Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 20 settembre 2024, 17:39


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Retrovisori esterni restano chiusi, allarme sonoro
MessaggioInviato: 29 ottobre 2014, 9:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 settembre 2014, 13:39
Messaggi: 77
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 HDi 90 CV FAP Seduction (2012)
Altre: Citroen Break 1.4 Benzina + GPL (2006)
 
           Non connesso


Buongiorno,
stamattina apro l'auto con il telecomando e... i retrovisori esterni restano chiusi!
Quando inserisco il contatto girando la chiave, sento un allarme (la scampanellata); purtroppo non ho avuto la prontezza (quasi dormivo ancora...) di notare eventuali segnalazioni sul display.
Lo so, l'auto sta cercando di dirmi qualcosa ma, per inesperienza, non ne conosco ancora bene la lingua!
Ho letto il manuale (questa volta l'ho fatto!) ma non ho trovato niente.
Chi lo sa?
gennaro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrovisori esterni restano chiusi, allarme sonoro
MessaggioInviato: 29 ottobre 2014, 12:50 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 marzo 2013, 0:18
Messaggi: 84
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi Exlusive cambio manuale 6 marce
 
           Non connesso


Ma l'auto parte?
In ogni caso se c'è ancora il difetto la segnalazione dovrebbe ricomparire sul display.
I retrovisori funzionano col comando interno? Si ripiegano e si regolano normalmente? Se non funzionano potrebbe essere partito il fusibile che li riguarda


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrovisori esterni restano chiusi, allarme sonoro
MessaggioInviato: 29 ottobre 2014, 13:01 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 settembre 2014, 13:39
Messaggi: 77
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 HDi 90 CV FAP Seduction (2012)
Altre: Citroen Break 1.4 Benzina + GPL (2006)
 
           Non connesso


Si, l'auto parte e i retrovisori funzionano regolarmente con il comando interno.
Stasera, ritornando a casa, vedo se si riverifica e se compare una segnalazione sul display.
Nel frattempo mi chiedevo se la forzatura a mano dei retrovisori potrebbe causare questa anomalia; magari qualcuno passando nel parcheggio (spazi abbastanza ristretti) ha urtato contro.
Spero non sia un avviso "subdolo" di batteria scarsa (magari il computer di bordo non vuole perdere nemmeno una goccia di carica...).
Ma e' certo che la partenza e' stata immediata e brillante come le altre volte.
gennaro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrovisori esterni restano chiusi, allarme sonoro
MessaggioInviato: 29 ottobre 2014, 13:16 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 marzo 2013, 0:18
Messaggi: 84
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi Exlusive cambio manuale 6 marce
 
           Non connesso


Nel caso di batteria scarica sul display appare il messaggio "modalità risparmio energetico attivata" o qualcosa del genere. Escluderei un danno da parcheggio perché la cosa riguarderebbe un solo specchietto. Non ti resta che vedere il messaggio che appare sul display. Eventualmente puoi provare a vedere nel menu la segnalazione errori ( adesso da casa non ricordo come ci si arriva ma è molto semplice ). Pensandoci bene hai provato ad aprirla e chiuderla con l'altra chiave?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrovisori esterni restano chiusi, allarme sonoro
MessaggioInviato: 29 ottobre 2014, 13:25 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 settembre 2014, 13:39
Messaggi: 77
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 HDi 90 CV FAP Seduction (2012)
Altre: Citroen Break 1.4 Benzina + GPL (2006)
 
           Non connesso


Staro' attento all'eventuale riverificarsi del problema e dalla relativa indicazione.
Non ho provato con l'altra chiave; però mi fai ricordare che un mesetto fa ho avuto un problema segnalato su questo forum (viewtopic.php?f=78&t=18154) risoltosi poi "da solo"...
Chissa'? In questo caso domani provero' ad usare l'altra chiave.
Grazie e ciao,
gennaro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrovisori esterni restano chiusi, allarme sonoro
MessaggioInviato: 29 ottobre 2014, 13:33 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


A pg 77 del manuale della tua auto si evince (non saprei se sia il tuo caso,però):
Immagine

Ciaociao

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrovisori esterni restano chiusi, allarme sonoro
MessaggioInviato: 29 ottobre 2014, 14:29 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 settembre 2014, 13:39
Messaggi: 77
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 HDi 90 CV FAP Seduction (2012)
Altre: Citroen Break 1.4 Benzina + GPL (2006)
 
           Non connesso


Non sono sicuro di aver capito bene cosa vedere... ti riferisci al fatto di un'operazione eseguita con i comandi interni?
Se e' questo che volevi dire: no, non avevo fatto questa cosa.
Grazie per la tua indicazione.
gennaro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrovisori esterni restano chiusi, allarme sonoro
MessaggioInviato: 29 ottobre 2014, 21:33 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16862
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


Sulla plancetta nello sportello hai un tasto per richiudere gli specchietti. Magari lo hai usato accidentalmente e ora dovresti ri-aprirli con quel tasto

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrovisori esterni restano chiusi, allarme sonoro
MessaggioInviato: 30 ottobre 2014, 13:57 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 settembre 2014, 13:39
Messaggi: 77
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 HDi 90 CV FAP Seduction (2012)
Altre: Citroen Break 1.4 Benzina + GPL (2006)
 
           Non connesso


Ciao,
nel primo messaggio ho dimenticato di aggiungere che, una volta essere entrato in auto ed azionato il contatto girando la chiave, i retrovisori si sono aperti.
Inoltre, sia ieri sera che stamattina, l'inconveniente non si e' piu' verificato... Boh!
Grazie,
gennaro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrovisori esterni restano chiusi, allarme sonoro
MessaggioInviato: 30 ottobre 2014, 15:17 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Potrebbe essere anche un problema legato alla batteria magari non carica o che segnala di non esserlo: forse una modalita' di risparmio energia e che al riavvio dell'auto privilegia l'accensione del motore in luogo dell'azionamento di utilizzatori non essenziali e che vengono poi abilitati solo dopo avviamento motore.

Ciaociao

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrovisori esterni restano chiusi, allarme sonoro
MessaggioInviato: 30 ottobre 2014, 15:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 marzo 2013, 0:18
Messaggi: 84
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi Exlusive cambio manuale 6 marce
 
           Non connesso


Comunque tieni presente che se prima di scendere dall'auto chiudi gli specchietti col comando interno poi questi non si riaprono quando torni ad usare la macchina e vai ad aprirla con la chiave. Devi sempre riaprirli col pusante interno. Almeno sulla mia è così.
Magari non ti ricordi o non ti sei reso conto e prima di lasciare l'auto li avevi chiusi col pulsante interno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrovisori esterni restano chiusi, allarme sonoro
MessaggioInviato: 30 ottobre 2014, 16:25 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 settembre 2014, 13:39
Messaggi: 77
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 HDi 90 CV FAP Seduction (2012)
Altre: Citroen Break 1.4 Benzina + GPL (2006)
 
           Non connesso


A personcina ho risposto due msg fa; per RogerAL: ma, in questo caso, c'e' comunque una segnalazione sul display... però, come avevo scritto, l'unica volta che e' successo non ho avuto la prontezza di guardare il display... magari e' durata poco...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrovisori esterni restano chiusi, allarme sonoro
MessaggioInviato: 31 ottobre 2014, 9:09 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 settembre 2014, 13:39
Messaggi: 77
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 HDi 90 CV FAP Seduction (2012)
Altre: Citroen Break 1.4 Benzina + GPL (2006)
 
           Non connesso


Buongiorno,
stamattina il problema si e' ripresentato: apro l'auto con il telecomando e i retrovisori restano chiusi.
Entro, metto solo il contatto e doppio cicalino e credo (l'incertezza e' che si e' acceso tutto!) sia rimasto per qualche frazione di tempo la scritta "SERVICE" e l'icona della batteria! Vado a fine corsa per la messa in moto e non accede niente; ma girando nuovamente la chiuave, l'auto va finalmente in moto!
A questo punto credo che il messaggio sia chiaro: la batteria e' da cambiare! :acc:
Mi sentirei di escludere altre cause per i seguenti motivi:
1) Gia' accaduto due giorni fa;
2) Stamattina la temperatura era un po' piu' bassa ed era molto umido!
3) Ritengo giusta l'osservazione di RogerAL: il computer, "notando" uno stato di "raffreddore" della batteria, cerca di evitare di sprecare corrente!
Posso invece avere qualche dubbio circa una cattiva interpretazione del computer?
Se quanto ho scritto e' giusto considero vere le seguenti affermazioni:
1) La C4 ha un ottimo sistema di rilevazione dello "stato di salute" della batteria.
2) Il sistema e' stato gentile: mi ha avvisato della catastrofe in arrivo.
3) Ho avuto... c... fortuna che la batteria non sia morta per elemento in corto!
4) Capperi, la batteria originale, di serie che dura 2 anni e 3 mesi!!!
Vi terro' al corrente,
gennaro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrovisori esterni restano chiusi, allarme sonoro
MessaggioInviato: 31 ottobre 2014, 9:21 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


2 anni e 3 mesi sono davvero pochi per la vita di una batteria...ma possono anche essere corretti.
Tutto dipende dall'uso,non della batteria in se' stessa ma degli utilizzatori, che se ne fa.
Leggo che sei del Sud italia: bene, puo' essere che hai il clima spesso e volentieri acceso o magari sempre in posizione AUTO. Il clima e' un utilizzo pesantissimo per la batteria e forse per le tue zone di residenza e' piu' sfruttato sicuramente ripetto ad un residente di Bolzano o di Aosta. Per lo S&S ,se l'hai di serie, invece dovrebbe utilizzare una seconda batteria particolare di servizio

Se dovessi sostituirla, privilegia marrca Premium (Bosch,Varta,Fiamm,ecc) e che sia da almeno 75Ah.

Ciaociao

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrovisori esterni restano chiusi, allarme sonoro
MessaggioInviato: 31 ottobre 2014, 11:09 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 settembre 2014, 13:39
Messaggi: 77
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 HDi 90 CV FAP Seduction (2012)
Altre: Citroen Break 1.4 Benzina + GPL (2006)
 
           Non connesso


Grazie Roger,
si sono di Napoli anche se da circa quattro anni vivo a Torino.
Sull'utilizzo della batteria non posso dire poiche' l'ho acquistata a luglio da un mio ex collega (molto giovane...) di Cagliari; quindi e' presumibile che l'oggetto sia stato pienamente sfruttato. Ma, in ogni caso, il tempo e' davvero troppo poco!
Da stasera in poi (ho gia' parlato con un "batterista" qui) potro' fare un accurato monitoring: oltre che per professione, sono anche un hobbista e appassionato elettronico!
Ma, ripeto, oggi che non e' piu' possibile "lasciare le luci accese", poco piu' di due anni e' troppo poco!
Resta ancora, però, un po' di dubbio: non e' che l'elettronica di bordo mi stia tirando un tranello???
gennaro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrovisori esterni restano chiusi, allarme sonoro
MessaggioInviato: 31 ottobre 2014, 11:49 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


I tranelli sono sempre all'ordine del giorno :)
A titolo d'esempio racconto un aneddoto,mio, e non e' del tutto in OT :)
2 anni ad Ottobre fa ho portato il mio Partner HDi per tagliando e revisione dei 4 anni alla conce.
In quell'occasione mi hanno telefonato prospettandomi la sostituzione della batteria causa segnalazione della centralina. Ho dato ok....pagato il giusto!!! e finita li'.
Anno dopo (a dir la verita' 13 mesi essendo stavolta di Novembre) nuovo tagliando e nuova telefonata con solita cusale: centralina che richiede sostituzione batteria causa problema o altro non ben specificato.
"Di nuovo???Ma sarebbe in garanzia,allora" dico io al telefono "No,abbiamo in effetti controllato e l'abbiamo cambiata l'anno scorso ,ma sono passati 13 mesi!!" rispondono loro.
Morale: ho detto loro di lasciarla stare dove si trovava,la batteria che,se proprio avessi dovuto cambiarla, non l'avrei certo fatta con altra originale che sarebbe durata anch'essa,forse, un solo anno.
Sinceramente non so neanche se l'abbiano cambiata anche 2 anni fa o abbiano fatto finta, ma io sono per la buonafede delle persone a prescindere...e nenche se hanno voluto tirarmi il pacco anche l'anno scorso.
Fatto sta ed e' che a tutt'oggi ho ancora montata la batteria dell'anno scorso (o originale?? bohhh) ed all'ultimo tagliando di inizio di questo mese non ho ricevuto la fatidica telefonata : li aspettavo comunque al varco!!!

In soldoni...tutto puo' accadere,con le batterie perlomeno

Sorry per l'OT e buona giornata a tutti :)

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrovisori esterni restano chiusi, allarme sonoro
MessaggioInviato: 31 ottobre 2014, 12:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 settembre 2014, 13:39
Messaggi: 77
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 HDi 90 CV FAP Seduction (2012)
Altre: Citroen Break 1.4 Benzina + GPL (2006)
 
           Non connesso


Aspetta, ho un aggiornamento: ho appena parlato con il "vecchio" proprietario (anche se la meta' dei miei anni...) e mi ha ricordato che poco piu' di un annetto fa aveva avuto l'auto disastrata da una terribile grandinata (succede, da queste parti!). Quando aveva ritirato l'auto dalla carrozzeria, aveva avuto il sospetto che gli avessero... sostituito la batteria! Questo sospetto aveva avuto una sorta di conferma dopo meno di un mese che, dopo una settimana che l'auto non era stata usata, la batteria era andata totalmente giu'!
Ora, se e' vero che per una batteria due anni sono un po' pochini, un solo anno e' decisamente un affronto!
Comunque, dopo quell'episodio non aveva avuto piu' problemi; e anche con me la stessa cosa: ho l'auto da luglio.
Questo cambierebbe completamente le carte in tavola.
Ma ora, mica posso andare dal carrozziere!? però stasera, dal ricambista qui a Collegno chiedero' a chi ha esperienza se riconosce la batteria defunta come originale: Questo ancora potrebbe non significare nulla: avrebbero potuto sostituirla semplicemente con una ricondizionata; ma cominciamo cosi!
In ogni caso, da stasera, si riparte da zero!
Tra l'altro, mi prendero' la vecchia batteria, per quello che posso faro' un po' di misure e la sottoporro' ad una serie di curette (cicli di carica/scarica e, soprattutto, desulfatazione). Se funziona diventera' quella di "emergenza".
Vi faro' sapere,
gennaro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrovisori esterni restano chiusi, allarme sonoro
MessaggioInviato: 31 ottobre 2014, 13:24 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Certo...bisogna vedere cosa eventualmente ha montato dopo l'incidente: se trattasi di ricambio originale o di "cinesata" ed anche se ricambio adatto: chesso' installata una 60Ah anziche' magari una 75Ah ,se quest'ultimo valore fosse mai quello originale (dovrei/dovresti controllare sul Service.com). Di ricondizionato non credo/lo escludo, costerebbe piu' la zuppa del pane, ammesso e non concesso si possa fare con le batterie moderne,sigillate ed al gel. A meno che non intendi,con ricondizionato, magari un "residuato bellico" da sfasciacarrozze,allora si

Ciaociao

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrovisori esterni restano chiusi, allarme sonoro
MessaggioInviato: 3 novembre 2014, 10:46 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 settembre 2014, 13:39
Messaggi: 77
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 HDi 90 CV FAP Seduction (2012)
Altre: Citroen Break 1.4 Benzina + GPL (2006)
 
           Non connesso


Ancora un aggiornamento:
venerdi sera sono stato dall’elettrauto XX che molto gentilmente, e dopo aver ascoltato il mio racconto fatto di “retrovisori esterni che non si aprono e comunque seguente messa in moto perfetta”, ha preferito effettuare preventivamente un check della batteria.
Ha usato uno strumento molto compatto che una volta collegato alla batteria chiedeva di eseguire una determinata procedura (contatto, luci, ventilatore aria condizionata, messa in moto); ebbene sia da esperto utilizzatore dell’attrezzatura che con la sua propria esperienza mi ha rimandato… a fra una decina di giorni! Ho apprezzato molto che la mia “vecchia” batteria se la sia cavata ma, ancora di piu’, la sua onesta’: anche vedendo la mia intenzione di sostituirla poteva semplicemente dirmi che era da cambiare, tanto chi poteva contraddirlo? E invece, no! Ha sicuramente fidelizzato un nuovo cliente!
Ma, a questo punto, torniamo a noi con insieme un’altra esperienza: sabato non sono uscito e domenica solo nel primo pomeriggio: apertura retrovisori esterni OK e susseguente messa in moto decisa e impeccabile; tuttavia, stamattina alle 8 e con 10 gradi di temperatura, nuovamente i retrovisori non si sono aperti, solita “scampanellata” del computer di bordo (senza alcuna segnalazione!), ma con messa in moto sempre perfetta!
E quindi? Rieccomi punto e daccapo: sicuramente un malfunzionamento ma senza il briciolo di una possibile causa? Resterebbe l’ipotesi della batteria del telecomando scarica. Faro’ anche questa prova. Qualcuno ha qualche altra ipotesi?
Un saluto a tutti,
gennaro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrovisori esterni restano chiusi, allarme sonoro
MessaggioInviato: 3 novembre 2014, 12:26 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Morsetti batteria sporchi o allentati ? Fusibili primari che ballano ? (B)


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani