Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 4 ottobre 2024, 20:18


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Catene o gomme da neve?
MessaggioInviato: 6 novembre 2014, 12:35 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 10:36
Messaggi: 206
Provincia: GE - Genova
La mia auto: C3 Pluriel 1.4 HDi Exclusive Restyling
 
           Non connesso


Non penso ci sia una risposta unica, dipende da moltissimi fattori, in primis dal clima della zona in cui ci si trova... E' pacifico che chi abita in un'area dove nevica spesso sarà più per le gomme da neve, mentre dove la neve è più rara potrà cavarsela con le catene che magari non dovrà neppure montare.

Io sono in una "terra di mezzo", a Genova, dove difficilmente nevica, ma basta salire un po' ed è facile trovare la strada bianca in inverno. Oltre al fatto che qua intorno in inverno è obbligatorio avere una delle due. Quindi sono indeciso...

Pro delle catene:
- Costano poco
- Basta un solo treno di gomme (più silenzioso ed economico)
- Non bisogna andare dal gommista due volte all'anno
- Occupano poco spazio quando non servono

Contro delle catene:
- Può essere difficile/fastidioso montarle/smontarle
- Si possono strappare
- Possono rovinare i cerchi in lega
- Il confort con le catene è basso

Pro delle gomme termiche:
- Sono già li se servono
- Garantiscono migliore aderenza col freddo anche senza neve

Contro delle gomme termiche:
- Sono più rumorose e aumentano i consumi
- Richiedono spazio quando sono smontate
- Bisogna passare dal gommista due volte all'anno per i cambi

Voi che ne pensate?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Catene o gomme da neve?
MessaggioInviato: 6 novembre 2014, 12:58 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 marzo 2014, 16:42
Messaggi: 301
Provincia: Not in Italy
La mia auto: DS3 1.4 VTi (2011)/70'000 Km
Altre: C4 II 1.4 VTi (2011)/130'000 Km
 
           Non connesso


hai detto bene : Garantiscono migliore aderenza col freddo anche senza neve

lo pneumatico invernale non è solo utile quando nevica , già chiamarlo gomma da neve è un errore grave
ecco il perché ufficialmente vengono chiamate termiche , infatti sotto i 7° la gomma estiva diventa talmente dura che è pericolosa ,praticamente ci si ritrova con 4 pattini , ci vuole una mescola che resti elastica a basse temperature e garantisca l'aderenza ottimale

chi vive in una zona con poca neve ma con temperature spesso sotto i 7° e vuole un'alternativa valida alle termiche e non ha aspettative alte (prestazioni ) le 4 stagioni sono l'ideale , in passato non erano un gran che ma oggi si trovano ottime gomme


ps se scegli comunque le termiche ,per evitare di andare 2 volte l'anno dal gommista prendile su cerchioni di ferro ,certo constano di più ma dopo la prima volta te li monte da te , anzi dai un'occhiata negli scassi li trovi per pochi € e cosi risparmi pure a quelli in lega lo stress invernale (sale)


Ultima modifica di bluwind il 6 novembre 2014, 13:02, modificato 1 volta in totale.

Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Catene o gomme da neve?
MessaggioInviato: 6 novembre 2014, 13:02 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 marzo 2013, 11:16
Messaggi: 1196
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 e-HDi 115CV Exclusive Style (2012)
Altre: Citroen C3 1.6 HDi 110CV FAP Exclusive Style (2008); Citroen C2 1.6 122cv VTS (2007)
 
           Non connesso


Per me vale sempre la pena montare gomme da neve, poi dipende dove si abita. Se si abita in Puglia non le vedo molto utili per esempio.

Poi dipende anche da che tipo di strade si percorrono, se si fanno tante statali o autostrade/tangenziali è sempre bene avere le gomme da neve, stessa cose se nel week end si va a sciare.

Le catene le vedo utili in caso di forte nevicata dove per forza devi muoverti e allora sono l'unico modo perché con neve fresca e bella alta le gomme da neve non fanno nulla.

Valuta i costi per il treno di gomme più piccole montabili sulla sua vettura, che essendo una C3 pluriel saranno da 14 e con cerchi in ferro, se però vuoi utilizzare i tuo cerchi e poi stare a smontare e rimontare cerchi e gomme prendi la misura che hai su ora.

Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Catene o gomme da neve?
MessaggioInviato: 6 novembre 2014, 13:11 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Si,vero tu stai nella "terra di mezzo" ma,forse proprio per questo, sei piu' sfortunato, soprattutto se pensi che in ogni caso dei passi apenninici o alpini dovrai comunque farli, se vuoi uscire dalla "terra di mezzo" :)
Io abito in pianura, ma le catene le ho messe l'ultima volta forse una ventina d'anni fa e per andare a vedere il rally di Montecarlo...e poi piu' nulla.
Credo però che si stia commettendo un errore di fondo,equiparando gomme estive+catene agli pneumatici invernali.
Gli pneumatici invernali non dovrebbero mai prescindere dall'avere le catene a bordo, e questo e' un mio consiglio spassionato: non e' infrequente, e questo anche per l'entroterra Ligure che ti riguarda pur se di remota possibilita', che le catene siano comunque obbligatorie e/o addirittura montate (passi alpini ed alcune localita' dolomitiche dell'inverno scorso docet)
Gli pneumatici invernali assicurano sicuramente maggior tenuta sui fondi sdrucciolevoli in senso lato, con temperature basse e soprattutto in caso di pioggia.
Sulla neve sono utili, ma non sono sicuramente la panacea.
Personalmente ho lo spazio per tenere 4 cerchi (anzi 8,anche per altra vettura) con gomme alternative montate...ma molti gommisti offrono il rimessaggio delle gomme non utilizzate, a costi non proibitivi (Billy,il mio gommista,e' onestissimo)...e cambiarle, in questo caso lo faccio da me, quindi a costo zero

In soldoni: il miglior consiglio e' sempre avere a disposizione 2 treni di gomme adatte alla stagione in corso.
Palliativi le catene e/o le All Seasons :)

Ciaociao

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Catene o gomme da neve?
MessaggioInviato: 6 novembre 2014, 13:13 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 marzo 2014, 16:42
Messaggi: 301
Provincia: Not in Italy
La mia auto: DS3 1.4 VTi (2011)/70'000 Km
Altre: C4 II 1.4 VTi (2011)/130'000 Km
 
           Non connesso


Marcoc2vts ha scritto:
Per me vale sempre la pena montare gomme da neve, poi dipende dove si abita. Se si abita in Puglia non le vedo molto utili per esempio.

Poi dipende anche da che tipo di strade si percorrono, se si fanno tante statali o autostrade/tangenziali è sempre bene avere le gomme da neve, stessa cose se nel week end si va a sciare.

Le catene le vedo utili in caso di forte nevicata dove per forza devi muoverti e allora sono l'unico modo perché con neve fresca e bella alta le gomme da neve non fanno nulla.

Valuta i costi per il treno di gomme più piccole montabili sulla sua vettura, che essendo una C3 pluriel saranno da 14 e con cerchi in ferro, se però vuoi utilizzare i tuo cerchi e poi stare a smontare e rimontare cerchi e gomme prendi la misura che hai su ora.

Ciao



concordo ! :ya:

per le termiche prendere sempre la misura più piccola che si può montare , primo perché si risparmia e poi perché sulla neve meno superficie a contato c'è meglio è !
una volta qui in montagna dopo una nevicata forte ricordo molte berline ferme sul bordo della strada in attesa dello spazza neve , mentre io con la mia vecchia Opel Corsa con gomme da 13 pollici e 165 di larghezza andavo su una bellezza :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Catene o gomme da neve?
MessaggioInviato: 6 novembre 2014, 13:52 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Io uso Pirelli P7 all season , ma ci sono anche di altre marche , sono 4 stagioni e mi trovo benissimo , e sono ok con le ordinanze . Poi dipende da quanti Km fai all'anno , se vai tanto in montagna ecc. . Prima ho sempre avuto gomme normali e catene non ricordo di problemi a tornare a casa anche con la neve . Certo al meglio non c'è limite ma di questi tempi di magra due treni di gomme magari anche due auto in famiglia non è poca spesa , senza pensare che quando cambi auto ti restano sul gobbo . :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Catene o gomme da neve?
MessaggioInviato: 6 novembre 2014, 14:04 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Molti le gomme 4 stagioni le provano e non sono contenti , poi vai a vedere e hanno comprato gomme asiatiche o peggio , provate le marche premium poi mi direte.. saluti e buon viaggio a tutti .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Catene o gomme da neve?
MessaggioInviato: 6 novembre 2014, 14:17 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Le quattro stagioni me sono state sconsigliate da parecchi gommisti che mi hanno detto: "se fai almeno 40000 Km/anno allora si, ma visto che tu fai si e no 15000 Km/anno te le sconsigliamo perché avendole montate su tutto l'anno d'estate, dopo un paio di anni, il lato invernale si cristallizza e nn servono più a nulla"
Poi se capita (non è il tuo caso, almeno a Genova nn cadono metri di neve) come è capitato in provincia di Bolzano che nell'inverno 2013/2014, il Prefetto ha avuto la brillante idea di rendere obbligatorie le catene da neve anche se si avevano gli pneumatici invernali. :acc: :acc:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Catene o gomme da neve?
MessaggioInviato: 6 novembre 2014, 15:19 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Nessun gommista te le consigliera MAI , per ovvi motivi :D e comunque dopo 2o 3 anni e 30.000 Km. le 4 stagioni sono consumate . Ma il bello è che avendo un treno solo e cambiandole ogni 2 o 3 anni hai le gomme sempre ok , se hai 2 treni di gomme rischi che comunque dopo 2 anni le termiche sono dure e pure le normali magari dopo 3 anni hanno ancora con il battistrada ma non tengono più . :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Catene o gomme da neve?
MessaggioInviato: 6 novembre 2014, 15:33 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Beh, dopo 2 o 3 anni le gomme con le mescole attuali non sono da buttare,anzi....diciamo che i 4 anni sono alla portata di quasi tutte le mescole. Oltre direi di non andare mai. Io ho dato indietro la C3I con 8 anni di vita ed una coppia di pneumatici estivi erano ancora originali ed andavano ancora bene :)

30k a treno di gomme mi sembrano davvero pochi in assoluto.Ovvio, dipende dal piede, dalla guida e dalla vettura, ma i 30k direi siano casi limite.

Per le 4S ci si potrebbe scrivere il 4° capitolo della DC, se parliamo di pro e contro...in ogni caso ogni casa produttrice ha una sua filosofia applicata alle proprie gomme, data dal proprio know-how e soprattutto dalle scelte che fa in luogo di mescole,materiali e disegno battistrada: alcune rendono meglio in estate piuttosto che in inverno e viceversa: generalizzare e' davvero controproducente.

In ogni caso, e mi sono gia' pronunciato in altre occasioni, e' vero il contrario: cioe' le 4S sono consigliate sicuramente con basse percorrenze cìhilometriche, non l'opposto...oltre naturalmente a chi abita in localita' con climi favorevoli anche nel periodo invernale.

Ciaociao

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Catene o gomme da neve?
MessaggioInviato: 7 novembre 2014, 10:31 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 24 marzo 2014, 18:14
Messaggi: 96
Località: Cittadella (PD)
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 2.0 HDi 163cv Exclusive (2011)
Altre: C2 1.1 Elegance Deejay (2004)
 
           Non connesso


E' un dilemma che mi sta attanagliando già da diversi mesi, Gomme invernali vs catene o simiari (tra l'altro credo che la mia C4GP I con i cerchi da 17 non sia nemmeno catenabile)...

Io normalmente percorro sui 15.000km/anno, ma abitando al nordest e recandomi talvolta in Umbria (dove sono nato) non posso evitare di fare strade con obbligo e valichi.

Le quattro stagioni le ho montate sulla c2 di mia moglie, vanno bene, sono michelin ma sono rumorose e mi sembra un peccato montarle sulla mia così silenziosa.

Probabilmente opterò per le 4 invernali :sisi: , da spenderci ±600 euro. Ho visto anche marchi meno blasonati, ma temo di pentirmene.
Volevo farmi fare un preventivo per quattro Vredstein da un amico.

Questo in considerazione del fatto che:

1 - viaggio prevalentemente di notte con due bimbi e moglie
2 - neve a parte, le termiche offrono maggiore aderenza in ogni condizione (invernale)
3 - le mie estive sono apparentemente ancora buone ma cominciano ad avere 4 anni


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Catene o gomme da neve?
MessaggioInviato: 7 novembre 2014, 11:23 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1606
Località: Pozzo d'Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


io per le due auto di famiglia sono dovuto ricorrere ai due treni annuali, le estive e le invernali;
abito in pianura e non faccio viaggi particolari e l'aver le catene da neve nel bagagliaio e doverle
mettere in caso di necessità diventa a me un peso e un bel problema per la compagna...

certo i primi tempi c'era la scocciatura di dover andare due volte dal gommista per lo smonta/rimonta/
gonfia/bilancia e palle varie ma alla fine ho recuperato dei cerchi in lamiera per tutte e due le auto e...

e comunque la differenza tra le estive e le invernali si sente eccome!

purtroppo è la botta iniziale che pesa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Catene o gomme da neve?
MessaggioInviato: 8 novembre 2014, 20:47 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 ottobre 2011, 20:11
Messaggi: 1854
Provincia: TO - Torino
La mia auto: BX 1.9 GTI 4x4 (1989)
Altre: AX 1.0 Spot (1995)
 
           Non connesso


Io mi sono attrezzato in base all'uso delle auto che abbiamo.
La C3 si usa su strade pulite, con la neve ed eventualmente il gelo sta a casa e per questo ho messo due catene da 25 euro nel ruotino di scorta, giusto per stare tranquillo.
La BX fa pochissimi Km ma in caso di neve o gelo diventa la prima auto, essendo 4x4 permanente. Ho montato delle 4 stagioni hankook e per ora sono soddisfattissimo.
La vecchia panda 4x4 fa pochi Km annui, ma vede anche fangaie e piste di ghiaccio, l'ho attrezzata con un treno di estive e uno di tassellate da fango e neve con le quali all'occorrenza diventa un gatto delle nevi :D
Se dovessi fare uso della C3 anche in situazioni di maltempo invernale mi attrezzerei di un treno di cerchi da 15 e termiche, percorrendo poco più di 10.000 Km/anno. In ogni caso credo che quando le michelin originali saranno alla frutta opterò per delle 4 stagioni anche per lei (se ne parla tra 3 o 4 anni).

_________________
L'imagination est la reine du vrai, et le possible est une des provinces du vrai.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani