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 Oggetto del messaggio: Saxo 1.1 bnz del 2001 gira a tre e poi a due.
MessaggioInviato: 3 ottobre 2014, 8:08 
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Buongiorno a tutti,

ho da sottoporvi una bella grana dove il mio meccanico non ha ancora trovato la soluzione. Il problema: accendendo la macchina sia a freddo che a caldo gira a 4 poi dopo qualche accelerata passa a tre e addirittura dopo aver marciato un pò passa a due quindi spegnendo la macchina e riaccendendola si riparte dall'inizio, parte a 4 passa a tre e dopo un pò va a due; premessa: sono già state sostituite le candele la bobina e il gruppo farfallato (minimo instabile), è stata eseguita la compressione dei cilindri (tutto nella norma) e verificate le valvole (tutto a posto). La diagnosi dice accensione mancata cilindro 2. Sono stati puliti gli iniettori con il sistema ad ultrasuoni, sfortunatamente non siamo riusciti a trovare un iniettore per provare a vedere se effettivamente il problema è lui. Da quanto ho capito vuole ad ogni modo verificare con i propri occhi che non sia la guarnizione della testa (lo farà oggi per scrupolo ma se cè compressione è difficile che sia la guarnizione). Quindi se non fosse la guarnizione rimane l'iniettore il principale indagato (e la centralina??). Aggiungo un particolare che di certo non ha alcun legame con il problema ma voglio rendervi partecipi di tutto:la centralizzata chiusura porte (già da un anno direi), ha smesso di funzionare ma come ripeto non credo abbia a che fare qualcosa. Cosa ne pensate? Grazie a tutti coloro che vorranno dire la propria.

Massimo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Saxo 1.1 bnz del 2001 gira a tre e poi a due.
MessaggioInviato: 4 ottobre 2014, 11:50 
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Il problema è stato trovato, dopo aver smontato la testa si è scoperto che tutte e 4 le valvole erano piegate nonostante la compressione fosse regolare e le valvole a prima vista pure.

Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: Saxo 1.1 bnz del 2001 gira a tre e poi a due.
MessaggioInviato: 5 ottobre 2014, 7:59 
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hanno capito perché si sono piegate?

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Saverio, il cuocone, si piega ma non si spezza

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 Oggetto del messaggio: Re: Saxo 1.1 bnz del 2001 gira a tre e poi a due.
MessaggioInviato: 5 ottobre 2014, 17:16 
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Ciao,

purtroppo non hanno saputo darmi risposta tantomeno quanto spenderò; però di certo gli farò notare che l'avermi fatto cambiare candele, bobina e gruppo farfallato per poi scoprire che erano le valvole forse potevo risparmiare almeno 260 euro.....Al momento so che hanno rettificato la testa (300 euro) e ordinato le valvole, domani mi diranno il totale......

Massimo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Saxo 1.1 bnz del 2001 gira a tre e poi a due.
MessaggioInviato: 6 ottobre 2014, 10:15 
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300euro la rettifica???????????????? o con tutto il lavoro???
è comunque una cifra molto alta...

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Saxo 1.1 bnz del 2001 gira a tre e poi a due.
MessaggioInviato: 6 ottobre 2014, 17:42 
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Ciao Fabio,

lavoro completo testa e valvole nuove 450 euro, la causa, dicono, che cè stato uno sfasamento, mi hanno chiesto se avevo fatto fare la distrubuzione e ho detto di no, l'unica cosa che era stata fatta (ma non da loro) la prova compressione, poi se l'altro meccanico ha toccato qualcosa io questo non lo so.

Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: Saxo 1.1 bnz del 2001 gira a tre e poi a due.
MessaggioInviato: 7 ottobre 2014, 14:07 
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controlla se il vecchio tendicinghia ha ceduto oppure se la cinghia ha slittato di un dente (dovresti trovare la cinghia con almeno due dentini mancanti o gravemente danneggiati)

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Saxo 1.1 bnz del 2001 gira a tre e poi a due.
MessaggioInviato: 7 ottobre 2014, 16:47 
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Ciao Fabio,

hanno detto che la cinghia è ancora bella (non hanno accennato nulla riguardo al tendicinghia), tuttavia un amico, ex preparatore macchine da rally mi ha consigliato di far verificare la chiavetta del mozzo motore (spero di non aver scritto una scemata), lui dice che gli è capitato di trovarne consumate o addirittura rotte causando lo slittamento della cinghia e di conseguenza a causato il problema che si è poi verificato, ad ogni modo l'ho fatto presente al mec (chiedendo scusa, sai, a volte se fai notare qualcosa magari qualcuno si risente) e mi ha detto che avrebbe verificato. Domani andrò a prenderla e vediamo come và, la speranza è che si sia risolto anche il problema del minimo ballerino dove ad ogni stop la macchina tendeva a spegnersi.

Ciao,
Massimo


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