 ottobre 2014, 9:15 
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x modus 72:

Chiarissimo! Adesso mi spiego il motivo di tale comportamento... ma devo capire il comportamento su strada bagnata anche se quest'auto è molto stabile e grazie a esp ecc... non mi mai dato motivo di preoccupazione. Devo anche dire che la mia seconda auto (Yaris) che monta le Vrestein Quatrac3 non ha mai pattinato in quelle condizioni... però è un'altra auto, più leggera e con gomme di misura diversa. Per confrontare due gomme bisognerebbe provarle sulla stessa auto. E poi alla fine non avevo scelta... Credo sia anche importante provare gomme diverse per farsi un'idea precisa in vista di future scelte; molti sconsigliano le 4 season senza averle mai provate...


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 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI INVERNALI
MessaggioInviato: 2 ottobre 2014, 10:31 
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mic21 ha scritto:
x modus 72:

Chiarissimo! Adesso mi spiego il motivo di tale comportamento... ma devo capire il comportamento su strada bagnata anche se quest'auto è molto stabile e grazie a esp ecc... non mi mai dato motivo di preoccupazione.

Occhio, l'ESP si palesa quanto l'auto ha già perso aderenza nel senso che devi sbandare un bel pò prima che avvenga un effettivo intervento su freni e acceleratore (eccettuata la manovra di un brusco cambio di corsia, nel quale l'ESP agisce in anticipo...). Nella guida normale, nei curvoni autostradali la sensazione di stabilità è data dal sistema sospensivo e dalle gomme, l'ESP fornisce sicurezza "psicologica"...


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 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI INVERNALI
MessaggioInviato: 2 ottobre 2014, 10:40 
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@ modus72

Si, concordo con la tua disamina,che non e' in contrasto con quello che ho scritto io,peraltro.
Posso solo aggiungere, però, che ,a mia conoscenza, non esiste una direttiva Europea per far si che i costruttori applichino il famoso marchio M+S, ma e' un loro, diciamo cosi', privilegio :)
Mentre,appunto come da te e da me citato, esiste l'obbligo di seguire una particolare direttiva nordamericana per il logo montagna+fiocco di neve: essa è nota con l'acronimo 3PMSF (Three Peak Mountain Snow Flake).

@ mic21

Le 4S io non le ho mai usate,personalmente....ma ritengo siano valide,anche se ,come ripetuto piu' volte, non particolarmente specialistiche in assoluto.
Io,soprattutto avendo appunto la possibilita' citata di piu' misure a disposizione,ne faccio una questione economica legata soprattutto alle mie percorrenze annuali con i miei veicoli.
Per altri utenti che hanno esigenze diverse, magari sono anche l'optimum :inc:

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 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI INVERNALI
MessaggioInviato: 2 ottobre 2014, 10:46 
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Il discorso M+S dalle mie parti è interessante anche per un altro motivo... la società autostrade ha imposto l'obbligo di catene a bordo se non sbaglio da metà novembre ad aprile... anche nel tratto Padova Venezia ecc... dove la neve non l'abbiamo quasi mai vista. Con le 4 stagioni M+S non serve preoccuparsi di averle a bordo (i primi giorni si piazzano all'uscita e fioccano multe).


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 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI INVERNALI
MessaggioInviato: 2 ottobre 2014, 12:03 
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mic21 ha scritto:
Il discorso M+S dalle mie parti è interessante anche per un altro motivo... la società autostrade ha imposto l'obbligo di catene a bordo se non sbaglio da metà novembre ad aprile... anche nel tratto Padova Venezia ecc... dove la neve non l'abbiamo quasi mai vista. Con le 4 stagioni M+S non serve preoccuparsi di averle a bordo (i primi giorni si piazzano all'uscita e fioccano multe).

Forse volevi scrivere 4S, non M+S (M+S lo hanno tutti i pneumatici sia invernali che 4S) :inc:
Ovvio quello e' uno dei vantaggi :)
Parimenti io metto le invernali intorno ai primi di Novembre e le estive verso i primi di Maggio: faccio cosi' ormai da una quindicina d'anni e su almeno 2/3 veicoli.
Comunque le catene sono ,se non poi un obbligo, fortemente sempre consigliate ed averle a bordo. Ci sono tratti stardali o regioni particolarmente montuose (vedi ultime delibere di Cortina o Valle d'Aosta) dove senza quella dotazione rimane vietata la circolazione.
Quindi io sono dotato sempre di catene (quelle non le tolgo mai dal baule dei miei veicoli,neanche d'estate in quanto fanno SEMPRE testo eventuali ordinanze del prefetto) e pneumatici ad hoc :)

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 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI INVERNALI
MessaggioInviato: 2 ottobre 2014, 15:51 
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RogerAL ha scritto:
Si, concordo con la tua disamina,che non e' in contrasto con quello che ho scritto io,peraltro.
Posso solo aggiungere, però, che ,a mia conoscenza, non esiste una direttiva Europea per far si che i costruttori applichino il famoso marchio M+S, ma e' un loro, diciamo cosi', privilegio :)

Ad esser sincero ho ricordi fumosi, ma mi pare che si tratti di una norma USA che permette di definire M+S solo gomme con determinati rapporti fra pieno e vuoto; una semislick non potrebbe esser chiamata m+s manco volendo, il discorso è questo.

RogerAL ha scritto:
Le 4S io non le ho mai usate,personalmente....ma ritengo siano valide,anche se ,come ripetuto piu' volte, non particolarmente specialistiche in assoluto.
Io,soprattutto avendo appunto la possibilita' citata di piu' misure a disposizione,ne faccio una questione economica legata soprattutto alle mie percorrenze annuali con i miei veicoli.
Per altri utenti che hanno esigenze diverse, magari sono anche l'optimum :inc:


Sì.
io mi sparo fra i 20 e 25k Km annui, ho un treno estivo ed uno invernale e li sostituisco seguendo le temperature del mattino più che il mese. Mio padre invece a fatica raggiunge gli 8000km annui con il suo Cmax, e all'ultimo cambio gomme gli ho fatto mettere un treno di allseason; con la neve riesce a salire la rampa per uscire di casa senza metter le catene, e d'estate ci gira tranquillo e sereno come se avesse le vecchie estive... E' l'uomo più felice del mondo, per le sue esigenze le 4S sono ottimali... Io (come te...) invece preferisco avere altro.


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 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI INVERNALI
MessaggioInviato: 2 ottobre 2014, 16:56 
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Sul sito di 4R trovate questo interessante speciale dedicato all'argomento: http://www.quattroruote.it/speciali/pne ... rnali.html

Inoltre in "DISCUSSIONI E AREA TECNICA » Argomenti di Interesse Generale" c'è un topic intitolato: "Gomme invernali, guida sull'acquisto e sull'uso" viewtopic.php?f=132&t=14453



P.S.
Quando rispondete al post immediatamente sopra il vostro non usate il tasto quota per rispondere, si creano inutili doppioni e si capisce lo stesso a cosa vi riferite, grazie.

regolamento.html
"Evitare di quotare il post immediatamente precedente..."

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 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI INVERNALI
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il mio gommista di fiducia mi ha fatto un preventivo per 4 pneumatici Michelin Alpine misura 205/45 R17 87W di 700 euro. Meno non riesce a fare. Per mettere i 16" dovrei acquistare 4 cerchi da 16" al posto di quelli da 17" che ho sulla Picassina e il costo sarebbe ancora maggiore...

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Ok...ma devi aggiungere poi almeno altri 50€ annui per i 2 cambi sugli stessi cerchi.
A me per le 4 Alpin Michelin o Goodyear mi hanno chiesto 720€ ,cerchioni in acciaio da 16" e bulloni aggiuntivi ad hoc. Iva compresa.
Ho virato poi per le Kleber.

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Concordo, 4 cerchi in acciaio da 16' ti vengono max 200€, considerati i due cambi all'anno te li riprendi abbondantemente...


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...ma i cerchi in acciaio da 16" son brutti! Vuoi mettere i clover da 17"....

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Concordo con te :) Brutti so' brutti,nulla da dire, oltretutto neri

Devo solo vedere cosa costano 4 copricerchi, ma credo vengano piu' dei cerchi stessi.

In ogni caso io non ci penso ad acquistare 4 cerchi in lega solo per puro spirito estetico: i soldi risparmiati li spendero' comunque, ma in gadget piu' utili.

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Alphafly ha scritto:
il mio gommista di fiducia mi ha fatto un preventivo per 4 pneumatici Michelin Alpine misura 205/45 R17 87W di 700 euro. Meno non riesce a fare. Per mettere i 16" dovrei acquistare 4 cerchi da 16" al posto di quelli da 17" che ho sulla Picassina e il costo sarebbe ancora maggiore...



se dovessi aver bisogno dei cerchi da 16 e ti piacciono gli originalli della esclusive fai un fischio.
i miei hanno un anno e sono tenuti benissimo ; mi piace però un altro disegno di cerchio e qualcuno volesse i miei usati ci farei un pensierino


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Credo che mi tengo i clover 17"... esteticamente mi piacciono molto... e poi ci guadagno in tenuta di strada... visto il baricentro altino e le sospensioni scandalosamente morbide... almeno le ruote ribassate un po' compensano...

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Alphafly ha scritto:
... e poi ci guadagno in tenuta di strada...


Sicuramente e' vero, ma principalmente in estate.
Nei mesi invernali e/o con pioggia, la misura inferiore in larghezza ( 195 vs 205) ha invece prestazioni migliori.

Ciaociao

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quoto RogerAl per quanto riguarda l'inverno e aggiungo una foto del mitico Sebastien Loeb, vincitore del rally di Norvegia, seconda prova del Mondiale 2009, alla guida di una C4.
Guardate che gommine! per scaricare a terra i 300Cv a disposizione (mappatura neve)
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ciao
bidddo

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Senti senti... si impara sempre qualcosa... ma tanto a Firenze nevica di rado...

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