Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 4 ottobre 2024, 12:28


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Frizione Xsara 1.4i 1999
MessaggioInviato: 9 ottobre 2014, 7:31 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 8 ottobre 2014, 20:02
Messaggi: 7
Provincia: UD - Udine
La mia auto: Xsara 1.4i 75cv (1999)
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti,
Dovendo sostituire la frizione( rumore dello spingidisco diventato insopportabile, funziona tutto lo stesso più o meno bene con qualche impuntamento del cambio alla prima partenza) a circa 116.000Km, volevo sapere quale dei due kit acquistare:
- http://www.mister-auto.it/it/kit-frizio ... 21340.html
- http://www.mister-auto.it/it/kit-frizio ... 01411.html
Ho un pò di esperienza in ambito meccanico, il lavoro può essere eseguito in casa( sui cavalletti)?
Servono particolari chiavi con inserti strani?
Ho visto questo video ed il lavoro non sembra impossibile:
https://www.youtube.com/watch?v=1lojGZ2Mq64

Grazie,
Marco

P.S: l'auto in precedenza era utilizzata da mio nonno il quale non riusciva ad azionare la frizione fino in fondo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione Xsara 1.4i 1999
MessaggioInviato: 9 ottobre 2014, 21:28 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Il cambio di una frizione su dei cavalletti mi sembra un'azzardo, bisogna lavorare comodi sotto l'auto e i pezzi da smontare non sono dei veri e propri pesi piuma. :(

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione Xsara 1.4i 1999
MessaggioInviato: 13 ottobre 2014, 8:48 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 8 ottobre 2014, 20:02
Messaggi: 7
Provincia: UD - Udine
La mia auto: Xsara 1.4i 75cv (1999)
 
           Non connesso


gifa63 ha scritto:
Il cambio di una frizione su dei cavalletti mi sembra un'azzardo, bisogna lavorare comodi sotto l'auto e i pezzi da smontare non sono dei veri e propri pesi piuma. :(


Da quanto mi pare di aver capito gli unici due pezzi pesanti da tenere su sono cambio e motore.
Il motore pensavo di tenerlo su imbragandolo ad una forca del carrello elevatore ed il cambio, estrarlo quel tanto che basta per smontare e rimontare la frizione.
Mi piacerebbe sapere se ci sono chiavi/ inserti particolari da comprare per estrarre i semiassi; insomma qualche consiglio da qualcuno che ha già fatto questo tipo di lavoro sulla propria auto.
Per quanto riguarda il codice frizione, nessuno sa nulla?
Dovrebbe essere lo stesso motore della Ax gt, Peugeot ecc.
Grazie,
Marco


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione Xsara 1.4i 1999
MessaggioInviato: 13 ottobre 2014, 10:53 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17137
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Mi e ti chiedo ....ma l'hai mai cambiata un frizione ????

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione Xsara 1.4i 1999
MessaggioInviato: 13 ottobre 2014, 11:02 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 8 ottobre 2014, 20:02
Messaggi: 7
Provincia: UD - Udine
La mia auto: Xsara 1.4i 75cv (1999)
 
           Non connesso


Ad un maggiolino vw si.....
Comunque non vedo il motivo di fare i difficili. è un forum, io chiedo se ti fa piacere rispondere bene, altrimenti non scrivi nulla.
Poi se monto male o sbaglio mica vi do la colpa. Chiedo perché sulla rete non ho trovato nulla a riguardo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione Xsara 1.4i 1999
MessaggioInviato: 13 ottobre 2014, 11:49 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17137
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Non ti scaldare !!!! ....era solo una curiosità !!!!!! Valuta se allo smontaggio sei anche costretto a ''buttar giù'' tutta la culla perché è possibile che altrimente la campana del cambio non ci passi !!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione Xsara 1.4i 1999
MessaggioInviato: 10 novembre 2014, 17:10 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 8 ottobre 2014, 20:02
Messaggi: 7
Provincia: UD - Udine
La mia auto: Xsara 1.4i 75cv (1999)
 
           Non connesso


Ho eseguito il lavoro in casa con l'aiuto di un amico.
Non è impossibile da fare, basta avere pazienza.
Il kit frizione corretto per il mio modello : Xsara 1.4i del 30/06/99 Sigla motore KFX, telaio: VF7N1KFXF3****...
è il seguente: 205289 - 205288, Sono numeri OEM che vi dovete procurare alla Citroen.
Pagato circa 100E(kit frizione) su internet, alla faccia dei 295E che vi chiedono nella rete ufficiale, 200 da un ricambista comune.
Dotatevi di cavalletti, n° 2 cric, chiave a bussola da 36mm, pistola pneumatica, chiavi a bussola varie , chiavi inglesi, brugole, chiave dinamometrica.
Su internet troverete il bollettino ufficiale della Citroen con i dati / valori si serraggio.
Come prima cosa, tolto il copricerchione, noterete un "spina" al centro del vostro cerchione.
Quella spina va a bloccare una copertura per il dado da 36mm che dovrete rimuove.
Personalmente, dopo aver posto la vettura su dei cavalletti( dovrete estrarre un cambio con una altezza di circa 30, 35 cm. Per questo momento alzatela quel tanto da far uscire agevolmente la ruota) ho svitato i 4 dadi da 19 mm che fissano il cerchione al disco, rimosso la spina con la protezione per il dado da 36mm, rimontato il cerchione e riappoggiato la macchina sul terreno ( se potete fate il lavoro in un garage, non nel cortile. Eviterete come prima cosa che i cavalletti e il cric sprofondino).
Adesso se possedete la pistola pneumatica potete allentare il dado da 36.
Rialzate la macchina, togliete i cerchioni, ed allentate un bullone da 16 o 17 con relativo dado autobloccante.(si trova, vicino alla testina di sterzo inferiore, a lato del disco ) (posterò una foto per illustrare meglio).
Dovrete poi svitare il dado della barra di torsione/ stabilizzatrice (posterò una foto per illustrare meglio). Una volta svitato, togliete il braccetto dalla barra di torsione / stabilizzatrice.
Con un martello di gomma battete sul grosso braccio oscillante. Noterete che pian piano la testina a cui avete rimosso il bullone si abbasserà, consentendovi si spostare la sospensione con tutto il resto quel tanto da permettervi di sfilare il semiasse.
Prima di sfilare il semiasse, puntate il suo bullone da 36, non serve avvitarlo del tutto, bastano un 2 giri. Col martello di gomma, lo battete un 2 volte. Il semiasse si muoverà.
Dovrete separare il semiasse dalla sospensione.
Rimuovete l'olio dal cambio.
La procedura per lo smontaggio dei semiassi poi è identica. Prestate solo attenzione al semiasse lato passeggero. Per sfilarlo dovrete posizionarvi sotto la macchina ed allentare due dadi che bloccano il suo cuscinetto. Se avete un minimo di sentimento lo trovate. Altrimenti (posterò una foto per illustrare meglio).
Sfilate poi i semiassi.
Aprite il cofano.
Rimuovete l'air box con il relativo tubo di aspirazione, batteria, vano batteria.
Vi troverete davanti al cambio.
Togliete il cavo frizione dalla sua sede.
Svitate i 3 bulloni del motorino d'avviamento.
Con una pinza a pappagallo rimuovete le 3 boccole che collegano l'asta cambio ai suoi leveraggi.
Posizionate un cric sotto al cambio, allentate il supporto cambio.
Svitate i bulloni che collegano il cambio al motore.
Posizionate 1 altro cric sotto al motore.
Rimuovete il cambio( non sarà facile)
Sostituite quindi la frizione con il relativo spingidisco.

N.B: Ricordatevi di smontare tutti i connettori( fate delle foto)
P.S: non mi prendo la responsabilità di che cosa farete con questa "guida" , l'ho postata perché penso che possa essere d'aiuto.......


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione Xsara 1.4i 1999
MessaggioInviato: 10 novembre 2014, 17:47 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17137
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Bravo Marco !!!!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatore: cuocone


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani