Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 1 novembre 2024, 9:32


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SPIA AVARIA MOTORE - DIAGNOSI TURBO GRIPPATO - POI NULLA...
MessaggioInviato: 21 ottobre 2014, 20:42 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 dicembre 2012, 21:09
Messaggi: 271
Provincia: CO - Como
La mia auto: 1.6 HDi 115 CV Exclusive con Barre Porta Tutto. Ritirata il 16 febbraio 2013.
 
           Non connesso


Buonasera a tutti,
avevo appena terminato di postare 2 sere fa che l'auto andava bene nei fondamentali quando ieri sera si è accesa per la prima volta a 31.000 la spia Gialla di Motore in Avaria... preoccupatissimo ancorchè NON bloccante (il giallo è di warning) telefono al concessionario e spiego la cosa... stamane la diagnosi ha prodotto, "possibile guasto alla tubina".

Insomma... avevo i maroni per terra... dopo 10 o più telefonate alla società di full-leasing e aver fissato l'auto sostitutiva, stasera uscito dal lavoro la spia NON si accende più e l'auto è ancora brillante come prima...

A voi è capitato ?
Sono disorientato !!
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SPIA AVARIA MOTORE - DIAGNOSI TURBI GRIPPATO - POI NULLA
MessaggioInviato: 21 ottobre 2014, 21:23 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17196
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Un ''inconveniente'' così non mi è mai capitato di sentirlo....la risposta banale che posso dare è che si potrebbe essere trattato del ''solito'' errore transitorio
Però proprio perché apparentemente raro (almeno per me) io andrei a fondo alla questione e non solo per pignoleria o curiosità ma perché non sò da cosa può essere stato prodotto il messaggio......che potrebbe essere transitorio ma VERO !!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SPIA AVARIA MOTORE - DIAGNOSI TURBI GRIPPATO - POI NULLA
MessaggioInviato: 21 ottobre 2014, 22:06 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 dicembre 2012, 21:09
Messaggi: 271
Provincia: CO - Como
La mia auto: 1.6 HDi 115 CV Exclusive con Barre Porta Tutto. Ritirata il 16 febbraio 2013.
 
           Non connesso


Concordo Clod !!
la cosa strana è che leggendo il libretto di uso e manutenzione ho visto che in corrispondenza della spia che mi si è accesa (quella con il motore stilizzato) fa riferimento al FAP intasato e NON al motore... mi sorprende che vi sia una diversità tale tra la dicitura che ho letto quando si è accesa (Avaria Motore), la diagnosi al PC del concessionario (Turbina) e il FAP intasato :O


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SPIA AVARIA MOTORE - DIAGNOSI TURBI GRIPPATO - POI NULLA
MessaggioInviato: 22 ottobre 2014, 9:06 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 dicembre 2013, 15:49
Messaggi: 95
Provincia: OT - Olbia-Tempio
La mia auto: 1.6 HDi 115 Exclusive 2013
 
           Non connesso


una cosa non esclude l'altra nel senso che il cdb non rileva tutte le anomalie, quindi magari il problema al motore crea un intasamento del FAP. comunque io allo scadere della garanzia fra un anno valuterò un estensione della stessa, con tutta questa elettronica è un attimo che dal tutto va bene al rimanere a piedi.... (E)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SPIA AVARIA MOTORE - DIAGNOSI TURBI GRIPPATO - POI NULLA
MessaggioInviato: 22 ottobre 2014, 9:38 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Cita:
stamane la diagnosi ha prodotto, "possibile guasto alla tubina".
?
Da dove esce questo messaggio? Dal CdB? Dalla diagnostica?
Hai notato qualche malfunzionamento con la spia accesa?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SPIA AVARIA MOTORE - DIAGNOSI TURBI GRIPPATO - POI NULLA
MessaggioInviato: 22 ottobre 2014, 10:02 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 agosto 2014, 23:16
Messaggi: 260
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Exclusive 2wd
Altre: C3 1.0 68cv Seduction 2013
 
           Non connesso


parli di una 'diagnosi' in concessionaria, il che significa che - spia o non spia - la centralina ha letto qualcosa di più preciso e se parla di 'possibile guasto alla turbina' vuol dire che proviene un preciso segnale da là

conviene assolutamente farla vedere


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SPIA AVARIA MOTORE - DIAGNOSI TURBI GRIPPATO - POI NULLA
MessaggioInviato: 22 ottobre 2014, 20:32 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 dicembre 2012, 21:09
Messaggi: 271
Provincia: CO - Como
La mia auto: 1.6 HDi 115 CV Exclusive con Barre Porta Tutto. Ritirata il 16 febbraio 2013.
 
           Non connesso


inkinx ha scritto:
Cita:
stamane la diagnosi ha prodotto, "possibile guasto alla tubina".
?
Da dove esce questo messaggio? Dal CdB? Dalla diagnostica?
Hai notato qualche malfunzionamento con la spia accesa?


Ciao inkinx,
il messaggio è uscito dalla diagnostica del concessionario... oggi un altro conc a cui mi sono dovuto rivolgere per vicinanza dell'auto sostitutiva mi ha detto che hanno verificato la turbina e non ha nulla nessun segno di grippaggio, mi hanno parlato di una valvola che unitamente ad un sensore può generare il difetto informativo che mi è occorso... insomma se fosse così l'ho scampata per un pelo ma la fiducia nel mezzo è calata verticalmente :furia:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SPIA AVARIA MOTORE - DIAGNOSI TURBI GRIPPATO - POI NULLA
MessaggioInviato: 22 ottobre 2014, 20:47 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


per il grippaggio e forse meglio cambiare olio piu spesso. per malfunzionamento basta una banalita sulla distribuzio del vuoto che aziona la geometria, ma non e nulla di grave.
forse sulla 1.6 con mancanza di vuoto la turbina gira sempre al massimo e puo andare in protezione.
sarebbe meglio sapere errori precisi se vuoi chiedere consigli.
in bocca al lupo!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SPIA AVARIA MOTORE - DIAGNOSI TURBI GRIPPATO - POI NULLA
MessaggioInviato: 23 ottobre 2014, 7:55 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 dicembre 2012, 21:09
Messaggi: 271
Provincia: CO - Como
La mia auto: 1.6 HDi 115 CV Exclusive con Barre Porta Tutto. Ritirata il 16 febbraio 2013.
 
           Non connesso


ciao inkinx, tutte le info in mio possesso le ho postate sul forum, come ben sai i conc non sono mai precisissimi uno per pararsi il c..o e 2 perché spesso hanno di fronte persone che a malapena sanno cos'è un toubles :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SPIA AVARIA MOTORE - DIAGNOSI TURBI GRIPPATO - POI NULLA
MessaggioInviato: 23 ottobre 2014, 9:17 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


gia. per avere la stampa del "tabulato completo degli errori" mi hanno chiesto 30 euri. per poi darmi si la lista degli errori, ma senza i codici, puramente descrittiva. vabbe, alla fine era solo una valvola del vuoto nel mio caso - solo che per la vaghezza della descrizione non era chiaro se e la valvola o il attuatore della geometria, ergo il meccanico "a ragione" sosteneva che toccava andare per tentativi.
solo che, andando per tentativi, puoi finire con cambiare la valvola, poi cambiare l'attuatore e alla fine, se ti va bene, scoprire che il problema era un connettore della valvola o l'attacco dei tubicini del vuoto. o altro. se ti va male cambi anche un'altra valvola, cambi egr, smonti turbo e alla fine scopri che devi cambiare la riserva del vuoto o il fascio cavi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SPIA AVARIA MOTORE - DIAGNOSI TURBI GRIPPATO - POI NULLA
MessaggioInviato: 23 ottobre 2014, 9:19 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17196
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


A proposito ....cos'è il toubles ???? :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SPIA AVARIA MOTORE - DIAGNOSI TURBI GRIPPATO - POI NULLA
MessaggioInviato: 23 ottobre 2014, 11:13 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 dicembre 2012, 21:09
Messaggi: 271
Provincia: CO - Como
La mia auto: 1.6 HDi 115 CV Exclusive con Barre Porta Tutto. Ritirata il 16 febbraio 2013.
 
           Non connesso


clod ha scritto:
A proposito ....cos'è il toubles ???? :D

dai l'ho scritto con il chiulo di fretta :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SPIA AVARIA MOTORE - DIAGNOSI TURBI GRIPPATO - POI NULLA
MessaggioInviato: 23 ottobre 2014, 11:14 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 dicembre 2012, 21:09
Messaggi: 271
Provincia: CO - Como
La mia auto: 1.6 HDi 115 CV Exclusive con Barre Porta Tutto. Ritirata il 16 febbraio 2013.
 
           Non connesso


inkinx ha scritto:
gia. per avere la stampa del "tabulato completo degli errori" mi hanno chiesto 30 euri. per poi darmi si la lista degli errori, ma senza i codici, puramente descrittiva. vabbe, alla fine era solo una valvola del vuoto nel mio caso - solo che per la vaghezza della descrizione non era chiaro se e la valvola o il attuatore della geometria, ergo il meccanico "a ragione" sosteneva che toccava andare per tentativi.
solo che, andando per tentativi, puoi finire con cambiare la valvola, poi cambiare l'attuatore e alla fine, se ti va bene, scoprire che il problema era un connettore della valvola o l'attacco dei tubicini del vuoto. o altro. se ti va male cambi anche un'altra valvola, cambi egr, smonti turbo e alla fine scopri che devi cambiare la riserva del vuoto o il fascio cavi.


ciao,
mi hanno parlato di una valvola ma non del vuoto o almeno non hanno specificato, mi sembra cambieranno solo quella... comunque la diagnosi completa la voglio e se mi chiedono 1 euro li mordo :furia:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SPIA AVARIA MOTORE - DIAGNOSI TURBI GRIPPATO - POI NULLA
MessaggioInviato: 23 ottobre 2014, 18:32 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 dicembre 2012, 21:09
Messaggi: 271
Provincia: CO - Como
La mia auto: 1.6 HDi 115 CV Exclusive con Barre Porta Tutto. Ritirata il 16 febbraio 2013.
 
           Non connesso


Ritirata l'auto oggi, cambiata ELETTROVALVOLA REGOLAZIONE TURBO.
L'auto sembra essere come prima...
Sperem.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SPIA AVARIA MOTORE - DIAGNOSI TURBI GRIPPATO - POI NULLA
MessaggioInviato: 23 ottobre 2014, 21:19 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 agosto 2014, 23:16
Messaggi: 260
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Exclusive 2wd
Altre: C3 1.0 68cv Seduction 2013
 
           Non connesso


Tutto è bene quel che finisce bene.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani