Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 1 ottobre 2024, 23:26


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: per i possessori dei cerchi da 17
MessaggioInviato: 9 novembre 2014, 21:25 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2013, 14:40
Messaggi: 289
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90 cv
 
           Non connesso


avete trovato i cerchi da 17 troppo rigidi magari soprattutto per l' invernO'?
oppure avete optato per i 16 poi inverno?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: per i possessori dei cerchi da 17
MessaggioInviato: 9 novembre 2014, 22:19 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Beh, cerchi rigidi e' una forzatura :) Credo tu intenda il fatto che per i cerchi da 17" vengano montati dei 205/45 e quindi il 45 di spalla possa risultare appunto piu' rigido.

Il consiglio e' comunque quello di optare ,per gli invernali, una misura di battistrada inferire,quindi la 195. Ma questa misura,a seconda dei modelli, e' disponibile solo per i cerchi da 15" e da 16".

La scelta spetta quindi all'utente finale.

Ciaociao

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: per i possessori dei cerchi da 17
MessaggioInviato: 9 novembre 2014, 23:58 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:44
Messaggi: 179
Località: Cormano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: kia soul gpl
Altre: harley davidson FAT BOB 2011
 
           Non connesso


io per le invernali ho optato per i 16,cerchi e gomme costano come le gomme da 17


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: per i possessori dei cerchi da 17
MessaggioInviato: 10 novembre 2014, 0:41 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2013, 14:40
Messaggi: 289
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90 cv
 
           Non connesso


come sono i prezzi delle gomme da 17?

fammi passar la voglia di prenderli.... :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: per i possessori dei cerchi da 17
MessaggioInviato: 10 novembre 2014, 0:43 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2013, 14:40
Messaggi: 289
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90 cv
 
           Non connesso


RogerAL ha scritto:
Beh, cerchi rigidi e' una forzatura :) Credo tu intenda il fatto che per i cerchi da 17" vengano montati dei 205/45 e quindi il 45 di spalla possa risultare appunto piu' rigido.

Il consiglio e' comunque quello di optare ,per gli invernali, una misura di battistrada inferire,quindi la 195. Ma questa misura,a seconda dei modelli, e' disponibile solo per i cerchi da 15" e da 16".

La scelta spetta quindi all'utente finale.

Ciaociao




si intendevo proprio che con la spalla piu' bassa sono chiaramente piu' rigidi.... volevo sapere se questa rigirida' la sentite o e' solo una teoria che sappiamo ma che poi in pratica non ti sente ;)

certo e' che e' proprio la spalla piu' bassa che fa la differenza, per quanto riguarda il lato estetico, tra il cerchio da 16 e da 17.
ho trovato una foto con i cerchi da 16 clover e rispetto ai 17 la grossa differenza che noti sul cerchio e' all 90 per cento proprio la spalla piu' alta..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: per i possessori dei cerchi da 17
MessaggioInviato: 10 novembre 2014, 12:01 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Pirelli Sottozero 205/45 R17 pagati 189 euro l'uno... in alternativa ci sono i Michelin Alpine, che però arrivano a 220 euro a gomma...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: per i possessori dei cerchi da 17
MessaggioInviato: 10 novembre 2014, 14:03 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 marzo 2013, 11:16
Messaggi: 1196
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 e-HDi 115CV Exclusive Style (2012)
Altre: Citroen C3 1.6 HDi 110CV FAP Exclusive Style (2008); Citroen C2 1.6 122cv VTS (2007)
 
           Non connesso


Per montare pneumatici invernali conviene sempre montarli su cerchi piccoli così d'aver la spalla monto alta e sopperire alle deformazioni della strada (buche) nel periodo invernale.

Io infatti ho i cerchi da 16 per le invernali e i 17 per le estive ma a poterlo fare metterei anche i 15 per le invernali.

Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: per i possessori dei cerchi da 17
MessaggioInviato: 10 novembre 2014, 20:28 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24990
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Alphafly ha scritto:
... in alternativa ci sono i Michelin Alpine, che però arrivano a 220 euro a gomma...


Con gli Alpine A4 mi sto trovando benissimo, però quelli della DS4 215/55/17 mi sono costati meno (720 euro montati in conce).

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: per i possessori dei cerchi da 17
MessaggioInviato: 10 novembre 2014, 22:19 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2013, 14:40
Messaggi: 289
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90 cv
 
           Non connesso


Alphafly ha scritto:
Pirelli Sottozero 205/45 R17 pagati 189 euro l'uno... in alternativa ci sono i Michelin Alpine, che però arrivano a 220 euro a gomma...



bene bene... mi state facendo passare la voglia.. :D
800 euro per delle gomme.... magari un treno invernale e uno estivo 1.600 euro..
continuate.. deve passarmi la voglia del tutto... :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: per i possessori dei cerchi da 17
MessaggioInviato: 10 novembre 2014, 22:21 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2013, 14:40
Messaggi: 289
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90 cv
 
           Non connesso


Io infatti ho i cerchi da 16 per le invernali e i 17 per le estive ma a poterlo fare metterei anche i 15 per le invernali.

Ciao[/quote]

beh se vuoi mettere i 15 alla lunga andresti anche a risparmiare.. Perché' non lo fai?
io vorrei avere una misura unica invece che si adatta per inverno ed estate e a questo punto mi sa che i 16 e' la misura giusta.. benche' amo i 17 clover..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: per i possessori dei cerchi da 17
MessaggioInviato: 10 novembre 2014, 22:48 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2013, 14:40
Messaggi: 289
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90 cv
 
           Non connesso


c' e' qualcuno che monta i 17 anche in inverno per avere la sua opinione?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: per i possessori dei cerchi da 17
MessaggioInviato: 11 novembre 2014, 10:02 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Come rapporto qualità/prezzo il gommista mi dice che i migliori sono questi (montando i cerchi da 16" al posto dei 17"):
Apollo Alnac Winter 195/55 R16 87 H
Costano solo 80 euro a gomma... con 320 euro te la cavi e se ci aggiungi 4 cerchi in lega MAKI o O.Z. da 16" la somma complessiva equivale il costo di 4 gomme invernali Michelin Alpine da 17". Con il vantaggio che ogni volta non devi togliere le gomme dai cerchi e risparmi tempo e denaro ad ogni cambio stagionale (cioè due volte l'anno)... penso che questa sia l'opzione migliore, considerando che una spalla più alta e una gomma più stretta in inverno sono un vantaggio per la tenuta e la sicurezza. Peggiora un po' l'estetica... ma se trovi un cerchio con un bel disegno dei raggi... allora 1" in meno non lo noti tanto...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: per i possessori dei cerchi da 17
MessaggioInviato: 11 novembre 2014, 19:30 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 novembre 2013, 20:54
Messaggi: 51
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: "1.6 HDi 92CV Exclusive (2013)" + Pack Exclusive
 
           Non connesso


La mia Picasso monta di serie i clover da 17 pollici,ed in effetti sulle buche l'insieme cerchio pneumatico risulta un pò rigido.
Per le invernali ho optato per i cerchi da 16"(trovati usati d'occasione) sempre in lega, montandoci sopra gli Alpin A4 pagati circa 600 Euro.
Devo dire che i pneumatici sono davvero eccellenti, e coi cerchi da 16 l'assorbimento delle buche è leggermente migliorato.
Credo che i 16" siano la misura più equilibrata, per mettere d'accordo estetica,confort,precisione di guida e costo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: per i possessori dei cerchi da 17
MessaggioInviato: 12 novembre 2014, 0:04 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2013, 14:40
Messaggi: 289
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90 cv
 
           Non connesso


credo che il miglior compromesso tra estetica e uso fosse la spalla 50 che purtroppo non si puo' utilizzare con i cerchi da 16
nelle foto qui sotto ad esempio non si nota tanto la dimensione piccola del cerchio quanto la spalla un po' altina se guardassimo il tutto dal solo lato estetico

http://translate.google.it/translate?hl ... rev=search


io a dire però il vero non ho notato tanto una differenza di costo dal gommista tra dargli delle gomme gia' con il cerchio al farli togliere da una gomma e metterlo all' altra.
voi si? di quanto? :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: per i possessori dei cerchi da 17
MessaggioInviato: 12 novembre 2014, 0:07 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2013, 14:40
Messaggi: 289
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90 cv
 
           Non connesso


diobenve ha scritto:
La mia Picasso monta di serie i clover da 17 pollici,ed in effetti sulle buche l'insieme cerchio pneumatico risulta un pò rigido.
Per le invernali ho optato per i cerchi da 16"(trovati usati d'occasione) sempre in lega, montandoci sopra gli Alpin A4 pagati circa 600 Euro.
Devo dire che i pneumatici sono davvero eccellenti, e coi cerchi da 16 l'assorbimento delle buche è leggermente migliorato.
Credo che i 16" siano la misura più equilibrata, per mettere d'accordo estetica,confort,precisione di guida e costo.



beh si il buon compromesso per l ' inverno sono i 16.
però noto che i clover 17 te li tieni però ben stretto per l' estate :D

però ho notato, magati te no, che hai detto che con i 16 il miglioramento c'e' ma hai usato il termine leggermente.......


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: per i possessori dei cerchi da 17
MessaggioInviato: 12 novembre 2014, 9:35 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Le 205/45 R17 sono più larghe e ribassate, quindi minore deformazione in curva ed in frenata, con conseguente maggiore tenuta di strada e spazi d'arresto più brevi. Per contro peggiora il confort, aumentando la rigidezza in caso di buche, dossi o altre disconnessioni del manto stradale. Però in questo caso la taratura morbida delle sospensioni della Picasso viene compensata dalla maggiore rigidità dei cerchi da 17". I 196/55 R16 invece sono leggermente più stretti e hanno spalla più alta. Questo aumenta il confort ma peggiora la tenuta in curva e in frenata, aumentando la deformabilità. Su strade innevate o comunque con scarsa aderenza però avere una spalla alta (che permette una maggiore apertura delle lamelle del penumatico invernale) e una minore larghezza dell'impronta a terra (che favorisce l'affondamento nella neve) aumenta la tenuta e la sicurezza. Quindi direi che tenere i cerchi da 17" per l'estate e quelli da 16" per l'inverno sia la scelta ottimale.

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: per i possessori dei cerchi da 17
MessaggioInviato: 12 novembre 2014, 11:39 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Alphafly ha scritto:
... però avere una spalla alta (che permette una maggiore apertura delle lamelle del penumatico invernale) ...


Umh...il diametro esterno dello pneumatico non cambia: le lamelle possono benissimo essere identiche per lo pneumatico da 15",da 16" e da 17".
Le differenze sono minime fra le 3 misure di accoppiata cerchio+pneumatico:
15" diam. nominale 615mm
16" diam, nominale 620,90mm
17" diam. nominale 616,30mm

Va da se' che il minor consumo di carburante e migliore rispondenza fra velocita' reale e di tachimetro , sara' a favore del 16".
Il 17" ed il 15" potrebbero giocarsela,su questi 2 fronti, in quanto il 15" sopperisce al minor sviluppo di rotolamento con la minore larghezza di impronta a terra.

Ciaociao

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: per i possessori dei cerchi da 17
MessaggioInviato: 12 novembre 2014, 16:12 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 marzo 2014, 13:33
Messaggi: 159
Provincia: AT - Asti
La mia auto: 1.6 HDi FAP 92cv. Seduction (2014) + Seduction Pack
 
           Non connesso


gomme invernali? le più piccole disponibili a libretto sono anche le migliori: nel mio caso da '15

_________________
Sono appassionato di vecchi scooter: se hai una VESPA o una LAMBRETTA di cui non sai che fare, contattami!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: per i possessori dei cerchi da 17
MessaggioInviato: 12 novembre 2014, 23:04 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2013, 14:40
Messaggi: 289
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90 cv
 
           Non connesso


beh diciamo che oltre all' affidabilita' anche l' estetica vuole la sua parte.
voglio montare i cerchi nuovi e faccio gia' fatica a vedermi i 16 in inverno... :roll: figuriamoci i 15.
certo che per la sicurezza e i consumi i 15 sono il massimo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: per i possessori dei cerchi da 17
MessaggioInviato: 12 novembre 2014, 23:15 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2013, 14:40
Messaggi: 289
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90 cv
 
           Non connesso


Alphafly ha scritto:
Le 205/45 R17 sono più larghe e ribassate, quindi minore deformazione in curva ed in frenata, con conseguente maggiore tenuta di strada e spazi d'arresto più brevi. Per contro peggiora il confort, aumentando la rigidezza in caso di buche, dossi o altre disconnessioni del manto stradale. Però in questo caso la taratura morbida delle sospensioni della Picasso viene compensata dalla maggiore rigidità dei cerchi da 17". I 196/55 R16 invece sono leggermente più stretti e hanno spalla più alta. Questo aumenta il confort ma peggiora la tenuta in curva e in frenata, aumentando la deformabilità. Su strade innevate o comunque con scarsa aderenza però avere una spalla alta (che permette una maggiore apertura delle lamelle del penumatico invernale) e una minore larghezza dell'impronta a terra (che favorisce l'affondamento nella neve) aumenta la tenuta e la sicurezza. Quindi direi che tenere i cerchi da 17" per l'estate e quelli da 16" per l'inverno sia la scelta ottimale.



beh insomma il cerchio piu' e' piccolo e piu' hai confort e sicurezza in soldoni e giustamente.. ;)

il fatto dei 17 in estate e i 16 in inverno lo davamo per scontato.
tuttavia dovrei e volevo scegliere una misura per tutte le stagioni :D
il punto era se "rischiare" un po' di piu' a vantaggio dell aspetto vale la candela.
ho nel frattempo poi scoperto che se voglio quel disegno per i 17 posso solo prenderli usati in quanto nuovi li trovo solo da 16..

dal link che ho messo sopra si puo' notare che non stanno malissimo nemmeno i 16... magari fosse la spalla 50... gia' l' estetica migliorerebbe


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani