Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 23 settembre 2024, 18:23


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Forse mi si è cotta una pinza freno
MessaggioInviato: 6 ottobre 2014, 19:00 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 febbraio 2011, 10:14
Messaggi: 436
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi Business 2009
 
           Non connesso


Ciao a tutti, mi è successa una rotturella... Ieri sono andato fuori porta a casa della mia ragazza e appena arrivato ho sentito una forte puzza di acciaio smerigliato.. Sceso ho verificato che non fosse il filtro antiparticolato in rigenerazione (poi l'odore di quello è di gomma/plastica bruciata), e mi sono infatti reso conto che l'odore veniva dalla ruota post destra... Toccato il cerchio con la mano mi sono reso conto che era discretamente caldo e che la puzza veniva proprio dal gruppo pinza/disco.. Toccata la ruota post sx la temperatura era sensibilmente minore...
Avevo appena fatto qualche decina di Km di statale dritta, quindi dovevano essere proprio tiepidine... Invece la post dx... (B) ... Calda con puzza...
Al pomeriggio col papa della mia ragazza decidiamo di smontare la ruota ed effettivamente era discretamente frenata... Mi metto sotto la macchina e mi rendo conto che il cavo del freno a meno non è a posto... Mi spiego meglio per chi ha presente come sono i nostri freni...
Praticamente proprio appoggiata alla pinza c'è una boccola guidacavo in plastica che incastra sulla pinza e guida il cavo attraverso il laveraggio/molla del freno a mano.. Beh la suddetta boccoletta in plastica era fuori dalla sua sede probabilmente cio ha causato un parziale tiraggio che ha fatto surriscaldare il gruppo pistoncino/pompa e ora il pistoncino non allenta la pressione sul disco dopo che freno :cry: ...
Sostanzialmente ho fatto questa prova.. Abbiamo smontato la pinza e ruotato indietro il pistoncino per ridare gioco al gruppo pastiglia/disco, e il gioco l'ha rispreso.. Ma una volta provato a pompare forte il freno poi la ruota tende a rimanere frenata :cry: :cry: :cry: ...
Ho paura che la "sbollentatura" del gruppo pistoncino/pinza abbia causato danni per cui anche a freddo una volta mollato il pedale del freno il pistoncino non molla la presa lasciando la ruota libera come dovrebbe...

Potrebbe essere cosi o avete qualche suggerimento??...

Ps: va sicuramente registrato il tiraggio del freno a mano... La mia ha un sacco di "corda libera" e rischio che salti di nuovo la boccola o addirittura che si sganci dalla sua sede il cavo!.. È lasco...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forse mi si è cotta una pinza freno
MessaggioInviato: 6 ottobre 2014, 19:21 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 febbraio 2011, 10:14
Messaggi: 436
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi Business 2009
 
           Non connesso


Per non sbagliarmi nella ricerca.. Qualcuno potrebbe fornirmi i codici di ricambio e rimandarmi a un link dove posso visionare i pezzi da cambiare e il relativo codice...
Grazie...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forse mi si è cotta una pinza freno
MessaggioInviato: 6 ottobre 2014, 19:30 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


In caso di panne si può disinsere in modo forzato il freno a mano, successivamente per reinserirlo si usa questa procedura:
Per reinserire il freno di stazionamento elettrico (dopo la risoluzione del malfunzionamento o della panne batteria), tirare a lungo la paletta di comando A fi no al lampeggiamento della spia del freno di stazionamento (!) sul quadro strumenti, poi tirare nuovamente a lungo fino a quando la spia resta fissa.
Il tempo di inserimento successivo può essere più lungo rispetto al funzionamento normale.

Prova questa procedura e vedi se il cavo rimane meno lento.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forse mi si è cotta una pinza freno
MessaggioInviato: 6 ottobre 2014, 19:42 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Prova a sostituire il pezzo n° 11


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forse mi si è cotta una pinza freno
MessaggioInviato: 7 ottobre 2014, 8:03 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 febbraio 2011, 10:14
Messaggi: 436
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi Business 2009
 
           Non connesso


Grazie gerry!
Provero la procedura di tiraggio per vedere se si autoregistra...
Il pezzo 11 cosa sarebbe..una gusrnizione?una rondella acciaio?la cuffia di gomma del pistoncino?
Dalla foto non capisco tanto bene XD


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forse mi si è cotta una pinza freno
MessaggioInviato: 7 ottobre 2014, 17:23 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Credo sia la guarnizione del pistoncino


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani