Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 1 novembre 2024, 9:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pneumatici invernali cambio obbligatorio
MessaggioInviato: 12 ottobre 2014, 10:45 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: Exclusive 2wd
Altre: C3 1.0 68cv Seduction 2013

Non connesso

Come primo equipaggiamento la mia Aircross è stata equipaggiata delle Bridgestone Dueler Hp Sport, gomme dalla spalla molto rigida, dotate di ottimo rotolamento, sportive ed estive pure, molto pericolose d'inverno.

Conscio di ciò mi tocca ahimè cambiare gli pneumatici questo inverno, anche per l'obbligo di legge vigente dal 15 novembre nella mia pronvincia

comunque lo faccio per la sicurezza

E' la prima volta perché sul Rav avevo le 4stagioni M+S che usavo d'estate e d'inverno

Bene

ricerche ferventi in moltissimi gommisti della zona, su internet, opinioni lette e confrontate

ho deciso di nn spendere un capitale (che comunque si spende a prescindere vista la dimensione 225 55 R18) ed escludere le marche premium che comportavano una spesa superiore ai 1000 euro che non volevo sostenere

ho optato per una marca media ma comunque di qualità, escludendo le sottomarche low cost di origini cinesi di cui ho letto pessime recensioni

ho scelto le Hankook I-cept W310 con una spesa intorno ai 700 euro

cosa montate voi di pneumatici invernali ?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici invernali cambio obbligatorio
MessaggioInviato: 12 ottobre 2014, 14:55 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

A dire il vero..... per dei pneumatici invernali, che si consumano presto, si usano un tempo limitato e hanno una durata temporale relativamente breve, et conseguenza di una cieca ''ottusità tecnica'' che favorisce solo il commercio E CHE SIA CHIARO ''OTTUSITA'' provata dal fatto che in condizioni che sono la normalità ci vogliono comunque le catene .......io spenderei il meno possibile !!!!!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 12 ottobre 2014, 17:31 
New Member
New Member

Provincia: RN - Rimini
La mia auto: 1.6 HDi 115CV Exclusive

Non connesso

Stesse gomme in dotazione estive.
Invernali BRIDGESTON BLIZZAK LM-80 EVO (225 55 R18).
Già usati sulla neve in montagna. Molto efficaci.

Probabile che a Roma non servano gomme invernali.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 ottobre 2014, 18:22 
Senior Member
Senior Member

Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)

Non connesso

jinfizz ha scritto:
Conscio di ciò mi tocca ahimè cambiare gli pneumatici questo inverno, anche per l'obbligo di legge vigente dal 15 novembre nella mia pronvincia
comunque lo faccio per la sicurezza

Solo per specificare che non e' assolutamente un obbligo, se comunque doti il tuo veicolo di catene a bordo.

Potresti magari vedere che altre misure supporta a libretto il tuo veicolo ed optare per una misura inferiore ai 18" (sempre se possibile,ovvio) e soprattutto un codice di velocita' inferiore citato a libretto(reso possibile dal CDS, ma con obblico di reinstallere gli estivi entro e non oltre un mese prima e dopo l'entrata in vigore del periodo "invernale")
Altra cosa che molti ignorano, e' che non e' detto che con i soli pneumatici invernali o 4S si sia in regola e per questo si possa sempre viaggiare ed ovunque: puo' sempre capitare che in alcune zone come anche Autostradali, il prefetto di turno obblighi all'equipaggiamento dei veicoli con le catene a bordo (a volte addirittura montate), e questo in caso di forti precipitazioni nevose imminenti e/o previste.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ottobre 2014, 8:54 
Average Member
Average Member

Non connesso

sono perfettamente conscio dell'alternativa fra gomme invernali e catene ma il fatto non è 'non prendere la multa' ma il fatto è non uscire di strada o incidentarmi

quando ho avuto la 4stagioni questo timore era recondito perché dotate di un 50% di grip invernale e una mescola che resisteva alle bassissime temperature (l'inverno 2012 è stato caratterizzato da temperature record al nord ed anche nella mia zona di milano non era infrequente uscire di casa con -7 / -8 e trovare, fuori città fino ai -10/-14, oltre alle 5/6 nevicate di quell'inverno).

L'inverno scorso non c'è praticamente stato ma nessuno può ipotecare la certezza su come sarà quest'anno.

Il fatto è che le Bridgstone Dueler Hp Sport hanno un notevole rotolamento e una mescola che ben sopporta le alte temperature degli asfalti estive (sono gomme sportive di struttura) e malissimo si adattano ai fondi gelati, innevati, e alle bassissime temperature, tendendo ad indurirsi e diventare pericolose

Ho l'esperienza per aver capire il comportamento degli Pneumatici che monto e qualche prova mi ha convinto che d'inverno è meglio cambiarli

Deciso il cambio io per primo avrei speso molto ma molto meno e ho dragato febbrilmente tutti i siti on line (oponeo, 123gomme, gommadiretto etc etc) e fatto preventivi da una quindicina di gommisti

sulla misura 225/55 R18, a prescindere dal carico e indice di velocità c'è un solo modo per spendere tra i 400 e i 500 euro: marca Sunny 3830.

Marca cinese dalla mescola scadente di cui per primi i gommisti e poi le stesse opinioni su internet parlano malissimo, sia siti in italiano che in inglese. Sfrondati i commenti dalle coloriture esagerate (gomme killer, gente che li ha visti consumare in un viaggio solo), non me la sento

Sopra questa cifra si trovano Marshall (coreane sottomarca) e Nankang (taiwan), Momo (marca italiana, prodotti in cina) siamo sui 600 euro montate ma appaiono rumorosissime le prime (addirittura 76db!) e non pienamente soddisfacenti le seconde e le terze (di cui si dice lavorino riutilizzando materiali di scarsa qualità)

sui 700 si trovano le Hankook che è marca coreana universamente riconosciuta come ottima, con standard moderni nei materiali e nella lavorazione

Sopra c'è solo l'imbarazzo della scelta ma su Gooddyear, Michelin, Pirelli, Bridgstone, si va sui 200-250 euro a gomma, una spesa che - non essendo io un montanaro - lascio serenamente agli altri

clod, per dove abiti tu, se non fai troppe incursioni in Appennino e Gran Sasso, puoi provare a tenere le estive.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ottobre 2014, 17:52 
New Member
New Member

Provincia: RN - Rimini
La mia auto: 1.6 HDi 115CV Exclusive

Non connesso

Su Gommadiretto le Bridgestone blizzak LM 80 EVO (225/55 R18 98V) le trovi a 179 (prima anche meno). Io prese un poco di tempo fa le ho pagate 169.

Le hankook 225/55 R18 102V XL VSB le trovi a 143.

Le fai arrivare sul gommista convezionato a te più comodo che per 10 euro a pneumatico te le monta.

Con 612 euro hai il treno montato.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 ottobre 2014, 13:18 
Average Member
Average Member

Non connesso

trovate a 680 le W310 Hankook compreso montaggio

poi mi fa sconto per montaggio pneumatici C3

è attaccato a casa, va bene così

Profilo  

MessaggioInviato: 21 ottobre 2014, 13:33 
New Member
New Member

La mia auto: 1.6 HDi seduction (2014)

Non connesso

Le W310 (225/60 R16 102V XL ) le comprerei in Germania (come ho sempre fatto) pagandole solo 96,9 € cad. (se poi ripartisci spedizione e montaggio ti costerebbero sui 110€)... purtroppo non posso mettere il link del sito (penso tra i più seri al mondo) per non fare pubblicità.
Comunque io prenderò le ruote complete di cerchi in lega da 16" (con stessa gomma di prima e dallo stesso fornitore tedesco) a 190 cad. già montate su cerchio e bilanciate (poi o le monto io)...
purtroppo c'è molta crisi e per risparmiare ed avere lo stesso prodotto si fa di tutto...

Profilo  

MessaggioInviato: 21 ottobre 2014, 13:35 
Average Member
Average Member

Non connesso

che inc....ta

:furia: :acc: :bam: :muto: :muto: :muto:

Profilo  

MessaggioInviato: 21 ottobre 2014, 14:00 
New Member
New Member

La mia auto: 1.6 HDi seduction (2014)

Non connesso

Secondo me tanti gommisti acquistano li (e le pagheranno ancora meno) ... comunque prima di effettuare un acquisto è sempre meglio farsi un giro online per vedere se si riesce a risparmiare ed avere molta più scelta...

Profilo  

MessaggioInviato: 21 ottobre 2014, 15:23 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ho sfrugugliato tutti i siti italiani (oponeo-gommadiretto-123gomma ecc) e i prezzi non erano poi entusiasmanti (a parte le Sunny 3830 da 68 euro) senza contare il ricarico del montaggio in quanto le devi far arrivare al gommista più vicino e nel preventivo è previsto dai 12,5 Euro in su per pneumatico (il montaggio).

a quel punto, 690 euro compreso il montaggio, più sconto per montaggio pneumatici della C3 che ho già, insomma, non credo di aver speso molto

queste Hankook le ho fatte scendere parecchio di prezzo, visto che son partito da oltre 800, 770, 750, 700, 690 preso!

Profilo  

MessaggioInviato: 21 ottobre 2014, 15:58 
Senior Member
Senior Member

Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)

Non connesso

Ok...su Gommadiretto.it le W310 225/55 R18 102V XL VSB VSB costano esattamente 573,76€ IVA e spese di spedizione comprese in Italia.

Ad esempio,il mio gommista di fiducia (tal Billy) prende 30€ a fare il cambio di pmeumatici sulle 4 ruote (prezzo di Aprile 2014) ed aggiungendo anche il cambio per altra vettura, si arriverebbe quindi ad un ipotetico costo di 633,76€ a lavoro finito.
I tuoi 690€ ci possono stare,direi....non hai preso 'na sola,tranquillo.

Ciaociao

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 21 ottobre 2014, 18:06 
Average Member
Average Member

Non connesso

io abito a milano

minimo, ma minimo, prendono 40 euro per il montaggio. Billy è onesto

considera che il mio è davanti a casa, fai 700 metri.
va bene così, mi fa 690 per Hankook e 30 per cambio C3, tutto sommato è un affare.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 ottobre 2014, 7:30 
Average Member
Average Member

Provincia: CZ - Catanzaro
La mia auto: 1.6 HDi 115 cv exlusive 2014

Non connesso

muttley000 ha scritto:
Le W310 (225/60 R16 102V XL ) le comprerei in Germania (come ho sempre fatto) pagandole solo 96,9 € cad. (se poi ripartisci spedizione e montaggio ti costerebbero sui 110€)... purtroppo non posso mettere il link del sito (penso tra i più seri al mondo) per non fare pubblicità.
Comunque io prenderò le ruote complete di cerchi in lega da 16" (con stessa gomma di prima e dallo stesso fornitore tedesco) a 190 cad. già montate su cerchio e bilanciate (poi o le monto io)...
purtroppo c'è molta crisi e per risparmiare ed avere lo stesso prodotto si fa di tutto...

Perché non puoi mettere il link del gommista tedesco? A me interessa se mi fai la cortesia di passarmelo te ne sarei grato!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 29 ottobre 2014, 8:42 
Amministratore
Amministratore

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C8 2.0 16V ELEGANCE (2006) a benzina
Altre: dal 09/1986 al 03/1988 CX Pallas 2000 gpl(del1979),
dal 03/1988 al 03/1996 BX 14 RE benzina(nuova),
dal 02/1997 al 10/2006 XANTIA 18i BREAK benzina(nuova)

Non connesso

metti, metti.......può essere utile anche ad alttri..

Saverio, il cuocone, si piega ma non si spezza

“Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.”
Charlie Chaplin

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]