Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 1 ottobre 2024, 10:35


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Spia misteriosa
MessaggioInviato: 9 novembre 2014, 15:26 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 marzo 2014, 9:45
Messaggi: 76
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.4 VTi 95 CV Exclusive 2014
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti.
Dopo il montaggio dei pneumatici invernali rimane accesa fissa sul display della mia C3P la spia di colore giallo che potete vedere nella foto. Sul libretto di istruzioni questa spia non è prevista per cui non sono in grado di capire quale eventuale anomalia segnali. Si è accesa dopo aver montato i pneumatici invernali ieri ma non so se sia collegata a questo evento o meno.
Chiedo aiuto a voi per sapere se qualcuno ne conosce il significato.
Vi ringrazio e vi auguro una buona domenica.
Saluti.
Affo

Allegato:
IMG_0300.JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia misteriosa
MessaggioInviato: 9 novembre 2014, 15:35 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29043
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Connesso


La butto lì. Siccome la macchina dovrebbe avere il controllo della pressione delle gomme attraverso l'esp, può darsi che cambiando gomme, la centralina rilevi un diametro di rotolamento di verso per cui non è più in grado di verificare la pressione degli pneumatici
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia misteriosa
MessaggioInviato: 9 novembre 2014, 15:40 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17133
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Non credo che l'esp c'entri qualcosa (almeno credo) .........mentre la pressione si, ma insieme alla spia esce qualche messaggio ???
Forse è stato danneggiato un sensore pressione !!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia misteriosa
MessaggioInviato: 9 novembre 2014, 15:41 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 aprile 2013, 20:49
Messaggi: 189
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C3 Picasso 1600 HDi 90 cv Exclusive - 2013 -
 
           Non connesso


La spia indica l'errato gonfiaggio delle gomme. Sulla mia Exclusive non è prevista, evidentemente tu devi aver acquistato un pacchetto optional che la prevedeva. Mi sembra però strano che non ci sia sul libretto di istruzioni, il simbolo è pressoché identico per tutte le marche.
Riguardo la causa, confermo quanto detto da Biddo. Probabilmente non ti hanno collegato un sensore di pressione ai nuovi pneumatici.
Però dovresti avere un tasto che permette il reset. Almeno sulla mia auto precedente era così.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia misteriosa
MessaggioInviato: 9 novembre 2014, 15:53 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29043
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Connesso


Ci sono due sistemi di misurazione dell'anomalia pressione gomme, uno prevede i sensori sulle valvole e uno senza sensori, è basato sulla rilevazione della circonferenza della gomme attraverso la ruota fonica dell'abs.
Il sistema si chiama TPMS. Per chi vuole approfondire si può dare una letta a questo link http://www.gommadiretto.it/TPMS-information.html
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia misteriosa
MessaggioInviato: 9 novembre 2014, 16:08 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17133
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Ma ne sei proprio sicuro dell'interazione con la ''ruota fonica'' dell'ABS ????
.....e se si in qual modo ????

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia misteriosa
MessaggioInviato: 9 novembre 2014, 16:23 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29043
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Connesso


No, non ne sono sicuro, : Oops : ma siccome avevo letto che il tmps indiretto confronta la differenza di diametro tra le ruote, qual è il sensore che può inviare i dati di una cosa che gira? Avevo quindi pensato alla ruota fonica che è un dispositovo angolare di rilevazione del moto. Lascio la parola a chi ne sa di più ;)
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia misteriosa
MessaggioInviato: 9 novembre 2014, 16:36 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 aprile 2013, 20:49
Messaggi: 189
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C3 Picasso 1600 HDi 90 cv Exclusive - 2013 -
 
           Non connesso


Nel forum ci sono comunque diversi post legati al problema. Da quanto ho capito ci sono i sensori, ma ti rimando a questo indirizzo per vedere se risolvi il problema..
viewtopic.php?f=140&t=8841
viewtopic.php?f=90&t=586
viewtopic.php?f=81&t=5382

Anche sulla mia vecchia auto davano un sacco di problemi. Sono stato ben attento a non averli in questa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia misteriosa
MessaggioInviato: 9 novembre 2014, 16:54 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17133
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Bidddo non conosco bene il sistema ma forse il sensore ''percepisce da sè un numero diverso di giri della gomma quando essa è sgonfia o forse è proprio questa l'ìintyerazione con la fonica !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia misteriosa
MessaggioInviato: 9 novembre 2014, 19:34 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 marzo 2014, 9:45
Messaggi: 76
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.4 VTi 95 CV Exclusive 2014
 
           Non connesso


Vi ringrazio per i preziosi contributi.
Ora pensandoci bene il gommista ieri ha sbagliato il montaggio delle gomme montando delle 205 anzichè 195. Poi quando sono andato a ritirare l'auto, confrontando il rapportino del lavoro con il preventivo si sono accorti dell'errore e quindi hanno smontato quelle sbagliate e montato quelle corrette.
Forse questo errore avrà fatto scattare il sensore.
Mi rechero' presso il concessionario per far resettare il sensore.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Buona settimana.

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia misteriosa
MessaggioInviato: 9 novembre 2014, 19:50 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 aprile 2014, 17:24
Messaggi: 49
Provincia: VS - Medio Campidano
La mia auto: HDi 90 Exlusive (2014)
 
           Non connesso


Leggi il libretto di uso e manutenzione aggiuntivo, li è spiegato come resettare i sensori.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia misteriosa
MessaggioInviato: 9 novembre 2014, 20:48 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Pg 19 per la spia e pg 110 per la reinizializzazione del sistema e dell'allarme :)

Il sistema usa proprio la misura del rotolamento degli pneumatici, tramite i sensori dell'ABS (almeno cosi' sulle versioni after restyling 2013)

Ciaociao

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia misteriosa
MessaggioInviato: 9 novembre 2014, 21:06 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29043
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Connesso


Affo64 ha ragione, sui manuali stampati fino alla penultima versione di stampa (01/2012) non si parla ne' della spia ne' della modalità di reinizializzazione.
Nell'ultima ristampa, quella del 01/2014, alle pagine citate da RogerAL compaiono sia la spia sia la modalità di reset.
io ho ritirato la macchina nel 2014 ma il manuale era quello del 2012.
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia misteriosa
MessaggioInviato: 10 novembre 2014, 0:20 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2014, 16:23
Messaggi: 331
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...
 
           Non connesso


RogerAL ha scritto:
Pg 19 per la spia e pg 110 per la reinizializzazione del sistema e dell'allarme :)

Il sistema usa proprio la misura del rotolamento degli pneumatici, tramite i sensori dell'ABS (almeno cosi' sulle versioni after restyling 2013)

Ciaociao

Precisamente.
Sulla C3P il sistema utilizzato è quello più semplice che rileva indirettamente una variazione di pressione ricavandola dalla velocità delle singole ruote; se una gomma perde pressione il suo diametro diminuisce, ergo per "seguire" le altre ruote dovrà ruotare più velocemente: la velocità maggiore viene rilevata dalla centralina dell'ABS (che conosce pure la posizione dello sterzo..) che può dare l'allarme...
Questo sistema, economico ma ovviamente meno preciso rispetto a quello che prevede un sensore di pressione dentro ciascun cerchio, prevede che ad ogni cambio gomme o ad ogni regolazione della pressione si debba effettuare un reset al fine di informare la centralina che la variazione di pressione è stata voluta.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia misteriosa
MessaggioInviato: 10 novembre 2014, 8:45 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 marzo 2014, 9:45
Messaggi: 76
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.4 VTi 95 CV Exclusive 2014
 
           Non connesso


C'è qualcuno che cortesemente potrebbe inserire una scansione/foto della pagina del libretto in cui si spiega la procedura di reset o, in alternativa, che possa illustrare i passaggi necessari per eseguirla correttamente?
Grazie per i preziosi contributi.
Imparo molto con le vostre conoscenze.

Buona giornata.
Affo

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia misteriosa
MessaggioInviato: 10 novembre 2014, 9:01 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29043
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Connesso


Pagina 19:
Spia accesa Ruota sgonfia fissa, accompagnata da un segnale sonoro e da un messaggio.
La pressione di una o più ruote è insufficiente.
Controllare la pressione dei pneumatici il più presto possibile.
Questo controllo deve essere effettuato preferibilmente a freddo.
Reinizializzare il sistema dopo ogni regolazione della pressione di uno o più pneumatici e dopo la
sostituzione di una o più ruote.
Per ulteriori informazioni, consultare la rubrica "Segnalazione pneumatici sgonfi"

+ lampeggiante poi fissa, accompagnata dalla spia Service.
La funzione presenta un malfunzionamento : il controllo della pressione dei pneumatici non è più
garantita.
Appena possibile, verificare la pressione dei pneumatici.
Far controllare il sistema da parte della rete CITROËN o da un riparatore qualificato.

Pagina 110
Allarme pneumatici sgonfi.

Si manifesta con l'accensione fissa di questa spia, accompagnata da un segnale sonoro e, secondo
l'equipaggiamento, con la visualizzazione di un messaggio.
Rallentare immediatamente, evitare movimenti improvvisi del volante e brusche frenate.
Fermarsi appena possibile, non appena le condizioni del traffico lo permettono.
La perdita di pressione segnalata non comporta necessariamente una deformazione visibile del pneumatico. Non fidarsi quindi del solo controllo visivo.
L'allarme rimane fino alla reinizializzazione del sistema.
In caso di foratura del pneumatico, utilizzare il kit di depannaggio rapido del pneumatico o la ruota di scorta (secondo l'equipaggiamento), oppure se si dispone di un compressore, ad esempio quello del kit di riparazione provvisoria dei pneumatici, controllare a freddo la pressione dei quattro pneumatici,
oppure se non fosse possibile effettuare immediatamente questo controllo, guidare con prudenza a velocità ridotta.

Reinizializzazione

È necessario reinizializzare il sistema dopo ogni regolazione della pressione di uno o più
pneumatici e dopo la sostituzione di una o più ruote.
Un'etichetta incollata sul montante centrale, lato guidatore, lo ricorda.
Prima di reinizializzare il sistema, accertarsi che la pressione dei quattro pneumatici sia adatta alle condizioni di utilizzo del veicolo e conforme alle raccomandazioni presenti sull'etichetta di pressione dei pneumatici.
Il sistema di segnalazione pneumatici sgonfi non indica se la pressione è errata al momento della
reinizializzazione.

Se trovo il link da dove scaricare il pdf dell'ultima edizione del libretto te la mando.
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia misteriosa
MessaggioInviato: 10 novembre 2014, 9:11 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29043
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Connesso


Il link alla pagina di download dei manuali è questo: http://service.citroen.com/ddb/
Prima scegli la lingua italiana, poi selezioni la macchina e l'ultima versione del manuale.
In altro a destra (col browser firefox) c'è l'iconcina pdf, la clicchi e ti viene a video il manuale in pdf che puoi scaricare.
Questo è il link diretto (che vedo con firefox) al manuale in italiano utlima versione: http://service.citroen.com/ddb/modeles/c3picasso/c3picasso_c3picasso/ed01-14/it_it/contenu/AC-C3_Picasso_01_2014_IT.pdf
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia misteriosa
MessaggioInviato: 10 novembre 2014, 9:59 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 marzo 2014, 9:45
Messaggi: 76
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.4 VTi 95 CV Exclusive 2014
 
           Non connesso


Non ho parole per ringraziarti Bidddo.
Adesso posso anche disporre del manuale completo in versione aggiornata.
La disponibilità e la cortesia di alcune persone non finisce mai di sorprendermi.
Tu caro Bidddo sei una di queste perché metti a disposizione di tutti gli iscritti al forum la tua competenza e il tuo bagaglio di conoscenze.
Personalmente non posso che dire grazie.

Un cordiale saluto.

Affo.

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia misteriosa
MessaggioInviato: 10 novembre 2014, 11:59 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Di Bidddo ce n'è uno solo! La settimana prossima metto pure io le invernali... vediamo si succede anche a me e si accende la spia! Nel mio manuale (05/2014) la descrizione c'è... mah... speriamo bene!

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia misteriosa
MessaggioInviato: 10 novembre 2014, 12:09 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29043
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Connesso


:angle:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani