Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 2 ottobre 2024, 23:32


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cambio duro a freddo (prima marcia)
MessaggioInviato: 29 ottobre 2014, 9:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 luglio 2011, 15:39
Messaggi: 19
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.4 VTi 95 CV
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
non ricordo se mi era già successo gli altri anni ma in questi giorni di freddo noto che la mattina (l'auto sta fuori la notte) fa difficoltà ad entrare la prima marcia. Devo schiacciare la frizione e riprovare 3-4 volte. Inoltre una volta partiti si sente un rumore da sotto tipo tubo che vibra. Ad un esame visivo (per quello che si può vedere senza ponte) sembra tutto a posto. Questi fenomeni scompaiono nel funzionamento a caldo (prima marcia più fluida e nessuna vibrazione). Ho pensato che magri non schiaccio bene la frizione per la prima, per le altre marce non è necessario premere molto, ma devo ancora verificare.
Esperienze, consigli vostri?
Grazie, ciao !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro a freddo (prima marcia)
MessaggioInviato: 29 ottobre 2014, 11:12 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 29 maggio 2013, 16:02
Messaggi: 108
Provincia: VC - Vercelli
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 92 CV Exclusive (2013) - 172.000 Km
 
           Non connesso


Ciao,
anche io la lascio fuori in questi giorni e abito in Piemonte a circa 300 m di altitudine, al mattino quando parto da casa ci sono 3-4 °C.
Non ho notato difficoltà a inserire la prima, però ho altri 2 problemi con le marce, che non dipendono dalla temperatura (lo fa anche in estate):
1) Ad ogni pressione del pedale frizione, si sente un cigolìo, una specie di "gniiic" come se mancasse lubrificazione in qualche giunto. Ho provato a oliare la molla del pedale, ma non è cambiato niente;
2) Quando inserisco la retromarcia, sembra tutto a posto e inizio a mollare la frizione. Però si sente quel fastidioso "crrrrrr" che ti fa capire che la marcia non è inserita, e subito dopo entra da sola (vedi proprio la leva del cambio che si sposta). Succede poche volte, nonostante io effettuo quel movimento sempre nello stesso modo.
Saluti,
gischio

_________________
http://www.spritmonitor.de/en/detail/581122.html


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro a freddo (prima marcia)
MessaggioInviato: 29 ottobre 2014, 12:27 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:35
Messaggi: 550
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau
 
           Non connesso


è normale ..... è il freddo !

una volta si usava " scaldare" la macchina qualche minuto prima di partire. Una buona abitudine che per ragioni di fretta è andata persa.

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro a freddo (prima marcia)
MessaggioInviato: 29 ottobre 2014, 12:35 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:35
Messaggi: 550
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau
 
           Non connesso


basta solamente provare a spingere la macchina in folle da calda e da fredda,
e si vuole provare... anche in inverno ed in estate, giusto per dare una minima idea di quanto gli organi meccanici, i grassi e gli olii risentano delle temperature e cambino le loro caratteristiche in sua funzione

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro a freddo (prima marcia)
MessaggioInviato: 31 ottobre 2014, 9:24 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


...è il cambio citroen che fa schifo... possibile che in tutti questi anni non abbiano imparato a farne uno decente? nemmeno provando a copiarne uno tedesco, italiano o giapponese?

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro a freddo (prima marcia)
MessaggioInviato: 31 ottobre 2014, 11:06 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29053
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 104000 Km
 
           Non connesso


io non credo che il cambio faccia schifo perché il mio funziona bene, la prima entra facilmente anche in marcia, la retro entra dolce e senza grattare pure se la macchina si muove e tutte le altre marce non danno problemi. I primi tempi era un po' duro ma ora, mi sembra normale (oppure mi ci sono abituato) ma non ho mai impuntamenti, grattate o rumori anomali caldo o freddo che sia.
Siccome i leveraggi del cambio sono una cosa molto complessa, mi viene da pensare che qualche manager rampante, per fare bella figura col suo dirigente (entrambi di corte vedute), deve aver tagliato il tempo che l'operaio deve dedicare alla regolazione della tiranteria del cambio. Il risultato è che molte auto presentano difficoltà di innesto che sarebbero risolvibili soltanto tarando per bene i cavi di comando e di selezione della leva come è avvenuto per mera fortuna sulla mia auto.
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro a freddo (prima marcia)
MessaggioInviato: 31 ottobre 2014, 11:14 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17134
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Alphafly ha scritto:
...è il cambio citroen che fa schifo... possibile che in tutti questi anni non abbiano imparato a farne uno decente? nemmeno provando a copiarne uno tedesco, italiano o giapponese?


Certo che dire che un cambio manuale citroen sia fatto male ....è proprio il colmo !!!!
L'origine del simbolo dello chevron lo conoscete ????

Se un cambio funziona male è per altri motivi problemi al leveraggio, olio errato o perché no difetto del cambio !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro a freddo (prima marcia)
MessaggioInviato: 31 ottobre 2014, 11:44 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29053
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 104000 Km
 
           Non connesso


Conoscere l'origine del marchio non allevia la cattiva manovrabilità della leva del cambio che incontrano diverse persone. Ironia della sorte, credo che il double chevron :chevron: si ispiri all'impronta degli ingranaggi che la fabbrica produceva prima di mettersi a costruire auto.
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro a freddo (prima marcia)
MessaggioInviato: 31 ottobre 2014, 12:03 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Imho, i cambi PSA,e ne ho avuti 3 in uso, sono solo mediocri: non eccellono e non fanno schifo.
Nulla di confrontabile con cambi jap (i migliori,per me) o alcuni teteski...ma onesti,si.
Quello della picassina e' ancora da "smollare" dato che ha solo 4k sul groppone. Per adesso posso dire che e' appunto davvero mediocre per manovrabilita',velocita' e precisione d'innesti. Ma credo sia un tutt'uno con la filosofia del veicolo a cui e' abbinato. Avessi voluto qualcosa di piu' sportivo sarei dovuto passare a BMW o altro, ma dal costo e qualita' dinamiche assai differenti, rispetto alla c3p.

Ciaociao

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro a freddo (prima marcia)
MessaggioInviato: 4 novembre 2014, 10:02 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


...allora forse il mio è nato male... speravo il 6M fosse migliore... ma evidentemente una marcia in più migliora solo i consumi in autostrada... ogni marcia entra con un "clack" orribile e la corsa è scandalosamente lunga.. peccato perché (oltre all'assetto morbido ed i sedeli che non contengono per nulla) la picassina per il resto è ben riuscita e vanta il miglior rapporto spazio interno/dimensioni esterne della categoria.

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro a freddo (prima marcia)
MessaggioInviato: 4 novembre 2014, 11:15 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29053
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 104000 Km
 
           Non connesso


@ Alphafly
io non sento nessun rumore quando cambio marcia. Vabbè che il mio è il 5marce lunghe però la manovrabilità è normale, migliore di quello sull'altra auto (nissan) che è già buono.
Fossi in te lo farei presente in occasione del primo tagliando, probabilmente c'è da tarare la tiranteria.
Mi sembra strano che io sia l'unico graziato dalla sorte.
Concordo sul fatto che i sedili non siano per nulla contenitivi, io poi sono magro e leggero per cui è come stare seduto su una panchina... (E)
ciao
Bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro a freddo (prima marcia)
MessaggioInviato: 4 novembre 2014, 14:37 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Forse accuso il fatto di venire da una Ford Fiesta che aveva un cambio di velluto! Comunque al primo tagliando chiederò al conce se il cambio è OK elencandogli le varie magagne... ma già mi immagino che mi risponderà che "LO DEVE FARE!"...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro a freddo (prima marcia)
MessaggioInviato: 4 novembre 2014, 15:00 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Io invce provengo (anzi no,ci sono tutt'ora) dal cambio PSA di un Partner HDi 90Hp (il vecchio 16v,per intenderci) quindi sono abitutao e conosco il cambio del brand...e prima della c3p avevo una C3I 1.1.
Quindi un pochetto dovrei essere abituato.
Il cambio del Partner con 150k e' decisamente piu' morbido di quello della picassina,anche se sinceramente non mi ricordo bene se in origine fosse sullo stesso piano di durezza e manovrabilita'.
Io riesco ad usarlo abbastanza bene,ed ora sono a 5k, e la rumorosita' in fase di cambiata soprattutto se veloce, e' leggermente inferiore a quella del Partner con però 150k sul groppone.
Non posto l'eventuale registrazione delle cambiate della picassina effettuate dalla figlia e/ma soprattutto della moglie, semplicemente Perché' vi voglio bene e vi rispetto :chevron:

Per i sedili,sinceramente, io li ritengo ottimi. Rigidi al punto giusti e per nulla scivolosi o riscaldanti, nemmeno in estate. Mai ,finora, sudato alcuna maglietta o camicia, esattamente come mi succedeva sulla Zafira (stupendi sedili,quelli), anche senza clima e con temperature esterne abbastanza elevate e con tratti abbastanza lunghi di percorrenza (anche 3h).
Per il contenimento, io sono di corporatura assai robusta, non ho alcun appunto: non ho una guida particolarmente sportiva anche Perché' non e' nella filosofia del mezzo oggetto del Topic, ma anche in situazioni di forte tenuta laterale, tipo starde di montagna, non mi sono mai sentito a disagio.
Anzi, io ho bisogno di muovermi in auto quando guido..e ad esempio quando salgo su BMW o sportive di razza, mi sembra di soffocare letteralmente,soprattutto legato e bloccato dai loro sedili. Se dovessi correre in pista, allora si...ma ci andavo 1/2 volte all'anno (ormai STOP) quando andava bene,in pista per raduni di marca jap ,per il resto sulle nostre strade basta ed avanza e per le mie esigenze,ovviamente :chevron:

Ciaociao

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro a freddo (prima marcia)
MessaggioInviato: 4 novembre 2014, 19:00 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24992
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Alphafly ha scritto:
...allora forse il mio è nato male... speravo il 6M fosse migliore...


Fallo controllare perché anche se abbiamo modelli completamente diversi per quanto riguarda motore/cambio sono sicuramente paragonabili e sulla mia le marce entrano tutte (retro compresa) senza nessuno sforzo.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro a freddo (prima marcia)
MessaggioInviato: 5 novembre 2014, 11:57 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 29 maggio 2013, 16:02
Messaggi: 108
Provincia: VC - Vercelli
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 92 CV Exclusive (2013) - 172.000 Km
 
           Non connesso


RogerAL ha scritto:
Per i sedili,sinceramente, io li ritengo ottimi. Rigidi al punto giusti e per nulla scivolosi o riscaldanti, nemmeno in estate. Mai ,finora, sudato alcuna maglietta o camicia, esattamente come mi succedeva sulla Zafira (stupendi sedili,quelli), anche senza clima e con temperature esterne abbastanza elevate e con tratti abbastanza lunghi di percorrenza (anche 3h).
Ciaociao


Beato te, io ho viaggiato 2 estati finora e appena ci salgo mi sento morire dal caldo

_________________
http://www.spritmonitor.de/en/detail/581122.html


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro a freddo (prima marcia)
MessaggioInviato: 10 novembre 2014, 11:49 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 luglio 2011, 15:39
Messaggi: 19
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.4 VTi 95 CV
 
           Non connesso


Lasciamo perdere i sedili !!!! Piatti e spaccaschiena, ho dovuto comprarmi un cuscini per "simulare" la zona lombare che pare nessuno metta più, tranne Fiat ... sarà che sono alto e quindi siedo male ...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro a freddo (prima marcia)
MessaggioInviato: 11 novembre 2014, 10:18 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


I sedili sono comodi... io lamento solo scarso contenimento in curva... avrei gradito imbottiture laterali più generose... e una guida meno "seduta" da autobus, ma più distesa per gambe e braccia è un po' più bassa... per il resto OK...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani