Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 28 novembre 2024, 9:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Andatura a singhiozzo cambio ETG6 dopo mancato stop & start
MessaggioInviato: 20 ottobre 2014, 11:18 
New Member
New Member

Provincia: SV - Savona
La mia auto: 1.6 e-HDi 115 ETG6 So Chic

Non connesso

Sono due giorni di fila che mi è capitato una cosa strana...
L'altro ieri è successo che arrivando ad una rotonda e rallentando fino quasi a fermarmi per poi proseguire quando l'auto davanti a me ripartiva, praticamente ho rilasciato il freno nello stesso istante in cui si stava attivando lo stop & start... non so se è una coincidenza o meno, ma poi l'auto andava avanti a singhiozzo, quasi come se non gli arrivasse gasolio, ma non mi è sembrato un problema di gasolio perché accostando e mettendola in folle ho dato 2-3 colpi di acceleratore e il motore sembrava regolare... ripartendo stessa storia... sembrava quasi fosse "impazzito" il campio ETG6 che continuasse a staccare e attaccare la frizione senza riuscire a cambiare... vedevo il contagiri che continuava a salire e scendere tra i 2000/2500 giri e i 1000, ma nessun msg o spie di nessun tipo sul display.
Mi sono accostato nuovamente, spento l'auto e fatto un avviamento normale con la chiave ed è ripartita normale.
Ieri è successa la stessa cosa sempre in prossimità di una rotonda, solo che appena ho sentito che cominciava a strattonare mi son fermato subito, ho spento e riacceso con la chiavetta e poi è nuovamente andata in modo regolare.

Ho sentito l'officina e domani passo per fare una diagnostica, ma mi hanno già detto che se non ho visto alcuna segnalazione sarà difficile che riescano a vedere qualche cosa di più...
A me sembra tanto un problema di "software"... come con i pc, che quando si incasina che rallenta o si blocca, si fa un riavvio "pulito" e poi torna a funzionare regolarmente...

E' mai capitato a nessuno un problema simile?
Grazie...

P.s.: dimenticavo... l'auto l'ho presa da meno di un mese e ha circa 1300 Km (di cui 200 fatti dal concessionario perché l'ho acquistata come auto a Km 0)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Andatura a singhiozzo cambio ETG6 dopo mancato stop & st
MessaggioInviato: 21 ottobre 2014, 21:55 
New Member
New Member

Non connesso

Dato che oggi sono stato in officina posto qui quello che mi hanno detto che magari può tornare utile a qualcun altro...
La diagnostica come volevasi dimostrare non ha registrato niente, però mi hanno detto che probabilmente era dovuto al ciclo di rigenerazione del filtro antiparticolato che avviene ogni 4-500 Km... ciclo in cui nel motore, assieme al gasolio, viene iniettato un adittivo che è in un apposito serbatoio e che serve per alzare la temperatura dei fumi e quindi incendiare ciò che è stato raccolto dal FAP per ripulirlo... solo che se questo ciclo capita quando si va ad andatura normale non ci se ne accorge, ma se quando si innesca questo ciclo poi il motore va giù di giri o quasi si ferma (caso mio) può capitare che faccia questo scherzo...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Andatura a singhiozzo cambio ETG6 dopo mancato stop & st
MessaggioInviato: 3 dicembre 2014, 16:13 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 110cv So Chic

Non connesso

mah, la mia con il cambio CMP-6 ha sempre fatto così, singhiozzi, strappi, sobbalzi ecc. accentuati nell'uso cittadino.
Non mi hanno mai risolto il problema.
Ora non funziona neanche più lo S&S :)

Profilo  

MessaggioInviato: 3 dicembre 2014, 20:30 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: THP160

Non connesso

io ho una ds4 benzina con cambio automatico (l'etg6 è il manuale pilotato?), e per il momento questo problema non lo ho mai avuto (però la benzina non ha lo stop & start.
Mentre avevo riscontrato il problema da te descritto sulla mia vecchia c3 stop&start benzina, però non mi capitava moltissime volte e non sono mai riusciti a risolvermelo.
Alla fine avendo un bottone sulla plancia che permetteva di disattivare la funzione stop&start lo attivavo sempre, però a me la funzione di spegnimento dell'auto ad ogni semaforo non mi è mai piaciuta

Profilo  

MessaggioInviato: 3 dicembre 2014, 22:33 
New Member
New Member

Non connesso

Si, l'ETG6 è la nuova versione del cambio manuale pilotato... il FAP mi pare che sia solo per il diesel, per cui se a te succedeva su un benzina non era la stessa cosa...
A me, comunque, dopo quella volta mi è ricapitato ancora dopo circa 500 Km... questa volta ero in un rettilineo e quindi ho cercato di non farci caso dando più gas, ma si vedeva che anzichè prendere potenza ne perdeva un poco e le macchine dietro mi superavano... poi cercando di tenere l'acceleratore premuto si è risolta più rapidamente della volta precedente.
Al che ho pensato... sta cosa allora succede ogni 500km circa!? ho azzerato il contachilometri parziale per vedere se succedeva ancora dopo altri 500km, ma li ho già abbondantemente superati da un pezzo e non ho notato alcun rallentamento o strattonamento quando ero intorno a questi fatidici 500 Km dall'ultima volta...
E dire che faccio sempre la stessa strada, che non mi permette di fare chissà quali corse da dire "non me ne sono accorto perché stavo andando forte"... mah...

Profilo  

MessaggioInviato: 3 dicembre 2014, 22:54 
Junior Member
Junior Member

Provincia: TV - Treviso
La mia auto: 1.6 e-HDi 115 CV ETG6 So Chic (2014)

Non connesso

ho anch'io il cambio etg6 e non mi ha dato mai alcun problema.
Acquistata in maggio 2014 ora ha 11.000 Km.
Solo qualche volta quando mi fermo e spengo la macchima continua per qualche minuto la ventola di raffredamento del radiatore.
Il conce ha detto che è normale perché stava effettuando la bruciatura del FAP e quindi ad alta temperature è necessario raffreddare.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 dicembre 2014, 22:59 
New Member
New Member

Non connesso

Scusa barichello... visto che l'hai presa a maggio, volevo chiederti una cosa... non c'entra con questo problema, ma... volevo chiederti se la tua aveva i sensori pressione gomme di serie

Profilo  

MessaggioInviato: 4 dicembre 2014, 16:26 
Junior Member
Junior Member

Provincia: TV - Treviso
La mia auto: 1.6 e-HDi 115 CV ETG6 So Chic (2014)

Non connesso

si la mia aveva i sensori di pressione gomme

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]