Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 29 novembre 2024, 6:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: C4 GranPicasso problemi risolti ma va ancora a destra
MessaggioInviato: 19 ottobre 2014, 9:13 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1600 HDi intensive (2014)

Non connesso

Ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se è già qualche mese che vi leggo. Nel mese di marzo ho ordinato per mia moglie una c4 GranPicasso 1600 HDi Intensive grigio chiaro con pack intensive sistema intrattenimento multimediale. E' arrivate a luglio. L'auto e molto comoda e silenziosa. Consuma poco ed è abbastanza brillante nonostante il piccolo motore. Pochi giorni dopo il ritiro sono andato in autostrada e ho notato subito che lasciando il volante l'auto andava a destra. Inoltre proveniva una vibrazione dalla parte destra del cruscotto a 130 Km/h. Qualche giorno dopo porto l'auto in officina e due giorni dopo mi viene restituita dicendomi che hanno fatto la convergenza, ma era già corretta, e che tutte vanno un po' a destra in quanto il semiasse di dx è più lungo del sinistro. Questo provoca un po' di deriva a destra, più accentuata sulle versioni etg6. Per la vibrazione c'è un richiamo. Hanno messo una piccola guarnizione tra il parafango anteriore dx e la protezione interna di plastica nera, e cambiate le viti di bloccaggio della protezione nera. Provo l'auto e infatti la vibrazione non si sente più ma va ancora a destra. Decido di usarla un po' pensando che magari si deve assestare, (come dicono spesso i concessionari), ma ora ho 5000 Km e il problema si è accentuato. Inoltre in questi 3 mesi di utilizzo mi è stato sostituito anche l'ammortizzatore posteriore sinistro in quanto era difettoso. Durante un viaggio mi sono accoro che se prendevo una tombino o un piccolo dislivello della strada la ruota posteriore sx rimbalzava continuamente e l'auto tendeva a scodare verso sinistra. Infatti ho trovato macchia d'olio in garage in prossimità dell'ammortizzatore. Riporto l'auto in officina e mi sostituiscono l'ammortizzatore. Ora tutto ok ma l'auto va ancora a destra.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: C4 GranPicasso problemi risolti ma va ancora a destra
MessaggioInviato: 19 ottobre 2014, 9:31 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011

Non connesso

Cita:
Qualche giorno dopo porto l'auto in officina e due giorni dopo mi viene restituita dicendomi che hanno fatto la convergenza, ma era già corretta, e che tutte vanno un po' a destra in quanto il semiasse di dx è più lungo del sinistro.

Grossa cassata :furia:
Di fabbrica danno delle quote per la convergenza, con quelle quote l'auto nn deve derivare ne a dx ne a sx.
Se l'anomalia persiste vuol dire che c'è qualcosa che nn va, allora i casi sono due, primo si trova il perché della deriva riparando il guasto, o secondo si modifica la convergenza finché l'auto nn derivi più a dx.
Tutte le auto che ho posseduto nn hanno mai derivato da nessuna parte.

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone

C4 Picasso 1.6 VTi

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: C4 GranPicasso problemi risolti ma va ancora a destra
MessaggioInviato: 19 ottobre 2014, 17:29 
Senior Member
Senior Member

Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)

Non connesso

Se invece vuoi escludere che vi sia uno pneumatico difettoso, inverti il treno anteriore con quello posteriore (tanto avendo gia' 5k male non fa)
Per il conce/mecca che ti ha detto che i veicoli tipo il tuo tirano a dx, rispondigli invece che tu sei del PD e preferiresti tirasse a sx :)
Ma cosa mi tocca sentire e leggere...:)

Ciaociao

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 31 ottobre 2014, 0:58 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 e-HDi 115 CV FAP intensive+pack intensive

Non connesso

Salve a tutti. Io ho una nuova C4 Picasso intensive ed a suo tempo,praticamente un anno fa quando ritirai la mia nuova auto,dissi in officina che l'auto tirava a dx( lo scrissi anche sul forum).
In officina mi risposero la stessa cosa dell'amico con la gran C4 cioè che era normale una deriva a dx, io rimasi comunque perplesso della risposta.
A distanza di un anno la macchina va ancora a dx, inoltre ultimamente sento un cigolio alle basse velocità e sterzando leggermente a sx ma non lo fa in frenata e non sempre. Ho fatto presente ciò ma siccome ho portato l'auto di venerdì, mi hanno rimandato via dicendomi che non potevano fare il controllo in quella giornata perché a cavallo con la domenica e se ci fossero stati dei guasti avrei dovuto lasciare la macchina diversi gg, mah!... :furia:
Inoltre mi sono accorto (purtroppo dopo un paio di gg) che dopo l'ultimo tagliando di controllo del primo anno effettuato un mese fa, mi hanno abbozzato la parte inferiore laterale del pianale (la parte bassa del batti tacco) lato guida,sicuramente con un braccio del ponte meccanico mal posizionato, infatti l'urto è laterale interno :acc: Mi sa che cambierò officina...(grande conc di Roma).ormai è raro trovare chi ti dice la verità e lavora con perizia.....

Profilo  

MessaggioInviato: 2 novembre 2014, 20:22 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Settimana prossima monto pneumatici invernali Nokian 205/55/17 con nuovi cerchi e vediamo se è un problema di gomme. A presto

Profilo  

MessaggioInviato: 4 novembre 2014, 21:01 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: 1.6 e-HDi 115 intensive

Non connesso

damy22 ha scritto:
Mi sa che cambierò officina...(grande conc di Roma).ormai è raro trovare chi ti dice la verità e lavora con perizia.....

Mi puoi dire quale è così lo evito XD ...sono di Roma anche io

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 4 novembre 2014, 21:07 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: 1.6 e-HDi 115 intensive

Non connesso

A me dava lo stesso problema la mia vecchia auto...Toyota...quando la portai dal concessionario mi guardarono stupiti e col il sorrisino mi fecero la lezioncina sulle strade fatte a dorso d'asino per permettere lo scolo dell'acqua e che quindi era normale che la macchina pendesse a destra...risposi che in 10 anni di guida era la prima volta che mi capitava anche se di Km sul "dorso d'asino" ne avevo fatti..ma non è servito a nulla...me lo sono portato avanti per 4 anni finché non ho dato via la macchina...ora l'ho notato anche sulla mia C4GP...ma non sono ancora andato dal concessionario a farmi raccontare qualche favola :D

Profilo  

MessaggioInviato: 7 novembre 2014, 22:42 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 150 cv Exclusive argento con tetto panoramico navigatore xeno

Non connesso

quindi se per caso vai in UK la tua Picasso magicamente tirerebbe a sinistra giusto? :) :)
quando raccontano ste favole o non sanno cosa fare o sanno del problema...

Profilo  

MessaggioInviato: 8 novembre 2014, 9:08 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

I° Il semiasse che è più lungo è vero ma l'unico problema che potrebbe dare è una vibrazione più o meno forte........MA DI CERTO NON la ''deriva'' a destra.
Quest'ultima può essere dovuta o alla gomma (raro) o alla regolazione della convergenza o un danno
''di misura'' sul braccio oscillante che modifica la geometria dell'avantreno....... ciò si potrebbe capire anche dal consumo anomalo della gomma in questione !!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 13 novembre 2014, 13:10 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ciao, montate gomme invernali con cerchi etabeta 7x17 et 40, ma va ancora a destra. Quindi non sono le gomme. Ho fatto controllare la convergenza al mio gommista ma è tutto in ordine. Passerò in concessionaria.... che palle!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 13 novembre 2014, 15:52 
Average Member
Average Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.6HDi 115CV ETG6 Intensive 2013 - 75000 Km

Non connesso

Una domanda: tira a destra anche a volante centrato o solo se molli il volante.
Se il caso è il secondo allora credo sia normale (anche a me lo fa leggermente). E' uno sterzo molto morbido e sente la pendenza della strada.
La mia, se tengo dritto il volante, ovvero non controsterzando a sinistra per correggere la deviazione a destra, va dritta.
Te lo dico perché mi è capitato di andare in autostrada in zone in cui la strada non ha la forma a schiena d'asino e la macchina andava perfettamente dritta per Km e Km.

Profilo  

MessaggioInviato: 16 novembre 2014, 10:27 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Se tengo il volante non devo fare sforzo per farla andare dritta, ma se lo lascio va a destra. Lo noto solo in autostrada dai 100 Km/h in su. Sotto i 100 non ti accorgi. I valori di convergenza anche prima della regolazione erano nel range dei parametri della casa (-1,8° sinistra e -1,4° la destra). Dopo la regolazione (-0,4 sx e -0,2dx) quindi laggermante più aperta, ma sempre nei parametri. Il problema è leggermente migliorato, ma non risolto. Appena ho tempo passo in concessionario.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 luglio 2016, 9:05 
Junior Member
Junior Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: 1.6 e-HDi 115cv intensive (2014)

Non connesso

ciao a tutti,
anche io ho lo stesso problema su una GPII del 04/2014,
il problema è stato risolto?

grazie mille e saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 26 luglio 2016, 11:17 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km

Non connesso

Hai preso qualche buca magari si è stortato qualcosa .. giri regolarmente le gomme ?

Profilo  

MessaggioInviato: 26 luglio 2016, 12:50 
Junior Member
Junior Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: 1.6 e-HDi 115cv intensive (2014)

Non connesso

Si le gomme le ho girate e rigirate, come fatta anche corvengenza, il problema che il difetto si presenta solo in autostrada o tangenziale a velocità sostenuta

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]