Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 24 settembre 2024, 4:28


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Potenziare impianto frenante: esperienze?
MessaggioInviato: 20 ottobre 2014, 14:06 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


@ manuelbs

Scusa, ma anteriori a 101k ancora abbastanza buone...ma posteriori cambiate a 45k e gia' pronte per la nuova sostituzione,quindi dopo 56k? Stranissimo...:)

Ciaociao

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Potenziare impianto frenante: esperienze?
MessaggioInviato: 20 ottobre 2014, 14:13 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 marzo 2012, 12:05
Messaggi: 2384
Località: Darfo boario terme
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 2.0 HDi 138 cv business 97000 Km
Altre: Xsara Picasso 2.0 HDi sx rosso lucifero, tetto in tela, cerchi in lega
Citroen c4 2.0 HDi 136 cv FAP (dal 2005 al 2008)
Audi a3 2.0 tdi 140 cv s-line (dal 2008 al 3/2012)
Honda vararedo XLV 1000
 
           Non connesso


Anteriormente viene segnalato sul display del cruscotto che sono alla frutta ma sembra si accenda proprio quando sono sfinite. :-)

_________________
Non saranno l'eccellenza ma cerchiamo di migliorarle...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Potenziare impianto frenante: esperienze?
MessaggioInviato: 20 ottobre 2014, 15:05 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


E fino a li' non ci piove...:) Il mio dubbio era invece sulla durata piu' che doppia (quasi tripla) delle anteriori rispetto alle posteriori, quando invece dovrebbe ,di norma, essere esattamente il contrario.
Il mio "stranissimo" verteva appunto su questo. Poi,deh...non si finisce mai di imparare :)

Ciaociao

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Potenziare impianto frenante: esperienze?
MessaggioInviato: 20 ottobre 2014, 16:36 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 luglio 2014, 6:03
Messaggi: 29
Provincia: PU - Pesaro e Urbino
La mia auto: Citroen C5 Executive 2.0HDI 120kw 2011
 
           Non connesso


Io ho 70.000 i dischi posteriori sono sfiniti mentre gli anteriori ancora OK... Visto che dovrò mettere mano ai dischi posteriori ho pensato a questo discorso. Le pinze del 330mm sono diverse dal 304mm? Chiedo perché sul Volvo erano identiche, cambiava supporto e pasticche


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Potenziare impianto frenante: esperienze?
MessaggioInviato: 20 ottobre 2014, 18:45 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 marzo 2012, 12:05
Messaggi: 2384
Località: Darfo boario terme
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 2.0 HDi 138 cv business 97000 Km
Altre: Xsara Picasso 2.0 HDi sx rosso lucifero, tetto in tela, cerchi in lega
Citroen c4 2.0 HDi 136 cv FAP (dal 2005 al 2008)
Audi a3 2.0 tdi 140 cv s-line (dal 2008 al 3/2012)
Honda vararedo XLV 1000
 
           Non connesso


RogerAl... su questa c5 si è riscontrato che le pastiglie posteriori durano meno delle anteriori il più delle volte. Magari dipende anche dallo stile di guida... sta di fatto che io avendo guida mooolto tranquilla freno molto poco.

Andrea. dubi siano le stesse le pinze. provo a vedere ma i codici temo siano diversi

_________________
Non saranno l'eccellenza ma cerchiamo di migliorarle...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Potenziare impianto frenante: esperienze?
MessaggioInviato: 20 ottobre 2014, 18:48 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 luglio 2014, 6:03
Messaggi: 29
Provincia: PU - Pesaro e Urbino
La mia auto: Citroen C5 Executive 2.0HDI 120kw 2011
 
           Non connesso


Anche in Volvo i codici erano diversi.... Ma le pinze erano identiche (sti maledetti...)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Potenziare impianto frenante: esperienze?
MessaggioInviato: 20 ottobre 2014, 19:30 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 luglio 2014, 4:51
Messaggi: 184
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.2 HDi 204 CV EXECUTIVE CROSSTOURER CA (2014)
 
           Non connesso


Scusate se sono ot..
Sulla mia attuale (seconda..) Chrysler 300 CRD SW dopo cambi , inutili , di dischi e pasticche originali ho montato dischi e
pasticche TAROX..
la differenza un abisso !!!
e i dischi (molto ventilati) non si ovalizzano più..(quelli di serie diventavano tipo uovo di pasqua :-)
logicamente uso molto il freno motore con il cambio automatico in manuale..se no durano veramente niente..

ciao

ps
fra una decina di giorni sarò dei vostri in maniera effettiva..mi arriva la Citroën C5 CrossTourer 2.2 HDi EXECUTIVE !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Potenziare impianto frenante: esperienze?
MessaggioInviato: 21 ottobre 2014, 9:46 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


i dischi si ovalizzano sempre per lo stesso motivo: ECCESSIVA coppia di serraggio delle viti/colonnette ruota

una pastiglia che dura 100mila Km non frena perché vetrificata e si mangia il disco
se poi non avete cambiato l'olio freni ogni due anni.. c'è da avere paura di salire nelle vostre macchine!

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Potenziare impianto frenante: esperienze?
MessaggioInviato: 21 ottobre 2014, 15:05 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 449
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 3.0 HDi blu eolie 19'' 5/2010-9/2014
 
           Non connesso


Volevo solo dire che la frenata del 3.0 HDi è eccezionale


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Potenziare impianto frenante: esperienze?
MessaggioInviato: 21 ottobre 2014, 17:07 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 febbraio 2011, 10:14
Messaggi: 436
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi Business 2009
 
           Non connesso


Se puo essere utile km75000 e ho cambiato le pastiglie 2 volte... La prima in citromecca che l'auto era in garanzia... La seconda volta da solo due mesi fa... Dischi consumati omogeneamente, leggero dentino sia davanti che dietro... Almeno un altro cambio lo reggeranno tranquillamente... Vedremo, strada facendo :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Potenziare impianto frenante: esperienze?
MessaggioInviato: 21 ottobre 2014, 19:08 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


manuelbs ha scritto:
RogerAl... su questa C5 si è riscontrato che le pastiglie posteriori durano meno delle anteriori il più delle volte. Magari dipende anche dallo stile di guida...


Su questo discorso posso concordare solo sul principio dello stile di guida... Ho preso la mia C5 con meno di 25000 Km e al primo tagliando dei 30000 pronti-via si cambiano tutte le pastiglie. Allora comincio a pensare vabbè la C5 è automatica, pesante come un carro merci e bla bla bla... Fatto sta che dopo altri 30000 Km fatti tutti da me, in modo normalissimo (niente modalità Rally, tantomeno anziano col cappello) al tagliando cambio solo le anteriori al 30%, visto che ci sono... le posteriori sono quasi intatte e rimangono li. I dischi sono consumati poco e in maniera omogena e pulita sia avanti che dietro. Passano quasi due anni e circa 25000 Km e arriva il momento delle posteriori di cui mi rendo conto grazie al rumore tipico che emettono alla fine della loro vita. Risultato 55000 onesti Km e dischi ancora quasi perfetti. Ieri mattina ho effettuato un accurato controllo dei freni anteriori (88000 Km) e il responso è che le pastiglie anteriori sono ancora a metà e i dischi presenteno un leggero e normale scalino di circa 1 mm con superficie perfettamente liscia ed esente da qualunque segno di eccessivo stress termico o particolare fatica. Da tutto questo pistolotto traggo giusto un paio di conclusioni: al netto dei materiali, quello che è cambiato è di sicuro lo stile di guida, prima rispetto al primo proprietario e poi anche rispetto a me stesso versione "prima esperienza con l'automatico", con conseguente progressivo allungamento della vita dei freni. Infine per tornare fortemente OT confermo che la frenata della C5 in caso di emergenza è tutt'altro che disprezzabile, forse a volte ci si basa di più sulla sensazione che sulla effettiva qualità di prestazione di un componente...

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Potenziare impianto frenante: esperienze?
MessaggioInviato: 22 ottobre 2014, 9:35 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 aprile 2013, 12:53
Messaggi: 484
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 140 CV Business (2009)
 
           Non connesso


ciao MRZ1977,
sei sicuro dei Km percorsi dal precedente proprietario ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Potenziare impianto frenante: esperienze?
MessaggioInviato: 22 ottobre 2014, 12:08 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


Di sicuro c'è solo una cosa, ma il cdb e Citroën dicevano così... Aveva circa 19 mesi di vita, ed era di una signora... Le gomme originali erano al 40% circa davanti e molto di più dietro. Sicuro non lo so, ma plausibile si...

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani