Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 novembre 2024, 17:40


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: funzionamento stop&start
MessaggioInviato: 5 ottobre 2014, 18:36 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 19 febbraio 2014, 12:08
Messaggi: 428
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.6 115CV Intensive
Altre: C3 1100 Elegance 2006
 
           Non connesso


Ciao a tutti

Ultimamente sto usando molto il sistema in oggetto ma solo da poco mi sono accorto di un particolare nel suo funzionamento

Partendo dal fatto che tutti sappiamo come funziona a volte mentre il sistema è attivo e una volta sotto i 20 Km/h circa con il motore spento se premo con una certa forza il pedale del freno ( a volte solo quando arrivo a fine corsa a volte prima) il motore si riaccende !
è normale e io me ne accorgo solo ora ?

Grazie

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: funzionamento stop&start
MessaggioInviato: 5 ottobre 2014, 20:54 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:44
Messaggi: 618
Località: Palermo
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: c5 aircross 1.5 HDi 130 cv cm shine
Altre: le mie citroen in ordine di acquisto
1) saxo "furio" (1998)
2) Xsara Picasso 2.0 HDi Exclusive (2001)
3) Xsara Picasso 1.6 HDi Exclusive(2006)
4) c4 Picasso 2.0 CMP Exclusive (2008)
5) c C-Crosser 2.2 HDi crociera nera con navi+tettuccio (2009)
6) c5 2.0 HDi 163 cv c.m. executive con navi drive 3D Bianca (02-2012/09-20014)
7)c4 Picasso 1.6 e-HDi 115 cv c.m. Exclusive con pack Exclusive Bianca
8)c5 aircross 1.5 HDi 130 cv cm shine
c3 II 1.4 HDi Exclusive (2011) di mia moglie
 
           Non connesso


A me è successo sfiorando la frizione può darsi che ti sia successo la stessa cosa!!!!
Il freno non dovrebbe agire sullo s&s


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: funzionamento stop&start
MessaggioInviato: 5 ottobre 2014, 21:04 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 19 febbraio 2014, 12:08
Messaggi: 428
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.6 115CV Intensive
Altre: C3 1100 Elegance 2006
 
           Non connesso


Anche io pensavo che il freno non influisse e invece ho fatto più prove e riparte quasi sempre

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: funzionamento stop&start
MessaggioInviato: 6 ottobre 2014, 13:26 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 settembre 2013, 13:20
Messaggi: 233
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.6HDi 115CV ETG6 Intensive 2013 - 75000 Km
 
           Non connesso


il motore si riaccende in una serie di casi in cui serve dare energia ad alcuni elementi dell'auto, come ad esempio il condizionatore.
Può darsi che la pompa del servofreno richieda potenza e di conseguenza il motore si riaccende.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: funzionamento stop&start
MessaggioInviato: 6 ottobre 2014, 13:57 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:44
Messaggi: 618
Località: Palermo
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: c5 aircross 1.5 HDi 130 cv cm shine
Altre: le mie citroen in ordine di acquisto
1) saxo "furio" (1998)
2) Xsara Picasso 2.0 HDi Exclusive (2001)
3) Xsara Picasso 1.6 HDi Exclusive(2006)
4) c4 Picasso 2.0 CMP Exclusive (2008)
5) c C-Crosser 2.2 HDi crociera nera con navi+tettuccio (2009)
6) c5 2.0 HDi 163 cv c.m. executive con navi drive 3D Bianca (02-2012/09-20014)
7)c4 Picasso 1.6 e-HDi 115 cv c.m. Exclusive con pack Exclusive Bianca
8)c5 aircross 1.5 HDi 130 cv cm shine
c3 II 1.4 HDi Exclusive (2011) di mia moglie
 
           Non connesso


Confermo riparte con il freno


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: funzionamento stop&start
MessaggioInviato: 6 ottobre 2014, 21:06 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 25115
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Sulla DS4 con cambio manuale invece il freno a pedale non influisce sulla riaccensione, mentre se si inserisce quello elettrico, ad esempio quando c'è un po' di pendenza e non si vuole stare con il piede fisso sul pedale, appena toccato il pulsante si riaccende l'auto.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: funzionamento stop&start
MessaggioInviato: 7 ottobre 2014, 8:40 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 settembre 2014, 20:37
Messaggi: 68
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 e-HDi 115 intensive
 
           Non connesso


non ne capisco il motivo ma il motore riparte anche quando si slaccia la cintura guida


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: funzionamento stop&start
MessaggioInviato: 7 ottobre 2014, 8:44 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:44
Messaggi: 618
Località: Palermo
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: c5 aircross 1.5 HDi 130 cv cm shine
Altre: le mie citroen in ordine di acquisto
1) saxo "furio" (1998)
2) Xsara Picasso 2.0 HDi Exclusive (2001)
3) Xsara Picasso 1.6 HDi Exclusive(2006)
4) c4 Picasso 2.0 CMP Exclusive (2008)
5) c C-Crosser 2.2 HDi crociera nera con navi+tettuccio (2009)
6) c5 2.0 HDi 163 cv c.m. executive con navi drive 3D Bianca (02-2012/09-20014)
7)c4 Picasso 1.6 e-HDi 115 cv c.m. Exclusive con pack Exclusive Bianca
8)c5 aircross 1.5 HDi 130 cv cm shine
c3 II 1.4 HDi Exclusive (2011) di mia moglie
 
           Non connesso


Il freno credo che serve il motore acceso x il servo freno, mentre la cintura si suppone che stai scendono dall'auto.
Ci può stare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: funzionamento stop&start
MessaggioInviato: 7 ottobre 2014, 15:14 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 38
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 e-HDi 115 INTENSIVE (2014)
 
           Non connesso


leandro ha scritto:
mentre la cintura si suppone che stai scendono dall'auto.
Ci può stare.
E quindi? Non capisco perché se si suppone che io debba scendere dall'auto il motore debba riaccendersi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: funzionamento stop&start
MessaggioInviato: 7 ottobre 2014, 15:18 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:44
Messaggi: 618
Località: Palermo
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: c5 aircross 1.5 HDi 130 cv cm shine
Altre: le mie citroen in ordine di acquisto
1) saxo "furio" (1998)
2) Xsara Picasso 2.0 HDi Exclusive (2001)
3) Xsara Picasso 1.6 HDi Exclusive(2006)
4) c4 Picasso 2.0 CMP Exclusive (2008)
5) c C-Crosser 2.2 HDi crociera nera con navi+tettuccio (2009)
6) c5 2.0 HDi 163 cv c.m. executive con navi drive 3D Bianca (02-2012/09-20014)
7)c4 Picasso 1.6 e-HDi 115 cv c.m. Exclusive con pack Exclusive Bianca
8)c5 aircross 1.5 HDi 130 cv cm shine
c3 II 1.4 HDi Exclusive (2011) di mia moglie
 
           Non connesso


Perché effettivamente è spento ma non tutto infatti mi pare che sul manuale riporti di spegnere dal pulsante e non col lo start e stop


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: funzionamento stop&start
MessaggioInviato: 7 ottobre 2014, 15:36 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 38
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 e-HDi 115 INTENSIVE (2014)
 
           Non connesso


Certo, non si spegne la macchina con lo s&s!
Forse è per evitare che uno pensi di avere la macchina spenta ed esca senza spegnerla effettivamente, ma potrebbe almeno aspettare che apra la portiera anteriore sinistra ;)
Ogni tanto mi capita di stare fermo ad aspettare i pargoli che escano dalle palestre e la macchina spenta con lo s&s è comoda perché mi lasci accesa radio, condizionatore, luci ecc...
Se però mi capita di sganciare le cinture (a volte aspetto anche per 10-15 minuti) si riaccende il motore e questo mi spiace sia per i consumi che per l'inquinamento.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: funzionamento stop&start
MessaggioInviato: 7 ottobre 2014, 17:18 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 19 febbraio 2014, 12:08
Messaggi: 428
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.6 115CV Intensive
Altre: C3 1100 Elegance 2006
 
           Non connesso


concordo pienamente con lucac :)

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: funzionamento stop&start
MessaggioInviato: 7 ottobre 2014, 18:03 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:44
Messaggi: 618
Località: Palermo
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: c5 aircross 1.5 HDi 130 cv cm shine
Altre: le mie citroen in ordine di acquisto
1) saxo "furio" (1998)
2) Xsara Picasso 2.0 HDi Exclusive (2001)
3) Xsara Picasso 1.6 HDi Exclusive(2006)
4) c4 Picasso 2.0 CMP Exclusive (2008)
5) c C-Crosser 2.2 HDi crociera nera con navi+tettuccio (2009)
6) c5 2.0 HDi 163 cv c.m. executive con navi drive 3D Bianca (02-2012/09-20014)
7)c4 Picasso 1.6 e-HDi 115 cv c.m. Exclusive con pack Exclusive Bianca
8)c5 aircross 1.5 HDi 130 cv cm shine
c3 II 1.4 HDi Exclusive (2011) di mia moglie
 
           Non connesso


infatti sarebbe da perfezionare


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: funzionamento stop&start
MessaggioInviato: 28 ottobre 2014, 11:33 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 106
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4GPII - 1.6 e-HDi 115 FAP ETG6 Exclusive (2014) - Pack Exclusive e Tetto panor - Km 75000
 
           Non connesso


Si suppone che uno sganci le cinture per fare manovra...
Ecco la lista completa, ma per complicarvi la vita è in francese :D :D :D buona lettura a tutti

Interdiction de stopper le moteur

Conditions utilisateur interdisant l’arrêt du moteur :

•Ceinture du conducteur non bouclée
•Porte conducteur ouverte
•Fonction stop and start désactivée
•Passage de la marche arrière avec une temporisation de 10 secondes lors de sortie du mode marche arrière sur véhicule équipé d’une boîte de vitesses manuelle pilotée
•Pédale d’accélérateur enfoncée
•Dégivrage / désembuage du pare-brise
•Température habitacle ne correspondant pas à la demande du conducteur (variation de la température habitacle de ± 3°C par rapport à la consigne du conducteur)

Conditions système interdisant l’arrêt du moteur :

•Ne pas avoir dépassé 10 Km/h après le premier démarrage à la clé
•Ne pas avoir dépassé une temporisation de 4 secondes entre 2 stops
•Ne pas avoir dépassé une temporisation de 2 secondes depuis le précédent redémarrage
•Lorsque l’autorisation d’arrêt du moteur intervient plus de 4 secondes après la demande initiale du conducteur
•Réserve de vide insuffisante
•Besoin moteur (*1)
•Température du carburant supérieure à 60°C
•Protection thermique de l’alternateur
•Température de la batterie supérieure à 60°C ou inférieure à -5°C
•Température de l’accumulateur d’énergie supérieure à 55°C
•Température du calculateur du dispositif de maintien de tension centralisé supérieure à 90°C
•État de charge de la batterie inférieure à 75 %
•Reconnexion de la batterie
•Limite de 6 stops par minute
•Recalcul de la dérive des injecteurs
•Régénération du filtre à particules
•Tension de l’accumulateur d’énergie insuffisante
•Résistance interne de la batterie supérieure à 5,6 mΩ
•Régulation du système de contrôle dynamique de stabilité
•Ne pas avoir dépassé 10 Km/h après serrage du frein de stationnement à commande électrique
•Mode dégradé du système de direction assistée
•Altitude supérieure à 1700 mètres pour les véhicules équipés du moteur DV6C et d’une boîte manuelle pilotée
•Usure des composants du système Stop and Start
•Système Stop and Start en mode dégradé

(*1) Les besoins moteur sont les suivants :

•Respect des normes de dépollution
•Température de fonctionnement du moteur optimal


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: funzionamento stop&start
MessaggioInviato: 28 ottobre 2014, 11:48 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 38
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 e-HDi 115 INTENSIVE (2014)
 
           Non connesso


CICCIO ha scritto:
Si suppone che uno sganci le cinture per fare manovra...
Beh, si suppone pure che per far manovra si prema il pedale della frizione...
Potrebbe aspettare questo per riaccendere il motore.
Comunque, no problem: quando sto fermo ad aspettare in macchina, lo faccio con la cintura agganciata. Così il motore non si riaccende e se dovessi venire investito (in un parcheggio, può capitare... (E) ) sono anche protetto. :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: funzionamento stop&start
MessaggioInviato: 28 ottobre 2014, 13:49 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 106
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4GPII - 1.6 e-HDi 115 FAP ETG6 Exclusive (2014) - Pack Exclusive e Tetto panor - Km 75000
 
           Non connesso


lucac ha scritto:
Beh, si suppone pure che per far manovra si prema il pedale della frizione...


non con l'ETG :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: funzionamento stop&start
MessaggioInviato: 28 ottobre 2014, 15:55 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Tradotto per noi italiani con google

Divieto di spegnere il motore

Condizioni di utilizzo che vietano l'arresto del motore:

• Driver slaccio cintura
• driver apertura porte
• arresto e avvio funzione disabilitata
• Passaggio del rovescio con un ritardo di 10 secondi quando il veicolo modalità inversa dotato di un cambio manuale controllato
• Pedale acceleratore
• sbrinamento / disappannare il parabrezza
• Temperatura passeggero non corrisponde richiesta del conducente (variazione di temperatura della cabina ± 3 ° C rispetto al conduttore di riferimento)

Requisiti di sistema vietano l'arresto del motore:

• Non superiore a 10 kmh dopo il primo avvio alla chiave
• Non superare un ritardo di 4 secondi tra 2 fermate
• Non superare un ritardo di 2 secondi dopo l'ultimo riavvio
• Quando lo spegnimento motore di autorizzazione si verifica più di quattro secondi dopo che il driver richiesta iniziale
• Riserva abbastanza vuoto
• Hai bisogno di motore (* 1)
• temperatura del carburante supera i 60 ° C
• Protezione termica dell'alternatore
• temperatura del tamburo superiore a 60 ° C o inferiore a -5 ° C
• Temperatura di maggiore accumulo di energia a 55 ° C
• temperatura del dispositivo di computer per il mantenimento di tensione centralizzato maggiore di 90 ° C
• Stato di carica della batteria inferiore al 75%
• Ricollegare la batteria
• Limite 6 fermate al minuto
• ugelli deriva Re
• La rigenerazione del filtro antiparticolato
• Tensione di accumulo di energia sufficiente
• resistenza interna della batteria superiore a 5,6 MW
• Sistema di regolazione di controllo dinamico della stabilità
• Non non superiore a 10 kmh dopo freno di stazionamento è a comando elettrico
• Funzionamento di emergenza del sistema di servosterzo
• più di 1700 metri di altitudine per i veicoli con motore DV6C e un cambio manuale
• Usura dei componenti del sistema Stop e avvio
• Stop e sistema di Avvio in modalità degradata

(* 1) Le esigenze del motore sono:

• Conformità alle norme sulle emissioni
• temperatura di funzionamento ottimale del motore

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: funzionamento stop&start
MessaggioInviato: 28 ottobre 2014, 17:01 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 38
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 e-HDi 115 INTENSIVE (2014)
 
           Non connesso


Questa è meravigliosa:
gifa63 ha scritto:
• Passaggio del rovescio con un ritardo di 10 secondi quando il veicolo modalità inversa dotato di un cambio manuale controllato

(E)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: funzionamento stop&start
MessaggioInviato: 28 ottobre 2014, 18:14 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Ecco il perché ho scritto: Tradotto per noi italiani con google :bh: :bh:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: funzionamento stop&start
MessaggioInviato: 28 ottobre 2014, 18:17 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 marzo 2014, 12:26
Messaggi: 207
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 e-HDi intensive + pack intensive
 
           Non connesso


non sapevo il carburante potesse arrivare a 60° (E)


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani