Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 settembre 2024, 15:04


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rotta cuffia semiasse ant sx
MessaggioInviato: 16 ottobre 2014, 11:50 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 febbraio 2011, 10:14
Messaggi: 436
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi Business 2009
 
           Non connesso


Poco fa sono andato in garage per controllare una cosa e smontando la ruota mi sono accorto che l'interno del cerchio era scivoloso.. C'erano schizzetti di grasso... Beh sposto la ruota, mi affaccio nel passaruota e noto che la cuffia di sterzo, in uno dei suoi soffietti, è bella che sporca di grasso.. Sicuramente ha ceduto..
Ora vi chiedo.. Dato che faccio sempre tutto io.. È complesso sulla c5 sostituire la cuffia di sterzo??

Avreste spaccati di quella sezione? Consigli?
C5 idro 2000hdi 2009

Graassie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rotta cuffia semiasse ant sx
MessaggioInviato: 17 ottobre 2014, 10:38 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Una canzone diceva, dipende....todo dipende. Dipende dall'attrezzatura che hai a disposizione, dipende dalle tue conoscenze di meccanica, dipende dal tempo a disposizione. Miei criteri.
Hai la possibilità di alzare la macchina per lavorare in posizione eretta?
Hai un'attrezzatura chiavi, estrattori, serventi, ecc. adeguata?
Conosci la procedura per smontare praticamente tutto l'avantreno tenendo conto che la cuffia che devi sostituire ha difficoltà ed il lavoro è differente tra destra e sinistra? (maggiori o minori componenti)
Hai qualche disegno magari in "esploso" dei componenti.
Se rispondi a tutte le domande positivamente puoi provare e alla fine sarà una bella soddisfazione.
Se rispondi negativamente in particolare alle prime due e con non so alla terza porta la macchina dal meccanico fai fare un preventivo magari da un paio di officine metti nel tuo budget una spesa sui 200 euro e farai altri 50.000Km taranquillo e a mani pulite.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rotta cuffia semiasse ant sx
MessaggioInviato: 17 ottobre 2014, 11:26 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


OLTRE ''all'elenco'' di massimox ........ Si tratta del semiasse lato guida o passeggero ?????

massimox ....perché dici ''a posto per altri 50.000 Km'' il la prima cuffia l'ho sostituita da poco per rottura (400.000km)
saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rotta cuffia semiasse ant sx
MessaggioInviato: 17 ottobre 2014, 12:54 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Clod, la cuffia durerà senz'altro oltre, migliaia di chilometri in più. I 50.000Km sono calcolati a spanne come ammortamento della spesa di sotituzione.
Saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rotta cuffia semiasse ant sx
MessaggioInviato: 17 ottobre 2014, 20:28 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Per farti capire la difficoltà:
Devi smontare la ruota
svitare il perno che collega il semiasse al mozzo (ci vuole molta forza)
svitare il perno a sfera su cui ruota il blocco ruota
Sganciare il gruppo ruota dal perno a sfera
Fare pressione sul semiasse per farlo uscire dal mozzo
Con apposita attrezzatura devi smontare il tripoide
smontare la cuffia vecchia che si mantiene in sede con delle fascette speciali.
Procedere all'inverso per il rimontaggio, ricordando di mettere il grasso fornito in dotazione con la nuova cuffia.

Naturalmente bisogna avere la giusta attrezzatura altrimenti il lavoro di un'oretta si trasforma in un fermo macchina anche di giorni.

Se ho dimenticato qualcosa correggetemi.

Morale: quello che spendi dal meccanico è tutto ben speso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rotta cuffia semiasse ant sx
MessaggioInviato: 17 ottobre 2014, 20:41 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


C'è una imprecisione .....intanto una volta che sei riuscito ad avere in mano l'imntero semiasse devi preventivamente scaricare l'olio del cambio oppure devi opportunamente inclinare l'auto in modo che sfilato il semiasse non scoli olio.
Ora avendo in mano il semiasse per mettere la cuffia alla ruota devi necessariamente smontare la cuffia opposta sfilare i tripoide dal bicchiere togliere il tripoide togliere la cuffia ....e poi togliere la cuffia rotta alla ruota quindi devi avere quattro fascette da rimettere alle due cuffie e l'apposito grasso nuovo per riempire entrambe le cuffie .
Per togliere il tripoide devi togliere prima una ''molletta'' di fermo !!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rotta cuffia semiasse ant sx
MessaggioInviato: 18 ottobre 2014, 11:29 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Un bravo meccanico sostituisce la cuffia senza estrarre il semiasse, smonta il tripoide direttamente in sede.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rotta cuffia semiasse ant sx
MessaggioInviato: 18 ottobre 2014, 12:58 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Gerry56 ha scritto:
Un bravo meccanico sostituisce la cuffia senza estrarre il semiasse, smonta il tripoide direttamente in sede.


SCUSA LA CRITICA!!!

Un bravo meccanico che vuol lavorare male scomodo e perdere tempo !!!!!
Parliamo del semiasse lato guida se fosse stato il semiasse opposto allora si che deve procedere come hai detto......
Se per questo allora avrebbero inventato anche le cuffie aperte che si installano senza smontare nulla !!!!!
Ma la durata è PER ME al momento dubbia !!!! ''l'invenzione'' è buona ma.......

GUARDATE QUI :

http://www.cieffepi.com/documenti/19.pdf

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rotta cuffia semiasse ant sx
MessaggioInviato: 18 ottobre 2014, 15:46 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 aprile 2013, 12:53
Messaggi: 484
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 140 CV Business (2009)
 
           Non connesso


...MA BENE !!!
Quindi paghi per un lavoro e poi te ne fanno un altro...!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rotta cuffia semiasse ant sx
MessaggioInviato: 18 ottobre 2014, 16:18 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Bella discussione, forse il nostro amico voleva sapere se da solo il lavoro era fattibile. Credo abbia capito di no!
Per quanto riguarda le cuffie da incollare non ho esperienza diretta in merito, ma vi posso assicurare che in meccanica la colla cianoacrilica per le giunture incollaggi con la gomma si usa da molto tempo con ottimi risultati e risparmio di tempo. In un mio progetto di riparazione di una macchina rotante per non somontare tutta una parte con notevoli difficoltà visto la posizione, il peso ha progettato una riparazione della guarnizione in "OR" con incollaggio cianoacrilico di una nota marca Loc.......
L'importante è la procedura di incollaggio la planarità delle superfici la loro pulizia e seguire esattamente quanto il fornitore della colla prescrive.
Per la cronaca la temperatura era di 250° la pressione di 180 bar. Dopo tre anni la macchina funziona a merviglia nessuna perdita nessuna onomalia.
Bisogna sfruttare le nuove tecnologie l'importante è conoscerle e prima di applicarle studiarle.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rotta cuffia semiasse ant sx
MessaggioInviato: 18 ottobre 2014, 16:38 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1606
Località: Pozzo d'Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


clod ha scritto:
Se per questo allora avrebbero inventato anche le cuffie aperte che si installano senza smontare nulla !!!!!
Ma la durata è PER ME al momento dubbia !!!! ''l'invenzione'' è buona ma.......


ah ah è vero :D
https://www.youtube.com/watch?v=feZq7xjw3w0

phpBB [video]


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rotta cuffia semiasse ant sx
MessaggioInviato: 18 ottobre 2014, 17:25 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Molto interessante.
Nella speranza di non averne mai bisogno, adesso ho la possibilità di verificare che tipo di lavoro mi fa il mio mecca.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rotta cuffia semiasse ant sx
MessaggioInviato: 19 ottobre 2014, 8:29 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Filmato molto interessante, ci sono come sempre un paio di errori ma sono i soliti dei meccanici.
la procedura corretta per la colla cianoacrilica prevede oltre ad una minuziosa pulizia l'utilizzo dei guanti usa e getta per non toccare le parte della gomma da incollare in quanto anche il grasso delle mani influisce nell'incollaggio, non si utlizzano i guanti per togliere la vecchia cuffia e per inserire il grasso nella nuova.
la seconda, mi chiedo visto che il lavoro è così veloce perché non pulire il grasso vecchio? Se la cuffia è rotta il grasso si sarà imbrattato di sporcizia (terriccio, acqua, ecc.ecc.) Io baderei più a questo poi chi il meccanico utilizzi la cuffia incollata o intera il risultato non cambia. Quello che sicuramente cambia è il prezzo da 1/2 +/-di lavoro senza smontare nulla a 1_2 ore con lo smontaggio dei diversi pezzi, se è onesto dirà la verità su ciò che ha fatto (anzi dovrebbe proporre i due tipi di soluzione con i due costi) se è disonesto va denunciato alla susa associazione di categoria. isto il fimanto se avessi bisogno senz'altro opteri per la cuffia incollata e magari con il fai da te.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rotta cuffia semiasse ant sx
MessaggioInviato: 19 ottobre 2014, 10:05 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Massimox .....pienamente d'accordo .......esecuzione sbrigativa poco professionale !!!

Togliere la cuffia vecchia, pulire il giunto con idropulitrice, fare asciugare per bene poi con guanti mettere la cuffia da incollare (o non) , grasso nuovo e chiuderei il tutto con fascette di qualità ....
e nella posizione giusta altrimenti saremmo in breve punto e a capo !!!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rotta cuffia semiasse ant sx
MessaggioInviato: 19 ottobre 2014, 10:55 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


massimox ha scritto:
Bella discussione, forse il nostro amico voleva sapere se da solo il lavoro era fattibile. Credo abbia capito di no!
...

Appunto, si volevano mettere in evidenza le difficolta del lavoro da svolgere se non si è particolarmente esperti e non si dispone dell'attrezzatura adatta.

Poi, giustamente, se mai si comincia mai si impara e magari qualcuno è tentato a far da se.

Io consiglierei, se possibile, osservare prima un operatore professionale e poi cimentarsi nell'impresa.

P.S. Io non sono un operatore del settore, ma semplicemente appassionato di meccanica e con il mio meccanico di fiducia in tanti anni ho assistito e curiosato nelle varie lavorazioni eseguite, quindi la mia conoscenza è superficiale e incompleta.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rotta cuffia semiasse ant sx
MessaggioInviato: 19 ottobre 2014, 11:11 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Quoto in pieno Gerry56, come sono uso dire:- la teoria senza l'esperienza è deleteria, ma l'esperienza senza la teoria è catastrofica.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rotta cuffia semiasse ant sx
MessaggioInviato: 19 ottobre 2014, 17:57 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


massimox ha scritto:
... ma l'esperienza senza la teoria è catastrofica.


Come sei cataclismatico... :bam:
I nostri padri non credo avessero tanta teoria (come a nostra volta, se siamo padri) ma sicuramente tanta esperienza (come noi,del resto) eppure ci hanno messo al mondo ,come d'altronde anche noi abbiamo messo al mondo i nostri figli. :chevron:

Diciamo che l'optimum sarebbe mettere al servizio della teoria l'esperienza diretta...ma non sempre vanno d'amore e d'accordo,le 2 cose. In soldoni, chi scegliere fra un mecca ingegnere fresco di scuola (quindi solo teorico) ed un mecca con la 5a elementare e 40 anni di lavoro (quindi quasi solo esperienza) ? Bohhh....io il secondo,sorry, anche se dipende da cosa e dove deve mettere le mani,ovviamente. Ma forse scrivo anche per esperienza diretta...:)

Sorry, per l'OT

Ciaociao

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rotta cuffia semiasse ant sx
MessaggioInviato: 19 ottobre 2014, 18:46 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


RogerAL, io parlo della maccanica non certo della vita. Vado per due righe fuori tema.
Premetto sono un ingegnere meccanico con una trentina d'anni di esperienza, mi occupo di apparecchi a pressione in particolare di sicurezza e di controlli non distruttivi. Ho avuto nel mio primo lavoro mentre studiavo dei veri Maestri meccanici forse qualcuno con la 5 elemetare. Mi stupivano sempre per iniziative idee e aproccio al lavoro, soluzioni, risultati, riuscivano bene quasi in tutto.
Il mio pensiero si riferiva a chi s'improvvisa autoriparatore senza atrezzatura, teoria, esperienza, non pensi che questo sia catastrofico?
Buona serata


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rotta cuffia semiasse ant sx
MessaggioInviato: 19 ottobre 2014, 19:34 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Certo che si, cioe' che sarebbe catastrofico ed anche cataclismatico,aggiungo io :) Ma, perdonami, tu non hai asserito cio' nel primo post.
Hai scritto che l'esperienza e' catastrofica senza teoria. Il che e' abbastanza diverso da quello che ,giustamente, hai anche scritto nel tuo post susseguente di precisazione,e proprio al riguardo di personaggi con,appunto, un mare d'esperienza.

Allora si potrebbe scrivere: l'azione con pochissima (o nulla) esperienza nonche' teoria,e' a dir poco catastrofica.

OT On>
Sono (l'unico) manutentore ed installatore elettrotecnico di linee di produzione lunghe anche 50mt...e tutti i santi giorni devo riuscire a farle funzionare al meglio, compreso loro software gestionale e soprattutto ripararle. Non ultimo, anche dirimere eventuali problematiche (alcune) sui prodotti e nozioni agli operatori. La sede dove lavoro io, occupa altri 110 dipendenti. Ho la media inferiore (serale)...però mi piace leggere moltissimo :)
Nel mio caso l'esperienza (senza teoria) paga....almeno spero :)
OT<Off

Scusate nuovamente per l'OT (per me finisce qui...era giusto per dare il mio contributo)

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rotta cuffia semiasse ant sx
MessaggioInviato: 21 ottobre 2014, 15:57 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Siamo in un sito che parla di automobili, in particolare citroen, perciò non risponderò al tuo nuovo invito.
Anche per me finisce qui, solo che usare un software è una cosa progettarlo, testarlo, e renderlo efficace ed efficiente.... scenze informatiche, scenze matematiche, incontri pluridisciplinari. Tutto fatto Perché chiunque possa gestire il software, usarlo fin dove i progettisti ti permettono.
Bona serata.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani