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 Oggetto del messaggio: Manicotto turbo C4 sfilato, possibile causa rottura turbina?
MessaggioInviato: 5 novembre 2014, 22:10 
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Buonasera, sono nuovo nel forum.
Possessore di una C4 Picasso 1.6 HDi, 113.000Km, presa usata a 107.000.
Lo scorso maggio, e poi ancora ad agosto, mi si è rotta la turbina (2 volte, a distanza di 2.000 Km una dall'altra).
Nel secondo caso ho notato il manicotto di uscita della turbina, parzialmente sfilato.
Nel primo caso, non sapendo di che guasto si trattasse, non ci ho fatto caso.
Oggi, notando una goccia d'olio sul pavimento del box, ho scoperto nuovamente il manicotto sfilato, con rottura parziale dell'anello di gomma arancione che funge da innesto tra manicotto e turbina.
Domanda: è possibile che questo sfilamento del manicotto sia la causa di rottura della turbina, in quanto a velocità di crociera elevate la pressione dell'aria in aspirazione non sale a sufficienza per fare intervenire la valvola wastgate che limita la rotazione della turbina stessa?
Se ho detto un'idiozia mi scuso in anticipo. Non sono un esperto, ma un semplice appassionato, che vive però con la paura della terza rottura turbina... (B) Grazie!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Manicotto turbo C4 sfilato, possibile causa rottura turb
MessaggioInviato: 5 novembre 2014, 23:15 
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Posta il tuo quesito nella sezione dedicata alla tua vettura, li troverai persone che potranno darti risposte esaustive. :D

Qui :sisi: viewforum.php?f=90

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 Oggetto del messaggio: Re: Manicotto turbo C4 sfilato, possibile causa rottura turb
MessaggioInviato: 6 novembre 2014, 0:33 
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ho spostato in sezione :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: Manicotto turbo C4 sfilato, possibile causa rottura turb
MessaggioInviato: 6 novembre 2014, 9:40 
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CITROLEO ....ma la seconda turbina chi te l'ha montata ????? E quando (ovvero quanti Km hai fatto ad oggi con la seconda ????)

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Manicotto turbo C4 sfilato, possibile causa rottura turb
MessaggioInviato: 6 novembre 2014, 9:53 
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forse sono rimaste le impurita nella lubrificazione. credo 1.6 non permette di scaricare olio completamente, un mezzo litro vecchio rimane.
mi pare di ricordare che Citro prescriva quando cambi la turbina:
sostituire anche pompa olio, coppa, tubi lubrificazione turbina, filtro olio turbo. Coppa credo, puoi anche farla solo pulire.
Se qualcosa non e stato fatto puoi avere appiglio per un reclamo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Manicotto turbo C4 sfilato, possibile causa rottura turb
MessaggioInviato: 6 novembre 2014, 11:17 
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Ciao Clod, ciao Inkinx,
meccanico di fiducia, oltre che amico dai lontani anni '70...
Eseguita, entrambe le volte, la procedura raccomandata da Citroen, con lavaggi e sostuzioni tubi, filtri, olio, etc.
Prima volta montata turbina revisionata, seconda volta turbina nuova, senza pagare nulla in più. Ad oggi, con la seconda turbina, nuova, ho percorso meno di 2000 (duemila) Km.
Si è solo sfilato il tubo che porta aria compressa al filtro aria; turbina ok.
Guasto riparato in mattinata. Il mio dubbio era se questo sfilarsi del suddetto tubo, a velocità elevate può portare la turbina a girare sempre al massimo con conseguente rottura, perché non interviene la valvola wastgate allo scarico. Può essere?


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 Oggetto del messaggio: Re: Manicotto turbo C4 sfilato, possibile causa rottura turb
MessaggioInviato: 6 novembre 2014, 12:55 
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Dunque sei fuori strada.....se si stacca il tubo di entrata aria NON aumenta la rotazione del turbo che comunque si aggira a 250.000 giri, ma che vi possano entrare corpuscoli che di fatto distruggono la turbina !!!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Manicotto turbo C4 sfilato, possibile causa rottura turb
MessaggioInviato: 6 novembre 2014, 15:06 
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ottimo!
non so Perché, ma leggendo ieri velocemente sul cell, oggi scrivendo pensavo si fosse rotta anche questa turbina, scusa.
dopo ho preso un altro caffe e va meglio :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Manicotto turbo C4 sfilato, possibile causa rottura turb
MessaggioInviato: 9 novembre 2014, 16:31 
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ciao lo sfilamento del tubo di provocava qualche rumore, vtipo sfiati vari?


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 Oggetto del messaggio: Re: Manicotto turbo C4 sfilato, possibile causa rottura turb
MessaggioInviato: 10 novembre 2014, 9:12 
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Buongiorno Tazsiltati,
no, non ho notato nessun rumore. Mi sono accorto dello sfilamento per le tracce d'olio sul pavimento.
Una correzione: il tubo che si sfila è quello di aspirazione, proveniente dal filtro aria e non quello di mandata aria in pressione al motore.
Forse è ancora più probabile che sia lui la causa della rottura turbina, in quanto c'è il rischio che venga aspirta aria dall'esterno, non filtrata ??!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Manicotto turbo C4 sfilato, possibile causa rottura turb
MessaggioInviato: 10 novembre 2014, 10:18 
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Che è quel che ho detto io .........

quando scrivi .......
<<Una correzione: il tubo che si sfila è quello di aspirazione, proveniente dal filtro aria e non quello di mandata aria in pressione al motore>>
Non fai altro che parlare della stessa aria, cioè quella aspirata è la stessa che và in pressione nel motore !!!!
Poichè ''quella'' aspirazione è piuttosto violenta è evidente che entrando supponiamo granelli di sabbia essi deteriorano velocemente la turbina.

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Manicotto turbo C4 sfilato, possibile causa rottura turb
MessaggioInviato: 10 novembre 2014, 10:37 
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ma in ogni caso non dovrebbe fuoriuscire dell'olio motore da li

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Ciao a tutti.
Pitagora

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 Oggetto del messaggio: Re: Manicotto turbo C4 sfilato, possibile causa rottura turb
MessaggioInviato: 10 novembre 2014, 11:00 
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Bè, Pitagora se ci fosse olio intanto bisogna stabilire la provenienza (anche se non ci sono mooolte scappatoie) forse è il caso per questa presenza controllare la turbina.....
Come ???
A MOTORE SPENTO rismontare il tubo e infilare il ditino e toccare nel centro delle palette e uovendo con forza constatare se l'alberino della turbina ha gioco.....in base a questo ''gioco'' si capisce se anche questa turbina si è danneggiata .....è proprio questo gioco che determina il trafilamento di olio CHE PER ALTRO è quello motore e che come sempre raccomando DEVE ESSERE un 5-30 100% sintetico infatti gli altri olii magari un pò sotto di qualità creano dei residui DURI che interponendosi sull'alberino ''allarga'' sede in cui ruota causando come già detto il trafilamento !!!!

saluti clod


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MessaggioInviato: 10 novembre 2014, 13:24 
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Ciao Clod, ciao Pitagora,
vi ringrazio per l'interessamento. Proverò a verificare il gioco della girante.
Una precisazione per Clod: certo che l'aria aspirata è quella che poi viene compressa; intendevo che possono essere diverse le diagnosi in caso di sfilamento tubo aspirazione o sfilamento tubo mandata aria compressa. In ogni caso, quello che per 2 volte ho trovato sfilato, è quello riportato nell'immagine:
viewtopic.php?f=75&t=2703a.


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MessaggioInviato: 10 novembre 2014, 19:33 
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non penso ci sia un sensore lato aspirazione che potrebbe segnalare qualcosa. pero mi pare ricordare qualcuno che si e trovato, causa montaggio errato, la guarnizione arancio aspirata nella turbina (non ricordo se era 1.6).


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