Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 2 ottobre 2024, 23:32


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domandona del mese
MessaggioInviato: 13 ottobre 2014, 13:07 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 2 ottobre 2014, 12:51
Messaggi: 5
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: Seduction
 
           Non connesso


Ciao ragazzi,

Ho una C3 1.4 gpl del 2011 (allestimento seduction con pack Exclusive) che mi sta andando stretta sia per lo spazio interno che per il bagagliaio.
Considerando che sono già a quota 83000 Km avevo pensato di passare alla C3 Picasso.
Volevo un consiglio da voi sulla motorizzazione (gpl o Diesel?) - faccio 30.000 Km l'anno ma ho il distributore gpl sotto casa
E sull'allestimento (anche se il gpl viene venduto solo con il seduction)

Grazie a tutti per i suggerimenti :inc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandona del mese
MessaggioInviato: 13 ottobre 2014, 13:25 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Sicuramente Diesel (per tutta la vita!) e possibilmente a 6 marce,imho :)

Ciaociao

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandona del mese
MessaggioInviato: 13 ottobre 2014, 13:44 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Non è una decisione da prendere alla leggera. :roll:
Diesel=FAP :acc:
Se le tue percorrenze giornaliere sono perlopiù di pochi chilometri, con frequenti fermate e ripartenze non andrei sul diesel, il problema dell'allarme "anomalia sistema antinquinamento" ti perseguiterebbe, se il FAP (filtro anti particolato) non riesce a fare la rigenerazione e allora sono guai.
La cosa cambia se le tue percorrenze giornaliere son più di pochi Km allora vai sul diesel. :ya:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandona del mese
MessaggioInviato: 13 ottobre 2014, 14:50 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17134
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


A grandi linee consiglierei la diesel ma dipende un pò anche dal tipo di utilizzo !!!
Hai preso in considerazione solo la C3 Picasso !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandona del mese
MessaggioInviato: 13 ottobre 2014, 15:54 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29053
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 104000 Km
 
           Non connesso


Coconut76 ha scritto:
...faccio 30.000 Km l'anno...

Con questa percorrenza io andrei senza scrupoli sul diesel. E' un gran motore e se schiacci piano spendi meno del gpl e il gasolio lo trovi ovunque.
Se viaggi extraurbano (almeno oltre i 100) è consigliabile la sei marce altrimenti la 5 (come la mia) va benissimo, a 90 viaggio a 1700 giri.
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandona del mese
MessaggioInviato: 13 ottobre 2014, 17:21 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:35
Messaggi: 550
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau
 
           Non connesso


se spulci nel forum troverai tonnellate di post dettagliatissimi sull'argomento....

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandona del mese
MessaggioInviato: 13 ottobre 2014, 18:23 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 maggio 2013, 20:00
Messaggi: 355
Località: Iseo (Bs)
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: C3 Picasso 1.4 VTi seduction 2013 imp gpl BRC 111.000 Km
 
           Non connesso


io ti consiglio il gpl,tu hai già una vettura alimentata con quel carburante e sai già il risparmio rispetto agli altri motori.......e poi la 1.4 e la 1.6 hanno la catena di distribuzione mentre i diesel hanno la cinghia (altra spesa in meno) se abiti o lavori in zone in cui fanno i blocchi traffico per l'inquinamento con il gpl viaggi sempre!! per quanto riguarda l'allestimento,puoi anche prendere l'Exclusive e far installare l'impianto after market,io ho fatto così con la mia seduction (presso un'officina autorizzata citroen) :cool:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandona del mese
MessaggioInviato: 13 ottobre 2014, 18:50 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 2 ottobre 2014, 12:51
Messaggi: 5
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: Seduction
 
           Non connesso


Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti...
e anche se ho spulciato e rispulciato i vecchi topic quando devo decidere io...mi faccio assalire da mille dubbi...

con il gpl mi trovo abbastanza bene, con un pieno faccio circa 430/450 Km... mettendo sempre sui 40 lt - € 28,00
avendo la carta carburante annoto tutto e nell'anno 2013 ho speso circa € 2300,00 tra benzina e gpl per 28300 Km
unico neo che la mattina a freddo, quando è sempre a benzina, viaggia per 400/500 mt con molti scossoni e si spenge :(
sembro una neopatentata (E)

ho letto che il serbatoio della C3 Picasso è di 33 lt... quindi presumo più piccolo rispetto a quello che monta la mia
questo significherebbe minore autonomia ed è quello che mi frena un pò

per lo più faccio viaggi brevi, sono agente di commercio e per tre giorni la settimana sono tutte fermate vicine tra loro, mentre il giovedi e il venerdi i tragitti sono più lunghi e distanti tra loro

unica papabile - per me - oltre alla C3 Picasso è la 500L a metano...
ma che costa tra "ninnoli e nannoli" sui 4000 euro in più


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandona del mese
MessaggioInviato: 13 ottobre 2014, 20:02 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:44
Messaggi: 179
Località: Cormano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: kia soul gpl
Altre: harley davidson FAT BOB 2011
 
           Non connesso


io ho un 1600 con gpl della brc,bombola da 36 litri,ma se vuoi puoi mettere quella da 40


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandona del mese
MessaggioInviato: 13 ottobre 2014, 20:27 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Mah....30k all'anno sono circa 80km al di' di media :) Quindi il FAP non dovrebbe essere un problema (ma credo siano dipiu' quelli che di problemi non ne hanno con il FAP piuttosto che il contrario)
Anzi, direi che sono molti piu' i problemi paventati dagli utilizzatori di auto a GPL piuttosto che Diesel+FAP

Per il serbatoio non e' proprio cosi': 33L sembra siano i serbatoi delle Citroen che escono gia' dalla casa con alimentazione a GPL...per quelle trasformate in seguito anche dai conce Citroen, rimane l'originale da 50LT circa.

In ogni caso ho 2 colleghi che lavorano con me che hanno motori GPL (una Golf e una Mitsu): ebbene, quello della Mitsu ha rifatto valvole e quant'altro ai 100k (salassone), quello della Golf sta tribolando il giusto da 4 anni a questa parte Perché' l'alimentazione a GPL ne ha sempre una, e quando non ne ha una ne ha 2 :) E so' eurini....altro che il FAP

In ogni caso vedi e decidi tu,sia chiaro...piu' che consigliarti e/o portarti testimonianze noi non si puo' fare.

Ciaociao

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandona del mese
MessaggioInviato: 13 ottobre 2014, 21:48 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17134
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Allora ....intanto non hai esposto il tipo di percorsi che effettui, e ciò avrebbe aiutato a dare un indicazione più precisa ......tuttavia vista la spesa annua di GPL che hai sostienuto sarei propenso a consigliarti anch'io il diesel, intanto perché penso che spenderesti qualcosa di meno;
ma i motivi principali per cui tendo per il diesel sono i seguenti :
1 il diesel è più durevole (fino a 500.000 Km di percorrenza con spese sostenibili)
2 offrirebbe possibilità a combustibili alternativi fra i quali anche il metano .....(inoltre come credo che tu sappia esiste anche il gpl ''annacquato'' che rovina ulteriormente il motore e che offre prestazioni veramente mortificanti)
3 Senza offesa per chi menziona la catena di distribuzione, non è che sia meglio o peggio semmai ai fini del costo è uguale LA CATENA NON è ETERNA anch'essa si ''allenta'' e quando fà rumore anch'essa si cambia !!!!
4 il diesel per tutta la sua durata ha consumi costanti
5 il costo della manutenzione è inferiore
L'unico possibile piccolo neo potrebbe essere il FAP che potrebbe infastidire ma non che dia noie serie e comunque risolvibili in vari modi

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandona del mese
MessaggioInviato: 15 ottobre 2014, 23:46 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2013, 14:40
Messaggi: 289
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90 cv
 
           Non connesso


Coconut76 ha scritto:
Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti...
e anche se ho spulciato e rispulciato i vecchi topic quando devo decidere io...mi faccio assalire da mille dubbi...

con il gpl mi trovo abbastanza bene, con un pieno faccio circa 430/450 Km... mettendo sempre sui 40 lt - € 28,00
avendo la carta carburante annoto tutto e nell'anno 2013 ho speso circa € 2300,00 tra benzina e gpl per 28300 Km
unico neo che la mattina a freddo, quando è sempre a benzina, viaggia per 400/500 mt con molti scossoni e si spenge :(
sembro una neopatentata (E)

ho letto che il serbatoio della C3 Picasso è di 33 lt... quindi presumo più piccolo rispetto a quello che monta la mia
questo significherebbe minore autonomia ed è quello che mi frena un pò

per lo più faccio viaggi brevi, sono agente di commercio e per tre giorni la settimana sono tutte fermate vicine tra loro, mentre il giovedi e il venerdi i tragitti sono più lunghi e distanti tra loro

unica papabile - per me - oltre alla C3 Picasso è la 500L a metano...
ma che costa tra "ninnoli e nannoli" sui 4000 euro in più


se hai gia' il gpl e dici che ti da' problemi.....
Perché' non dovresti cambiare al diesel?
io che ho fatto 270 mila Km a gpl e non lo rinnego anzi.. sono il primo che ti consiglia per andare sul sicuro prendendo il diesel.
come fai i 30.000 Km? non serve che rispondi come molti chiedono... quando uno fa queste percorrenze e' scontato che la maggior parte dei Km li fa fuori citta' e quindi il diesel va bene.
chi fa 80 Km in citta' di media al giorno???
diverse c3 Picasso a gpl e' stato appurato che hanno avuto problemi e a chi e' stato fortunato non ti puo' dire che fa consumi da record. con il diesel invece fai i 19/20 di media...
insomma vedi tu.. penso di esser stato chiaro ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandona del mese
MessaggioInviato: 16 ottobre 2014, 8:13 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Coconut76 ha scritto:
Ciao ragazzi,

Ho una C3 1.4 gpl del 2011 (allestimento seduction con pack Exclusive) che mi sta andando stretta sia per lo spazio interno che per il bagagliaio.
Considerando che sono già a quota 83000 Km avevo pensato di passare alla C3 Picasso.
Volevo un consiglio da voi sulla motorizzazione (gpl o Diesel?) - faccio 30.000 Km l'anno ma ho il distributore gpl sotto casa
E sull'allestimento (anche se il gpl viene venduto solo con il seduction)

Grazie a tutti per i suggerimenti :inc:



Evito consigli sul diesel gpl perché è una storia infinita... ci sono molte variabili da considerare.
Ma con l'occasione ti chiedo come sono i consumi di olio motore nella tua auto visto che è simile alla mia.
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandona del mese
MessaggioInviato: 17 ottobre 2014, 8:59 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Ho la 1.6 HDi 115 cv a 6 marce... te la consiglio... beve poco (con la 6^ consumi poco anche in autostrada) e ha il brio giusto per la massa dell'auto!

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandona del mese
MessaggioInviato: 24 ottobre 2014, 6:05 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 2 ottobre 2014, 12:51
Messaggi: 5
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: Seduction
 
           Non connesso


mic21 ha scritto:
Evito consigli sul diesel gpl perché è una storia infinita... ci sono molte variabili da considerare.
Ma con l'occasione ti chiedo come sono i consumi di olio motore nella tua auto visto che è simile alla mia.
Grazie


Ciao,

Alla mia mai avuto problemi e/o consumi anomali di olio...
Sono una donna...spie non se ne è mai accese ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandona del mese
MessaggioInviato: 24 ottobre 2014, 6:07 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 2 ottobre 2014, 12:51
Messaggi: 5
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: Seduction
 
           Non connesso


Comunque alla fine ho optato per la Diesel...
Accontentandomi del modello in pronta consegna (1.6 90 CV seduction nera) il concessionario è stato particolarmente "magnanimo"
Vi farò sapere appena me l'avranno consegnata...
Spero solo di poter fare una 20 di Km con 1 lt per pareggiare i consumi del gpl :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandona del mese
MessaggioInviato: 24 ottobre 2014, 8:22 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Hai fatto bene a scegliere il diesel... il colore è cosa soggettiva... la 115cv avrebbe avuto un po' più di brio e con la 6^ marcia ti avrebbe fatto risparmiare un po' in autostrada... semmai avrei optato per l'allestimento Exclusive... la Seduction è un po' povera... ma se c'era pronta quella... hai fatto bene ad evitare lunghe attese (io ho aspettatto 4 mesi!) e accaparrartela... magari con un bello sconto!

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani