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 Oggetto del messaggio: Cambio duro a freddo (prima marcia)
MessaggioInviato: 29 ottobre 2014, 9:52 
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Ciao a tutti,
non ricordo se mi era già successo gli altri anni ma in questi giorni di freddo noto che la mattina (l'auto sta fuori la notte) fa difficoltà ad entrare la prima marcia. Devo schiacciare la frizione e riprovare 3-4 volte. Inoltre una volta partiti si sente un rumore da sotto tipo tubo che vibra. Ad un esame visivo (per quello che si può vedere senza ponte) sembra tutto a posto. Questi fenomeni scompaiono nel funzionamento a caldo (prima marcia più fluida e nessuna vibrazione). Ho pensato che magri non schiaccio bene la frizione per la prima, per le altre marce non è necessario premere molto, ma devo ancora verificare.
Esperienze, consigli vostri?
Grazie, ciao !!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro a freddo (prima marcia)
MessaggioInviato: 29 ottobre 2014, 11:12 
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Ciao,
anche io la lascio fuori in questi giorni e abito in Piemonte a circa 300 m di altitudine, al mattino quando parto da casa ci sono 3-4 °C.
Non ho notato difficoltà a inserire la prima, però ho altri 2 problemi con le marce, che non dipendono dalla temperatura (lo fa anche in estate):
1) Ad ogni pressione del pedale frizione, si sente un cigolìo, una specie di "gniiic" come se mancasse lubrificazione in qualche giunto. Ho provato a oliare la molla del pedale, ma non è cambiato niente;
2) Quando inserisco la retromarcia, sembra tutto a posto e inizio a mollare la frizione. Però si sente quel fastidioso "crrrrrr" che ti fa capire che la marcia non è inserita, e subito dopo entra da sola (vedi proprio la leva del cambio che si sposta). Succede poche volte, nonostante io effettuo quel movimento sempre nello stesso modo.
Saluti,
gischio

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro a freddo (prima marcia)
MessaggioInviato: 29 ottobre 2014, 12:27 
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è normale ..... è il freddo !

una volta si usava " scaldare" la macchina qualche minuto prima di partire. Una buona abitudine che per ragioni di fretta è andata persa.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro a freddo (prima marcia)
MessaggioInviato: 29 ottobre 2014, 12:35 
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basta solamente provare a spingere la macchina in folle da calda e da fredda,
e si vuole provare... anche in inverno ed in estate, giusto per dare una minima idea di quanto gli organi meccanici, i grassi e gli olii risentano delle temperature e cambino le loro caratteristiche in sua funzione

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro a freddo (prima marcia)
MessaggioInviato: 31 ottobre 2014, 9:24 
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...è il cambio citroen che fa schifo... possibile che in tutti questi anni non abbiano imparato a farne uno decente? nemmeno provando a copiarne uno tedesco, italiano o giapponese?

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro a freddo (prima marcia)
MessaggioInviato: 31 ottobre 2014, 11:06 
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io non credo che il cambio faccia schifo perché il mio funziona bene, la prima entra facilmente anche in marcia, la retro entra dolce e senza grattare pure se la macchina si muove e tutte le altre marce non danno problemi. I primi tempi era un po' duro ma ora, mi sembra normale (oppure mi ci sono abituato) ma non ho mai impuntamenti, grattate o rumori anomali caldo o freddo che sia.
Siccome i leveraggi del cambio sono una cosa molto complessa, mi viene da pensare che qualche manager rampante, per fare bella figura col suo dirigente (entrambi di corte vedute), deve aver tagliato il tempo che l'operaio deve dedicare alla regolazione della tiranteria del cambio. Il risultato è che molte auto presentano difficoltà di innesto che sarebbero risolvibili soltanto tarando per bene i cavi di comando e di selezione della leva come è avvenuto per mera fortuna sulla mia auto.
ciao
bidddo

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro a freddo (prima marcia)
MessaggioInviato: 31 ottobre 2014, 11:14 
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Alphafly ha scritto:
...è il cambio citroen che fa schifo... possibile che in tutti questi anni non abbiano imparato a farne uno decente? nemmeno provando a copiarne uno tedesco, italiano o giapponese?


Certo che dire che un cambio manuale citroen sia fatto male ....è proprio il colmo !!!!
L'origine del simbolo dello chevron lo conoscete ????

Se un cambio funziona male è per altri motivi problemi al leveraggio, olio errato o perché no difetto del cambio !!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro a freddo (prima marcia)
MessaggioInviato: 31 ottobre 2014, 11:44 
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Conoscere l'origine del marchio non allevia la cattiva manovrabilità della leva del cambio che incontrano diverse persone. Ironia della sorte, credo che il double chevron :chevron: si ispiri all'impronta degli ingranaggi che la fabbrica produceva prima di mettersi a costruire auto.
ciao
bidddo

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro a freddo (prima marcia)
MessaggioInviato: 31 ottobre 2014, 12:03 
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Imho, i cambi PSA,e ne ho avuti 3 in uso, sono solo mediocri: non eccellono e non fanno schifo.
Nulla di confrontabile con cambi jap (i migliori,per me) o alcuni teteski...ma onesti,si.
Quello della picassina e' ancora da "smollare" dato che ha solo 4k sul groppone. Per adesso posso dire che e' appunto davvero mediocre per manovrabilita',velocita' e precisione d'innesti. Ma credo sia un tutt'uno con la filosofia del veicolo a cui e' abbinato. Avessi voluto qualcosa di piu' sportivo sarei dovuto passare a BMW o altro, ma dal costo e qualita' dinamiche assai differenti, rispetto alla c3p.

Ciaociao

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro a freddo (prima marcia)
MessaggioInviato: 4 novembre 2014, 10:02 
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...allora forse il mio è nato male... speravo il 6M fosse migliore... ma evidentemente una marcia in più migliora solo i consumi in autostrada... ogni marcia entra con un "clack" orribile e la corsa è scandalosamente lunga.. peccato perché (oltre all'assetto morbido ed i sedeli che non contengono per nulla) la picassina per il resto è ben riuscita e vanta il miglior rapporto spazio interno/dimensioni esterne della categoria.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro a freddo (prima marcia)
MessaggioInviato: 4 novembre 2014, 11:15 
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@ Alphafly
io non sento nessun rumore quando cambio marcia. Vabbè che il mio è il 5marce lunghe però la manovrabilità è normale, migliore di quello sull'altra auto (nissan) che è già buono.
Fossi in te lo farei presente in occasione del primo tagliando, probabilmente c'è da tarare la tiranteria.
Mi sembra strano che io sia l'unico graziato dalla sorte.
Concordo sul fatto che i sedili non siano per nulla contenitivi, io poi sono magro e leggero per cui è come stare seduto su una panchina... (E)
ciao
Bidddo

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro a freddo (prima marcia)
MessaggioInviato: 4 novembre 2014, 14:37 
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Forse accuso il fatto di venire da una Ford Fiesta che aveva un cambio di velluto! Comunque al primo tagliando chiederò al conce se il cambio è OK elencandogli le varie magagne... ma già mi immagino che mi risponderà che "LO DEVE FARE!"...

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro a freddo (prima marcia)
MessaggioInviato: 4 novembre 2014, 15:00 
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Io invce provengo (anzi no,ci sono tutt'ora) dal cambio PSA di un Partner HDi 90Hp (il vecchio 16v,per intenderci) quindi sono abitutao e conosco il cambio del brand...e prima della c3p avevo una C3I 1.1.
Quindi un pochetto dovrei essere abituato.
Il cambio del Partner con 150k e' decisamente piu' morbido di quello della picassina,anche se sinceramente non mi ricordo bene se in origine fosse sullo stesso piano di durezza e manovrabilita'.
Io riesco ad usarlo abbastanza bene,ed ora sono a 5k, e la rumorosita' in fase di cambiata soprattutto se veloce, e' leggermente inferiore a quella del Partner con però 150k sul groppone.
Non posto l'eventuale registrazione delle cambiate della picassina effettuate dalla figlia e/ma soprattutto della moglie, semplicemente Perché' vi voglio bene e vi rispetto :chevron:

Per i sedili,sinceramente, io li ritengo ottimi. Rigidi al punto giusti e per nulla scivolosi o riscaldanti, nemmeno in estate. Mai ,finora, sudato alcuna maglietta o camicia, esattamente come mi succedeva sulla Zafira (stupendi sedili,quelli), anche senza clima e con temperature esterne abbastanza elevate e con tratti abbastanza lunghi di percorrenza (anche 3h).
Per il contenimento, io sono di corporatura assai robusta, non ho alcun appunto: non ho una guida particolarmente sportiva anche Perché' non e' nella filosofia del mezzo oggetto del Topic, ma anche in situazioni di forte tenuta laterale, tipo starde di montagna, non mi sono mai sentito a disagio.
Anzi, io ho bisogno di muovermi in auto quando guido..e ad esempio quando salgo su BMW o sportive di razza, mi sembra di soffocare letteralmente,soprattutto legato e bloccato dai loro sedili. Se dovessi correre in pista, allora si...ma ci andavo 1/2 volte all'anno (ormai STOP) quando andava bene,in pista per raduni di marca jap ,per il resto sulle nostre strade basta ed avanza e per le mie esigenze,ovviamente :chevron:

Ciaociao

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MessaggioInviato: 4 novembre 2014, 19:00 
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Alphafly ha scritto:
...allora forse il mio è nato male... speravo il 6M fosse migliore...


Fallo controllare perché anche se abbiamo modelli completamente diversi per quanto riguarda motore/cambio sono sicuramente paragonabili e sulla mia le marce entrano tutte (retro compresa) senza nessuno sforzo.

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RogerAL ha scritto:
Per i sedili,sinceramente, io li ritengo ottimi. Rigidi al punto giusti e per nulla scivolosi o riscaldanti, nemmeno in estate. Mai ,finora, sudato alcuna maglietta o camicia, esattamente come mi succedeva sulla Zafira (stupendi sedili,quelli), anche senza clima e con temperature esterne abbastanza elevate e con tratti abbastanza lunghi di percorrenza (anche 3h).
Ciaociao


Beato te, io ho viaggiato 2 estati finora e appena ci salgo mi sento morire dal caldo

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MessaggioInviato: 10 novembre 2014, 11:49 
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Lasciamo perdere i sedili !!!! Piatti e spaccaschiena, ho dovuto comprarmi un cuscini per "simulare" la zona lombare che pare nessuno metta più, tranne Fiat ... sarà che sono alto e quindi siedo male ...


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro a freddo (prima marcia)
MessaggioInviato: 11 novembre 2014, 10:18 
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I sedili sono comodi... io lamento solo scarso contenimento in curva... avrei gradito imbottiture laterali più generose... e una guida meno "seduta" da autobus, ma più distesa per gambe e braccia è un po' più bassa... per il resto OK...

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